Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3513

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco: La leggenda del console Paolo e della tenace Lucilla
Gli Evaporati: Topi nella nebbia
Sette polpette!
Once Upon a Mouse... in the Future: Scoiattoli dallo spazio profondo

Topolino 3513

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 680
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3513
    Mercoledì 22 Mar 2023, 11:56:06
    Copertina di Paolo Mottura (disegni) e Andrea Cagol (colori)

    Storie:
    Che aria tira a... Paperopoli, di Silvia Ziche
    Nonna Papera e i racconti intorno al fuoco: la leggenda del console Paolo e della tenace Lucilla: soggetto e sceneggiatura di Rodolfo Cimino, adattamento di Tito Faraci, matite di Giampaolo Soldati, chine di SImone Paoloni, colori di Chiara Bonacini.
    Gli evaporati ep. 4: Topi nella nebbia: soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna, matite e chine di Davide Cesarello, colori di Emanuele Virzì
    Sette polpette: soggetto, sceneggiatura, matite e chine di Enrico Faccini, colori di Giulia Castoldi
    Once upon a mouse,.. in the future: scoiattoli dallo spazio profondo (storia capovolta): soggetto di Francesco Artibani, sceneggiatura di Valentina Camerini, matite, chine e colori di Ivan Bigarella

    Rubriche:

    Paolo, Lucilla e... l'armadio di Rodolfo (intervista agli autori della prima storia)
    Il bagliore dell'isola (riassunto di "Gli evaporati")
    Che risate!
    Agenda della settimana
    Forza, Azzurri
    Si gira, azioneeee! (Forse) (intervista agli autori di "Siamo serie"
    Il Panini Tour a Genova
    Giochi
    L'angolo dei lettori
    Tra sette giorni
    Nel futuro con gli amici di sempre (intervista capovolta agli autori della storia capovolta)

    *

    Colo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 155
    • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3513
      Risposta #1: Mercoledì 22 Mar 2023, 12:17:53
      A questo punto per Gli Evaporati

      Spoiler: mostra
      tutte le scommesse per il gran finale sono aperte, che cosa ha visto Topolino nella luce e dove è andato? Adesso sappiamo che Manetta è stato manipolato da Gamba e che la linea temporale dell'isola era prima degli eventi avvenuti adesso a Topolinia, ma chi è stato a ideare il congegno? E perchè alla fine la nebbia assume la forma di Topolino, guardacaso sulla soglia della sua casa?
      "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

      In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1941
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3513
        Risposta #2: Mercoledì 22 Mar 2023, 13:48:59
        Per quel che riguarda il Racconto, oltre a sottolineare la consueta bellezza e poesia del soggetto ciminiano e i godibili disegni di Soldati, nonostante sappia che infrange ogni regola (scritta e non) possibile, mi limito a copia-incollare il messaggio che ho scritto sul topic delle Anteprime:

        Adesso scateno il polverone.
        Innanzitutto vi rassicuro: Paolo e Lucilla hanno il becco ma non sono antenati dei Paperi che conosciamo.

        E poi mi arrabbio. E tanto anche.
        Questa storia non è di Rodolfo Cimino. È di Tito Faraci. Il soggetto, sì, è indubitabilmente dell'autore friulano, ma non la sceneggiatura. Ci saranno sì e no dieci dialoghi, a voler essere ottimisti, in cui si riconosce il meraviglioso e magico stile ciminiano, addirittura a un certo punto c'è una battuta che sprizza Faraci da tutti i pori. E non si venga a dire (per la seconda volta!) che lo storyboard era incompleto, perché è evidente che non fosse così. Il finale, come trama, è di Cimino che più non si può.
        E non si venga a dire neppure che la storia non era abbastanza bella o non rientrava nei canoni.
        Nel primo caso, al di là del fatto che è la scusa che si usa da sempre nei confronti del povero Cimino, semplicemente si sarebbe potuto pubblicare sulle Serie Imperdibili, così come nel secondo caso.

        Questa è una mancanza di rispetto imperdonabile a Cimino, ai lettori e a Faraci, che si è trovato costretto a svolgere un lavoro che non gli competeva, e ha fatto come meglio ha potuto.
        Va bene, magari Bertani non ha a cuore Cimino e i suoi Racconti, ma almeno la filologia...
        Questa è una mera operazione commerciale atta a riavvicinare a Topolino i lettori nostalgici degli anni '90.
        Bah...
        Se cercate i Racconti attorno al fuoco di Rodolfo Cimino non acquistate questo numero.

        Per il resto, Gli Evaporati prosegue benissimo
        Spoiler: mostra
        (teorie confermate!)
        , e c'è grande curiosità per quello che si annuncia un gran finale. Ho trovato i disegni di Cesarello ancora più sottotono di quelli della puntata precedente, e c'è pure qualche minuscolo errorino di colorazione (la protesi di Gambadilegno che in certe vignette diventa gialla).

        Divertente come al solito la storia di Faccini, e ho trovato insignificante e noiosetta la storia di Disney 100 ad opera di Valentina Camerini, supportata però dai meravigliosi disegni e colori di un Ivan Bigarella più ispirato che mai.
        Tra l'altro, la scomodità di leggerla al contrario si presenta pure in digitale, con conseguente scombinamento dei tasti per cambiare pagina.

        In definitiva buon numero, ma con quella pecca imperdonabile di com'è stata trattata la storia di Cimino.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        « Ultima modifica: Domenica 26 Mar 2023, 16:01:25 da Grande Tiranno »
        Catturamento Catturamento!

        *

        Photomas2
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 680
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3513
          Risposta #3: Mercoledì 22 Mar 2023, 14:15:59
          Partiamo dalle certezze: "Gli evaporati" procede in modo superbo. Se l'ultima puntata reggerà, saremo davanti ad un capolavoro supremo, di quelli da consegnare ai posteri senza se e senza ma, ai vertici dell'inquietante totale in salsa Disney. Enna è una garanzia, ma lo spettro di Getta Robot e di Combattler V aleggia sempre a monito.

          Certezza è anche Faccini, che in una breve delle sue, anche se parlata, divertente anche se un po' prevedibile.

          Per il resto... Mah, l'idea di ridurre cartoni in fumetti non mi ha mai convinto del tutto. Capiamoci, Artibani e Camerini ci mettono del loro con abilità, ma sono sempre perplesso sulla storia stessa, perché comunque non mi ha saputo fare ridere. L'idea poi di spostare nel futuro il tutto mi convince sempre meno... Non mi sembra aggiungere niente alla trama originlale, ecco: un orpello del quale proprio si poteva fare a meno.

          Quanto al nuovo "Racconto attorno al fuoco", regge, indubitabilmente. Si legge volentieri ed è bello. Ma è come se gli mancasse qualcosa per essere il capolavoro che sarebbe potuto essere. Non so, come se non avesse quel pizzico di verve che le sarebbe dovuto spettare... Mah.

          Comunque un bellissimo numero, sia chiaro.

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1543
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3513
            Risposta #4: Mercoledì 22 Mar 2023, 14:48:49
            Evaporati clamorosa.

            Clamorosa.

            Se il finale regge ce la ricorderemo a lungo.

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3513
              Risposta #5: Mercoledì 22 Mar 2023, 15:33:33
              Sono ritornati "I racconti attorno al fuoco", non ho bisogno d'altro. :inLove:

              (pensavo di trovare chissà quali faraciate, invece il suo approccio mi è sembrato sinceramente rispettoso nei confronti di Cimino)

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1941
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3513
                Risposta #6: Mercoledì 22 Mar 2023, 15:36:21
                Sono ritornati "I racconti attorno al fuoco", non ho bisogno d'altro. :inLove:

                (pensavo di trovare chissà quali faraciate, invece il suo approccio mi è sembrato sinceramente rispettoso nei confronti di Cimino)
                Boh, a me "sono così triste da non riuscire a suonare nemmeno una canzone triste" sembra proprio una faraciata...
                Ma poi il problema non è tanto quello, quanto più il presupposto stesso che ci fosse qualcosa da modificare. Perché?

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                Catturamento Catturamento!

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2413
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3513
                  Risposta #7: Mercoledì 22 Mar 2023, 15:58:14
                  Sono ritornati "I racconti attorno al fuoco", non ho bisogno d'altro. :inLove:

                  (pensavo di trovare chissà quali faraciate, invece il suo approccio mi è sembrato sinceramente rispettoso nei confronti di Cimino)
                  Polliciata per Brigo!

                  Anch'io ho trovato rispettoso l'approccio di Tito Faraci nei confronti del lavoro di Cimino e sono d'accordo con l'autore quando dice (nelle pagine di approfondimento a seguito del racconto) di avere cercato di operare come un restauratore, il cui ruolo è quello di fare sentire il meno possibile la propria "mano" e di intervenire sull'opera a cui si approccia solo laddove ve ne sia davvero bisogno, per aggiungere un qualcosa che manca o rimuovere ciò che risulta non così importante ed indispensabile nell'economia della storia.

                  Quanto al racconto in sé posso dire che mi ha soddisfatto: ho trovato una storia molto piacevole, scorrevole, che mi ha coinvolto per tutto il tempo della lettura e ancor di più dal momento in cui entra in scena la bella Lucilla.
                  Una vicenda che ha dalla sua una carica di sentimento che dimostra ancora una volta quanto Rodolfo fosse abile nel descrivere l'amore tra due persone in maniera tutt'altro che sdolcinata, bensì coinvolgente, umana, vivida...
                  E che riesce a trasmettere appieno quanto sia forte il sentimento che unisce i protagonisti del racconto.
                  Più forte anche di qualsiasi convenzione sociale e di nefasti sortilegi magici!

                  *

                  Filo Sganga
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 710
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3513
                    Risposta #8: Mercoledì 22 Mar 2023, 16:45:15
                    Per ora ho letto solo i racconti attorno al fuoco nel topo di oggi ma posso dirlo? Secondo me è migliore di alcuni racconti originali. E lo dico con cognizione di causa avendoli letti tutti nelle imperdibili. A parte le perle come tamburino, Martin il marinaio,Il bel cavaliere e la regina del lago perduto, altre del ciclo le ho trovate che non resistevano troppo alla prova del tempo. E in alcuni passaggi, anche un pò noiosi.

                    Questa invece sul topo mi sembra fresca, intrigante e con la magia di Cimino intatta!   :inLove:  Ps mi aspetto fuoco e fiamme in risposta adesso  ;D

                    Il disegno di Soldati l'ho trovato perfetto: secondo me il cavazzano di adesso non sarebbe stato espressivo al punto giusto come quello di trent'anni fa, quindi è stato un bene abbiano scelto un autore che abbia reso i personaggi così efficaci ed espressivi.

                    Aggiungo: non credo proprio abbiano fatto questo sforzo solo per proporre questa storia, da quello che si percepisce negli articoli di approfondimento secondo me ne faranno uscire almeno altre 2 curati e riadattati da faraci, così da fare un 4 volume delle imperdibili prossimamente  e tutti contenti :D



                    Sono ritornati "I racconti attorno al fuoco", non ho bisogno d'altro. :inLove:

                    (pensavo di trovare chissà quali faraciate, invece il suo approccio mi è sembrato sinceramente rispettoso nei confronti di Cimino)
                    Polliciata per Brigo!

                    Anch'io ho trovato rispettoso l'approccio di Tito Faraci nei confronti del lavoro di Cimino e sono d'accordo con l'autore quando dice (nelle pagine di approfondimento a seguito del racconto) di avere cercato di operare come un restauratore, il cui ruolo è quello di fare sentire il meno possibile la propria "mano" e di intervenire sull'opera a cui si approccia solo laddove ve ne sia davvero bisogno, per aggiungere un qualcosa che manca o rimuovere ciò che risulta non così importante ed indispensabile nell'economia della storia.

                    Quanto al racconto in sé posso dire che mi ha soddisfatto: ho trovato una storia molto piacevole, scorrevole, che mi ha coinvolto per tutto il tempo della lettura e ancor di più dal momento in cui entra in scena la bella Lucilla.
                    Una vicenda che ha dalla sua una carica di sentimento che dimostra ancora una volta quanto Rodolfo fosse abile nel descrivere l'amore tra due persone in maniera tutt'altro che sdolcinata, bensì coinvolgente, umana, vivida...
                    E che riesce a trasmettere appieno quanto sia forte il sentimento che unisce i protagonisti del racconto.
                    Più forte anche di qualsiasi convenzione sociale e di nefasti sortilegi magici!

                    *

                    Andy392
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1162
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3513
                      Risposta #9: Mercoledì 22 Mar 2023, 17:21:50
                      Ma si sa il motivo per cui non è stata pubblicata all'epoca?

                      *

                      Luigi Paolantoni
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 36
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3513
                        Risposta #10: Mercoledì 22 Mar 2023, 17:27:57
                        Carina la storia di Faraci ; diamo a Faraci quello che è di Faraci ma con  Cimino centra ben poco o meglio ci è rimasto ben poco.

                        *

                        Alby87
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 501
                        • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3513
                          Risposta #11: Mercoledì 22 Mar 2023, 19:49:49
                          Più che il racconto, vorrei sottolineare la fase da "Senatore Paperone"
                          Spoiler: mostra
                          e la sua biga motorizzata
                          . Queste scene sono così Cimino che pure la testata del giornale dovrebbe essere "Cimino" e non "Topolino"  ;:) Io invece un dubbio dai tempi de "Le imperdibili" lo ritrovo qui: "Lo stato dei materiali originali" dell'archivio di Cimino, che a volte ne impedisce la riproduzione... di cosa si tratta? Rovinati fisicamente? (Restaurare e digitalizzare tutto e subito!) Oppure problemi di sensibilità mutata nel tempo? (alias: vignette non publicabili?)  La storia stessa, se si parla di metà anni 90, potrebbe essere entrata in quel maglio di censure che da lì a poco sarebbe diventata più evidente. Anche se, a vedere la storia, non riesco a immaginare cosa possa esserci nella storia originale che l'abbia resa inedita fino ad oggi. Poi, Faraci parla di revisione con tanto di "accorciare e raccordare". Ora, non conosco il modus operandi di Rodolfo Cimino, ma prima di storybordare scriveva dei soggetti approfonditi (cit. il terzo volumi dei racconti). Penso che lo storyboard sia già una versione più definitiva, sbaglierò...
                          Comunque, non disperate completisti. Se dovessero saltare fuori altre due avventure da pubblicare, un quinto volume è d'uopo  :thankYou:

                          E dico solo una cosa sugli Evaporati, a 4/5 di storia: Bruno Enna è già nell'olimpo dei maestri Disney. Ma qui si sfiora il capolavoro di quelli che i ragazzi di oggi ricorderanno per sempre. Speriamo che il finale sia maestoso quanto la strada percorsa finora!

                          The Alby87 Project
                          Pinball Own: T*Z

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1941
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3513
                            Risposta #12: Mercoledì 22 Mar 2023, 20:03:56
                            Alby, è esattamente come dici tu.
                            Gli storyboard sono effettivamente le sceneggiature complete, e non credo siano rovinati. Suppongo sia un problema dello stile ciminiano.

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno
                            Catturamento Catturamento!

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2413
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3513
                              Risposta #13: Mercoledì 22 Mar 2023, 21:08:31
                              Per ora ho letto solo i racconti attorno al fuoco nel topo di oggi ma posso dirlo? Secondo me è migliore di alcuni racconti originali. E lo dico con cognizione di causa avendoli letti tutti nelle imperdibili. A parte le perle come tamburino, Martin il marinaio,Il bel cavaliere e la regina del lago perduto, altre del ciclo le ho trovate che non resistevano troppo alla prova del tempo. E in alcuni passaggi, anche un pò noiosi.

                              Il disegno di Soldati l'ho trovato perfetto: secondo me il cavazzano di adesso non sarebbe stato espressivo al punto giusto come quello di trent'anni fa, quindi è stato un bene abbiano scelto un autore che abbia reso i personaggi così efficaci ed espressivi.
                              Tra i racconti attorno al fuoco da ricordare tra i più belli i segnalerei anche, quantomeno, la storia di Steve il boscaiolo e la fontana di pietra.
                              Una delle storie Disney che più mi hanno colpito per la forza del sentimento amoroso raccontato e per l'immagine della bella fanciulla tramutata in pietra che singhiozza per avere perduto il suo amore e la sua felicità.

                              Ritornando alla storia di questa settimana, sono d'accordo riguardo all'ottimo lavoro svolto da Giampaolo Soldati.
                              Ho trovato i suoi disegni espressivi e briosi, efficaci nel saper accompagnare con gusto la freschezza del racconto ciminiano e delicati nell'inquadrare le scene che vedono protagonisti i due amanti in tutta la loro tenerezza.

                              Gli Evaporati continua ad essere assai intrigante ed affascinante, coinvolgente nella narrazione, nel seguire le varie mosse del nutrito cast di interpreti protagonisti della vicenda e con una regia talmente bella ed accattivante che sembra di ritrovarsi al cinema, con il buio in sala, il silenzio tutt'attorno e lo schermo luminoso davanti che proietta le immagini di questa suggestiva storia Disney.

                              Infine, sottolineo l'abilità di Enrico Faccini nel costruire trame molto simpatiche che, pur nella brevità, riescono a strappare diversi sorrisi e a regalare buonumore.
                              Mi è piaciuto molto poi il siparietto di Gastone con il cugino Paperino, in cui il fortunello si impunta sul fatto di non volere vedere l'altro sempre intento a rinfacciargli la sua buona sorte ogni qual volta se lo vede appena appena fare capolino nei paraggi!  ;D

                              *

                              Zangief
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (4)

                              • ****
                              • Post: 941
                              • Comunellista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re:Topolino 3513
                                Risposta #14: Mercoledì 22 Mar 2023, 23:16:07
                                Boh, a me "sono così triste da non riuscire a suonare nemmeno una canzone triste" sembra proprio una faraciata...

                                Perché lo è. L'originale di Cimino era "Quanto sarebbe stato meglio se avessi finito i miei giorni in battaglia!".
                                Ahi ahi, si parla di guerra, tsk tsk...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)