Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli Evaporati

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Gli Evaporati
    Risposta #30: Mercoledì 29 Mar 2023, 13:51:04
    ATTENZIONE: SPOILER A ISPETTORE!

    Straquoto Gumi, ma che ca- è esattamente la reazione che ho avuto io :P
    Provo pareri decisamente contrastanti su questo finale. Da un lato, mi sembra che la storia da raccontare sia conclusa: sappiamo cos'è la nebbia, da dove viene, ecc., dall'altro ho un po' l'amaro in bocca non sapendo come finisce veramente la vicenda.
    In effetti, quando è stato annunciato il modello a mo' di serie TV ce lo potevamo aspettare...
    C'è però da dire un'altra cosa. La nebbia e in generale la trama di tutta Gli Evaporati è solo un bellissimo e ottimamente sceneggiato pretesto per raccontarci altro: approfondire i rapporti che ci sono fra questi straordinari personaggi. E anche da questo versante la storia si può ritenere conclusa, e ritengo che Enna abbia fatto un lavoro egregio.

    Che altro dire... Si aspetta la stagione 2!

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    « Ultima modifica: Mercoledì 29 Mar 2023, 14:04:10 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

    *

    Colo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 155
    • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Gli Evaporati
      Risposta #31: Mercoledì 29 Mar 2023, 14:01:22
      Straquoto Gumi, ma che ca- è esattamente la reazione che ho avuto io :P
      Provo pareri decisamente contrastanti su questo finale. Da un lato, mi sembra che la storia da raccontare sia conclusa: sappiamo cos'è la nebbia, da dove viene, ecc., dall'altro ho un po' l'amaro in bocca non sapendo come finisce veramente la vicenda.
      In effetti, quando è stato annunciato il modello a mo' di serie TV ce lo potevamo aspettare...
      C'è però da dire un'altra cosa. La nebbia e in generale la trama di tutta Gli Evaporati è solo un bellissimo e ottimamente sceneggiato pretesto per raccontarci altro: approfondire i rapporti che ci sono fra questi straordinari personaggi. E anche da questo versante la storia si può ritenere conclusa, e ritengo che Enna abbia fatto un lavoro egregio.

      Che altro dire... Si aspetta la stagione 2!

      Ciao!

      Il Grande Tiranno

      Concordo, alla fine Topolino lo dice meglio di tutti quando
      Spoiler: mostra
      spiega che la vera amicizia è quella che conta, credo che nella seconda stagione questa sarà la chiave che permetterà al topo di ricordare la mappa :heart:
      "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

      In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

      *

      Tek
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 497
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Gli Evaporati
        Risposta #32: Mercoledì 29 Mar 2023, 14:04:42
        A me è piaciuta molto la storia. Una delle più belle e avvincenti dell'era Bertani. Con una bella caratterizzazione dei personaggi, Gambadilegno in primis.

        Aggiungo
        Spoiler: mostra
        mi piace sia stata sviluppata su più episodi (10?) e ci può stare che abbiano deciso di dividere in due tranche. Almeno, a me non urta minimamente. Bravissimi sia Enna che Cesarello.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • ******
        • Post: 12608
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Gli Evaporati
          Risposta #33: Mercoledì 29 Mar 2023, 17:09:25
          Io invece mi ritengo soddisfattissimo! Probabilmente perché ero certo al 90% che ci sarebbe stato un finale-non finale, sia per le troppe cose da svelare nel quinto episodio, considerando anche i tanti personaggi utilizzati (e da Enna non mi aspettavo facilonate sbrigative), sia per l'atmosfera da serie tv che si è respirata sino a qui.

          ATTENZIONE: SPOILER A ISPETTORE!
          C'è però da dire un'altra cosa. La nebbia e in generale la trama di tutta Gli Evaporati è solo un bellissimo e ottimamente sceneggiato pretesto per raccontarci altro: approfondire i rapporti che ci sono fra questi straordinari personaggi. E anche da questo versante la storia si può ritenere conclusa, e ritengo che Enna abbia fatto un lavoro egregio.
          Concordo! Minni e Manetta in primis non sono mai stati così "vivi", tra paure e incertezze continue che aiutano a rendere più imprevedibile la vicenda.

          Se si tratta di attendere solo qualche mese, ancora prima di quel che succede con le serie tv, pazienza! Vorrà dire che ci sarà spazio per le teorie dei misteri ancora insoluti...

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3629
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Gli Evaporati
            Risposta #34: Mercoledì 29 Mar 2023, 17:26:56
            Io riporto quello che ho scritto sul topic del Topolino 3514:

            Citazione
            Il finale degli Evaporati mi è sembrato come uno che va in montagna, si fa mille metri di dislivello, e quando pregusta la cima, si ritrova davanti un'altra montagna con altri mille metri di dislivello da fare!
            Nulla da dire sul panorama, che è bello anche da qui e che si è comunque aperto un bel po', e sulla camminata, che finora è stata bellissima (anzi, eccezionale!); però un po' deluso lo sono, perché pensavo di poter scendere subito, invece di dovermi accampare e dover riprendere, non si sa quando, a camminare ancora... :lipsrsealed:

            Comunque, a parte la delusione per la non-fine, sono assolutamente soddisfatto di questa storia!
            Mi è piaciuta anche la spiegazione della "evaporazione"! Come tutti, avevo paura di una soluzione facilona, invece è assolutamente geniale! :D

            Tornando alla mia metafora, è stato un sentiero veramente molto bello da percorrere!
            Complimenti vivissimi a Enna, che ha sfornato un vero capolavoro! :D
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2413
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Gli Evaporati
              Risposta #35: Mercoledì 29 Mar 2023, 23:21:12
              Io invece mi ritengo soddisfattissimo! Probabilmente perché ero certo al 90% che ci sarebbe stato un finale-non finale, sia per le troppe cose da svelare nel quinto episodio, considerando anche i tanti personaggi utilizzati (e da Enna non mi aspettavo facilonate sbrigative), sia per l'atmosfera da serie tv che si è respirata sino a qui.
              Anch'io immaginavo che ci sarebbe stata una seconda stagione per "Gli Evaporati", per via del suo taglio da serie tv che si respira nella sua narrazione fin dal primo episodio.
              Certo, preferisco indubbiamente ritrovarmi una storia completa ed esaustiva in tutto di quanto ha sollevato nel corso dei suoi sviluppi ma, in questo caso, devo dire che il finale della storia mi ha trasmesso una bellissima emozione per cui mi sento soddisfatto di ciò che ho letto.
              Devo fare i complimenti a Bruno Enna per come ha saputo descrivere i personaggi in una maniera così umana che sembra si stia leggendo di persone in carne ed ossa, coi loro problemi, le proprie insicurezze, i momenti di smarrimento, la voglia di riscattarsi e riprendere in mano quella situazione che sembrava essere sfuggita loro di mano lasciandoli in uno spazio completamente diverso dal classico scenario quotidiano in cui sono soliti muoversi nella propria città.
              Il Topolino stordito che si vede in quest'ultimo episodio è un qualcosa che mi ha legato tantissimo al personaggio, facendomi avvertire in modo palpabile quel suo senso di smarrimento e confusione che lo ha stravolto dal proprio vivere consueto.
              Bellissimi gli abbracci ricolmi di affetto ed emozione con il Commissario e in seguito con i nipotini mentre è stata semplicemente deliziosa ed avvolgente la sequenza in cui si ritrova con la sua amata Minni, personaggio che in questa serie è riuscito a spiccare e a risaltare per il suo coraggio che la rende determinata e decisa ed al contempo per la dolcezza che lo lega a Topolino che non viene mai meno, anche nei momenti in cui sembra sia lo sconforto a prendere il sopravvento.

              Le pagine finali della storia chiudono la prima stagione della serie con una chiosa poetica e riflessiva che ho assai apprezzato e per tutto quello che mi ha trasmesso questa vicenda nei cinque capitoli che la compongono non posso che ringraziare i due autori (Bruno Enna e Davide Cesarello) per la bellezza che vi ho trovato e le emozioni che la lettura de "Gli Evaporati" mi ha fatto provare.

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1553
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Gli Evaporati
                Risposta #36: Giovedì 30 Mar 2023, 23:21:56
                Io concordo in tutto con il pensiero di Dippy: storia bellissima, con un pizzico di insoddisfazione solo per il finale aperto ad una seconda stagione. Il nuovo corso seriale del Topolino libretto ha, come tutte le cose, dei pro e dei contro: a mio parere andrebbe perseguito con più equilibrio, c'è veramente un uso eccessivo dei finali aperti.
                Riguardo alla spiegazione della evaporazione, io ho trovato geniale anche il fatto che vengano presentate non una bensì addirittura due cause del fenomeno : una legata al manufatto/apparecchio del quarto episodio, ed una più complessiva che viene rivelata nel quinto episodio.
                Speriamo solo, a questo punto, che la storia venga degnamente chiusa nella seconda stagione.

                *

                Ciube27
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 267
                • Citazione aggiunta
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Gli Evaporati
                  Risposta #37: Sabato 1 Apr 2023, 11:35:24
                  Ultime considerazioni anche da parte mia su questa prima stagione degli Evaporati: devo dire che più andavo avanti con la lettura degli scorsi episodi, più la sensazione che non c'era spazio per raccontare tutto iniziava a non lasciarmi, ho quindi accolto più con piacere la notizia della divisione in due parti di questa storia straordinaria. Trovo particolarmente azzeccato il paragone con Infinity War come nellla pellicola targata Marvel anche qui i protagonisti hanno perso, certo sanno che cos'é e a cosa è dovuta la nebbia ma Topolino è ancora imponente davanti allo scenario apocalittico creatosi dopo quasi un anno di sopravvivenza.
                  Era dai tempi di Tutto questo accadde domani che non vedevo un Gambadilegno così ben caratterizzato, scaltro e manipolatore. Al contrario sono contento dell'utiizzo di Macchia Nera che, fortunatamente, non si rivelato la causa della nebbia. Ho trovato solo un pochino fuori luogo Macchia che ritorna al suo covo con la borsa della spesa (?) e non mi ha convinto la rappresentazione del personaggio in cella (tanto che pensavo che il macchinario lo avesse ringiovanito).
                  Interessante il cambio quasi totale di palette cromatica tra la Topolinia apocalittica e il mondo altro e molto intelligente la spiegazione dell'evaporazione. Da un lato spero che, con la seconda parte, più personaggi (anche secondari) siano evaporati.
                  E adesso non ci resta che attendere la seconda stagione sperando ardentemente che si riveli appassionante e intrigante come questa  ;D
                  Lettore convinto...

                  *

                  Karabandagore
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 289
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Gli Evaporati
                    Risposta #38: Sabato 1 Apr 2023, 14:23:14
                    L'unica pecca che posso riscontrare nella scelta di suddividere gli Evaporati in due stagioni, sta nel fatto che questa meraviglia partorita dalla mente di Enna e magnificamente illustrata da Cesarello dovrà spartire la gloria con la successiva storia che, io almeno, attendo con impazienza.
                    Solo complimenti e lodi per questa operazione, che ci consegna LA migliore opera di fantascienza mai apparsa su Topolino IMHO. Echi letterari e cinematografici si sprecano, ma sono amalgamati con perizia da Enna in una narrazione matura, complessa nella sua frammentarietà sui pani spaziale e temporale, e al contempo avvolgente per come i personaggi che prendono parte all'azione sono magnificamente descritti. A risaltare è una Minni coraggiosa, intraprendente e tenace, ma Enna è capace di fare trapelare una vena di malinconia laddove le sue certezze cominciano a vacillare. Tutti i personaggi sono comunque descritti minuziosamente, tratteggiati alla perfezione dal pennello abile di uno sceneggiatore come Enna, capace di comunicare forti emozioni anche attraverso i non detto e i sottintesi. Il protagonista rimane però sempre Topolino: benché nelle prime quattro puntate compaia assai poco, la sua assenza di ripercuote su tutti gli altri personaggi, dominando i loro pensieri e le loro azioni.
                    Ma in una storia come questa non bisogna dimenticare l'importanza dell'ambientazione, resa attraverso la costante oppressione e minaccia che comunica la presenza incombente della nebbia. Plauso quindi anche ai disegni di Cesarello, che dà vita a paesaggi semideserti e post-apocalittici, città in putrefazione e morte, personaggi scarmigliati, laceri, disperati che conservano tuttavia tracce di vitalità e umanità.
                    « Ultima modifica: Sabato 1 Apr 2023, 19:43:58 da Karabandagore »
                    Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                    *

                    Bunz
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 231
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Gli Evaporati
                      Risposta #39: Sabato 1 Apr 2023, 17:34:00
                      LA migliore opera di fantascienza mai apparsa su Topolino.
                      Ti sei dimenticato di aggiungere "IMHO", visto che siamo un bel po' a non esserci emozionati più di tanto alla storia.
                      A me, per esempio, i disegni dicono pochissimo... funzionali nelle storie diciamo così normali, ma in questo serial non mi hanno trasmesso il minimo (dico minimo) senso di inquietudine né mi sono sembrati in tono con la storia. Direi piuttosto fuori parte.
                      "La migliore opera di fantascienza mai apparsa su Topolino"?!?  :confused2: :confused2: :confused2: Mah, opinabilissimo.

                      Non so cosa ci aspetta nella seconda stagione, comunque a me il sistema narrativo dei nuovi serial è già venuto a noia, anche perché è palese che quando finisce una stagione gli sceneggiatori non hanno idea di cosa succederà nella prossima, lasciano lì il cliffhanger "tanto qualcosa inventeremo". Per non parlare delle tantissime serie finite così. in sospeso e mai più riprese.
                      Almeno nei fumetti una seconda stagione costa un migliaio di volte meno che alla TV.

                      *

                      Karabandagore
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 289
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Gli Evaporati
                        Risposta #40: Sabato 1 Apr 2023, 19:43:22
                        LA migliore opera di fantascienza mai apparsa su Topolino.
                        Ti sei dimenticato di aggiungere "IMHO", visto che siamo un bel po' a non esserci emozionati più di tanto alla storia.
                        A me, per esempio, i disegni dicono pochissimo... funzionali nelle storie diciamo così normali, ma in questo serial non mi hanno trasmesso il minimo (dico minimo) senso di inquietudine né mi sono sembrati in tono con la storia. Direi piuttosto fuori parte.
                        "La migliore opera di fantascienza mai apparsa su Topolino"?!?  :confused2: :confused2: :confused2: Mah, opinabilissimo.

                        Non so cosa ci aspetta nella seconda stagione, comunque a me il sistema narrativo dei nuovi serial è già venuto a noia, anche perché è palese che quando finisce una stagione gli sceneggiatori non hanno idea di cosa succederà nella prossima, lasciano lì il cliffhanger "tanto qualcosa inventeremo". Per non parlare delle tantissime serie finite così. in sospeso e mai più riprese.
                        Almeno nei fumetti una seconda stagione costa un migliaio di volte meno che alla TV.
                        Be', certo, IMHO sottinteso, e ora lo aggiungo; le GM non mi hanno ancora insignito del titolo di SIFONE, Supremo Intenditore di Fumetti che Onori Nazionali Esige
                        Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                        *

                        GiBy_
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 141
                        • Leggo fumetti Disney dal 1992
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Gli Evaporati
                          Risposta #41: Domenica 2 Apr 2023, 11:53:25
                          Sapete più o meno quando ci sarà la seconda stagione su Topolino?
                          E' sicuro che sono solo 2 serie?

                          *

                          Luxor
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4043
                          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Gli Evaporati
                            Risposta #42: Lunedì 3 Apr 2023, 00:51:22
                            Sapete più o meno quando ci sarà la seconda stagione su Topolino?
                            E' sicuro che sono solo 2 serie?

                            Se non sbaglio, Enna ha detto che la seconda serie dovrebbe uscire entro l'anno e dovrebbe essere l'ultima.
                            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                            *

                            paolobar
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2716
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Gli Evaporati
                              Risposta #43: Lunedì 3 Apr 2023, 21:35:17
                              Sapete più o meno quando ci sarà la seconda stagione su Topolino?
                              E' sicuro che sono solo 2 serie?

                              Se non sbaglio, Enna ha detto che la seconda serie dovrebbe uscire entro l'anno e dovrebbe essere l'ultima.

                              leggendo le varie puntate mi ha fatto un po' ricordare x-files, per cui il finale aperto della prima serie fa presagire a una lunga riproposizione, un po' come mister vertigo che sembrava finito... e poi è riapparso e non si sa mai che torni!

                              • *
                              • Post: 3
                              • It smells fruity here
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Gli Evaporati
                                Risposta #44: Mercoledì 5 Apr 2023, 20:49:23
                                Questa storia è stata fantastica, mi è piaciuta tantissimo. Ma in un certo senso vorrei che finisse, quindi aspetto il sequel. Sono molto impaziente...

                                Scusate se ho sbagliato parola, conosco pochissimo l'italiano.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2023, 20:59:19 da pierrotpierot »
                                #1 Mouseverse fan

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)