Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3514

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Siamo serie! - Stagione 2: Una papera in giallo
Paperugantino, commedia in due atti
Paperino e l'amica amaca
Gli Evaporati: Ricomparso!

Topolino 3514

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3514
    Risposta #30: Sabato 1 Apr 2023, 19:46:19
    Ehm...

    Ehm... Ehm...

    Ehm... Ehm... Ehm...

    A me la copertina piace... Probabilmente sono l'unico...  :rotfl: :rotfl:
    No, non lo sei...
    Siamo almeno in due!  ;D

    https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,19130.msg617070.html#msg617070
    Non c'è due senza tre...
    E... Ehm... Non c'è tre senza quattro, immagino :P

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

    *

    Luca255
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 199
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3514
      Risposta #31: Sabato 1 Apr 2023, 20:20:14
      Non c'è quattro senza cin... no mi dispiace, a me proprio non piace :tongue:

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3630
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3514
        Risposta #32: Sabato 1 Apr 2023, 20:45:31
        Io vorrei dare un giudizio, ma...non ho capito che cosa vuole rappresentare! :silly:

        A che cosa fa il verso? Alla locandina di una serie tv?
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1941
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3514
          Risposta #33: Sabato 1 Apr 2023, 21:46:12
          Bigarella su Facebook ha detto che fa il verso a un'ipotetica copertina di una rivista di gossip.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

          *

          InfinityDuck
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 283
          • Bring me a Papcola!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3514
            Risposta #34: Domenica 2 Apr 2023, 00:21:09
            Bigarella su Facebook ha detto che fa il verso a un'ipotetica copertina di una rivista di gossip.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Allora ha già più senso...
            "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

            *

            luciochef
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1337
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3514
              Risposta #35: Domenica 2 Apr 2023, 17:52:35
              Non vedo l'ora di leggere la seconda stagione principalmente per un motivo: che espediente troverà Enna per riportare tutti alla normalità facendo quasi finta che non sia successo niente?

              Ho trovato interessante il quesito posto da InfinityDuck ma forse stiamo dando per scontato che molto spesso la realtà supera effettivamente la fantasia.
              La razza umana basa le proprie esistenze e tara le proprie prospettive di vita sull'istinto di sopravvivenza. È un qualcosa di primordiale che, anche se inconsciamente, si attiva nel momento stesso in cui l'uomo (in questo caso i topolinesi) si trova opposto ad una grande sfida. Basti pensare al superamento delle tantissime epidemie di peste, dei conflitti mondiali e (nel nostro piccolo) al recente confronto con il Covid. La società e la popolazione supera l'iniziale disagio, lo sconforto e si reinventa per superare l'ostacolo con nuovo slancio (in alcuni casi, anzi forse troppo spesso, quasi dimenticando gli errori imputabili all'uomo stesso e così ricadendo ciclicamente negli stessi sbagli....).
              Quindi credo che alla fine ci possa essere anche una soluzione che non debba necessariamente essere alternativa o ipotetica. La popolazione di Topolinia potrebbe realmente superare la crisi e ricominciare a vivere una nuova e distensiva realtà, non necessariamente cancellando o dimenticando ciò che è successo.
              Così facendo sì aprirebbero anche ulteriori linee narrative future per chi vorrà un giorno raccontare avvenimenti o segreti successi in questo periodo convulso.
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              *

              luciochef
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1337
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3514
                Risposta #36: Domenica 2 Apr 2023, 17:59:27
                La prima puntata di "Siamo Serie" mette in mostra i meccanismi già consolidati nella prima stagione. L'aria è frizzantina, carica di battute e doppi sensi, ma ad essere sincero (al momento) non mi ha coinvolto più di tanto. Ottimi i disegni di Silvia Ziche.
                Allo stesso modo ho trovato poco convincente "PapeRugantino". Salvo la bella ambientazione della Roma trasteverina ma la storia è una semplice riproposizione, in salsa romanesca, di decine di storie uguali che sono state raccontate negli anni.
                Per me non basta far parlare in romano il personaggio e farlo comportare in modo sbruffone per poter mettere in scena una commedia degna di interesse e curiosità.
                "Paperino e l'amica amaca" è una breve di Carlo Panaro che ci racconta un aspetto in più su uno degli oggetti più cari a Paperino: la sua inseparabile amaca. La trama è vivace e grazie ai dinamici disegni di Held fila via molto bene.
                Le tre brevi su Super Pippo sono un po' leggere come gag comiche ma in compenso godono dei bellissimi disegni caricaturali di Intini.
                L'ultima puntata degli "Evaporati" ha il compito di concludere al meglio la prima stagione ma soprattutto di preparare il campo e le pedine per la seconda che sarà sicuramente più movimentata e combattuta. Ogni personaggio, nonostante le peripezie vissute, è quasi ritornato al massimo delle proprie caratteristiche e l'unione tra Macchia Nera e Gambadilegno non promette nulla di buono.
                Lo stratagemma scelto da Enna per rendere credibile il tutto ha il potere di essere quasi inattaccabile e "addestra" la mente del lettore a collegare tanti piccoli frammenti sparsi in decine di anni di storie.
                Le scene finali, in cui la voce fuori campo di Topolino tira le somme degli eventi capitati nell'ultimo anno, sono malinconiche ma allo stesso tempo segnano un punto di ripartenza per le nuove avventure.
                Bello l'abbraccio tra Minni e Topolino che, finalmente, si ricongiungono (sottolineato dalle frasi dei nipotini che temono "cose da sdolcinati").
                In totale giudico questo Topo da 3,5 stelle.

                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3514
                  Risposta #37: Domenica 2 Apr 2023, 19:13:18
                  Non vedo l'ora di leggere la seconda stagione principalmente per un motivo: che espediente troverà Enna per riportare tutti alla normalità facendo quasi finta che non sia successo niente?
                  La popolazione di Topolinia potrebbe realmente superare la crisi e ricominciare a vivere una nuova e distensiva realtà, non necessariamente cancellando o dimenticando ciò che è successo. Così facendo sì aprirebbero anche ulteriori linee narrative future per chi vorrà un giorno raccontare avvenimenti o segreti successi in questo periodo convulso.
                  Infatti, al di là del parallelismo con le altre storie topesche che usciranno fra questa prima serie e la seconda (ce ne faremo tranquillamente una ragione anche perché altre iniziative autoriali non possono certo rimanere 'congelate'), alla definitiva fine degli Evaporati potranno benissimo uscire storie con qualche rimando a questa avventura e anche se così non fosse la vita ricomincia comunque. Anzi, in questi casi si cerca di guardare più al futuro che al passato.

                  Piuttosto mi chiedo quale sarà l'espediente narrativo per far tonare il look di Minni alla tradizione, facendo finta che 'non sia successo niente'. Quelle due code da dove sono uscite fuori (molto probabile siano delle extension) e dove andranno a finire? Probabilmente nella toilette di Minni, in attesa di riutilizzarle per nuove avventure. Mi chiedo con quanto entusiasmo la Mouse tornerà ad indossare il fiocco, dopo questa esperienza. Credo poco ma in fondo potrebbe vederlo come il ritorno alla normalità, dunque come un simbolo positivo.  :-?
                  « Ultima modifica: Domenica 2 Apr 2023, 19:16:17 da Cornelius Coot »

                  *

                  Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1801
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3514
                    Risposta #38: Lunedì 3 Apr 2023, 22:32:37
                    Inizialmente la cover di primo impatto non è piaciuta neppure a me,ma devo dire che poi quando ho avuta in mano fisicamente la copia cartacea ho cambiato opinione al riguardo, e l'ho trovata diversa dal solito,abbastanza originale e divertente.
                    Riguardo le storie,come la prima serie di siamo serie non mi aveva preso, anche in questa seconda stagione non posso dire mi abbia presa.Si è fatta leggere,graziosa, poco pretenziosa,qualche sorriso strappato (anche grazie ai disegni umoristici di Silvia Ziche)ma niente di che.
                    Evaporati ci sono rimasta così  :oh: quando ho scoperto cosa conteneva l'ultima pagina.
                    Decisamente una storia da non farsi scappare,anche se..non finisce .Ma è talmente tanto bella che è difficile da scordare,penso che quando avremo il piacere di poter proseguire con il prossimo capitolo non avrò problemi a ricordare gli avvenimenti come in altre storie a puntate.
                    PapeRugantino una graziosa commedia,a me è piaciuto trovare questo tipo di storie che si ispirano alle commedie dei tempi che furono.
                    L'unico appunto che mi sento di osservare è che forse avrei preferito leggere il redazionale che segue,legato alla storia,prima e non dopo,in quanto non conoscendo il Rugantino,ho trovato Paperino fastidioso e  fuori carattere.Ma leggendo poi che quello era il carattere del personaggio interpretato, ho capito che girava tutto attorno  al "copione".

                    *

                    SilverPK
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 249
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3514
                      Risposta #39: Martedì 4 Apr 2023, 07:14:35
                      Il "finale" degli Evaporati l'ho trovato davvero ben congeniato, sensato con ciò che ci era stato raccontato e comunque una sorpresa. Dispiace
                      Spoiler: mostra
                      non sia effettivamente finito, ma rispetto a tante altre storie a puntate recenti, questa non mi è mai parso abbia perso tempo, nessun episodio è di troppo per allungare il brodo, quindi posso anche accettarlo
                      .
                      Paperugantino è... ok? Insomma, saranno anche personaggi in costume, ma non succede nulla di così diverso da un giorno qualsiasi a Paperopoli (bei disegni comunque).
                      Siamo serie mi ha fatto ridere di gusto  :laugh:
                      Badino non sì è fermato un secondo, praticamente c'era una battuta ogni 3 vignette, per me tutte riuscitissime (alcune volutamente proprio sceme, ma che con i fantastici disegni della Ziche ci azzeccavano proprio). Vi prego, più Umperio nelle storie!

                      *

                      luciochef
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1337
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3514
                        Risposta #40: Martedì 4 Apr 2023, 14:12:49
                        Complimenti! Intervista piacevole e davvero interessante! bella questa cosa del trittico dei direttori.

                        Tang ma avrai sbagliato topic ?  :confused2:
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        Simone McD
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 727
                        • Ex Scrooge McD
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Topolino 3514
                          Risposta #41: Martedì 4 Apr 2023, 17:19:54
                          Recensione Topolino 3514


                           Questa settimana in edicola troviamo ad attenderci una copertina di Topolino molto diversa da quelle cui ci siamo abituati negli ultimi anni: caotica e piena di strilli, che pare richiamare una delle tante riviste di gossip e programmazione televisiva che occupano (nella maggioranza dei casi) una diversa sezione dell’espositore.

                           Non si tratta però una marcia indietro di qualche decennio nello stile grafico quanto un tentativo (forse non particolarmente riuscito…) di portare il lettore nell’atmosfera della storia di apertura.

                           Torna infatti dopo un’anno e mezzo di assenza Siamo serie! di Sergio Badino e Silvia Ziche. La definizione di “serie” poche volte è così azzeccata: il parallelismo con certe produzioni televisive si spinge, giustamente visto il contesto, un passo oltre il solito e la storia di questa settimana ci viene presentato come il primo episodio della seconda stagione. Torniamo così a seguire le avventure di Paperina e Chiquita, improbabili showrunner di Un Posto a Paperopoli, un prodotto (ovviamente al risparmio) della TV di Paperone.

                           Il team creativo è indeciso su che taglio dare alla nuova stagione, lanciando idee sui generi più disparati: giallo, film di spionaggio, noir e horror. Per sciogliere il dubbio si decide di lasciar scegliere al pubblico, producendo quattro diversi pilot, uno per genere (e per episodio), proseguendo alla fine con quello che avrà avuto il riscontro più positivo, iniziando questa settimana con il giallo.

                           L’idea di base di questa storia è interessante e lo stratagemma dei quattro pilot consentirà agli autori di parodiare stili diversi donando varietà agli episodi. Quella che per ora non è risultata particolarmente brillante è l’esecuzione: questa prima puntata è infatti una piccola carrellata di gag basata su citazioni, e parodie tramite deboli giochi di parole, delle serie TV di maggiore successo e dei romanzi gialli più celebri.

                           
                          Una delle (forse un po’ troppo) onnipresenti parodie[/size][/i]

                           Si tratta di un tipo di comicità che può avere un suo potenziale quando usata per brevissimi sketch e con moderazione, come per esempio nelle finte pubblicità che popolavano X-Mickey, ma che diventa rapidamente pesante quando è la colonna portante di un racconto. Vedremo se si assisterà a un cambio di marcia a partire dal prossimo episodio, dedicato ai film di spionaggio.

                           Marco Gervasio non ha mai nascosto l’amore per la sua città, mostrandolo ancora una volta con Paperugantino, commedia un due atti, cui è anche dedicata la cover variant rilasciata in occasione del Romics primaverile. Si tratta di un esperimento particolarmente interessante, in quanto ai Paperi vengono fatti vestire i ruoli delle maschere romane della commedia dell’arte, permettendo così di portare in scena vicende e situazioni da un sapore quasi martiniano, autore che Gervasio non ha mai nascosto di apprezzare molto e che è celebre per aver trattato i personaggi Disney proprio come maschere – e le storie come commedie.

                           Ci troviamo così a leggere una vicenda ambientata nel 1830 le cui caratteristiche classiche sono reinterpretate con sensibilità moderna. In particolare, l’arrogante sbruffoneria dei due cugini Gastone e Paperino, e le macchinazioni di quest’ultimo, sembrano provenire da una storia di altri tempi, ma sono perfettamente giustificate e contestualizzate dal loro ruolo nella commedia dell’arte.

                           
                          Un Paperino insolitamente sbruffone[/size][/i]

                           La struttura teatrale è recuperata anche nella gestione dei tempi e persino nell’inchino degli attori nel finale. Da questo punto di vista la memoria non può non andare, ovviamente, al riuscitissimo ciclo del Teatro dell’Alambrah, altra possibile ispirazione per questo interessante esperimento.

                           Nonostante queste ottime premesse, tuttavia, il racconto non riesce a distinguersi particolarmente al di là dell’ambientazione, lasciando un po’ l’impressione di potenziale non del tutto utilizzato. Speriamo comunque che questa incursione tra le pagine di Topolino della commedia dell’arte non rimanga un unico divertissement, ma abbia l’occasione di sbocciare completamente dopo questa prima prova.

                           Paperino e l’amica amaca è una riempitiva di poche pretese di Carlo Panaro e Valerio Held. Una breve che ci offre alcuni flashback sulla vita studentesca di Paperino che però portano a un finale forse un po’ troppo zuccheroso.

                           A concludere il numero troviamo invece quello che, a mio parere, ne è il vero pezzo forte e che da solo giustifica l’acquisto dell’albo: l’ultima puntata de Gli Evaporati. Rispetto agli altri episodi, analizzato di per sé, forse risulta un po’ sottotono visto che, giustamente, si trova a dover tirare le fila del discorso ed è quindi ricco di fasi di pura esposizione: gli “spiegoni” si trovano così a prendere il posto dell’azione.

                           
                          Arrivederci alla seconda stagione!

                           È però soddisfacente vedere i nodi venire al pettine: i misteri sono svelati e tutte le pedine si posizionano sulla scacchiera al loro posto, pronte per il secondo atto. Veniamo infatti a scoprire che questa non era altro che la prima parte di una lunga avventura e la storia si conclude dandoci appuntamento a Gli Evaporati 2.

                           Nessuna domanda resta aperta, se non quelle sul futuro della vicenda e, per quanto curiosi del proseguimento, siamo ora in grado di dare un giudizio complessivo di quest’opera, che si distingue senza dubbio come una delle più mature e coraggiose degli ultimi anni.

                           Bruno Enna è riuscito a confezionare un racconto incredibilmente coinvolgente e con un’atmosfera che mai ci saremmo aspettati di poter gustare tra le pagine di Topolino, con richiami a blockbuster post-apocalittici come Mad Max e a classici fantascientifici come L’Eternauta.

                           Certo, ora che conosciamo la natura della temibile nebbia parte del fascino del mistero è svanita, tutto risulta meno inquietante e la soluzione trovata non è forse la più originale, ma era inevitabile e sicuramente non intacca il valore e il fascino dell’ambientazione.

                           I vari personaggi sono stati messi in un contesto molto lontano da quello in cui siamo abituati a vederli muoversi, ma reagiscono in un modo incredibilmente disneyano e fedele alle loro caratteristiche. Topolino, Gambadilegno, Macchia Nera, Pippo e gli altri sono sempre sé stessi anche in questa Topolinia distopica… anzi, forse ancor di più rispetto a tante altre storie pubblicate sul settimanale.

                           Parte del merito deve anche essere dato a Davide Cesarello, che in queste settimane è riuscito a dare vita a questa inquietante ambientazione con tavole particolarmente evocative, sia per gli ambienti che per il look “alternativo” del cast. Arriva quasi come un colpo di scena il finale “non finale”, che se da un lato lascia delusi per un’”assenza di conclusione”, dall’altra ci rallegra per la promessa di portarci di nuovo, in un prossimo futuro, nella Topolinia degli Evaporati.



                          Voto del recensore: 3/5
                          Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                          https://www.papersera.net/wp/2023/04/04/topolino-3514/


                          Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2209
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3514
                            Risposta #42: Martedì 4 Apr 2023, 17:48:05
                            sono alquanto convinto che "Gli Evaporati" sia il perfetto compimento e realizzazione di quella che è una delle principali novità della gestione Bertani, ovvero le storie lunghe in un certo qual senso modellate sulle serie TV... una storia post apocalittica a tinte "horror" che ti tiene sulle corde (pur senza violare le direttive stringenti della casa madre), che tratta tematiche non banali dando il giusto respiro al tutto, e si chiude gettando le basi per il seguito

                            il meccanismo sembra essere pressoché perfetto, e ti lascia con la sensazione di volerne di più (prima del seguito, un bel volume a ristampare questa, grande formato, molti extra, sarebbe apprezzatissimo)  :-)
                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1302
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3514
                              Risposta #43: Martedì 4 Apr 2023, 23:33:38
                              Complimenti! Intervista piacevole e davvero interessante! bella questa cosa del trittico dei direttori.

                              Tang ma avrai sbagliato topic ?  :confused2:
                              Ahahaah perdono! Aperto troppe schede in Safari e postato in quella sbagliata 😑
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              *

                              fab4mas
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 765
                              • Swim-Bike-Run-Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3514
                                Risposta #44: Mercoledì 5 Apr 2023, 10:02:27
                                Ecco se prima negli evaporati trovavo solo i disegni diciamo non all altezza della trama (compito arduo in effetti ma io e quello stile non andiamo d'accordo) ora con questo 'finale' ho un altro punticino in meno su una storia che rimane comunque ottima.
                                Ormai l avran letta tutti e c'è poco da commentare...un finale che non è un finale, ok ispirato alla serie tv etc etc ma avrei preferito davvero qualcosa di più 'tangibile'. Alla fine tutto a servizio del soldo, lo stesso motivo per cui le serie tv vengono allungate, diluite il più possibile facendo attenzione a non far il famigerato salto dello squalo. per quanto sia un meccanismo che capisco...non riesco ad apprezzarlo e rimango vecchio stile. datemi 3/4 anche 5 puntate ma concludetele. Sicuramente gli interrogativi son sciolti ma per me non basta a definirlo un finale ecco, è come sapere chi è l assassino, l arma del delitto, il luogo, il movente...ma sapere che il colpevole è a piede libero chissà dove..

                                Per contraddirmi... non prenderei mai un cartonato che riporti 'solo' queste cinque puntate salto direttamente al cofanetto dei due cartonati  :-)

                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)