Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli Evaporati

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Piccola Pker
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1451
  • Fantasia portami via!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Gli Evaporati
    Risposta #45: Giovedì 6 Apr 2023, 00:28:49
    Io ho avuto modo di leggere solo il quarto episodio, e sono venuta a sbirciare se valesse la pena recuperare tutti i numeri... a questo punto sono tentata di aspettare una definitive e recuperare tutto insieme.
    Come quando aspetti il DVD invece che andare al cinema :laugh:

    *

    Capoccione
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 15
    • Castygato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Gli Evaporati
      Risposta #46: Venerdì 28 Apr 2023, 15:13:59
      Ho aspettato un po' a leggerla per finirla tutta in un sola volta.
      Devo dire che sinceramente non mi ha entusiasmato. A parte lo stereotipo della nebbia che però è comunque resa bene e sufficientemente "inquietante", trovo non interessantissima la storia in sé con questo stile alla Mad Max.
      Non saprei trovare un vero perché, ma semplicemente non mi ha stupito come mi aspettavo che facesse. Forse è questo modo di vedere Topolino come l'eroe solo senza macchia e senza paura che stona un po'.

      *

      Ciube27
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 267
      • Citazione aggiunta
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Gli Evaporati
        Risposta #47: Lunedì 4 Set 2023, 20:00:56
        E finalmente ci siamo, da settimana prossima Gli Evaporati tornerà sulle pagine del Topo con gli ultimi cinque episodi. Al contrario delle Isole della cometa, l'altra storia di cui si attende la seconda stagione, che non mi aveva entusiasmato, attendo con trepidazione questo finale.
        Topolino dovrà trovare Enigm mentre Macchia e Gamba alleati potrebbe riservare parecchie sorprese.
        Insomma non vedo l'ora  ;D
        Lettore convinto...

        *

        Tuta_
        Bassotto
        PolliceSu   (2)

        • *
        • Post: 6
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Gli Evaporati
          Risposta #48: Sabato 16 Set 2023, 16:55:01
          Ottimo inizio per la seconda stagione. Temevo che una volta scoperta la vera natura della nebbia sarebbe venuto a mancare quel mistero, quel senso dell'arcano che tanto mi aveva preso nella prima stagione, e che quindi la seconda non sarebbe stata all'altezza. Invece Enna mi ha sorpreso ancora una volta, rovesciando sin da subito tutte le carte in tavola, col tradimento di Macchia, l'inaspettata alleanza Gatto-Topo e la prigionia di Enigm... Muoio dalla voglia di leggere il prosieguo!

          *

          pierrotpierot
          Bassotto
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 3
          • It smells fruity here
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Gli Evaporati
            Risposta #49: Mercoledì 20 Set 2023, 19:29:06
            La seconda stagione è iniziata davvero bene!!! Ho anche imparato una lezione. :inLove:
            Spoiler: mostra
            NON LASCIARE ENGIM GIOCARE CON DIO O CAUSERÀ L'APOCALISSE
            #1 Mouseverse fan

            *

            raggiodisole
            Bassotto
            PolliceSu   (3)

            • *
            • Post: 21
            • la vita è come i mercoledì di Pippo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Gli Evaporati
              Risposta #50: Mercoledì 20 Set 2023, 19:46:14
              dopo aver letto la seconda puntata ho una cosa importante da dire...

              Spoiler: mostra
              gnaaa gnaaa, ciri-ciri-puh!! :grandpa:

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4044
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Gli Evaporati
                Risposta #51: Giovedì 21 Set 2023, 12:20:18
                La vasca a deprivazione sensoriale fa molto Stranger Things, l'ho apprezzata molto, come tutta la storia finora, d'altronde.
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 778
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Gli Evaporati
                  Risposta #52: Giovedì 21 Set 2023, 15:18:44
                  Questa seconda stagione la trovo ancora più intrigante e coinvolgente della prima. Ho finito il secondo episodio con l'amaro in bocca per il fatto di dover aspettare una settimana per leggere il prosieguo.
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  Geronimo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1074
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Gli Evaporati
                    Risposta #53: Lunedì 25 Set 2023, 12:45:20
                    La sto recuperando ora e leggendo tutta di un fiato. Ho trovato critiche come "eccessiva diluizione e storia sbrodolata", io invece non mi sono accorto del consistente numero di pagine perché l'ho trovata fluida e perfettamente oleata nei meccanismi. Penso di potermi sblilanciare nel dire che è una delle migliori storie degli ultimi anni, anche se mancano ancora 3 episodi (ma anche se fossero di bassa qualità difficilmente andrebbero ad intaccare tutto quanto visto di buono in 7 episodi). Grandi Enna e Cesarello!
                    Luca Giacalone

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4013
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Gli Evaporati
                      Risposta #54: Martedì 26 Set 2023, 14:41:40
                      Inserisco anche in questo topic l'eccelente articolo di Luigi Sammartino sulla prima stagione: https://www.papersera.net/wp/2023/09/11/gli-evaporati-ovvero-la-sostenibile-leggerezza-dellinusuale-nel-fumetto-disney/

                      *

                      Tuta_
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 6
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Gli Evaporati
                        Risposta #55: Domenica 22 Ott 2023, 14:51:58
                        Dunque, ora che è finita... che ne pensate? Io ho trovato la conclusione forse un po' frettolosa (fino all'ultimo pensavo ci sarebbe stata una terza stagione) ma in generale è stata più che buona. Non era affatto facile eguagliare l'epicità della prima stagione, ma Enna ci è riuscito alla grande. In particolare ho amato la caratterizzazione di Topolino, più vicino a quel monello pestifero delle origini che all'eroe senza macchia cui ci hanno un po' abituati le storie moderne (penso alla scena del telecomando o quella in cui gioca a carte, semplicemente irresistibili), ma mi sarebbe piaciuta un po' di attenzione su Pippo. Mentre chi non mi ha convinto fino in fondo è stato Quantum: il suo piano mi è parso forzato, per quanto il problema dell'instabilità abbia reso interessante il personaggio, così come la sua sorte finale. In ogni caso ricorderò sicuramente questa serie come una di quelle che mi ha fatto maggiormente emozionare: in un ipotetico nuovo medioevo senza tecnologia, sicuramene sarebbe tra le storie che porterei nel Compound con me!

                        *

                        Geronimo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1074
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Gli Evaporati
                          Risposta #56: Domenica 22 Ott 2023, 17:13:18
                          Penso che mi è piaciuta nel complesso ma ho preferito nettamente la prima stagione alla seconda (che rimane comunque buona). Finisce un po' la parte di mistero ma si apre una parte fantascientifica abbastanza solida e ben gestita. Una delle migliori storie degli ultimi anni, la metterei vicina a storie come i capolavori castyani I dipinti che fingono e Le giornate malfunzionanti o come le Tops stories o il prigioniero di Verdemare. Tra le storie sperimentali dell'era Bertani mi sembra la migliore finora.
                          « Ultima modifica: Domenica 22 Ott 2023, 17:15:15 da Geronimo »
                          Luca Giacalone

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3630
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Gli Evaporati
                            Risposta #57: Domenica 22 Ott 2023, 21:50:04
                            Una storia che mi ha appassionato dall'inizio alla fine! :D

                            Un esempio di come si scrive una storia a puntate, con i misteri svelati poco a poco, ma senza confondere le idee al lettore, ma anzi lasciandolo sempre con il desiderio di leggere subito la puntata successiva!
                            C'è stata solo un po' di delusione dopo aver scoperto che la quinta puntata non sarebbe stata l'ultima, ma ormai acqua passata...

                            Per me, è IL capolavoro di Bruno Enna, e una delle storie più belle di sempre! :D
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            fab4mas
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 765
                            • Swim-Bike-Run-Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Gli Evaporati
                              Risposta #58: Martedì 24 Ott 2023, 17:03:38
                              Trovo sia stata sicuramente una storia importante ma, pur essendo ripetitivo, per entrare nella cerchia delle saghe storiche per me avrebbe dovuto avere un 'maestro' ai disegni. Non li boccio e non li ho mai bocciati ma trovo abbiano una doppia faccia, belli sui personaggi ma poco incisivi sul resto e in una storia del genere l ambientazione è molto importante a parer mio.

                              Non ho nemmeno molto apprezzato la minni protagonista di questa storia sia nella resa grafica con il trucco 'a mandorla' molto di moda tra le giovani (non è certamente casuale) che come caratterizzazione forse perchè troppo abituato a vederla come 'gentil donzella' ora trasformata in 'furiosa'.
                              Magari sarò l unico ma ho preferito la prima parte della seconda forse perchè preferisco l alone di mistero di quello scientifico...
                              poca roba perchè è una saga a cui do la piena promozione...un 8 se si va a voti, sicuramente una delle migliori saghe degli ultimi anni.
                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                              *

                              Aristarkos
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 7
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • INGRANDIMENTI
                              PolliceSu
                                Re:Gli Evaporati
                                Risposta #59: Lunedì 25 Mar 2024, 19:38:00
                                Finalmente l'ho completata anch'io. Infatti, sapendo che ormai è prassi proporre storie in più puntate, mi faccio sempre una buona scorta di albi per poi leggerli di seguito.

                                E' una delle migliori storie che abbia mai letto. Se devo trovare una pecca, trovo sbagliato che sia stata coinvolta solo Topolinia, mentre il mondo al di fuori pare essere andato avanti come al solito. In un'altra saga analoga, vale a dire "Il pianeta ramingo", sia Paperi che Topi erano stati toccati e infatti hanno lavorato insieme, così come in "Operazione Zeus".

                                In particolare mi è piaciuta molto Minni, personaggio che di solito detesto, e ho amato molto l'accostamento tra l'abilità tecnica di Orazio e il solito marchingegno del bis-bis di Pippo.
                                Tutto ciò che mi interessa è nel passato, o nel futuro, o in mondi immaginari.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)