Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli Evaporati

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ciube27
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 267
  • Citazione aggiunta
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Gli Evaporati
    Martedì 7 Mar 2023, 12:23:13
    Dopo la reinterpretazione di Le Voyage dans la Lune di Melies, Bruno Enna torna su Topolino con una storia atipica, a dir poco apocalittica che ci terrà compagnia per il prossimo mese.

    SPOILER e TEORIE SUL PRIMO EPISODIO

    Il primo episodio mi è piaciuto molto, personaggi ottimamente caratterizzati da dialoghi asciutti e in alcuni casi anche taglienti (come nel caso del diverbio tra Orazio e MInni). I personaggi sono gli stessi che già conosciamo, ma diversi da come siamo abituati a vederli quasi inselvatichiti dai mesi passati in questo medioevo apocalittico.
    Ho inoltre apprezzato come l'autore riesca a spiegare come determinati personaggi siano riusciti a salvarsi dalla nebbia come nel caso di Tip e Tap in un solo baloon perfettamente calata nel contesto. Non ho invece capito come possano funzionare le simil-auto costruite da Orazio in un mondo in cui le automoobile sono bloccate.

    Mi ha sorpreso la mancanza di un personaggio importante per il parterre dei personaggi topolinesi come Pippo anche se sospetto possa essere il capo del mondo sotteraneo in cui si ritrova Clarabella alla fine dell'episodio.
    Interessante sarà anche capire come Topolino sia finito in mare semplicemente perché ha preso una strada differente da quella di Minni.
    Da quanto abbiamo visto in questo episodio l'unico personaggio del cast tradizionale disneyano che abbiamo visto essere scomparire nella nebbia è Trudy, non so se, con il proseguire della storia, scopriremo che altri personaggi (come potrebbero essere Basettoni) siano evaporati.

    Infine, pur consapevole che il fiinale della storia dovrà riportare allo status quo originale, spero che non sia in stile Ducktopia ma che i personaggi si ritrovino a dover ricostruire la loro società distrutta ripartendo da zero o quasi.
    Lettore convinto...

    *

    Ila
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 51
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Gli Evaporati
      Risposta #1: Martedì 7 Mar 2023, 19:40:40
      Non ho invece capito come possano funzionare le simil-auto costruite da Orazio in un mondo in cui le automoobile sono bloccate.

      Per quanto riguarda le macchine di Orazio, ho subito dato per scontato che andassero a pedali.
      Nei disegni si nota bene una sorta di meccanismo simile ai pedalò che si trovano al mare.
       Due pedaloni (che si vedono bene nella prima vignetta a pag 37, dove minni sta pedalando con sforzo per superare la salita) collegati alle ruote ed alle girandole tramite dei giunti cardanici (credo si chiamino cosi.. sono ignorante in meccanica)

      Mi immagino comunque un mondo un po' steampunk, dove la fa da padrona il vapore e la meccanica.

      *

      Karabandagore
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 289
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Gli Evaporati
        Risposta #2: Sabato 18 Mar 2023, 18:29:58
        Ipotesi bislacca ed infondata: solo a me pare strano il comportamento di Manetta? Troppo spaventato, e ansioso di non soffermarsi troppo su dettagli riguardanti il suo passato? O sono maniacalmente solito ad andare a cercare il pelo nell'uovo, o qui c'è sotto qualcosa...
        ( Riporto questa supposizione non perché abbia una qualche importanza, ma per animare un po' questo topic come succedeva con quelli di PKNE, perché questa storia evento se lo merita di essere discussa)
        Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2416
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Gli Evaporati
          Risposta #3: Sabato 18 Mar 2023, 21:48:12
          Ipotesi bislacca ed infondata: solo a me pare strano il comportamento di Manetta? Troppo spaventato, e ansioso di non soffermarsi troppo su dettagli riguardanti il suo passato? O sono maniacalmente solito ad andare a cercare il pelo nell'uovo, o qui c'è sotto qualcosa...
          ( Riporto questa supposizione non perché abbia una qualche importanza, ma per animare un po' questo topic come succedeva con quelli di PKNE, perché questa storia evento se lo merita di essere discussa)
          No, anch'io mi sono soffermato sul comportamento di Manetta nel terzo episodio: preoccupato, inquieto, distratto, niente affatto sereno.
          Anche la sua riapparizione dopo un anno dalla sera che cambiò in modo radicale il volto della città di Topolinia lascia presagire che ci sia qualcosa sotto e che non abbia ancora rivelato del tutto quanto effettivamente gli sia successo e abbia visto.
          « Ultima modifica: Sabato 18 Mar 2023, 21:50:23 da Samu »

          *

          Ciube27
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 267
          • Citazione aggiunta
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Gli Evaporati
            Risposta #4: Domenica 19 Mar 2023, 16:52:11
            Concordo con entrambi: il personaggio di Manetta si comporta in un modo strano, il suo sguardo preoccupato e l'inisistente gocciolina di sudore che gli imperla la fronte mi fanno dubitare come lui. E' come se agisse per conto di qualcun altro. Il sospetto che ho è che anche la storia del risveglio dopo un anno sia una bufala raccontata dall'ispettore, ma quello che poco mi convince di questa ipotesi è il fatto che ci venga mostrato parte del racconto di Manetta all'interno del flashback.
            Tornando all'ipotesi che Manetta sia solo un burattino nelle mani di qualcun altro non riesco a capire da chi possa essere stato assoldato e con quale scopo (potrebbe centrare ancora Gambadilegno?).

            Intanto mi autoquoto per dire che forse potrei provare a puntare dei numeri al lotto  :P
            Citazione
            Mi ha sorpreso la mancanza di un personaggio importante per il parterre dei personaggi topolinesi come Pippo anche se sospetto possa essere il capo del mondo sotteraneo in cui si ritrova Clarabella alla fine dell'episodio.
            [...] non so se, con il proseguire della storia, scopriremo che altri personaggi (come potrebbero essere Basettoni) siano evaporati.

            Concordo infine con Karabandagore: divertiamoci a teorizzare su come si concluderanno gli eventi di questa storia che penso ci riseva ancora molte sorprese  ;D
            Lettore convinto...

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1941
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Gli Evaporati
              Risposta #5: Domenica 19 Mar 2023, 16:58:21
              Che bello questo topic!

              Concordo con voi sul fatto che Manetta potrebbe non essere lui, si comporta in modo strano e ha addirittura quasi paura dell'inseguimento sui tetti.
              Non credo tuttavia che sia manovrato da qualcuno quanto più che non si chi crediamo, ma vedremo.

              Per il resto, chi ha creato il macchinario che si vede alla fine del terzo episodio? Io la butto lì: o ci sarà un mega paradossone spazio-temporale oppure potrebbe c'entrare qualcosa Enigm, ancora non chiamato in causa.
              Sempre che non sia il terzo isekai disneiano in due anni.. :tongue:

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

              *

              Ciube27
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 267
              • Citazione aggiunta
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Gli Evaporati
                Risposta #6: Domenica 19 Mar 2023, 17:14:11
                Per il resto, chi ha creato il macchinario che si vede alla fine del terzo episodio? Io la butto lì: o ci sarà un mega paradossone spazio-temporale oppure potrebbe c'entrare qualcosa Enigm, ancora non chiamato in causa.
                Se di viaggi spazio-temporali si tratta potrebbero centrare anche Zapotec e Marlin oppure chissà Eta Beta o addirittura Plottigatt.
                Mi ha invece colpito l'atteggiamento di Macchia che sembra sinceramente spaventato. Ha vissuto per un anno sull'isola? Perché è vestito da carcerato?

                Sempre che non sia il terzo isekai disneiano in due anni.. :tongue:
                Sinceramento io spero di no. Mi piacerebbe vedere i personaggi Disney che, una volta sgominata la minaccia, debbano trovare la forza di rialzarsi per tornare alla vita di prima, ,ma senza che l'esperienza venga cancellata. Non so: vedere un megaparadosso temporale che elimini istantaneamente tutti gli effetti di questa catastrofe mi stonerebbe alquanto.

                P.S. Ma solo a me è parso che l'inizio della sequenza in cui MInni e Manetta arrivano a Mousetown sia un riferimento a Non ci resta che piangere? Mentre leggevo quella vignetta ho automaticamente completato la citazione  :laugh: :laugh:
                Lettore convinto...

                *

                GaeT
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 723
                • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Gli Evaporati
                  Risposta #7: Domenica 19 Mar 2023, 21:01:14
                  P.S. Ma solo a me è parso che l'inizio della sequenza in cui MInni e Manetta arrivano a Mousetown sia un riferimento a Non ci resta che piangere? Mentre leggevo quella vignetta ho automaticamente completato la citazione  :laugh: :laugh:
                  In effetti somiglia molto a quella scena.
                  Non solo: Minnie che si presenta come postina e viene accolta positivamente è una palese citazione da L'uomo del giorno dopo.
                  Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 680
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Gli Evaporati
                    Risposta #8: Giovedì 23 Mar 2023, 17:55:58
                    Domanda che sorge dopo aver letto l'ep. 4: perché, subito prima di essere assorbito dalla nebbia-luce, Topolino ha un'espressione felice? Se lo capissimo, secondo me avremmo trovato la chiave del mistero...

                    *

                    Colo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 155
                    • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Gli Evaporati
                      Risposta #9: Giovedì 23 Mar 2023, 18:38:32
                      Domanda che sorge dopo aver letto l'ep. 4: perché, subito prima di essere assorbito dalla nebbia-luce, Topolino ha un'espressione felice? Se lo capissimo, secondo me avremmo trovato la chiave del mistero...

                      Proabilmente Topolino ha capito tutto, però
                      Spoiler: mostra
                      temo che alla fine tutti se le prenderanno con Macchia Nera, già Minni non gli credeva, figurasi Gambadilegno...
                      "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

                      In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2416
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Gli Evaporati
                        Risposta #10: Giovedì 23 Mar 2023, 20:44:35
                        Domanda che sorge dopo aver letto l'ep. 4: perché, subito prima di essere assorbito dalla nebbia-luce, Topolino ha un'espressione felice? Se lo capissimo, secondo me avremmo trovato la chiave del mistero...
                        Evidentemente Topolino coglie nel chiarore che si staglia dal macchinario quella verità che fino a questo momento nessuno ha potuto sapere riguardo alla misteriosa nebbia gialla e alle strane sparizioni degli "evaporati".
                        Ma non credo che ci siano fino a qui degli elementi che ci consentano di intuire appieno la verità sul caso: per quella io aspetto l'ultimo episodio.

                        E comunque, come ipotizzava il Grande Tiranno in questa stessa discussione anch'io penso che dietro a questa "lacerazione" dello spazio-tempo (come la definisce Macchia Nera) ci possa essere la mano del dottor Enigm.

                        *

                        Colo
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 155
                        • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Gli Evaporati
                          Risposta #11: Domenica 26 Mar 2023, 22:01:49
                          Domanda che sorge dopo aver letto l'ep. 4: perché, subito prima di essere assorbito dalla nebbia-luce, Topolino ha un'espressione felice? Se lo capissimo, secondo me avremmo trovato la chiave del mistero...
                          Evidentemente Topolino coglie nel chiarore che si staglia dal macchinario quella verità che fino a questo momento nessuno ha potuto sapere riguardo alla misteriosa nebbia gialla e alle strane sparizioni degli "evaporati".
                          Ma non credo che ci siano fino a qui degli elementi che ci consentano di intuire appieno la verità sul caso: per quella io aspetto l'ultimo episodio.

                          E comunque, come ipotizzava il Grande Tiranno in questa stessa discussione anch'io penso che dietro a questa "lacerazione" dello spazio-tempo (come la definisce Macchia Nera) ci possa essere la mano del dottor Enigm.

                          Penserei anche
                          Spoiler: mostra
                          a qualche esperimento militare o scientifico andato storto, Enna aveva già usato la tematica in Paperino Paperotto e il grande sonno, però bisogna capire perchè Minni sogna Topolino in un'altra dimensione e cosa le successo nel parco...
                          "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

                          In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1941
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Gli Evaporati
                            Risposta #12: Domenica 26 Mar 2023, 22:20:43
                            Domanda che sorge dopo aver letto l'ep. 4: perché, subito prima di essere assorbito dalla nebbia-luce, Topolino ha un'espressione felice? Se lo capissimo, secondo me avremmo trovato la chiave del mistero...
                            Evidentemente Topolino coglie nel chiarore che si staglia dal macchinario quella verità che fino a questo momento nessuno ha potuto sapere riguardo alla misteriosa nebbia gialla e alle strane sparizioni degli "evaporati".
                            Ma non credo che ci siano fino a qui degli elementi che ci consentano di intuire appieno la verità sul caso: per quella io aspetto l'ultimo episodio.

                            E comunque, come ipotizzava il Grande Tiranno in questa stessa discussione anch'io penso che dietro a questa "lacerazione" dello spazio-tempo (come la definisce Macchia Nera) ci possa essere la mano del dottor Enigm.

                            Penserei anche
                            Spoiler: mostra
                            a qualche esperimento militare o scientifico andato storto, Enna aveva già usato la tematica in Paperino Paperotto e il grande sonno, però bisogna capire perchè Minni sogna Topolino in un'altra dimensione e cosa le successo nel parco...

                            In realtà noi non sappiamo cosa sogna Minni, non abbiamo mai visto i suoi sogni.
                            Per il resto, non credo che la tematica dell'esperimento militare sia accettabile su Topolino oggi, troppo in voga tra Covid e complottismi vari.

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno
                            Catturamento Catturamento!

                            *

                            Colo
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 155
                            • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Gli Evaporati
                              Risposta #13: Domenica 26 Mar 2023, 22:56:59
                              Domanda che sorge dopo aver letto l'ep. 4: perché, subito prima di essere assorbito dalla nebbia-luce, Topolino ha un'espressione felice? Se lo capissimo, secondo me avremmo trovato la chiave del mistero...
                              Evidentemente Topolino coglie nel chiarore che si staglia dal macchinario quella verità che fino a questo momento nessuno ha potuto sapere riguardo alla misteriosa nebbia gialla e alle strane sparizioni degli "evaporati".
                              Ma non credo che ci siano fino a qui degli elementi che ci consentano di intuire appieno la verità sul caso: per quella io aspetto l'ultimo episodio.

                              E comunque, come ipotizzava il Grande Tiranno in questa stessa discussione anch'io penso che dietro a questa "lacerazione" dello spazio-tempo (come la definisce Macchia Nera) ci possa essere la mano del dottor Enigm.

                              Penserei anche
                              Spoiler: mostra
                              a qualche esperimento militare o scientifico andato storto, Enna aveva già usato la tematica in Paperino Paperotto e il grande sonno, però bisogna capire perchè Minni sogna Topolino in un'altra dimensione e cosa le successo nel parco...

                              In realtà noi non sappiamo cosa sogna Minni, non abbiamo mai visto i suoi sogni.
                              Per il resto, non credo che la tematica dell'esperimento militare sia accettabile su Topolino oggi, troppo in voga tra Covid e complottismi vari.

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno

                              A questo punto
                              Spoiler: mostra
                              si potrebbe ipotizzare che Minni, per non togliere speranza ai topolinesi, abbia mentito a tutti, dicendo che sogna Topolino, ma non è così....
                              "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

                              In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

                              *

                              Ciube27
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 267
                              • Citazione aggiunta
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Gli Evaporati
                                Risposta #14: Domenica 26 Mar 2023, 23:06:53
                                Riprendendo l'ipotesi di Enigm con quella dello sguardo felice di Topolino prima di essere "assorbito" dal macchinario e se avesse visto la Dimensione Delta? Magari è successo qualcosa nel mondo dell'Uomo delle Nuvole che è andato fuori controllo anche perché, a questo punto, non so chi  (dei personaggi classici) potrebbe aver costruito un arnese del genere.
                                Se invece estendiamo ai viaggi nel tempo considerando dunque una lacerazione spazio-temporale allora potrebbe essere "colpa" di Zapotec-Marlin o magari Eta Beta...

                                Attendo con impazienza il capitolo conclusivo di questa meravigliosa storia
                                Lettore convinto...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)