Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3512

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (45)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il principe delle sabbie - Quinta parte
Paperino e il reclamo del mare
Gli Evaporati: Senza traccia
Le pensatone di Fiuto Joe: Cercasi pennuta
Un c.e.n.t. per il Club dei Miliardari

Topolino 3512

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 680
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3512
    Risposta #30: Martedì 21 Mar 2023, 17:44:06
    Una interessante curiosità !
    Credo che "Il principe delle sabbie" si sia rivelata una sonora delusione in quanto a gradimento dei lettori. Sebbene spalmata in più numeri non è mai riuscita, in nessuna delle 5 parti, a primeggiare nelle singole classifiche.
    Anzi....con l'andare avanti degli episodi è sempre più sprofondata verso il basso perdendo la seconda posizione guadagnata nei primi numeri (forse raggiunta anche per la modestia delle storie competitor....).
    Probabilmente in redazione avevano sentori più efficaci rispetto a ciò che poi sono stati realmente capaci di trasmettere su carta  :confused2:

    So benissimo che noi non siamo un campione rappresentativo più di tanto, come ben osserva fab4mas. Lo so. Siamo forse troppo navigati, troppo esigenti, troppo tropposi per essere un vero riferimento. Lo so. Lo so benissimo.

    Ma la domanda ci vuole: davvero si è creduto che "Il Principe delle Sabbie" potesse avere un'accoglienza superiore al tiepidino ultramoderato inferiore allo Scaldasonno in modalità ultraminima?

    Davvero? Ma su quale base, su quale campione di riferimento, su quale platea?

    Boh, a volte sei cinico (a volte), ma te lo chiedi.

    Ti chiedi come nello stesso numero possano albergare una storia come "Gli evaporati" e questa. Limitiamoci alla trama: non occorre essere dei venerabili maestri di sublime conoscenza del mondo Disney per coglierne le abissali differenze qualitative. Non occorre.

    E davvero te lo chiedi: ti chiedi come possa essere passata una storia così, se l'asticella sono "Gli evaporati".

    A qualcuno piace il brodino tiepiducolo? Foss'anche, a quanti garba di più rispetto ad una carbonara succulenta, con tutto il rispetto per i vegetariani e i vegani (non i Veghiani: quelli vanno tutti presi a calci ad eccezione di Rubina, che è sempre benvenuta)?

    Ovviamente, di MarKeno già sappiamo la scelta*...  ;D ;D ;D












    * Non cercate di capire se non avete certi volumi del Premio Papersera.**








    ** Oddio, era MarKeno l'elogiatore della carbonara, vero? Non ho scritto una fesseria atomica grazie alla memoria della quale il mio avatar è noto portatore, giusto? :-?
    « Ultima modifica: Martedì 21 Mar 2023, 17:45:58 da Photomas2 »

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1941
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3512
      Risposta #31: Martedì 21 Mar 2023, 17:48:58
      Avvocato, quoto interamente il tuo discorso, però mi pongo un ulteriore domanda: il "bambino sveglio delle elementari", che (sicuramente almeno secondo Walt Disney Company Italia) rappresenta il target di Topolino, preferisce Gli Evaporati oppure Il principe delle sabbie?
      Ai posteri l'ardua sentenza...

      Ciao!

      Il Grande Tiranno

      A qualcuno piace il brodino tiepiducolo?
      tiepidino, Avvocato, tiepidino...  :rotfl:
      « Ultima modifica: Martedì 21 Mar 2023, 17:58:38 da Grande Tiranno »
      Catturamento Catturamento!

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 680
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3512
        Risposta #32: Martedì 21 Mar 2023, 17:55:29
        Avvocato, quoto interamente il tuo discorso, però mi pongo un ulteriore domanda: il "bambino sveglio delle elementari", che (sicuramente almeno secondo Walt Disney Company Italia) rappresenta il target di Topolino, preferisce Gli Evaporati oppure Il principe delle sabbie?
        Ai posteri l'ardua sentenza...

        Ciao!

        Il Grande Tiranno

        Topolino deve vendere, non lo discuto. Ma, secondo te, un bimbo sveglio delle elementari legge Topolino? Secondo me no. E non è propinandogli "Il Principe delle Sabbie" che lo fai smettere di essere bimbo sveglio delle elementari e lo invogli a leggere il resto.

        Sa un po' di circolo vizioso, lo so. Ma credo che ormai un certo tipo di target non sia da Topolino, e al contempo credo anche che non sia conquistabile con storie che, teoricamente, andrebbero bene proprio per quel target.

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1941
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3512
          Risposta #33: Martedì 21 Mar 2023, 18:11:53
          Avvocato, quoto interamente il tuo discorso, però mi pongo un ulteriore domanda: il "bambino sveglio delle elementari", che (sicuramente almeno secondo Walt Disney Company Italia) rappresenta il target di Topolino, preferisce Gli Evaporati oppure Il principe delle sabbie?
          Ai posteri l'ardua sentenza...

          Ciao!

          Il Grande Tiranno

          Topolino deve vendere, non lo discuto. Ma, secondo te, un bimbo sveglio delle elementari legge Topolino? Secondo me no. E non è propinandogli "Il Principe delle Sabbie" che lo fai smettere di essere bimbo sveglio delle elementari e lo invogli a leggere il resto.

          Sa un po' di circolo vizioso, lo so. Ma credo che ormai un certo tipo di target non sia da Topolino, e al contempo credo anche che non sia conquistabile con storie che, teoricamente, andrebbero bene proprio per quel target.
          Guarda, sinceramente non credo che tra i giovanissimi Topolino sia diffuso, ma finché il target sarà considerato questo, è necessaria la produzione di storie che agli occhi di un adulto possano risultare più accattivanti per i lettori più piccoli, proprio come il "Micromondo" di un paio d'annetti fa.

          Sono convinto anche io che il bambino non sia conquistabile con storie di questo tenore, d'altronde non credo che una storia come questa mi sarebbe piaciuta, però se vengono fatte queste operazioni un motivo ci sarà...
           
          Certo, si finisce sempre a farsi le stesse domande esistenziali: Topolino chi lo legge? Adulti? Adolescenti? Bambini?

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1801
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3512
            Risposta #34: Mercoledì 22 Mar 2023, 00:04:16
            Citazione
            Concedetemi anche una nota di merito per i riassunti fatti in questo modo, con i disegni presi dalle puntate precedenti ma con nuovi fumetti e con il testo che li accompagna: apprezzo moltissimo l'idea e li leggo molto volentieri! :D
            Concordo totalmente!
            I riassunti, oltre ad essere visivamente attraenti, sono chiari e concisi.Inoltre c'è sempre un pizzico di umorismo che rende divertente la rilettura.
            Certo c'è anche da dire che chi ha acquistato solo questo numero e non ha letto le prime 4 puntate del principe delle sabbie, riuscirà a seguire e finire la vicenda senza problemi.
            Ora mi chiedo però  :-? I riassunti sono scritti così bene da racchiudere in una tavola 4 episodi o...in questi 4 episodi è capitato così poco che..in una tavola si riassume?  :-? :james:
            Io direi..50 e 50..
            Principe delle sabbie finale telefonato.. È stato però un piacere ammirarne i disegni..la storiella non posso dire sia brutta o fastidiosa..ma molto semplice e lineare..banale....non ho ben capito eta beta/oracolo..ma anche qui viene dal futuro? Con il gonnellino che contiene di tutto??


            *

            tang laoya
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1302
            • Mano rampante in campo altrui
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3512
              Risposta #35: Mercoledì 22 Mar 2023, 05:02:10
              Apprezzo anche io la dinamica dei riassunti iniziali (e anzi vi ringrazio per avermi fatto notare questa loro peculiarità perché tendevo a saltarli a pie pari): interessante vedere come una seconda angolazione rispetto alla medesima scena che va a sovrapporsi sia all'originale sia al ricordo che se ne aveva rispetto alla settimana precedente. Un divertente fuori fuoco che rende più varia la fruizione.
              Per me davvero un grande numero, dall'adorato Guerrini alla Vito/Possenti e financo il Principe delle Sabbie, delizioso feuilleton di un tempo, lungo come un Dumas o un Salgari che avevano da allungare il brodo (ma sempre con gusto) per riempire quante più possibili cartelle.
              Evaporati...beh il trasumanar del Topo, davvero altro livello.
              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

              *

              SilverPK
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 249
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3512
                Risposta #36: Mercoledì 22 Mar 2023, 07:38:56
                Che poi davvero non capisco a cosa sia servito instillare il dubbio su Clarabella in Minni (si, ho già dimenticato i loro nomi della storia). Tutto il tempo si arrovella se possa fidarsi oppure no, ma questo non ha mai ripercussioni sulla vicenda, infatti mai tituba di fronte a un'idea e un azione dell'amica, mai che evita di tenderle una mano volenterosa di aiutarla, fa tutto come se non avesse ricevuto la profezia, e la realizzazione finale poco cambia, invece di dire "ah, tu mi tradivi" è un "ah, allora eri tu a tradirmi".

                *

                il Tommi
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 360
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3512
                  Risposta #37: Mercoledì 22 Mar 2023, 11:30:54
                  I coloristi di questo numero sono stati "recuperati" sull'albo successivo nelle pagine finali. Casomai si volesse aggiornare il post iniziale...

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2209
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3512
                    Risposta #38: Mercoledì 22 Mar 2023, 13:12:03
                    Possenti un esordio immaginifico, la sua formazione su altro rispetto a Disney si nota e porta fiumi di linfa nuova... sfondi e colorazione lasciano a bocca aperta, la regia è molto interessante e se proprio gli devo trovare una pecca è che sui personaggi non è sempre convincente, e per me manca un po' una fluidità complessiva degli stessi (all'interno della storia intera) che ritrovo invece sui Disney Italiani che più amo

                    ma è un qualcosa sul quale credo migliorerà sensibilmente storia dopo storia

                    mi auguro avrà modo di realizzarne parecchie  :-)
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 3630
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3512
                      Risposta #39: Mercoledì 22 Mar 2023, 14:01:22
                      Evaporati...beh il trasumanar del Topo, davvero altro livello.
                      Sono dovuto andare su Google a cercare il significato di trasumanar, perché non conoscevo la parola...
                      Oltre ad imparare l'italiano con Topolino, noi lo impariamo anche con gli interventi di Tang! :crazy:

                      Riguardo al Principe delle sabbie, la mia l'ho già detta qualche giorno fa; vorrei ribadire la mia opinione, perché quando sono in minoranza mi viene da intestardirmi e sostenerla con tutte le mie forze, ma eviterò! ;D
                      Voglio dire solo una cosa: spesso mi sembra che si legga una storia non pensando a quello che vuole raccontare, ma a quello che si vorrebbe che raccontasse; inevitabilmente, e ovviamente, poi, si rimane delusi...
                      Ho letto "accuse" di banalità, di prevedibilità, di imparagonabilità con gli Evaporati... ora, a parte l'ultimo punto (gli Evaporati, da quel che si è visto fino ad ora, mi sembra imparagonabile ad almeno il 95% di tutte le storie Disney mai prodotte!), potrei anche essere d'accordo, ma in realtà, secondo me, si è fuori fuoco rispetto al significato della storia stessa, che non puntava all'imprevedibilità della trama o ai ripetuti colpi di scena, ma voleva solo raccontare altro...

                      Poi, oh, se non vi è piaciuta, va bene lo stesso, non l'ho mica scritta io! ;D

                      Però, ecco, dire "non mi è piaciuta perché banale" mi sembra come dire "non mi è piaciuta perché c'erano i topi invece dei paperi": un giudizio legittimo, ma che dà l'idea, in un certo senso, di non aver "capito" la storia...
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      luciochef
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1337
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3512
                        Risposta #40: Mercoledì 22 Mar 2023, 14:29:04
                        Io non ne faccio una questione di paragone con gli "Evaporati" o altro.
                        Quando leggo una storia le domande primarie che mi pongo sono:
                        - È interessante ?
                        - Se ne sentiva la necessità visto ciò che è stato già narrato in precedenza ?
                        Per me, ripeto per me, la risposta è negativa in entrambi i casi. Non abbiamo avuto nessuna novità stilistica, non ci sono state caratterizzazioni particolari che la elevano rispetto ad altre opere similari, come sottolineava @SilverPk non si è avuto un minimo twist narrativo riguardo il rapporto tra Clarabella e Minni. Insomma il piattume più totale !
                        Poi, diciamolo pure, questa avventura ha la grandissima colpa di essere stata spalmata su troppi episodi ! Veramente non ne trovo il motivo da nessun punto di vista...
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2416
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3512
                          Risposta #41: Mercoledì 22 Mar 2023, 15:35:39
                          I coloristi di questo numero sono stati "recuperati" sull'albo successivo nelle pagine finali. Casomai si volesse aggiornare il post iniziale...
                          Non i coloristi di questo numero, quelli del precedente (il #3511) del quale avevo aperto io la discussione.
                          Ho appena provveduto ad inserire l'attribuzione dei colori delle storie contenute nel numero nel primo messaggio del topic.

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1302
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3512
                            Risposta #42: Giovedì 23 Mar 2023, 08:34:27
                            Evaporati...beh il trasumanar del Topo, davvero altro livello.
                            Sono dovuto andare su Google a cercare il significato di trasumanar, perché non conoscevo la parola...
                            Dippy ma come? tu che sei il dantista del forum, il miglior fabbro! In effetti però forse da queste parti dovremmo parlare più di traspaperar.. :P
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                            *

                            Anapisa
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1801
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3512
                              Risposta #43: Venerdì 24 Mar 2023, 23:18:46
                              Oramai è un po' tardi per lasciare un commento sul numero, arrivato martedì,l'ultimo giorno utile prima dell'uscita del numero successivo.
                              Però ci tenevo a fare una menzione speciale per la cover,che oltre ad essere bellissima ed originale sembra quasi tridimensionale,che per la poesia Paperino e il richiamo del mare,storia e disegni ad altissimo impatto.
                              Spero in futuro di trovarne ancora gioiellini simili da leggere e guardare

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)