Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
    Risposta #75: Mercoledì 12 Apr 2023, 22:15:53
    Al netto di tutto, una persona può odiare un determinato personaggio ma proseguirne la produzione di storie se c'è un ritorno economico. Mica le storie le deve ri-leggere lui!
    Datemi una sola dichiarazione, espressa dalla fonte e non filtrata da altri, in cui Bertani dice che odia PK.
    In caso contrario, direi che sta cosa può finire qui, perché è oltremodo ridicola e offende la mentalità di coloro che la pronunciano.
    I'll wait.

    *

    InfinityDuck
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 283
    • Bring me a Papcola!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
      Risposta #76: Mercoledì 12 Apr 2023, 22:39:58
      (possibile ritorno sul Topo, sempre se non hai altri lettori che non gradiranno la cosa, come accadde durante la PKNE).
      Non riesco a capacitarmi di tutto questo accanimento verso la PKNE, forse io l'ho percepita in modo diverso avendola letta direttamente sui volumi Deluxe, però l'ho comunque adorata e vorrei ancora vedere delle storie di PK sul topo, a costo che siano più lunghe e magari con una più vasta varietà di autori, (povero Sisti, non deve essere facile stare dietro a tutta una testata da solo) tanto me le leggerei comunque solo una volta uscite in Deluxe. Comunque non mi sembrava che con "Zona  Franca" e "Una leggendaria notte qualunque " sia andata male.
      P.S: scusate la scrittura un po' veloce e messa giù così, ma sono quasi le 23.00! :)
      "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1941
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
        Risposta #77: Mercoledì 12 Apr 2023, 22:42:54
        (possibile ritorno sul Topo, sempre se non hai altri lettori che non gradiranno la cosa, come accadde durante la PKNE).
        Non riesco a capacitarmi di tutto questo accanimento verso la PKNE, forse io l'ho percepita in modo diverso avendola letta direttamente sui volumi Deluxe, però l'ho comunque adorata e vorrei ancora vedere delle storie di PK sul topo, a costo che siano più lunghe e magari con una più vasta varietà di autori, (povero Sisti, non deve essere facile stare dietro a tutta una testata da solo) tanto me le leggerei comunque solo una volta uscite in Deluxe. Comunque non mi sembrava che con "Zona  Franca" e "Una leggendaria notte qualunque " sia andata male.
        P.S: scusate la scrittura un po' veloce e messa giù così, ma sono quasi le 23.00! :)
        Se non ricordo male l'accanimento contro la PKNE deriva dai lettori che non conoscevano PKNA e PK2 e si ritrovarono per quattro o più settimane quaranta pagine di una storia che non avrebbero letto. Poi che non abbia fatto impazzire altri Pkers tra cui me è un altro discorso.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

          Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
          Risposta #78: Mercoledì 12 Apr 2023, 22:52:25
          (possibile ritorno sul Topo, sempre se non hai altri lettori che non gradiranno la cosa, come accadde durante la PKNE).
          Non riesco a capacitarmi di tutto questo accanimento verso la PKNE, forse io l'ho percepita in modo diverso avendola letta direttamente sui volumi Deluxe, però l'ho comunque adorata e vorrei ancora vedere delle storie di PK sul topo, a costo che siano più lunghe e magari con una più vasta varietà di autori, (povero Sisti, non deve essere facile stare dietro a tutta una testata da solo) tanto me le leggerei comunque solo una volta uscite in Deluxe. Comunque non mi sembrava che con "Zona  Franca" e "Una leggendaria notte qualunque " sia andata male.
          P.S: scusate la scrittura un po' veloce e messa giù così, ma sono quasi le 23.00! :)
          C'è comunque da sottolineare che la PKNE era uscita a distanza di anni (12) dall'ultima storia "canonica" o in continuity (ovviamente, tralasciamo gli anni di Frittole).
          1. Per chi non seguiva all'epoca la serie, era difficile ritrovarsi, capire la lore, comprendere i personaggi e le dinamiche.
          2. Molti preferivano le classiche storie di Paperinik a quelle di un "Paperinik così oscuro" (cit. Di un commento letto su fb); queste apparivano spiazzanti per il lettore medio del Topo, oltre al fatto che l'occasionale al solito non sapeva dove si trovava.
          3. Anche se Artibani prima e la De Poli poi dissero di voler creare storie per un pubblico non solo di vecchi appassionati, il problema rimaneva per chi non sapeva nulla delle storie precedenti (e qui tecnicamente si inseriva la pubblicazione del Giant, con tutti i problemi che sono stati evidenziati).
          In sostanza, convinceva pochi, non tutti.

          La riproposizione in volume, poi, venne anche incontro a quanti non volevano seguire le storie a pezzi (e probabilmente qualcuno manco si azzardava a chiedere il Topo per leggere la storia). Difettava solo la proposizione a pochi mesi dall'uscita della storia.

          Ora la situazione potrebbe essere diversa, anche se qualcuno chiede che si faccia coerenza tra PK e Paperinik. Non so cosa ne verrà fuori, bisognerà solo attendere.

          *

          InfinityDuck
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 283
          • Bring me a Papcola!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
            Risposta #79: Mercoledì 12 Apr 2023, 23:18:54
            Sì, è comprensibile e giusto che non sia piaciuta ai nuovi lettori, io stessa ero rimasta ai tempi infastidita di non poter leggere "Zona franca", ma intendevo perchè si fosse fatta tanto odiare da alcuni vecchi pkers.
            "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

              Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
              Risposta #80: Giovedì 13 Apr 2023, 09:29:59
              Al netto di tutto, una persona può odiare un determinato personaggio ma proseguirne la produzione di storie se c'è un ritorno economico. Mica le storie le deve ri-leggere lui!
              Datemi una sola dichiarazione, espressa dalla fonte e non filtrata da altri, in cui Bertani dice che odia PK.
              In caso contrario, direi che sta cosa può finire qui, perché è oltremodo ridicola e offende la mentalità di coloro che la pronunciano.
              I'll wait.

              Intendevo dire che a noi acquirenti dovrebbe importare relativamente poco se il direttore (chiunque egli sia) piaccia o non piaccia un determinato personaggio o una determinata storia purché non ne limiti in virtù di questo o la produzione di nuove storie (finché è possibile e sensato farlo) o la ristampa.

                Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                Risposta #81: Giovedì 13 Apr 2023, 10:46:40
                Che non debba influire sul suo operato, d'accordo: nessun direttore che dica che un certo personaggio non gli piaccia sarebbe credibile poi. E lui ha solo precisato che è fan delle storie del Diabolico Vendicatore.
                La condizione che poni mi sembra, invece, poco plausibile e mal posta: le storie di PK non sono limitate da nulla, se non dalla frequenza e dal fatto che è stato messo un unico autore, visto che probabilmente le altre disponibilità non sono emerse.
                E sulle ristampe: farne ogni anno non ha senso; farne in cicli di 5, o anche 10 anni ha più senso; ma di certo non facendo la scelta del Giant, e in ogni caso nessuno al momento sente la necessità dell'ennesima ristampa di 100 e passa albi, ancora una volta. Oltre al fatto che le ristampe della PKNE escono e le ultime storie sul Topo sono state ristampate.
                Farne anche un discorso in astratto e sbagliato, data la premessa.

                  Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                  Risposta #82: Giovedì 13 Apr 2023, 13:43:25
                  Le ristampe servono per integrare nuovi lettori, sennò avrai solo lettori che abbandonano e nessuno che subentra, portando alla fine del personaggio.

                    Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                    Risposta #83: Giovedì 13 Apr 2023, 23:56:45
                    Le ristampe servono per integrare nuovi lettori, sennò avrai solo lettori che abbandonano e nessuno che subentra, portando alla fine del personaggio.

                    I lettori nuovi, se li hai fatti, sono arrivati con la PKNE prima e con la prima run di Fuoriserie poi, ma molti hanno droppato quasi subito perché non gli interessava, o si sono limitati a reperire in qualche maniera le vecchie storie, se proprio ci tenevano.
                    E qui si inserisce lo svenamento del Giant, che guarda caso veniva prodotto in perdita, perché più di tanti nuovi lettori non ce n'erano, evidentemente. Giant che, peraltro, è stato chiuso di recente, dopo 7 anni (del resto, sono 56+19 albi, 75 mesi di durata complessiva), quindi ripetere a breve ciclo la ristampa mi pare che sia fuori luogo, fuori budget e soprattutto non porterebbe nessuno di nuovo.
                    L'unico tentativo recente di dare qualcosa ai lettori che potesse farli partire da zero era in mano ad uno sceneggiatore che non conosceva nulla di PK e che ha provato (alla sua maniera) a raccontare un altro PK, ma i vecchi lettori hanno urlato e protestato affiché si ritornasse a sceneggiatori consapevoli e capaci (cioè i vecchi sceneggiatori), che si citasse di più la saga precedente e si chiudessero le vecchie trame.
                    Quindi, tanto nuovo non mi è sembrato, visto che anche recuperare tutta la lore della saga significa comunque dover perdere più tempo a leggere e capire che non anche a cercare (non sono le 12 Tops Stories o i Racconti attorno al fuoco: qui hai un worldbuilding suo proprio e una continuity che solo se conosci a menadito le storie precedenti puoi capire).

                    Come detto, fare ristampe a ciclo breve probabilmente porterebbe meno benefici di quelli che pensate. Tanto vale, se proprio si deve fare, proporre una ristampa aspettando magari il trentennale, e in ogni caso non ci si aspetti numeri giganti da una serie che è nata negli anni '90 e probabilmente ha smesso di raccontare nel 2002.

                      Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                      Risposta #84: Venerdì 21 Apr 2023, 17:25:59
                      A me piacerebbero degli Omnibus stile Marvel, potresti farne 5 per PKNA e 2 per PK2, prenderesti sia vecchi che nuovi lettori. Chiaro, non è un prodotto per bambini/ragazzi.

                      -----------------------------------------------------

                      La storia ed i disegni mi sono piaciuti, mi hanno intrattenuto dall'inizio alla fine. Rimasto un po' a bocca asciutta per non aver saputo il movente dietro questa ricerca di Xadhoom, ma lo sapremo nei prossimi episodi. XD


                      Comunque sto uscendo scemo a cercare lo sfondone della quarta di copertina, ma proprio non lo individuo; l'unica cosa che ho notato, con dispiacere, è l'inversione dei dialoghi di pagina 36, già segnalata.

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                        Risposta #85: Venerdì 21 Apr 2023, 17:35:23
                        Sto uscendo scemo a cercare lo sfondone della quarta di copertina, ma proprio non lo individuo; l'unica cosa che ho notato, con dispiacere, è l'inversione dei dialoghi di pagina 36, già segnalata.
                        "Sue regole" anziché "loro regole".

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                          Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                          Risposta #86: Venerdì 21 Apr 2023, 17:42:12
                          In effetti non aveva senso... grazie!

                          Piccola precisazione sulle ristampe: dipende anche se la splash page con l'esplosione di Paperopoli sia stata bandita come il Gongoro, in quel caso, almeno personalmente, farei a meno (ed è una questione che porrà sempre molti dubbi sull'acquisto di una ristampa di PKNA dato che interessa la storia finale e non si avranno notizie a riguardo fino alla pubblicazione della stessa).

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1941
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                            Risposta #87: Venerdì 21 Apr 2023, 18:02:37
                            Piccola precisazione sulle ristampe: dipende anche se la splash page con l'esplosione di Paperopoli sia stata bandita come il Gongoro, in quel caso, almeno personalmente, farei a meno (ed è una questione che porrà sempre molti dubbi sull'acquisto di una ristampa di PKNA dato che interessa la storia finale e non si avranno notizie a riguardo fino alla pubblicazione della stessa).
                            Io punto sull'errore

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno
                            « Ultima modifica: Sabato 22 Apr 2023, 15:56:56 da Paolo »
                            Catturamento Catturamento!

                            *

                            Photomas2
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 680
                            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                              Risposta #88: Sabato 22 Apr 2023, 08:39:39
                              ... di quale esplosione censurata state parlando, scusate? :-?

                              Beh, il motivo per cui Xadhoom è andata a vedere quei pianeti mi sembra intuibile: perché sono avvolti da una lunghezza d'onda uguale a quella dei coolflame?

                              Forse gli Evroniani ne sanno qualcosa, e figurarsi se la nostra può resistere allo scovare Evroniani...

                              Ma... non vi viene in mente una certa tecnologia che annulla la coolflamizzazione? E se sfruttando la lunghezza d'onda dei coolflame si fosse raggiunto altro? Quale popolo avrebbe una tecnologia adatta a tale scopo?

                              Direi che anche per questo un'occhiata non fa male...

                              *

                              Angus
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 146
                              • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                                Risposta #89: Sabato 22 Apr 2023, 13:38:15
                                ... di quale esplosione censurata state parlando, scusate? :-?

                                Beh, il motivo per cui Xadhoom è andata a vedere quei pianeti mi sembra intuibile: perché sono avvolti da una lunghezza d'onda uguale a quella dei coolflame?

                                Forse gli Evroniani ne sanno qualcosa, e figurarsi se la nostra può resistere allo scovare Evroniani...

                                Ma... non vi viene in mente una certa tecnologia che annulla la coolflamizzazione? E se sfruttando la lunghezza d'onda dei coolflame si fosse raggiunto altro? Quale popolo avrebbe una tecnologia adatta a tale scopo?

                                Direi che anche per questo un'occhiata non fa male...

                                Penso intendano quella di Se... che era sfuggita falla ristampa sui giant.

                                Sì anche secondo me c'è dietro un po' di Xarghon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)