Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
    Risposta #15: Venerdì 31 Mar 2023, 17:31:29
    PK non vende abbastanza, l'ha detto chiaro e tondo il direttore in una delle ultime interviste!
    Ringraziate che ci sia ancora, e accontentatevi*, perché non credo che ci investiranno più di tanto; e, soprattutto, sperate (speriamo!) che non vada in negativo, perché sarebbe la fine...
    Mi chiedo perché non si possa tornare ad un formato spillato come era alle origini: il cartonato più o meno 'deluxe' costa 12 euro per poco più di 40 pagine e senza alcun redazionale. Il ritorno al Libretto sembra impossibile perché 'inadeguato' e comunque 'ingombrante'. Fascicoli spillati magari con più pagine (qualcuna redazionale) ad un prezzo di 5/6 euro non sarebbero possibili?
    Mi sa proprio di no, guarda il Giant che fine ha fatto...

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

    *

    Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1553
    • ex Generale Westcock
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
      Risposta #16: Venerdì 31 Mar 2023, 17:45:51
      Io ho riletto oggi la storia, dopo aver letto le osservazioni critiche di Photomas, e devo dire che nel complesso la mia sensazione di soddisfazione e gradevolezza rimane confermata. Siamo di fronte ad un nuovo nemico, di cui non sappiamo nulla. Magari questo nemico ha competenze tecnologiche eccelse, magari no. Magari è presuntuoso, e pensa di avere la meglio su Xadhoom, e capirà quanto si sbaglia quando Xadhoom se ne farà un boccone. Uno si limita a notare che l'armatura è resistente, e non fa niente di più: però bisogna dire che, in tutta la storia editoriale di Pk, il nostro supereroe si è scontrato con nemici di ogni specie e non sempre Uno gli ha tolto le castagne dal fuoco. Nè Uno aveva competenze sulla Camera Omega, quella era affidata al Custode. Angus in Manutenzione straordinaria ha girato indisturbato per tutta la DT, e non lo può fare Dunia Voyda? Poi, sono d'accordo che sarebbe bene sapere perchè non si ricostruisce l'astronave sul tetto, e perchè ci siano difficoltà nella trasmissione di immagini più veloci della luce, ma queste problematiche prescindono da questa singola storia.
      E' palese che il Direttore non ami Pk, si capisce da come ne parla nelle interviste, e lo ha dichiarato esplicitamente ad Etnacomics 2019: ero presente, ha detto chiaro e tondo che per lui Paperinik è quello creato da Martina e basta, però bisogna dargli atto che, a prescindere dai suoi gusti personali, ha consentito una testata apposita. Forse, come dice Cornelius, se lo spillato costasse di meno del cartonato, si potrebbe tornare al formato originale e recuperare un po' di pagine, il respiro delle storie ne sarebbe avvantaggiato.

        Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
        Risposta #17: Venerdì 31 Mar 2023, 18:02:55
        E comunque, niente più riassunto ironico, scudo Extransformer a sinistra (come anche a volte nella storia) e corpetto di Paperinik giallo in copertina, nonché sfondone nella quarta di copertina: pretendere un albo senza vaccate colossali è un'esagerazione per 12 €?

        MA torniamo alla foliazione, sigh. le 44 pagine non sono un limite dovuto al singolo autore. c'erano quando si alternavano 2 autori. c'erano quando i numeri uscivano ogni 6 mesi. l'hanno ripetuto un milione di volte. 44 pagine sono il limite massimo sostenibile tra vendite di questa collana INEDITA e costi di produzione. nei topic dei volumi precedenti ci sono svariati scambi di opinioni a riguardo. per favore non riapriamo ancora questa pagina :)

        Riguardo alla strategia di rischiare con disegnatori meno esperti di pk, giovani volti nuovi: ma non è quello che sta succedendo da 6 numeri?! Ai 2 numeri di mottura si sono alternate new entry pikappesche come Mangiatordi,Mazzarrelo, Cesarello e Facciotto. se non è provare qualcosa di nuovo questo.



        Ho scritto che era un'esagerazione, magari troppo provocatoria, per esprimere la sensazione che sembra lo si stia lasciando un po' a morire.
        Riguardo i disegnatori intendo proprio nuovi senza esperienza in Topolino, come un Pastrovicchio uscito da poco dall'Accademia Disney... chiaro, negli anni '90 si viveva il periodo più florido di Topolino, mentre ora sta galleggiando e si vuole (e deve) lavorare con meno collaboratori.
        La discussione sulle 44 pagine andrò a recuperarla, ma sono scettico... dipende sempre dalle valutazioni sulle potenzialità del brand PK, se si è certi che sia un prodotto di nicchia che può interessare solo ai vecchi ed "accontentarli" con 40 pagine ogni 3 mesi o se possa diventare popolare come un eroe Marvel (con omnibus per raccogliere le prime serie, in modo da rendere disponibili le origini anche ai nuovi lettori).

        PK non vende abbastanza, l'ha detto chiaro e tondo il direttore in una delle ultime interviste!
        Ringraziate che ci sia ancora, e accontentatevi*, perché non credo che ci investiranno più di tanto; e, soprattutto, sperate (speriamo!) che non vada in negativo, perché sarebbe la fine...

        * mi sembra che ci sia anche di più che da accontentarsi, fissazioni da Pker supremo a parte! :tongue: ;D ;)

        Sì, ma il punto che pongo io è se sia colpa del personaggio/storie/universo o se sia il Fuoriserie che non funziona. Nel secondo caso, si potrebbero apportare degli accorgimenti.

        PK non vende abbastanza, l'ha detto chiaro e tondo il direttore in una delle ultime interviste!
        Ringraziate che ci sia ancora, e accontentatevi*, perché non credo che ci investiranno più di tanto; e, soprattutto, sperate (speriamo!) che non vada in negativo, perché sarebbe la fine...
        Mi chiedo perché non si possa tornare ad un formato spillato come era alle origini: il cartonato più o meno 'deluxe' costa 12 euro per poco più di 40 pagine e senza alcun redazionale. Il ritorno al Libretto sembra impossibile perché 'inadeguato' e comunque 'ingombrante'. Fascicoli spillati magari con più pagine (qualcuna redazionale) ad un prezzo di 5/6 euro non sarebbero possibili?

        Io da quel che ho capito, lo spillato è il formato peggiore per economicità ed in Panini se potessero eliminerebbero pure quelli dei supereroi DC e Marvel...

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
          Risposta #18: Venerdì 31 Mar 2023, 18:03:26
          Mi sa proprio di no, guarda il Giant che fine ha fatto...
          Ma il Giant riproponeva storie già uscite, era una ristampa. In questo caso sarebbero storie originali, oltretutto con una loro continuity.

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1553
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
            Risposta #19: Venerdì 31 Mar 2023, 18:19:13
            ...nonché sfondone nella quarta di copertina...
            Sullo sfondone non c'è discussione: è imperdonabile!

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1553
            • ex Generale Westcock
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
              Risposta #20: Venerdì 31 Mar 2023, 18:37:11

              Sì, ma il punto che pongo io è se sia colpa del personaggio/storie/universo o se sia il Fuoriserie che non funziona. Nel secondo caso, si potrebbero apportare degli accorgimenti.


              Questa è una considerazione interessante, mi ha fatto pensare alla prima storia pikappica, Un nuovo eroe, pubblicata sul primo Fuoriserie: di fronte allo sconcerto per come prendeva avvio il nuovo corso, siamo stati a pensare, quasi a sperare, che i problemi della storia dipendessero dai disegni, che non la rendevano chiaramente intellegibile, quando chiaramente non era così...Non vorrei facessimo lo stesso errore adesso: Il Fuoriserie, così come è concepito e realizzato, certamente non aiuta, ma il problema non è il formato, è che il numero di pagine finora ha tolto respiro alle storie (tranne in questa ultima, a mio parere). Il personaggio/storie/universo funziona se ci sono belle idee, e Sisti le ha, e se sono adeguatamente sviluppate.

                Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                Risposta #21: Venerdì 31 Mar 2023, 23:37:23
                La foliazione fa parte del pacchetto "Fuoriserie", l'aumento di pagine sarebbe uno di quegli accorgimenti per renderlo migliore (e aiutare le vendite).
                Comunque per me il problema grosso è che è difficile avvicinare nuovi lettori con 44 pagine di cartonatino a 12 euro ogni 3 mesi di un personaggio con un universo che è stato ben descritto e strutturato in serie precedenti e che non si possono recuperare facilmente (so che le storie sono apprezzabili anche senza aver letto le altre storie...ma la sensazione di mancanza scoraggia, in particolare i ragazzi che sono abituati coi manga e sanno che iniziano una serie con il numero 1 e stanno a posto).  Per questo non penso che basti aumentare la foliazione, perché poi sarebbe comunque un cartonatino da 64/80 pagine venduto a 15 euro...meglio per i fan e per la qualità artistico-letteraria dell'opera, ma resta un prodotto di nicchia.
                Non mi era piaciuta come proposta, ma se la pubblicazione di inedite in formato libreria risulta effettivamente insostenibile oltre le 48 pagine tanto vale tornare sul Topolino e poi ristampare le storie in volume (o, per tornare al discorso sopra, perché non fare un bonellide?).

                Immaginavo che Bertani avesse poca simpatia per PK perché fan del diabolico vendicatore. XD

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 680
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                  Risposta #22: Sabato 1 Apr 2023, 08:59:54
                  Le mie critiche vogliono sempre essere costruttive. Sempre. Salvo che si tratti di Inter... ;D

                  Il punto mio è che troppo non mi quadra. Troppo. Lo scrivo perché spero che Sisti spieghi quello che vedo come un downgrade totale di Uno, che non fa cose che potrebbe fare. Se poi un tizio con un'armatura molto restistente nella DT è solo un topolino, mentre Dunia Voyda che entra tranquillamente nei meandri più reconditi del palazzo sfuggendo a Uno è per voi la normalità, e non si pone in contrasto coi precedenti, sbaglierò io.

                  Però, se vedo una sonda che traccia un fuggitivo ad anni luce di distanza, è OVVIO che essa deve avere capacità di trasmissione istantanea. E la stessa ha tecnologia coroniana certamente nota al genio supremo di quel pianeta: possibile che Uno non disponga dello stesso sistema di trasmissione?

                  Ora, se tutto troverà una spiegazione, sarò ben felice. Purché non sia una roba in stile Dragon Ball (che io detesto), per cui, appena fatto fuori un avversario in cento puntate, se ne presenta uno ancora più forte, contro il quale bisogna diventare sempre più potenti in altre cento puntate e così via.

                  Insomma, se siamo partiti che solo la tecnologia Ducklair può fare certe cose, posso capire che ad essa ci si avvicini, non che la si superi come se niente fosse, con i nostri che debbono inseguire pesantemente, perché ciò contrasta troppo con quel che abbiamo visto finora e sembra illogico rispetto al cosa i personaggi possano davvero fare...

                  Mi stanno bene i piccoli upgrade tipo calci d'attacco del Grande Mazinger, non che il protagonista fortissimo diventi un bamboccio infrollito da un momento con l'altro.

                  E davvero, un'armatura che resiste a Xadhoom dopo la scena del famosissimo "Ripeto: credendomi!" semplicemente non esiste: vogliamo Xadhoom che sogghignando scartavetra il tipo con un semplice schiocco di dita. Altrimenti, sa di Trelena contro Zordar, dove si è commesso l'errore fatale di toglierci ciò che volevamo vedere solo per dare pepe ad un finale, senza accorgersi che il pepe perfetto sarebbe stato fare usare, come tutti desideravamo, all'Argo la sua arma più tipica, perché una scannonazzata ad onde moventi è sempre una scannonazzata a onde moventi! :rotfl: :rotfl: :rotfl:









                  Ps: Tranquilli, se mi dovesse leggere, Sisti capirebbe perfettamente il riferimento, perché ci scommetto che pure lui volevavla scannonazzata... :rotfl: :rotfl:






                  Pps: Rammento di avere però dismesso, a malincuore, i gradi di supremo, stante l'incertezza che riesca davvero a seguire la collana.



                  Ppps: sfondoni grammaticali (soprattutto in quarta di copertina), errori banali nei disegni, sbagli palesi di colorazione restano sempre intollerabili, soprattutto per 12 € a botta, Maremma maiala!!!
                  « Ultima modifica: Sabato 1 Apr 2023, 09:57:22 da Photomas2 »

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1941
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                    Risposta #23: Sabato 1 Apr 2023, 09:55:51
                    Pps: Rammento di avere però dismesso, a malincuore, i gradi di supremo, stante l'incertezza che riesca davvero a seguire la collana.
                    Avvocato, magari non sei più tale per autoproclamazione, ma per acclamazione popolare certamente sì.  ;D

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    Sisti
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (6)

                    • *
                    • Post: 55
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                      Risposta #24: Sabato 1 Apr 2023, 14:53:06
                      Buongiorno, eccomi,

                      Innanzitutto mi scuso di non essere intervenuto riguardo alle Vostre perplessità relative a "Esprimi un desiderio". Il periodo è un po' impegnativo e non solo sul fronte delle sceneggiature, se credete potremo tornarci più avanti.

                      Ciò detto, per cominciare ringrazio chi ha gradito "Il Maestro del Silenzio". Si fa sempre quel che si può e quando funziona è una soddisfazione e un sollievo. Dopodiché mi spiace aver fatto incavolare l'Avvocato (mai far incavolare gli avvocati!), i cui dubbi vedo condivisi - anche se non altrettanto recisamente - quindi parliamone.

                      Dunia se ne va a spasso per i recessi più segreti della Ducklair Tower e Uno pare non accorgersene. D'accordo, era già successo con Angus in "Manutenzione straordinaria", però in quell'occasione c'era un guasto a limitarlo, altrimenti perché fare manutenzione? Stavolta no e conoscendo le capacità della nostra I.A. preferita, l'ovvia conclusione sarà "è impossibile", nondimeno il passo successivo dovrebbe essere "invece è capitato: perché"?

                      Seconda e più articolata questione, un birichino in armatura penetra nei sotterranei della suddetta DT e Uno non lo riduce all'istante in molecole vaganti. Come mai? Le mie ragioni sono tre. La prima è appunto che ai topi in cantina non si spara col lanciamissili, tanto più che il topo è ben munito e non è in cantina bensì nella tavernetta che abbiamo arredato con tanto amore. Ci vorrebbe un missile bello grosso e la tavernetta non ne uscirebbe bene, anche perché il Nostro ha a disposizione armi arciapocalittiche, ma - e questa è è la seconda ragione, che è una mia motivazione tecnica - cominciare a tirarle in ballo come soluzione narrativa non sarebbe una buona idea. Pikappa dice "Caspiterina, questo è il malvagio più potente che abbiamo mai incontrato" il suo socio cibernetico risponde "Nel cassetto in basso a sinistra c'è un nullificatore assoluto che disintegra un sistema solare alla volta" e io non ho più niente da scrivere nelle quarantadue tavole che restano! La terza è che prima di ricorrere alle maniere forti, Uno vorrebbe capirci qualcosa. Chi è questa gente e a cosa mira? Inscenano un duello al quale Garundar sembra tenere molto e che invece si rivela (forse) un diversivo. Quindi? Per questo fin dall'inizio Uno non disattiva immediatamente i droni e poi lascia che gli antagonisti se ne vadano, ma probabilmente non ho reso abbastanza chiaramente la sua perplessità. Viceversa potremmo fargli eco e domandarci "cosa c'è sotto"?

                      Quanto alla corazza, non è progettata con la più o meno illusoria certezza di sconfiggere Xadhoom, ma per affrontarla ad armi pari, ne va dell'onore del Maestro, e come qualcuno ha fatto notare, "progettata per" non significa che sia davvero in grado di farlo. Né il contrario, magari potrebbe almeno riuscire a tenerla occupata per un po'... consentendo a qualcuno di fare quanto ha davvero in mente, e infatti, non appena realizza che la xerbiana non c'è, qualcuno agisce di conseguenza. Qual è il suo fine? Chi conosce tanto bene Xadhoom da parlare di lei a Garundar come della guerriera più temibile dell'universo - inducendolo a sfidarla - e da costruire una tale armatura?

                      Io non me lo chiedo, lo so già  ;D e temo d'aver detto anche troppo. Se avete capito siate gentili e non mettetevi a spoilerare, anche perché può darsi che la mia risposta sia diversa, mi piace rimescolare le carte. Portate pazienza ancora per qualche storia e vedrete se avete indovinato. E se lo sviluppo che ho in mente dovesse deludervi me lo direte e cercherò di fare ammenda.

                      Fino ad allora Xadhoom e io ringraziamo per la fiducia: lei per quella riposta nella sua immancabile capacità di scartavetrare chiunque e il sottoscritto perché nonostante i miei limiti c'è chi crede che alla fine questa potrebbe essere una buona storia.

                      Grazie e a presto!


                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                        Risposta #25: Sabato 1 Apr 2023, 14:58:43
                        La poca cura delle storie di Pk su Topolino Fuoriserie

                        In questo post voglio provare ad analizzare tutte le magagne e errori presenti in questi cinque volumi, tutte risolvibili mettendo un po' di, appunto, cura in più.

                        - Le copertine
                        Le copertine dei volumi spesso e volentieri hanno degli errori anche abbastanza gravi, soprattutto legati alla colorazione.

                        Makemake - quelle specie di tasche che ha Paperinik sulla cintura sono colorate di grigio anziché di marrone o giallo.

                        Il principio di Voyda - questo non è proprio un errore, ma sullo scudo la lucetta gialla non si era mai vista.

                        Esprimi un desiderio - corpetto giallo di Paperinik.

                        Il maestro del silenzio - scudo a sinistra senza lucette, corpetto giallo e "bottone" al centro della cintura marrone, inoltre armatura grigia anziché rossa e blu e capelli di Troglo grigi anziché biondi.

                        -La torre
                        Anche riguardo alla Ducklair Tower sono stati fatti diversi errori all'interno delle storie.

                        La danza del ragno d'oro - Vecchia Ducklair Tower

                        Esprimi un desiderio - Vecchia Ducklair Tower

                        Il maestro del silenzio - Sono combattuto... La torre sembra quella nuova, ma non si vedono le lettere ED dietro al cartellone, però c'è la pista di atterraggio per l'elicottero... Io la darei per nuova.

                        -Cartellone Reboot/Reeboot
                        Questa è terribile. Non si poteva uniformare il tutto cambiando i disegni, per una volta dove bisognava farlo?

                        La danza del ragno d'oro - Nei balloon è "reboot", ma sul cartellone è scritto "reeboot"

                        Makemake - coerentemente al balloon, la scritta è "reboot"

                        Il principio di Voyda - Torna "Reeboot" nelle insegne.

                        Il maestro del silenzio - Sulla Ducklair Tower è scritto "Reeboot", ma all'entrata del laboratorio (pag. 18) è scritto giustamente "reboot".

                        -Incongruenze grafiche varie

                        Il principio di Voyda/Il maestro del silenzio - Nel primo (pag. 29) Paperinik si sfila la mascherina normalmente, mentre nel secondo come se fosse un passamontagna, a mio avviso più correttamente.

                        Il maestro del silenzio - A pag. 28, Paperinik ha lo scudo nella mano sinistra, nella posa poi ripresa in copertina.

                        Che dire... Per 12€ a volume si poteva decisamente fare un lavoro migliore da questo punto di vista.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        « Ultima modifica: Sabato 1 Apr 2023, 17:22:32 da Grande Tiranno »
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Sisti
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (4)

                        • *
                        • Post: 55
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                          Risposta #26: Sabato 1 Apr 2023, 15:00:35
                          Ah, dimenticavo: poi comunque Pikappa si trasforma in super saiyan  :laugh:

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1941
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                            Risposta #27: Sabato 1 Apr 2023, 15:16:03
                            Ah, dimenticavo: poi comunque Pikappa si trasforma in super saiyan  :laugh:
                            Sisti è un grande.
                            Catturamento Catturamento!

                              Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                              Risposta #28: Sabato 1 Apr 2023, 15:18:09
                              Non ho ancora letto il nuovo volume, ma faccio già una constatazione: è riuscito a mettere i Pkers in modalità prdqp... Ed è meraviglioso  :D

                                Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                                Risposta #29: Sabato 1 Apr 2023, 16:34:09
                                Mastro Sisti discende dall'Olimpo per discutere del volume e io non posso rispondere nè tantomeno leggere i suoi commenti perchè mi arriva lunedì  :'( :'( :'(

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)