Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3514

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Siamo serie! - Stagione 2: Una papera in giallo
Paperugantino, commedia in due atti
Paperino e l'amica amaca
Gli Evaporati: Ricomparso!

Topolino 3514

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3514
    Lunedì 27 Mar 2023, 14:06:53
                                                                                                                          STORIE
    _______________________________________________________________________________________________________________________________________

    Siamo Serie! Stagione 2 - Una Papera in Giallo   (episodio 1 di 4)                                                                      25   tavole
    Storia di Sergio Badino
    Disegni e chine di Silvia Ziche
    Colori di Petra Shah Bin Bin Abd Jalil
    PaperRugantino, commedia in due Atti    (Atto primo e Atto secondo)                                                20 + 20   tavole
    Storia e disegni di Marco Gervasio
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colori di Manuel Giarolli
    Paperino e l'amica amaca                                                                                                                                            14   tavole
    Storia di Carlo Panaro
    Disegni e chine di Valerio Held
    Colori di Giulia Castoldi
    Gli Evaporati - Ricomparso!   (episodio 5 di 5)                                                                                                         32   tavole
    Storia di Bruno Enna
    Disegni e chine di Davide Cesarello
    Colori di Irene Fornari
    One Page - Inventofurbo: la prudenza non è mai troppa                                                                                      1   tavola
    Storia, disegni e chine di Enrico Faccini
    Colori di Valentina Mauri
    One Pages - Il ritorno di Super Pippo : Mantelli - Piani criminosi - Il vero super potere                               3   tavole 
    Sceneggiatura di Roberto Gagnor                                                                 
    Disegni di Stefano Intini
    _____________________________________________________________________________________________________________________________________

                                                                       Variant per Romics e statuina di Super Pippo della serie Gold
                                                             

                                                                                                     

                                                                                                             SERVIZI  e  RUBRICHE
    _____________________________________________________________________________________________________________________________________

    Buio in salotto! - Dagli Archivi   (Marco Nucci)
    Daje, Rugantì! - Dietro le Quinte   (Barbara Garufi)
    Gianmarco Tamberi: "Salto più in alto di... Paperinik!" - Salto in alto   (Fabio Licari)
    Ta-dah! Arriva Super Pippo! - Supereroi   (Barbara Garufi)
    Tutto su Erick e Dominick! - Protagonisti   (Francesca Agrati)
    Traguardo: Milano! - Appuntamenti Panini Tour 2023  (Francesca Agrati)
    La soluzione del Mistero! - Nelle puntate precedenti...   (Marco Nucci)
    Sguoz, sguoz! Doppioscherzo è di nuovo qui! - Anteprima Fumetto   (Barbara Garufi)
    _____________________________________________________________________________________________________________________________________

    COPERTINA
    Disegni di Ivan Bigarella
    Colori di Mario Perrotta
    « Ultima modifica: Venerdì 31 Mar 2023, 09:33:45 da Cornelius Coot »

    *

    Colo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 155
    • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3514
      Risposta #1: Lunedì 27 Mar 2023, 14:31:34
      Quant'è lungo il finale di Gli Evaporati?
      "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

      In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1941
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3514
        Risposta #2: Lunedì 27 Mar 2023, 14:36:31
        Puoi condividere editoriale e next sul topic delle Anteprime? Grazie.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3514
          Risposta #3: Lunedì 27 Mar 2023, 14:40:48
          Quant'è lungo il finale di Gli Evaporati?
          32 pagine + 2 di riassunto
          Puoi condividere editoriale e next sul topic delle Anteprime? Grazie.
          Vado!   :thankYou:

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3630
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3514
            Risposta #4: Mercoledì 29 Mar 2023, 10:12:39
            Il finale degli Evaporati mi è sembrato come uno che va in montagna, si fa mille metri di dislivello, e quando pregusta la cima, si ritrova davanti un'altra montagna con altri mille metri di dislivello da fare!
            Nulla da dire sul panorama, che è bello anche da qui e che si è comunque aperto un bel po', e sulla camminata, che finora è stata bellissima (anzi, eccezionale!); però un po' deluso lo sono, perché pensavo di poter scendere subito, invece di dovermi accampare e dover riprendere, non si sa quando, a camminare ancora... :lipsrsealed:
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Colo
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 155
            • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3514
              Risposta #5: Mercoledì 29 Mar 2023, 10:42:01
              Il finale degli Evaporati mi è sembrato come uno che va in montagna, si fa mille metri di dislivello, e quando pregusta la cima, si ritrova davanti un'altra montagna con altri mille metri di dislivello da fare!
              Nulla da dire sul panorama, che è bello anche da qui e che si è comunque aperto un bel po', e sulla camminata, che finora è stata bellissima (anzi, eccezionale!); però un po' deluso lo sono, perché pensavo di poter scendere subito, invece di dovermi accampare e dover riprendere, non si sa quando, a camminare ancora... :lipsrsealed:

              Enna mi ha confidato che
              Spoiler: mostra
              Gli evaporati terminerà con la seconda stagione e che lui, con Cesarello, stà lavorando il più rapidamente possibile per la pubblicazione della storia, incrociamo le dita  :heart:


              Su Siamo Serie

              Spoiler: mostra
              mi sa che il nuovo regista darà problemi a tutti :laugh:
              « Ultima modifica: Mercoledì 29 Mar 2023, 12:04:21 da Colo »
              "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

              In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

              *

              il Tommi
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 360
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3514
                Risposta #6: Mercoledì 29 Mar 2023, 15:39:12
                Il finale degli Evaporati mi è sembrato come uno che va in montagna, si fa mille metri di dislivello, e quando pregusta la cima, si ritrova davanti un'altra montagna con altri mille metri di dislivello da fare!
                Nulla da dire sul panorama, che è bello anche da qui e che si è comunque aperto un bel po', e sulla camminata, che finora è stata bellissima (anzi, eccezionale!); però un po' deluso lo sono, perché pensavo di poter scendere subito, invece di dovermi accampare e dover riprendere, non si sa quando, a camminare ancora... :lipsrsealed:
                In effetti non mi aspettavo che
                Spoiler: mostra
                il finale fosse lasciato aperto come in Hunger Games 3 e Pirati dei Caraibi 2 (difatti inizialmente mi sono abbandonato a un raggelato nooooooooo!!!!!!)
                ma sono quasi "contento" perché
                Spoiler: mostra
                la spiegazione di Atomino mi ha fritto il cervello e quindi posso sperare che certe cose saranno illustrate meglio in futuro.
                A ogni buon conto temevo che
                Spoiler: mostra
                il tutto si sarebbe risolto in una bolla di sapone come accaduto in Ducktopia, e ora verrebbe da immaginare che tale pericolo sia scongiurato.
                « Ultima modifica: Mercoledì 29 Mar 2023, 15:41:12 da il Tommi »

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3630
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3514
                  Risposta #7: Mercoledì 29 Mar 2023, 16:14:28
                  In effetti non mi aspettavo che
                  Spoiler: mostra
                  il finale fosse lasciato aperto come in Hunger Games 3 e Pirati dei Caraibi 2 (difatti inizialmente mi sono abbandonato a un raggelato nooooooooo!!!!!!)
                  ma sono quasi "contento" perché
                  Spoiler: mostra
                  la spiegazione di Atomino mi ha fritto il cervello e quindi posso sperare che certe cose saranno illustrate meglio in futuro.
                  A ogni buon conto temevo che
                  Spoiler: mostra
                  il tutto si sarebbe risolto in una bolla di sapone come accaduto in Ducktopia, e ora verrebbe da immaginare che tale pericolo sia scongiurato.
                  Spoiler: mostra

                  Non ho visto quei film, ma il raggelato nooooooooo!!!!!! è stato uguale! ;D

                  La spiegazione l'ho trovata geniale! Anch'io avevo paura di qualcosa di troppo facilone, invece non è stato così, anzi!

                  Passata la delusione per il mancato finale, posso dire di essere contento di aver letto una storia finora eccezionale!
                  Se avessi potuto togliere quel "finora" sarebbe stato meglio, ma sono comunque soddisfatto.

                  Bellissimo il Topolino mezzo rintronato che si comporta come se niente fosse (i cereali! ;D), e anche l'incontro con amici e parenti (e con Minni: "Occhio! Adesso fanno gli sdolcinati!" :laugh: :D :heart:)!
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 680
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3514
                    Risposta #8: Mercoledì 29 Mar 2023, 16:34:45
                    Spoiler a profusione: siete avvertiti!

                    No, non esiste. Non esiste che "Gli evaporati" non finisca e che serva una seconda stagione. Non esiste per questo tipo di storia. Non esiste perché Bertani ha creato il Topolino in continuity e adesso deve fare uscire i topolinesi dal guaio nel quale sono finiti prima di pubblicare qualsiasi altra storia. Era così difficile? La storia è splendida, ma questa divisione non esiste. Non esiste proprio: sa di presa in giro contrastante con tutto quello cui Bertani ha detto d'essersi ispirato finora. Peccato. Ovviamente, la seconda serie è attesissima, ma che sia la conclusiva e fine!

                    Sono onesto: il Rugantino mi ha annoiato. Non ci ho visto un guizzo degno dell'autore di tante storie di Paperinik e del creatore di Fantomius. Non ci succede nulla di nulla in fondo, e quanto vediamo sa di già tanto veduto.

                    Mi è garbata di più la breve panariana, che almeno si muove in un contesto ben definito, autoconclusivo, e con di fondo un oggetto importante per Paperino, ma poco esplorato: simpatica e senza tempi morti.

                    Scoppiettante l'inizio del nuovo "Siamo serie!": risate, follia, nonsense a profusione, battute, divertimento, ritmo. Insomma, è una storia comica che sa quel che fa e che lo fa molto bene... Son curioso di vedere in azione il personaggio di Leonida Tastiera, il cui nome è già tutto un programma! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

                    *

                    Colo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 155
                    • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3514
                      Risposta #9: Mercoledì 29 Mar 2023, 17:09:50
                      Spoiler a profusione: siete avvertiti!

                      No, non esiste. Non esiste che "Gli evaporati" non finisca e che serva una seconda stagione. Non esiste per questo tipo di storia. Non esiste perché Bertani ha creato il Topolino in continuity e adesso deve fare uscire i topolinesi dal guaio nel quale sono finiti prima di pubblicare qualsiasi altra storia. Era così difficile? La storia è splendida, ma questa divisione non esiste. Non esiste proprio: sa di presa in giro contrastante con tutto quello cui Bertani ha detto d'essersi ispirato finora. Peccato. Ovviamente, la seconda serie è attesissima, ma che sia la conclusiva e fine!

                      Sono onesto: il Rugantino mi ha annoiato. Non ci ho visto un guizzo degno dell'autore di tante storie di Paperinik e del creatore di Fantomius. Non ci succede nulla di nulla in fondo, e quanto vediamo sa di già tanto veduto.

                      Mi è garbata di più la breve panariana, che almeno si muove in un contesto ben definito, autoconclusivo, e con di fondo un oggetto importante per Paperino, ma poco esplorato: simpatica e senza tempi morti.

                      Scoppiettante l'inizio del nuovo "Siamo serie!": risate, follia, nonsense a profusione, battute, divertimento, ritmo. Insomma, è una storia comica che sa quel che fa e che lo fa molto bene... Son curioso di vedere in azione il personaggio di Leonida Tastiera, il cui nome è già tutto un programma! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

                      Enna ha detto che Gli Evaporati
                      Spoiler: mostra
                      è ambientata in un prossimo futuro, quindi ci stà che ci saranno storie, come quelle di Casty, con il cast nel suo abituale contesto....
                      "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

                      In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

                      *

                      InfinityDuck
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 283
                      • Bring me a Papcola!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3514
                        Risposta #10: Mercoledì 29 Mar 2023, 19:23:35
                        A parte la copertina particolarmente orrenda,  direi che questo è davvero un ottimo numero!
                        La conclusione de "Gli Evaporati" conferma molte teorie che circolavano da tempo e ho gradito molto questo ultimo episodio, a parte certe parti melense sul finale (che ci posso fare, sta roba dell' amicizia mi dà sui nervi) e la "non conclusione" della serie.
                        Spoiler: mostra
                        mi è piaciuta molto l'introduzione di questa dimensione quantistica che mi ricorda il regno quantico di Ant Man e della Marvel più in generale e davvero mi chiedo come farà Topolino a riportare tutti indietro. Non vedo l'ora di leggere la seconda stagione principalmente per un motivo: che espediente troverà Enna per riportare tutti alla normalità facendo quasi finta che non sia successo niente?

                        Una vera perla comica del numero è il divertentissimo primo episodio della seconda serie di "Siamo serie". Questo primo episodio mi ha fatto più ridere di tutta la prima serie messa insieme. La Ziche certamente contribuisce a questo. I giochi di parole nei nomi sono così geniali che addirittura forse raggiungono quasi quelli del genio Carl Barks, ma non vorrei osare troppo.  Leonida Tastiera è geniale.
                        Graziosa la commedia "Paperugantino", ma certo non mi ha fatto impazzire. Notate anche voi uno strano cambiamento nel tratto stilistico di Gervasio?
                        Non mi ha detto niente la breve sull' amaca,  troppo banale e prevedibile, inoltre mi sa tanto di già visto e trovo sgradevoli i disegni di Held.
                        Questo numero merita almeno 4 stelle, per me!

                        "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2414
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3514
                          Risposta #11: Mercoledì 29 Mar 2023, 22:58:56
                          A parte la copertina particolarmente orrenda,  direi che questo è davvero un ottimo numero!
                          A me la copertina del numero piace: lo sfondo bianco da cui risaltano le figure dei personaggi mi risulta gradevole da vedere e le scritte che li accompagnano non mi danno per niente fastidio.
                          Più la guardo e più mi sta simpatica questa illustrazione!  ;;D

                          Citazione
                          Graziosa la commedia "Paperugantino", ma certo non mi ha fatto impazzire. Notate anche voi uno strano cambiamento nel tratto stilistico di Gervasio?
                          No, dal punto di vista grafico non ho riscontrato cambiamenti di stile nel tratto del disegnatore romano.
                          E riguardo alla sua storia di "PapeRugantino" posso dire che l'ho molto apprezzata.
                          Questa commedia in due atti si è fatta leggere con brio e scorrevolezza e mi è piaciuto l'inserimento tutt'altro che rarefatto del dialetto romanesco nelle battute e nei dialoghi della maschera romana interpretata da Paperino, così come nelle espressioni degli altri "attori" protagonisti.
                          Da notare poi l'inserimento, nel cast degli interpreti della commedia, del personaggio di "Cipolla", il bulletto del quartiere dove abita Paperino nelle storie della quotidianità paperopolese e che qui viene utilizzato (credo per la prima volta) da un autore diverso dal suo creatore, Enrico Faccini.

                          Quanto a "Siamo Serie!", mi ha fatto piacere rivedere il personaggio di Umperio Bogarto tra i comprimari così come mi ha incuriosito l'idea di dedicare ogni capitolo dei quattro che andranno a comporre la saga nella sua interezza ad un diverso genere cinematografico (dal giallo al noir, dal thriller alla spy-story).
                          Questo primo episodio mi ha regalato sorrisi e buonumore nel leggerlo (in particolare mi ha fatto ridere lo scambio di battute tra Paperina e Paperoga sulle "indagini di mercato") ed ho apprezzato le varie citazioni e storpiature dei nomi di famose fiction televisive e di celebri scrittori.

                          Così come trovo che sia altrettanto simpatica e godibile la breve con protagonista Paperino.
                          Innanzitutto mi piace sempre vedere il papero in blusa impegnato a lavorare e dedicarsi a ciò con forza di volontà e determinazione.
                          Poi, la storia è stata graziosa nella sua semplicità ma ciò che ho più apprezzato è sicuramente la pagina finale.
                          Carlo Panaro ha saputo infondere del sentimento in questa chiosa che mi ha intenerito per il modo in cui è stato raccontato, facendomi terminare con un bel sorriso la lettura di questa breve vicenda urbana.

                          *

                          Skatafascio
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 611
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3514
                            Risposta #12: Giovedì 30 Mar 2023, 04:11:32

                            Enna mi ha confidato che
                            Spoiler: mostra
                            Gli evaporati terminerà con la seconda stagione e che lui, con Cesarello, stà lavorando il più rapidamente possibile per la pubblicazione della storia, incrociamo le dita  :heart:


                            Insomma, come Netflix che ogni volta fa finali aperti per tenersi la possibilità di una nuova stagione in caso di successo...

                            I commenti entusiastici mi avevano convinto di prendere a scatola chiusa il volume monografico che sicuramente uscirà, ora ho delle riserve. :/

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1302
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3514
                              Risposta #13: Giovedì 30 Mar 2023, 04:37:27
                              Sono letteralmente impazzito per gli Evaporati! e non poteva andare che cosi, durante tutta la lettura dell'ultimo episodio continuavo a chiedermi come trenta pagine sarebbero mai potute venire a capo di tanti intrecci narrativi, di una tale messe di significati e auspicavo in tutta sincerità l'espansione in un'ulteriore stagione. Confesso la mia totale ignoranza di serie TV (mi sono fermato a Lost, del quale ho comunque trovato molte atmosfere e soluzioni narrative negli Evaporati) o di altri fumetti, per cui questo ciclo mi ha forse sorpreso, sconvolto più del dovuto, ma non ho avuto una, dico UNA pagina in cui mi sia calata l'attenzione. E, esperienza per me totalmente nuova, a ogni settimana non solo mi sono trovato a leggere il nuovo episodio ma l'ho sempre fatto dopo la rilettura di tutti gli episodi precedenti, tanto mi ha catturato l'intera opera.
                              E ho trovato appropriati anche i disegni, stranianti e realistici al punto giusto e con guizzi di genio, uno fra tutti il Topo che giace su un sudario attorniato dai lumini di una veglia funebre.
                              Non so se sia stato espressamente voluto, ma la contemporaneità della pubblicazione degli episodi con le settimane della Quaresima in un ciclo di morte e rinascita, è stata una coincidenza particolarmente pregnante.
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              *

                              paolo87
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 819
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3514
                                Risposta #14: Giovedì 30 Mar 2023, 21:37:35
                                Una domanda su PaperRugantino, dato l'autore: c'è qualche riferimento di continuity?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)