Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3515

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (48)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo
Siamo serie! - Stagione 2: Una spia nel fianco
Cornelius: Lo stato senza mappa

Topolino 3515

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3647
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3515
    Risposta #15: Mercoledì 5 Apr 2023, 14:13:24
    Siamo tornati ai tempi di Sicilio, vedo.
    Sono stato un quarto d'ora a chiedermi che cavolo fosse 'sto "Sicilio"... ;D

    Modifica, va'! :crazy:

    Confermo che la storia di Casty è veramente bella!!! E il numero in generale dimostra quanto penso da tempo: Bertani sta facendo un fantastico lavoro. Adoro questa gestione di Topolino e spero duri ancora tanto tempo.
    Infatti, non vorrei che le discussioni su Casty mettessero in ombra il resto del numero, che è di altissimo livello!

    "Siamo serie" l'ho trovata a dir poco esilarante, e la seconda puntata di Cornelius conferma tutto ciò che di bello si era detto nella prima! :D
    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2023, 14:15:32 da Dippy Dawg »
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1544
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3515
      Risposta #16: Mercoledì 5 Apr 2023, 14:16:40
      Siamo tornati ai tempi di Sicilio, vedo.
      Sono stato un quarto d'ora a chiedermi che cavolo fosse 'sto "Sicilio"... ;D

      Modifica, va'! :crazy:


      È un bel gioco di parole che uso da anni nel ricordare quella assurda (e troppo lunga) polemica.

      Silicio, pk #8, per chi non ci fosse arrivato :P

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (6)

      • ****
      • Post: 1946
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re:Topolino 3515
        Risposta #17: Mercoledì 5 Apr 2023, 14:30:59
        Ho trovato la storia del ritorno di Casty alle prese con Doppioscherzo fantastica. Ritmi perfetti, colpi di scena straordinari e scene veramente inquietanti.
        L'ultima pagina... Wow!
        Il Castellan tra l'altro mi è parso molto migliorato anche alle matite, sarà la "palestra" che ha fatto in questi due-tre anni ma mi è piaciuto tantissimo.

        Inoltre, nella storia ci ho visto anche qualcos'altro: una sottile ma ferocissima critica a realtà virtuali, metaversi e compagnia cantante, infatti, "Non c'è miglior prigioniero di chi non sa di esserlo".
        Eh no, Casty non è mai banale.

        Sguoz, Sguoz!

        Il Grande Tiranno

        Mi ha fatto morir dal ridere il negozietto etnico che si chiama... negozietto etnico  :P
        « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2023, 15:22:22 da Grande Tiranno »
        Catturamento Catturamento!

        *

        Atius
        Ombronauta
        PolliceSu   (4)

        • ****
        • Post: 780
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Topolino 3515
          Risposta #18: Mercoledì 5 Apr 2023, 14:45:49
          Per quanto mi riguarda, Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo è la miglior storia dell'anno fin qui. Una gestione dei tempi narrativi a dir poco perfetta, ogni elemento presentato finisce col trovare una propria funzione e un proprio scopo all'interno dell'avventura. Casty, unico fra gli autori attualmente in attività, ha la capacità assoluta di far confluire inquietudine e divertimento in modo perfettamente bilanciato. Dal punto di vista dell'ispirazione mi sembra oggettivamente inutile, nel 2023, cercare somiglianze con storie specifiche dal momento che l'ambiguità fra reale e virtuale la possiamo ritrovare in tonnellate di prodotti precedenti, dalla fantascienza paranoica di Dick a Inception passando per Futurama: ciò che rende questa storia magnifica è proprio il personaggio di Vito, tra i migliori introdotti negli ultimi tempi. Mancava da 16 anni, e non è invecchiato di un giorno.

          Condivido. Specialmente sul perfetto bilanciamento tra leggerezza e inquietudine dovuta alla presenza evanescente (ma incombente) di Doppioscherzo.
          Storia meravigliosa (a mio avviso, insieme alla Neve Spazzastoria, la migliore con Doppioscherzo protagonista), dal ritmo serrato, con trovate ingegnose, con un villain degno di questo nome. Un Casty a tutto tondo. Spero solo l'attesa per una nuova storia non sia così lunga.
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

          *

          Manuel Crispo
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 341
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3515
            Risposta #19: Mercoledì 5 Apr 2023, 14:48:13
            Non sapevo del Batman e non ho motivo di non crederti, ma su Siamo Serie non concordo: qualche vignetta in meno avrebbe aiutato perché, dopo qualche pagina, mi sono stufato della stessa minestra.

            Eccolo qui... https://it.m.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Batman_(serie_animata_1992)_(prima_stagione)#Il_sogno

            Purtroppo per me un po' d'originalità nel trattare temi già visti non guasta, e questa storia ha "troppo" dell'episodio precitato, per poterci soprassedere.
            Vabbe', ma non c'entra niente!

            Se l'unica cosa in comune è "uno che vive in una realtà simulata ma non se ne accorge", allora è in comune con alcune altre centinaia di storie!
            Ne ricordo una anche in PK (2?), per dire...

            Tutto e niente, bellissima storia! Una delle mie preferite
            “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

            *

            Photomas2
            Gran Mogol
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 698
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3515
              Risposta #20: Mercoledì 5 Apr 2023, 15:03:20
              Siamo tornati ai tempi di Sicilio, vedo.

              Ah.. ma quindi è la stessa accusa di poca originalità che inizia ad essere... Poco originale!!

              Mi aspetterei un po' più di impegno nel cercare di demolire una storia così ben costruita e disegnata.

              Ma d'altronde ormai sappiamo anche che c'è gente a cui Casty non va proprio giù. Ci può anche stare, ma perlomeno cerchiamo di non farla passare come una cosa oggettiva.

              Guarda che io adoro Casty. Lo mando giù benissimo. Quando, però, è più originale di cose che ho già visto lo mando giù meglio. Tutto qui.

              Io, purtroppo, quando il déjà vu supera certi livelli, non mi godo le cose come dovrei. Tutto qui.

              Infatti, se ci fai caso, non ho scritto che la storia è brutta, ma solo che sa di già visto.

              Se, poi, Casty deve essere lodato per forza, anche quando non ti godi appieno la storia specificandone il motivo (pur riconoscendo che la storia è ben narrata e disegnata, si badi), è un altro conto.

              Spoiler: mostra
              EDIT: comunque, vorrei sempre capire cosa e come hanno mangiato Topolino e Minni dopo sei settimane nella macchina, e come ne sono usciti perfettamente lindi e puliti...
              « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2023, 22:23:11 da Gumi »

              *

              Capoccione
              Bassotto
              PolliceSu   (3)

              • *
              • Post: 15
              • Castygato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino 3515
                Risposta #21: Mercoledì 5 Apr 2023, 18:53:17
                Casty scrive/disegna sempre troppo poco. Sembra quasi che lo pubblichino ogni tanto a furor di popolo più che per scelte editoriali.
                Mah :confused2:

                *

                Grilletto Grifi
                Evroniano
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 108
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3515
                  Risposta #22: Mercoledì 5 Apr 2023, 19:02:02
                  Casty scrive/disegna sempre troppo poco. Sembra quasi che lo pubblichino ogni tanto a furor di popolo più che per scelte editoriali.
                  Mah :confused2:
                  Stesso mia sensazione, rafforzatasi dopo aver letto le ultime due risposte che Casty ha dato nell'intervista rilasciata a skytg24.it, che ho linkato nel topic dedicato all'autore; c'è una forte contraddizione tra ciò che dice lui e quello che Bertani ha detto spesso da Fisbio...
                  « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2023, 19:03:35 da Grilletto Grifi »
                  veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 2455
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Topolino 3515
                    Risposta #23: Mercoledì 5 Apr 2023, 19:45:41
                    Prima di commentare per bene la storia di Casty, voglio dire una cosa.
                    Un Topolino così splendidamente caratterizzato, immerso in una dimensione affettiva adorabile nel suo clima di amicizia e di amore, che si ritrova a vivere delle storie così intriganti, le quali riescono ad amalgamare deliziosamente inquietudine e risvolti sinistri e minacciosi con brio, leggerezza, simpatia e humour non può mancare per tutto questo tempo dal settimanale.

                    Peppino de Filippo quando doveva stampare la prima banconota "falsa" nel film "La Banda degli onesti" diceva: ci vuole più rosso !
                    Parafrasando le sue parole, io dico:
                    Ci vuole più Casty sceneggiatore (meglio ancora se autore completo)!  :inLove:

                    *

                    Paper Bat 82
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 412
                    • Di Camolloantonio La Pimpa
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • La regina della notte del cielo stellato
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3515
                      Risposta #24: Mercoledì 5 Apr 2023, 20:21:43
                      Prima di commentare per bene la storia di Casty, voglio dire una cosa.


                      Peppino de Filippo quando doveva stampare la prima banconota "falsa" nel film "La Banda degli onesti" diceva: ci vuole più rosso !
                      Parafrasando le sue parole, io dico:
                      Ci vuole più Casty sceneggiatore (meglio ancora se autore completo)!  :inLove:

                      Ancora mi tenti stavano stampando le vecchie diecimila lire grandi come mezzo foglio A4. Toto' gli dice: E questo sarebbe un pittore ! A me sembra un mezzo imbianchino !!

                      Detto questo ricordando le vecchie storie di Casty uno che canta suona e porta la croce, sono contento per voi che sia tornato.
                      Ciao
                      La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                      Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2455
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3515
                        Risposta #25: Mercoledì 5 Apr 2023, 20:53:23
                        Prima di commentare per bene la storia di Casty, voglio dire una cosa.


                        Peppino de Filippo quando doveva stampare la prima banconota "falsa" nel film "La Banda degli onesti" diceva: ci vuole più rosso !
                        Parafrasando le sue parole, io dico:
                        Ci vuole più Casty sceneggiatore (meglio ancora se autore completo)!  :inLove:

                        Ancora mi tenti stavano stampando le vecchie diecimila lire grandi come mezzo foglio A4. Toto' gli dice: E questo sarebbe un pittore ! A me sembra un mezzo imbianchino !!
                        La ricordo bene la scena che ho citato perché il film l'ho visto tante volte e Peppino dice a Totò quello che ho scritto.
                        La discussione sulla validità o meno del pittore Cardone per essere "arruolato" nella banda è antecedente alla stampa delle diecimila lire visto che ancora si deve convincere se prendere parte all'operazione o meno e quando avviene la prima stampa, l'imbianchino è presente al pari degli altri due "onesti".

                        Comunque, riguardo alle altre due storie che compongono il sommario posso dire che ho trovato graziosa la storia con protagonista Cornelius.
                        Mi piace l'idea di dedicare dei racconti a personaggi quasi del tutto nuovi, diversi dai consueti protagonisti delle classiche storie Disney e "Lo stato senza mappa" si è rivelata una buona lettura: scorrevole, interessante e a cui riconosco il merito di avermi coinvolto e calato bene nella realtà storica in cui è ambientata.
                        Mi è piaciuto molto poi il comparto grafico della storia, con dei disegni e una colorazione efficaci e che bene hanno delineato il contesto storico della vicenda.

                        Il secondo episodio della seconda stagione di "Siamo Serie", invece, mi è sembrato poco scorrevole e farraginoso, con un impiego un po' troppo forzoso di insistenti gag improntate a far ridere che, con me, hanno generato l'effetto opposto cioè quello di annoiarmi e di avanzare nella lettura a fatica e con poco interesse.

                        • *
                        • Post: 3
                        • It smells fruity here
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3515
                          Risposta #26: Mercoledì 5 Apr 2023, 21:02:45
                          Non vedo l'ora di leggere la storia di Doppioscherzo!! Dalle anteprime che ho visto sono molto incuriosito.
                          #1 Mouseverse fan

                          *

                          Geronimo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1087
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3515
                            Risposta #27: Mercoledì 5 Apr 2023, 21:17:37
                            Sono rimasto lontano da qualsiasi commento per gustarmi a pieno la storia di Casty senza pregiudizi e influenze di sorta. Una parte di me era un po' preoccupata per un tale ripescaggio e anche per quell'"ipotetico" del titolo a causa del quale temevo una qualche trollata; alla fine la storia mi ha soddisfatto in ogni punto! Era il tipo di storia che mi mancava e di cui avevo bisogno: inquietante, ansiogena, che ti tiene incollato fino alla risoluzione finale, allucinata (le rime di Doppioscherzo, narcisista puro  :laugh:). Poi quando di mezzo c'è anche la tematica psicologica mi sciolgo.
                            I disegni forse sono all'apice della loro bellezza, specialmente sui volti

                            PS. Secondo me qualche trollata ci sarà nel Classico, ma poco importa perché per fortuna questa storia è già abbastanza autosufficiente da sé qua sul Topo, per cui se dovessi triggerarmi lì, mi rileggerò la storia qui  :laugh:

                            Bentornato Casty, sei ancora il migliore!  :inLove:
                            « Ultima modifica: Mercoledì 5 Apr 2023, 21:19:27 da Geronimo »
                            Luca Giacalone

                            *

                            Gumi
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1544
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3515
                              Risposta #28: Mercoledì 5 Apr 2023, 22:24:24
                              Ragazzi mi raccomando, occhio agli spoiler (parlo soprattutto di qualche commento scritto in precedenza, non tra gli ultimi)

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2455
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3515
                                Risposta #29: Mercoledì 5 Apr 2023, 22:50:22
                                Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo è una storia (l'ennesima della produzione del Castellan) che mi ha affascinato.
                                Innanzitutto ho apprezzato moltissimo l'atmosfera "calda" e familiare della dimensione degli affetti di Topolino (insieme alla sua compagna di una vita e con Pippo), che mi hanno restituito appieno il sentire della vividezza con cui Casty descrive il rapporto tra questi personaggi.
                                Tenerissimo, delizioso e genuino a tal proposito il Pippo delle prime pagine, al momento della partenza dei due amici villeggianti, talmente sincero e umano che quasi viene voglia di abbracciarlo!
                                La penna dell'autore riesce ad imprimere una tale "veridicità" e umanità nei rapporti interpersonali che coinvolgono Topolino in un modo così delicato ed affettuoso che non si può non rimanere inteneriti da quanta attenzione e cura l'artista goriziano immetta nel restituire a noi lettori l'immagine di personaggi più che mai vivi e tridimensionali.
                                E poi c'è Doppioscherzo: l'antagonista del racconto è qui delineato in maniera deliziosa e ottimamente caratterizzato nella suo essere un villain sinistro, subdolo, "calcolatore".
                                Come ha sottolineato Geronimo, anche io sono rimasto coinvolto e mi sono appassionato nel seguire il risvolto psicologico della storia, già a partire dall'arrivo dei nostri nel laboratorio del prof Bakat nel leggere del suo interesse per lo studio del cervello umano e del suo funzionamento.
                                Il capovolgimento dei toni della narrazione, poi, mi ha avvolto in un clima di pathos e di appeal ammirabile, inducendomi letteralmente a "divorare" le ultime pagine per scoprire come la storia si sarebbe risolta.
                                E poi voglio sottolineare ancora una volta un altro merito di Casty, ovvero la sua capacità di possedere una fantasia fervida che gli consente di ideare nomi e personaggi graziosissimi e molto simpatici: Cosetto, l'ingegnere orsetto; lo mnemorama, il figuratif.
                                E poi quella minuziosità nel dare un'importanza chiave a certi elementi che sembrano essere soltanto piccolezze atte a generare semplici sorrisi ma che, invece, si rivelano ben studiati e perfettamente incastrati nel meccanismo della storia e dei suoi sviluppi, come il Pippo che non vuole ricevere fotografie "brutte" dai suoi amici in vacanza (che, brutte, lo sono solo per lui e per il suo gusto) e lo stesso orsetto Cosetto.
                                Spoiler: mostra
                                Sublime poi il clima di inquietudine e di minaccia che aleggia su Topolino e Minni, con la figura di Vito che gode nel vederli così spaventati ed in balìa del suo volere, dimostrando quanto sia insano e, perciò, assai pericoloso il proprio modo di pensare e di essere
                                .

                                Il tutto è splendidamente raccontato per immagini dallo stesso artista friulano, i cui disegni espressivi e più che mai vividi
                                supportano al meglio una trama deliziosa, dal cui connubio nasce una storia che ho amato per le emozioni e il coinvolgimento che mi ha donato.
                                In sintesi, posso dire senza dubbio alcuno che da questa lettura ne sono uscito meravigliosamente e genuinamente appagato.
                                 :heart:

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)