Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3515

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (48)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo
Siamo serie! - Stagione 2: Una spia nel fianco
Cornelius: Lo stato senza mappa

Topolino 3515

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12599
  • Mais dire Mais
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3515
    Martedì 4 Apr 2023, 17:07:56
                                                                                                                          STORIE
    ______________________________________________________________________________________________________________________________________

    Topolino e l'ipotetico DoppioScherzo                                                                                                                  37   tavole
    Storia e disegni di Casty
    Chine di Michela Frare
    Colori di Barbara Casiraghi
    Siamo Serie! Stagione 2 - Una spia nel fianco   (episodio 2 di 4)                                                                  25   tavole
    Storia di Sergio Badino
    Disegni e chine di Silvia Ziche
    Colori di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil
    Cornelius - Lo Stato senza mappa   (episodi 1 e 2)                                                                                  32 + 28   tavole
    Da un'idea di Alex Bertani
    Storia di Alessandro Sisti
    Disegni e chine di Simona Capovilla
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile
    One Page - Re dei Pasticci - L'apparenza inganna                                                                                            1   tavola
    Storia, disegni e chine di Enrico Faccini
    Colori di Valentina Mauri
    ______________________________________________________________________________________________________________________________________
                                                 
                                        Allegato al n. 3515 si può trovare il TopoLibro della Pittura al prezzo complessivo di 9.50 euro
                                                         
                         
                                                                                                              SERVIZI  e  RUBRICHE
    _____________________________________________________________________________________________________________________________________

    E' un... DoppioScherzo! - In Edicola   (Barbara Garufi)
    Il lato oscuro del genio! - Nella puntata precedente....   (Marco Nucci)
    Laura Rogora... a 4 anni già si arrampicava! - Arrampicata   (Fabio Licari)
    L'Arte ci parla! - Intervista allo storico dell'arte Jacopo Veneziani   (Gabriella Valera)
    A spasso per il Vulture - Informazione pubbliredazionale    (Francesca Agrati)
    Le origini del Fondatore! - Dove eravamo rimasti...   (Marco Nucci)
    Un personaggio 'storico'... in becco e piume! - Dietro le Quinte   (Barbara Garufi)   Interviste ad Alessandro Sisti e Simona Capovilla
    Più pop-corn per tutti! - L'Angolo dei Lettori   (Barbara Garufi)
    _____________________________________________________________________________________________________________________________________

    COPERTINA
    Disegni di Corrado Mastantuono
    Colori di Mario Perrotta
    « Ultima modifica: Martedì 4 Apr 2023, 17:45:27 da Cornelius Coot »

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 3647
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3515
      Risposta #1: Mercoledì 5 Apr 2023, 10:33:43
      E niente, Casty è sempre Casty! :heart:
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Gumi
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (4)

      • ****
      • Post: 1545
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino 3515
        Risposta #2: Mercoledì 5 Apr 2023, 11:10:53
        Fiondato in edicola ad acquistare il "ritorno" di Casty.

        Che vi devo dire, qualcuno in passato ipotizzava che non fosse più all'altezza... Se questo è non essere all'altezza io non saprei.

        Ottima, ottima storia. Speriamo di non dover attendere altri due anni per leggerne altre così!!

        *

        Photomas2
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 698
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3515
          Risposta #3: Mercoledì 5 Apr 2023, 12:32:53
          E partiamo dal fantastico "Cornelius". Sisti non delude affatto, anzi, trionfa, vince a piene mani, spazza via ogni possibile dubbio, se mai ce ne fossero stati, sulla bontà dell'idea e sull'assoluta qualità della trama. I personaggi sono vividi, per non dire vivi, e perfettamente costruiti, evitando il rischio che Cornelius Coot diventi un perfettino quando ancora non ha esperienza sul campo. Splendida, e belli anche i disegni della Capovilla. Intendiamoci, paga un po' di scotto a Bigarella, mostruoso nella precedente occasione, ma non lo fa rimpiangere: in alternanza, sarebbero perfetti, scommettendo che questo ciclo potrebbe essere "formativo" per entrambi. Clap clap

          Spettacolare secondo episodio anche per "Siamo serie!" che butta nel tritacarne un certo regista talentuoso ma elefantiaco anche nella "realtà" e da me detestato proprio per quello. Spasso assicurato, risate senza pensieri, divertimento a pacchi, ed in mezzo ci sta la messa alla berlina di tutti i cliché della serialità moderna! Geniale a livello Daitarn 3!

          E veniamo a "Batman: the animated series"... No, pardon, al ritorno di Doppioscherzo. Che trae ispirazione palese da una puntata di "Batman: the animated series". Ben narrata, capiamoci, per quanto secondo me Doppioscherzo sia uno dei cattivi più inutili ed insopportabili mai visti sul giornale. Ma l'effetto Batman si fa troppo sentire per una storia che, per quanto godibile, ottimamente raccontata e dai ritmi serratissimi, manca proprio di originalità.

          "Topolino" con sole tre storie ma da leggere assolutamene per due avventure su tre, e, se chiudete un occhio sull'effetto déjà vu per chi ha visto il predetto cartone, anche per il ritorno di Casty autore completo.

          Cinque stelle e numero imperdibile lo stesso, sia chiaro.

          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3479
          • W Carlo Barx!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3515
            Risposta #4: Mercoledì 5 Apr 2023, 12:49:47
            Non sapevo del Batman e non ho motivo di non crederti, ma su Siamo Serie non concordo: qualche vignetta in meno avrebbe aiutato perché, dopo qualche pagina, mi sono stufato della stessa minestra.
            « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2023, 13:12:52 da hendrik »
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            Anapisa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1814
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3515
              Risposta #5: Mercoledì 5 Apr 2023, 13:15:56
              Qualcuno ha preso il Topolibro sulla pittura e riesce a condividerne l'indice?

              *

              Manuel Crispo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (6)

              • ***
              • Post: 341
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re:Topolino 3515
                Risposta #6: Mercoledì 5 Apr 2023, 13:16:29
                Per quanto mi riguarda, Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo è la miglior storia dell'anno fin qui. Una gestione dei tempi narrativi a dir poco perfetta, ogni elemento presentato finisce col trovare una propria funzione e un proprio scopo all'interno dell'avventura. Casty, unico fra gli autori attualmente in attività, ha la capacità assoluta di far confluire inquietudine e divertimento in modo perfettamente bilanciato. Dal punto di vista dell'ispirazione mi sembra oggettivamente inutile, nel 2023, cercare somiglianze con storie specifiche dal momento che l'ambiguità fra reale e virtuale la possiamo ritrovare in tonnellate di prodotti precedenti, dalla fantascienza paranoica di Dick a Inception passando per Futurama: ciò che rende questa storia magnifica è proprio il personaggio di Vito, tra i migliori introdotti negli ultimi tempi. Mancava da 16 anni, e non è invecchiato di un giorno.
                “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 698
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3515
                  Risposta #7: Mercoledì 5 Apr 2023, 13:27:08
                  Non sapevo del Batman e non ho motivo di non crederti, ma su Siamo Serie non concordo: qualche vignetta in meno avrebbe aiutato perché, dopo qualche pagina, mi sono stufato della stessa minestra.

                  Eccolo qui... https://it.m.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Batman_(serie_animata_1992)_(prima_stagione)#Il_sogno

                  Purtroppo per me un po' d'originalità nel trattare temi già visti non guasta, e questa storia ha "troppo" dell'episodio precitato, per poterci soprassedere.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2023, 13:29:05 da Photomas2 »

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 3647
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (6)

                  • *****
                  • Post: 3647
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (6)
                    Re:Topolino 3515
                    Risposta #9: Mercoledì 5 Apr 2023, 13:32:30
                    Non sapevo del Batman e non ho motivo di non crederti, ma su Siamo Serie non concordo: qualche vignetta in meno avrebbe aiutato perché, dopo qualche pagina, mi sono stufato della stessa minestra.

                    Eccolo qui... https://it.m.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Batman_(serie_animata_1992)_(prima_stagione)#Il_sogno

                    Purtroppo per me un po' d'originalità nel trattare temi già visti non guasta, e questa storia ha "troppo" dell'episodio precitato, per poterci soprassedere.
                    Vabbe', ma non c'entra niente!

                    Se l'unica cosa in comune è
                    Spoiler: mostra
                     "uno che vive in una realtà simulata ma non se ne accorge"
                    allora è in comune con alcune altre centinaia di storie!
                    Ne ricordo una anche in PK (2?), per dire...
                    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2023, 19:32:30 da Dippy Dawg »
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (7)

                    • ****
                    • Post: 1545
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (7)
                      Re:Topolino 3515
                      Risposta #10: Mercoledì 5 Apr 2023, 13:50:13
                      Siamo tornati ai tempi di Sicilio, vedo.

                      Ah.. ma quindi è la stessa accusa di poca originalità che inizia ad essere... Poco originale!!

                      Mi aspetterei un po' più di impegno nel cercare di demolire una storia così ben costruita e disegnata.

                      Ma d'altronde ormai sappiamo anche che c'è gente a cui Casty non va proprio giù. Ci può anche stare, ma perlomeno cerchiamo di non farla passare come una cosa oggettiva.

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3647
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3515
                        Risposta #11: Mercoledì 5 Apr 2023, 13:52:24
                        Piuttosto, vorrei fare un'altra osservazione sulla storia di Casty; se poi ho preso un abbaglio, qualcuno me lo faccia sapere, e sarò pronto a rimangiarmi tutto... :thankYou:

                        Secondo me, alla storia, è stata aggiunta una pagina che inizialmente non era prevista! (oppure, ne è stata tolta una, ma mi sembra poco probabile per quanto dirò dopo...)
                        Perché lo dico?

                        Guardate a pagina 41: c'è un colpo di scena, uno di quelli decisivi, uno di quelli che dovrebbero essere messi in una pagina pari, perché dovrebbero essere visti solo dopo aver voltato pagina! Invece, messo così sulla destra, è subito visibile e rovina il "climax"...
                        Ora, siccome Casty non è uno scemo e sa benissimo come funziona questa cosa, non credo che sia stato un errore, ma che sia stato fatto apposta! E, siccome era stato fatto qualcosa del genere anche in Tutto questo accadrà ieri, ho il sospetto che sia stata una richiesta esterna, in modo da non spaventare troppo i bambini paurosi, che non sia mai che si impressionino troppo per una scena coinvolgente come quella! :huh:

                        Ci sono altri due indizi che mi portano a confermare questa (balzana?) teoria:
                        1) ho "percepito" una certa lungaggine a metà storia, come se ci fosse una sequenza troppo lunga; è una percezione quasi a livello inconscio, però se l'ho notata, evidentemente non è del tutto falso, e mi fa pensare che sia lì che è stato "allungato il brodo"...
                        2)
                        Spoiler: mostra
                        la pagina finale è un classico "doppio finale alla Casty", con una scena "dopo i titoli di coda";
                        anche questa, mi sembra chiaramente una cosa che andrebbe in una pagina pari!

                        Attendo opinioni e/o smentite! ;D
                        « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2023, 19:34:20 da Dippy Dawg »
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1946
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3515
                          Risposta #12: Mercoledì 5 Apr 2023, 13:54:57
                          Piuttosto, vorrei fare un'altra osservazione sulla storia di Casty; se poi ho preso un abbaglio, qualcuno me lo faccia sapere, e sarò pronto a rimangiarmi tutto... :thankYou:

                          Secondo me, alla storia, è stata aggiunta una pagina che inizialmente non era prevista! (oppure, ne è stata tolta una, ma mi sembra poco probabile per quanto dirò dopo...)
                          Perché lo dico?

                          Guardate a pagina 41: c'è un colpo di scena, uno di quelli decisivi, uno di quelli che dovrebbero essere messi in una pagina pari, perché dovrebbero essere visti solo dopo aver voltato pagina! Invece, messo così sulla destra, è subito visibile e rovina il "climax"...
                          Ora, siccome Casty non è uno scemo e sa benissimo come funziona questa cosa, non credo che sia stato un errore, ma che sia stato fatto apposta! E, siccome era stato fatto qualcosa del genere anche in Tutto questo accadrà ieri, ho il sospetto che sia stata una richiesta esterna, in modo da non spaventare troppo i bambini paurosi, che non sia mai che si impressionino troppo per una scena coinvolgente come quella! :huh:

                          Ci sono altri due indizi che mi portano a confermare questa (balzana?) teoria:
                          1) ho "percepito" una certa lungaggine a metà storia, come se ci fosse una sequenza troppo lunga; è una percezione quasi a livello inconscio, però se l'ho notata, evidentemente non è del tutto falso, e mi fa pensare che sia lì che è stato "allungato il brodo"...
                          2)
                          Spoiler: mostra
                          la pagina finale è un classico "doppio finale alla Casty", con una scena "dopo i titoli di coda"
                          ; anche questa, mi sembra chiaramente una cosa che andrebbe in una pagina pari!

                          Attendo opinioni e/o smentite! ;D
                          Secondo me tolta, tant'è che nel suo primo annuncio Casty parlava di 38 tavole per poi modificare il post scrivendo che ce ne sarebbero state 37. Anche se non saprei dire dove...
                          Piuttosto, a costo di andare OT, cos'è successo in Tutto questo accadrà ieri?

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2023, 22:25:51 da Gumi »
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          Tek
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 497
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3515
                            Risposta #13: Mercoledì 5 Apr 2023, 14:05:11
                            Confermo che la storia di Casty è veramente bella!!! E il numero in generale dimostra quanto penso da tempo: Bertani sta facendo un fantastico lavoro. Adoro questa gestione di Topolino e spero duri ancora tanto tempo.

                            *

                            Gumi
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu   (6)

                            • ****
                            • Post: 1545
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (6)
                              Re:Topolino 3515
                              Risposta #14: Mercoledì 5 Apr 2023, 14:10:29
                              Confermo che la storia di Casty è veramente bella!!! E il numero in generale dimostra quanto penso da tempo: Bertani sta facendo un fantastico lavoro. Adoro questa gestione di Topolino e spero duri ancora tanto tempo.

                              Se ci fossero 3-4 storie di casty così all'anno potrei anche concordare... Ma purtroppo lo vediamo col lanternino.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)