Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Copertina (disegno e colori: Paolo Mottura)
    Pk - Il maestro del silenzio (storia: Alessandro Sisti, disegni: Giuseppe Facciotto, colori: Emanuele Virzì e Manuel Giarolli)
    Next: Pk - Troppo Vicini (Giugno 2023)



    L'albo ha 56 pagine (contando prima, seconda, terza e quarta di copertina) e costa €12.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    « Ultima modifica: Venerdì 30 Giu 2023, 12:55:07 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

    *

    Angus
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 146
    • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
      Risposta #1: Giovedì 30 Mar 2023, 18:23:20
      Ma cosa ho appena letto :oh: :oh:

      Grazie oh Sisti per questa storia bellissima. Per me battiamo anche La danza del ragno d'oro, e già partiamo da un'asticella molto alta.

      La storia é fresca, con nuovi personaggi, comjnque integrata con ilresto delle storie, ma é molto pk! Molto pk.
      MA siamo usciti dai soliti schemi.

      Siamo di fronte a 4 nuovi filoni, almeno. Questa Storia conferma che questa serie é la naturale evoluzione delle serie precedenti. Là dove pkna pk2 e pkne sarebbero dovute confluire dopo Droidi. Benvenuta, da un anno, pk3.

      *

      Angus
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 146
      • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
        Risposta #2: Giovedì 30 Mar 2023, 18:25:49
        Sorry. Dimenticavo! Promossi totalmente i disegni. Perfettamente adeguati a pkna. Belli anche i colori. Non ai livelli di obsidian, molto più piatti, ma anche senza quella particolare profondità considerata che questa è la linea delle nuove storie, comunque fatti bene.

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1941
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
          Risposta #3: Giovedì 30 Mar 2023, 21:38:20
          Io per ora mi limito a dire che sono stranito e che mai mi sarei aspettato una storia del genere. Non so neanche dire se mi sia piaciuto o no, devo rileggerlo. Ottimi stavolta i disegni di Facciotto, che, a differenza di Ok Quack, ho trovato adattissimo per Pk.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1553
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
            Risposta #4: Giovedì 30 Mar 2023, 22:52:38
            La storia è in perfetto stile PKNA, nel senso che è originale ed improntata allo spirito di ricerca di cose nuove, alla quale la prima storica serie ci aveva abituato: Sisti si dimostra ancora una volta maestro nell'inventare nuovi avversari misteriosi contro cui Pk deve fare i conti, e sviluppa una trama convincente in cui l'aspetto verticale, seppur marginale nell'economia della storia, non viene trascurato. Dopo la lettura non rimane alcun senso di affrettato, anzi le 44 pagine a disposizione dell'autore stavolta si rivelano ben calibrate alla narrazione. C'è qualche eco di Manutenzione Straordinaria, nell'esplorazione effettuata da un certo personaggio nei meandri della DT, ma diversamente contestualizzata. I disegni di Facciotto sono molto buoni, anche in considerazione che si tratta di un esordiente. Da notare che a pagina 47 Pk si sfila la maschera, nella versione "gagnoriana" ormai invalsa, come se fosse un passamontagna.
            « Ultima modifica: Giovedì 30 Mar 2023, 23:08:37 da Vito65 »

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1941
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
              Risposta #5: Giovedì 30 Mar 2023, 23:07:19
              C'è qualche eco di Manutenzione Straordinaria, nell'esplorazione effettuata da un certo personaggio nei meandri della DT, ma diversamente contestualizzata.
              Quoto, ce li ho visti molto anche io.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 680
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                Risposta #6: Giovedì 30 Mar 2023, 23:49:53
                Purtroppo è una storia che non mi è piaciuta per niente, almeno per ora.

                Ha la per me gravissima colpa di portare al downgrade personaggi che non lo devono essere, e ciò solo per portare avanti una trama, come neanche i film dei Vendicatori hanno fatto col povero Hulk.

                Capiamoci. Nemmeno Uno potrebbe contenere l'esplosiome di Xadhoom (cfr "Metamorfosi"). Tecnologia Ducklair, aliena e avanti anni luce (non cronologicamente, so pure io che è una misura di spazio: intendo proprio a distanza siderale in senso metaforico), eh. Arriva un tizio ignoto che crea un'armatura a suo dire in grado di resistere a Xadhoom. E Uno che fa? Constata che l'armatura è molto resistente e basta.

                Anzitutto, mi auguro che la nostra Xado preferita all'incontro dimostri allo spaccone in questione che NIENTE può resisterle e punto.

                In secondo luogo, Uno ha i progetti di armi apocalittiche in memoria e non sa come sfondare un tizio in armatura? Davvero o stiamo scherzando?

                Uno non ricostruisce l'astronave sul tetto, non dota Paperinik di armi che scartavetrino mister corazza come un grissino, si fa problemi di trasmissioni più veloci della luce quando abbiamo visto che la tecnologia coroniana può superare quel limite senza problemi, permette a Paperinik di usare impianti pericolosissimi senza problemi, e si fa giocare a quanto pare da Dunia Voyda come se niente fosse...

                O mi date una spiegazione al più presto, o devo credere che qualcosa non stia funzionando, fermo restando che Xadhoom deve mangiarsi mister corazza come se fosse uno spaghettino del 3 scondito. Sennò, siamo sulla china dei film dei Vendicatori. E a me piace che, se Hulk è il più forte, lo sia e lo rimanga sempre, senza oscillazioni sulla potenza dovute alla trama e basta.

                La sensazione d'aver letto una boiata colossale, e mi scuso per il termine forte, non mi lascia, anche se l'ha scritta Sisti. Anzi, non mi spiego proprio come possa proprio Sisti averla scritta: conto in un ritorno sui giusti binari al più presto, e in una spiegazione di questo Uno ridimensionato senza un perché (la Stanza Omega è sempre al suo posto, a quanto ne sappiamo).

                Nonché vogliamo una bella scartavetrata di mister corazza da parte di Xadhoom in mezzo secondo. L'ho già detto, è vero. Ma io volevo la scannonazzata a onde moventi contro Zordar, non il sacrificio di Trelena: anche se forse sarebbe stato uno stratagemma ovvio, una scannonazzata a onde moventi ci sta sempre bene. Sempre.

                Sisti avrà capito, state tranquilli... Spero che ne faccia tesoro! :rotfl: :rotfl:
                « Ultima modifica: Venerdì 31 Mar 2023, 00:00:53 da Photomas2 »

                  Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                  Risposta #7: Giovedì 30 Mar 2023, 23:57:52
                  Che opinioni contrastanti che mi state dando sodali  :ghost:

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 680
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                    Risposta #8: Venerdì 31 Mar 2023, 08:53:30
                    E comunque, niente più riassunto ironico, scudo Extransformer a sinistra (come anche a volte nella storia) e corpetto di Paperinik giallo in copertina, nonché sfondone nella quarta di copertina: pretendere un albo senza vaccate colossali è un'esagerazione per 12 €?
                    « Ultima modifica: Venerdì 31 Mar 2023, 11:14:24 da Photomas2 »

                      Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                      Risposta #9: Venerdì 31 Mar 2023, 15:30:15
                      E comunque, niente più riassunto ironico, scudo Extransformer a sinistra (come anche a volte nella storia) e corpetto di Paperinik giallo in copertina, nonché sfondone nella quarta di copertina: pretendere un albo senza vaccate colossali è un'esagerazione per 12 €?

                      Io ancora non ho capito se Bertani odi o ami PK, da un lato non ha stoppato il rilancio e si è preoccupato di portare a termine la Giant (anche se credo facesse parte di quel piano generale di portare a termine le vecchie collane contenitore, tipo Definitive), ma dall'altro si vede che non ci puntano, non c'è interesse a venire incontro ai lettori, vengono usate poche risorse: Sisti come unico autore va bene, per carità, è una sua creatura, ma occupandosi anche di altro non può dedicarci troppo tempo e credo sia una delle cause della foliazione ridotta... riguardo i disegnatori, se si prende ad esempio PKNA vennero lanciati molti giovani, chiaro non parliamo più di un progetto sperimentale, ma secondo me si potrebbe rischiare e affidare le storie a disegnatori meno esperti e con più tempo, aiuterebbe ad aumentare la foliazione e la cadenza di pubblicazione (penso che qualcuno interessato ci sia).
                      Poi l'aumento di prezzo a 12 euro che rende davvero sconveniente l'acquisto non si è capito se sia stato causato da vendite pessime o se sia stato un modo per sabotare la serie per portarla prima alla chiusura (esagerazione).

                      Comunque il volume lo leggerò dopo Pasqua.
                      A me le storie stanno piacendo, ma spesso si sentono quelle 20 pagine in meno (e perché no, un paio di schede di approfondimento...), ho capito che il Fuoriserie sia nato con l'idea di un prodotto internazionale con storie in due parti da 22, però dopo Gagnor c'è stato un bel cambiamento e si poteva pensare ad un prodotto per i lettori italiani.

                        Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                        Risposta #10: Venerdì 31 Mar 2023, 15:37:04
                        E comunque, niente più riassunto ironico, scudo Extransformer a sinistra (come anche a volte nella storia) e corpetto di Paperinik giallo in copertina, nonché sfondone nella quarta di copertina: pretendere un albo senza vaccate colossali è un'esagerazione per 12 €?

                        Io ancora non ho capito se Bertani odi o ami PK, da un lato non ha stoppato il rilancio e si è preoccupato di portare a termine la Giant (anche se credo facesse parte di quel piano generale di portare a termine le vecchie collane contenitore, tipo Definitive), ma dall'altro si vede che non ci puntano, non c'è interesse a venire incontro ai lettori, vengono usate poche risorse: Sisti come unico autore va bene, per carità, è una sua creatura, ma occupandosi anche di altro non può dedicarci troppo tempo e credo sia una delle cause della foliazione ridotta... riguardo i disegnatori, se si prende ad esempio PKNA vennero lanciati molti giovani, chiaro non parliamo più di un progetto sperimentale, ma secondo me si potrebbe rischiare e affidare le storie a disegnatori meno esperti e con più tempo, aiuterebbe ad aumentare la foliazione e la cadenza di pubblicazione (penso che qualcuno interessato ci sia).
                        Poi l'aumento di prezzo a 12 euro che rende davvero sconveniente l'acquisto non si è capito se sia stato causato da vendite pessime o se sia stato un modo per sabotare la serie per portarla prima alla chiusura (esagerazione).

                        Comunque il volume lo leggerò dopo Pasqua.
                        A me le storie stanno piacendo, ma spesso si sentono quelle 20 pagine in meno (e perché no, un paio di schede di approfondimento...), ho capito che il Fuoriserie sia nato con l'idea di un prodotto internazionale con storie in due parti da 22, però dopo Gagnor c'è stato un bel cambiamento e si poteva pensare ad un prodotto per i lettori italiani.
                        Da quel che ho capito non gli fa nè caldo nè freddo.

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1941
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                          Risposta #11: Venerdì 31 Mar 2023, 15:38:04
                          Poi l'aumento di prezzo a 12 euro che rende davvero sconveniente l'acquisto non si è capito se sia stato causato da vendite pessime o se sia stato un modo per sabotare la serie per portarla prima alla chiusura (esagerazione).

                          Comunque il volume lo leggerò dopo Pasqua.
                          A me le storie stanno piacendo, ma spesso si sentono quelle 20 pagine in meno (e perché no, un paio di schede di approfondimento...), ho capito che il Fuoriserie sia nato con l'idea di un prodotto internazionale con storie in due parti da 22, però dopo Gagnor c'è stato un bel cambiamento e si poteva pensare ad un prodotto per i lettori italiani.
                          Non credo ci sia alcun interesse da parte della redazione ad autosabotarsi  :tongue:

                          Per il resto, al di là del fatto che la storia delle 22 pagine per il mercato internazionale non l'ho mai capita, visto che le nuove storie di Pk sono inedite in tutto il mondo, non penso che a Bertani piaccia Pk, e che lo mantenga in vita soltanto per una forma di rispetto, chiamiamola così, verso i Pkers. Per me va benissimo, soprattutto finché lo gestisce Sisti.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 3630
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                            Risposta #12: Venerdì 31 Mar 2023, 16:02:45
                            PK non vende abbastanza, l'ha detto chiaro e tondo il direttore in una delle ultime interviste!
                            Ringraziate che ci sia ancora, e accontentatevi*, perché non credo che ci investiranno più di tanto; e, soprattutto, sperate (speriamo!) che non vada in negativo, perché sarebbe la fine...

                            * mi sembra che ci sia anche di più che da accontentarsi, fissazioni da Pker supremo a parte! :tongue: ;D ;)
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Angus
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (2)

                            • **
                            • Post: 146
                            • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                              Risposta #13: Venerdì 31 Mar 2023, 16:57:55
                              E comunque, niente più riassunto ironico, scudo Extransformer a sinistra (come anche a volte nella storia) e corpetto di Paperinik giallo in copertina, nonché sfondone nella quarta di copertina: pretendere un albo senza vaccate colossali è un'esagerazione per 12 €?

                              Io ancora non ho capito se Bertani odi o ami PK, da un lato non ha stoppato il rilancio e si è preoccupato di portare a termine la Giant (anche se credo facesse parte di quel piano generale di portare a termine le vecchie collane contenitore, tipo Definitive), ma dall'altro si vede che non ci puntano, non c'è interesse a venire incontro ai lettori, vengono usate poche risorse: Sisti come unico autore va bene, per carità, è una sua creatura, ma occupandosi anche di altro non può dedicarci troppo tempo e credo sia una delle cause della foliazione ridotta... riguardo i disegnatori, se si prende ad esempio PKNA vennero lanciati molti giovani, chiaro non parliamo più di un progetto sperimentale, ma secondo me si potrebbe rischiare e affidare le storie a disegnatori meno esperti e con più tempo, aiuterebbe ad aumentare la foliazione e la cadenza di pubblicazione (penso che qualcuno interessato ci sia).
                              Poi l'aumento di prezzo a 12 euro che rende davvero sconveniente l'acquisto non si è capito se sia stato causato da vendite pessime o se sia stato un modo per sabotare la serie per portarla prima alla chiusura (esagerazione).

                              Comunque il volume lo leggerò dopo Pasqua.
                              A me le storie stanno piacendo, ma spesso si sentono quelle 20 pagine in meno (e perché no, un paio di schede di approfondimento...), ho capito che il Fuoriserie sia nato con l'idea di un prodotto internazionale con storie in due parti da 22, però dopo Gagnor c'è stato un bel cambiamento e si poteva pensare ad un prodotto per i lettori italiani.

                              ragazzi qui c'è del gran complottisimo però eh :D 
                              e non parlo solo del dare per scontato che l'autore abbia la testa fra le nuvole quando in realtà siamo noi lettori che ANCORA non conosciamo come andranno a svolgersi le cose. L'armatura è RITENUTA resistente a Xadhoom. ok. e se invece si sbagliano e non lo è e al primo incontro occhibelli la liquefacesse? e se avesse origini aliene (entomekkiane?gente che assorbiva soli. non credo non sia in grado di sviluppare materiali resistenti all'energia di una stella). Uno non interviene perchè forse nei sotterranei non vuole distruggere tutto con armi ad altissima potenza e magari far crollare la torre. voi un topolino nella cantina di casa lo caccereste via con un missile intercontinentale solo perchè è al riparo in un contenitore resistente?
                              Non possiamo un attimo fidarci di quello che il Sisti sta scrivendo senza pensare che non ci sia cura o superficialità nelle soluzioni tecniche? o magari il commento dell'avvocato è solo una provocazione costruttiva per una discussione da fans sulle possibili tecnobubbole. Comunque sia non inficia questa bellissima storia e sinceramente non trovo questo aspetto così fuori dal pk world building. Però mi pare che nel dubbio invece dello spirito pker di interrogarsi su come sia possibile (e tanto prima o poi ce lo spiegheranno) si dia per scontato che non ci sia attenzione nella sceneggiatura. mi sembra poco costruttiva questa lettura.

                              MA torniamo alla foliazione, sigh. le 44 pagine non sono un limite dovuto al singolo autore. c'erano quando si alternavano 2 autori. c'erano quando i numeri uscivano ogni 6 mesi. l'hanno ripetuto un milione di volte. 44 pagine sono il limite massimo sostenibile tra vendite di questa collana INEDITA e costi di produzione. nei topic dei volumi precedenti ci sono svariati scambi di opinioni a riguardo. per favore non riapriamo ancora questa pagina :)

                              Riguardo alla strategia di rischiare con disegnatori meno esperti di pk, giovani volti nuovi: ma non è quello che sta succedendo da 6 numeri?! Ai 2 numeri di mottura si sono alternate new entry pikappesche come Mangiatordi,Mazzarrelo, Cesarello e Facciotto. se non è provare qualcosa di nuovo questo.

                              poi se vogliamo lamentarci per forza, qualcosa la si trova di sicuro :)
                              sia chiaro che non voglio fare contro-polemiche ma solo farvi riflettere sulla situazione.
                              ciao

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino Fuoriserie 11 - Pk, Il maestro del silenzio
                                Risposta #14: Venerdì 31 Mar 2023, 17:11:46
                                PK non vende abbastanza, l'ha detto chiaro e tondo il direttore in una delle ultime interviste!
                                Ringraziate che ci sia ancora, e accontentatevi*, perché non credo che ci investiranno più di tanto; e, soprattutto, sperate (speriamo!) che non vada in negativo, perché sarebbe la fine...
                                Mi chiedo perché non si possa tornare ad un formato spillato come era alle origini: il cartonato più o meno 'deluxe' costa 12 euro per poco più di 40 pagine e senza alcun redazionale. Il ritorno al Libretto sembra impossibile perché 'inadeguato' e comunque 'ingombrante'. Fascicoli spillati magari con più pagine (qualcuna redazionale) ad un prezzo di 5/6 euro non sarebbero possibili?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)