Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3515

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (48)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo
Siamo serie! - Stagione 2: Una spia nel fianco
Cornelius: Lo stato senza mappa

Topolino 3515

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Geronimo
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1075
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Topolino 3515
    Risposta #30: Mercoledì 5 Apr 2023, 23:14:24
    Ah comunque, giusto per non vedermi parlare sempre solo di Casty, vi racconto che mi hanno beccato a ridere da solo come uno scemo mentre leggevo la scena (frase che sembra uno scioglilingua ma vabbè) del "montanaro satellitare" di Siamo Serie.
    Luca Giacalone

    *

    Castyano
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 602
    • Tripomponato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3515
      Risposta #31: Giovedì 6 Apr 2023, 00:04:00
      Ci vorrebbe più Doppioscherzo, sguoz sguoz!
      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu   (5)

      • ***
      • Post: 680
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Topolino 3515
        Risposta #32: Giovedì 6 Apr 2023, 00:10:21

        Mi aspetterei un po' più di impegno nel cercare di demolire una storia così ben costruita e disegnata.


        Mai lanciare certe sfide al sottoscritto. Mai. Perché poi le accetto. Attenzione, da qui in poi, spoiler contnui: io vi ho avvertiti.

        Poco sopra avevo segnalato una cosa che mi aveva lasciato perplesso, e ho riletto la storia tutta per vedere se mi fosse sfuggito qualcosa. Orbene, rileggendola, mi sono accorto che il finale... non sta in piedi, contrastando con qualsiasi logica,ma in modo così plateale che mi chiedo se non vi siano stati interventi terzi a rovinarlo.

        Mi spiego.

        Bakat o come si chiama viene liberato da Pippo e da Basettoni e cosa fa? Libera SOLO MINNI dal macchinario, tanto che Minni scompare dalle mani del Vito onirico gigante. Ma perché non liberare subito ANCHE TOPOLINO? Che senso ha? Ditemelo, perché io non ci arrivo...

        In secondo luogo, Vito onirico gigante vede Pippo onirico e gigante a sua volta, che gli preannuncia: "Padellata in arrivo!" E Vito cosa fa? Non la schiva, non cerca di pararla, non prova, come tutti avremmo fatto, a farsi scudo con Topolino che, insensatamente, gli è stato lasciato in mano! Perché almeno non prova a fare una di queste azioni? Perché? Anche se adesso è solo un passeggero, può tranquillamente muoversi e reagire...

        Arriviamo però al punto più critico. Pippo dice che, dalla partenza di Topolino e Minni, sono passate sei settimane. Okay, possiamo sapere allora come hanno mangiato e bevuto Topolino e Minni durante le sei settimane passate nel macchinario? Come sono stati lavati, sistemati, cambiati nei vestiti? Come si è fatto la barba Topolino? Lo chiedo perché, dopo sei settimane, dovrebbero essere come minimo morti di disidratazione... Ho controllato: Bakat non dice mai che il macchinario provvede anche a nutrire chi vi sta dentro e soprattutto ad idratarlo, né dice che i vestiti indossati per sei settimane consecutivi restano lindi e puliti.

        Altro punto che mi dà da pensare è l'intelligenza di Pippo, che riceve foto brutte per giorni, ma solo al quarantaduesimo si preoccupa... E non ha mai scritto una volta qualcosa tipo "Ehi, ma io voglio i selfie!" Mai, in sei settimane! Perché, visto che chiunque tra noi lo avrebbe fatto? Dato, poi, che Basettoni traccia il cellulare di Topolino per ritrovarlo, e ce la fa senza problemi, vogliamo dire che la tracciatura e il ritrovamento di Topolino e di Minni, dopo la denuncia di Pippo, hanno richiesto giusto qualche ora? Perché allora Pippo non si è allarmato prima? Già dopo pochissimi giorni avrebbe dovuto capire che qualcosa non andava... Soprassiedo ai cellulari dalla batteria apparentemente eterna, perché posso pensare che Vito abbia preso i caricatori dalle valigie di Topolino e Minni, o che abbia acquistato lui dei caricatori compatibili...

        Ma andiamo avanti. Quando Vito fa la voce grossa tornato nella realtà, Pippo gli preannuncia una seconda padellata, e Vito gli lascia il tempo di prendere la padella (Pippo non la aveva in mano e deve prenderla dal tavolo), di avvicinarglisi e di colpirlo, ancora senza provare a fermarlo in alcun modo! Ma perché? Perché????

        Topolino poi è veramente una carogna, se intende lasciare per giorni Vito nel macchinario: ancora, in quei giorni, chi nutre, disseta, lava ecc ecc Vito? O lo esponiamo al rischio di morire di stenti?

        Infine, mi chiedo dove sia finita l'intelligenza di Topolino e di Minni. Essi, infatti, sanno che Vito, per liberarsi, si è servito di uno dei suoi pupazzetti e... dopo avere intrappolato Vito nel macchinario, non controllano che non vi sia in giro alcuno di tali pupazzetti!!! Non ci posso credere! Ancora, che senso ha tutto questo? Che senso ha?

        E dire che, per mettere tutto a posto, sarebbe bastato fare sparire contemporaneamente Topolino e Minni dalle mani di Vito gigante, con Pippo gigante che lo spadellava senza annunciarsi, e limitare la vicenda a un paio di giorni, che però nei sogni di Topolino e Minni sarebbero sembrati durare più a lungo, esattamente come era capitato a Paperinik in Pk2 "Tutto e niente" (frecciata), nonché limare qui e lì altre sbavature minori.

        Sarebbe bastato così poco... E magari, la butto lì, eliminare il finale forzato di Vito che si libera, lasciando intendere che può agire tranquillamente... Non sarebbe stato più bello vedere Vito dietro le sbarre, e farlo fuggire in breve nella prossima storia (non in lungo, sennò sembra una certa storia di Nucci)? Così, eh... Siccome poi sedici anni fa avevamo lasciato Vito in una situazione senza via d'uscita, non sarebbe valsa la pena di spiegare in qualche vignetta come Vito si sia salvato e sia tornato quello di sempre?

        Insomma, la sensazione che si sia piegata troppo la trama a necessità che tali non sono non mi lascia. Di certo, però, rivista la trama con occhio critico, le perplessità sul fatto che i meccanismi di questa storia funzionino davvero ci sono e sono molti: ridateci il Casty infallibile dell'"Ingannevole gemello" o del "Mondo di Tutor", che non sbagliava un congegno ad orologeria neanche volendolo fare apposta...
        « Ultima modifica: Giovedì 6 Apr 2023, 08:14:12 da Photomas2 »

        • *
        • Post: 36
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3515
          Risposta #33: Giovedì 6 Apr 2023, 01:29:15
          Confermo che la storia di Casty è veramente bella!!! E il numero in generale dimostra quanto penso da tempo: Bertani sta facendo un fantastico lavoro. Adoro questa gestione di Topolino e spero duri ancora tanto tempo.
          Infatti le storie di Casty con la sua gestione sono una rarità, mentre la sua gestione pullula di storie ideate o sceneggiate di tal Bertani.... .
          « Ultima modifica: Giovedì 6 Apr 2023, 02:49:58 da Luigi Paolantoni »

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1941
          • Sfortunato creaturo!
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3515
            Risposta #34: Giovedì 6 Apr 2023, 02:04:26
            @Dippy Dawg, se c'è veramente stato il taglio di una tavola ti direi tra pagina 29 e 30, dove c'è un cambio di scena molto netto senza neanche una didascalia.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

            *

            Simone Cavazzuti
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 973
            • Eco del Mondo
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Eco del Mondo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3515
              Risposta #35: Giovedì 6 Apr 2023, 02:16:52
              Numero comprato ieri mattina verso le nove e letto quasi subito.

              Ottima la storia di Casty, ho ritrovato le sue atmosfere classiche, il suo stile e i suoi colpi di scena. Credo che sia stato sempre uno dei miei autori di Topolino (personaggio) preferiti, assieme a Faraci, e anche io vorrei leggere più storie sue. Ho trovato estremamente piacevoli pure i disegni e la colorazione. Chissà che altra lettura ci riserveranno le tavole di raccordo presenti sul Classico di prossima pubblicazione. Per quanto riguarda le critiche e i dubbi espressi dall'Avvocato, devo ammettere che non ci ho fatto caso durante la lettura e anzi mi è scorso tutto fluidamente (a parte, forse, l'ultimissima tavola). Non so se ci siano stati interventi della redazione o se si tratti di "sviste" del buon Casty, ma le ritengo abbastanza trascurabili. La storia è bella e funziona. Senza fare spoiler, se sei settimane sembrano tante (per le motivazioni addotte), si può fingere che siano sei giorni, sei ore, sei minuti... gli eventi rimangono comunque quelli.

              Bellina anche la storia di Cornelius e co., da apprezzare il grande studio e lavoro di ricerca di Sisti. Capovilla se la cavicchia, forse la vedo più sicura con i nuovi personaggi che non con quelli introdotti da Bigarella. Non mi convince il modo in cui disegna le mani.

              *

              Geronimo
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (4)

              • ****
              • Post: 1075
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Topolino 3515
                Risposta #36: Giovedì 6 Apr 2023, 08:38:54
                ho "percepito" una certa lungaggine a metà storia, come se ci fosse una sequenza troppo lunga; è una percezione quasi a livello inconscio, però se l'ho notata, evidentemente non è del tutto falso, e mi fa pensare che sia lì che è stato "allungato il brodo"...
                Questa l'ho percepita anch'io, ma credo sia funzionale per innescare il dubbio a noi lettori e a Topolino: è proprio la lungaggine insieme alla perfezione degli eventi ad aver insospettito il protagonista e ad averlo portato alla risoluzione del mistero.
                E poi, è anche un cliché da film horror: una bella parte lunga iniziale dove tutto è perfetto e nessuno immaginerà mai il delirio che succederà da lì a breve  :laugh:

                Per il resto (non sto più rispondendo a Dippy), chiaro che qualche dubbio/ confusione possa rimanere, così come sono normali le forzature e le facilonerie in storie di poche pagine; altrimenti la noia prenderebbe il sopravvento se stessimo a ipergiustificare ogni minimo passaggio. Se guardiamo con occhio così ipercritico, allora dovremmo criticare pure colossi come La Dimensione Delta (
                Spoiler: mostra
                 perché Gambadilegno ha bisogno dei giocattolini per i vari atomi umanizzati quando da soli a colpi di mesoni possono sottomettere il mondo intero in un secondo? E Gamba sarebbe veramente il capo o gli omini onnipotenti si ribellerebbero presto?
                ) o alcune delle più belle storie di Barks dove i Paperi puntualmente partono per i posti più lontani senza valigie né niente (mitico Paperino cangurizzato che va dall'altra parte del mondo, in Australia, buttandosi direttamente nell'aereo senza bagagli di alcun tipo e i nipotini che dicono "Ok, assecondiamolo, sarà divertente").
                « Ultima modifica: Giovedì 6 Apr 2023, 08:48:08 da Geronimo »
                Luca Giacalone

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3632
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3515
                  Risposta #37: Giovedì 6 Apr 2023, 09:22:40
                  ... così come sono normali le forzature e le facilonerie in storie di poche pagine; altrimenti la noia prenderebbe il sopravvento se stessimo a ipergiustificare ogni minimo passaggio. Se guardiamo con occhio così ipercritico, allora dovremmo criticare pure colossi come La Dimensione Delta...
                  Puro vangelo, come direbbe Tex! :-)
                  Ci sono anche altri due buchi enormi nella Dimensione Delta, ma questo non mi (ci) impedisce di considerarla la miglior storia di Topolino!

                  Come, nonostante tutte le incongruenze fatte notare dall'Avvocato, non posso non pensare a questa come a una storia bellissima! :-)
                  (Però, in effetti, le sei settimane stonano parecchio! Sarebbero bastati un paio di giorni...)
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Geronimo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1075
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3515
                    Risposta #38: Giovedì 6 Apr 2023, 09:48:49
                    Sì, un po' sono esagerate, ma
                    Spoiler: mostra
                    magari il macchinario ha un sistema di nutrizione per gli uomini dentro che non conosciamo  :silly:

                    Che poi, forse il punto più debole del piano di Doppioscherzo sarebbe
                    Spoiler: mostra
                    imprigionare tutti nel laboratorio di un rinomato dottore piuttosto che nel suo covo
                    .
                    Secondo me, per quanto già abbastanza soddisfacente in autonomia, la storia verrà completata in tutti i suoi passaggi nel volume dei Classici, anche perché si dà per scontata la conoscenza di Bakat (viene detto in una vignetta di andare a leggere la frame story de Gli Scherzomondi di Doppioscherzo). Mi aspetto un maggiore approfondimento sulla sua figura e sul macchinario.
                    Luca Giacalone

                    *

                    Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (13)

                    • ****
                    • Post: 1543
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (13)
                      Re:Topolino 3515
                      Risposta #39: Giovedì 6 Apr 2023, 10:14:41
                      CUT



                      Avv, abbiamo girato a Casty i tuoi dubbi e perplessità e lui cortesemente ci ha così risposto (SPOILER):


                      *

                      Geronimo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1075
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino 3515
                        Risposta #40: Giovedì 6 Apr 2023, 11:07:14
                        Comunque, dico un' ultima cosa su Casty e poi mi eclisso perché non vorrei né monopolizzare la conversazione né appesantirla anche rischiando flames vari.
                        Ho la sensazione che quando ci si trovi davanti una storia di Casty, venga puntualmente eccessivamente messa sotto esame in ogni punto a differenza di quelle degli altri. Non attribuisco questa cosa a una qualche antipatia di sorta nei confronti dell'autore, ma al fatto che ci si aspetti da lui sempre e solo la storia che funzioni perfettamente con tutti gli incastri a posto. Il problema è che non tutte le sue storie vogliono essere il giallo perfetto, a maggior ragione quelle di Doppioscherzo dove prevale sempre l'aspetto onirico più che quello strettamente razionale. Secondo me la storia voleva essere un incubo inquietante e, sempre IMHO, è riuscita ad esserlo perfettamente.
                        Luca Giacalone

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3632
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3515
                          Risposta #41: Giovedì 6 Apr 2023, 11:46:30
                          Ho la sensazione che quando ci si trovi davanti una storia di Casty, venga puntualmente eccessivamente messa sotto esame in ogni punto a differenza di quelle degli altri. Non attribuisco questa cosa a una qualche antipatia di sorta nei confronti dell'autore, ma al fatto che ci si aspetti da lui sempre e solo la storia che funzioni perfettamente con tutti gli incastri a posto.
                          Io parlo per me (poi chiudo anch'io, ho già detto anche troppo!)...

                          Più che mettere sotto esame, si tratta di leggere e rileggere una storia perché è bella, e perché fa piacere rileggerla; a forza di rileggerla, e di godersi tutti i particolari belli, capita di notare anche i particolari meno belli e più incongruenti!
                          In questo caso, l'ho letta solo un paio di volte, per ora, quindi non ho notato più di tanto (a parte la faccenda delle sei settimane, ma quella è palese, l'ho notata subito!)...

                          Poi, chiaro che da Casty ci si aspetta sempre il massimo (anche per una questione di crisi di astinenza!), ma direi che questa storia è del livello che ci aspettiamo! :D
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Capoccione
                          Bassotto
                          PolliceSu   (2)

                          • *
                          • Post: 15
                          • Castygato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3515
                            Risposta #42: Giovedì 6 Apr 2023, 11:51:54
                            Comunque, dico un' ultima cosa su Casty e poi mi eclisso perché non vorrei né monopolizzare la conversazione né appesantirla anche rischiando flames vari.
                            Ho la sensazione che quando ci si trovi davanti una storia di Casty, venga puntualmente eccessivamente messa sotto esame in ogni punto a differenza di quelle degli altri. Non attribuisco questa cosa a una qualche antipatia di sorta nei confronti dell'autore, ma al fatto che ci si aspetti da lui sempre e solo la storia che funzioni perfettamente con tutti gli incastri a posto. Il problema è che non tutte le sue storie vogliono essere il giallo perfetto, a maggior ragione quelle di Doppioscherzo dove prevale sempre l'aspetto onirico più che quello strettamente razionale. Secondo me la storia voleva essere un incubo inquietante e, sempre IMHO, è riuscita ad esserlo perfettamente.

                            Casty è un autore/disegnatore un po' sui generis. E' uno che riesce a teletrasportare il mondo dei topi in universi "paralleli" ma senza snaturarlo, senza mai tradirne l'origine. Penso che in pochi ci siano riusciti con questa naturalezza.
                            Se uno è un po' diverso dalla massa, è quasi inevitabile che si vada a cercare il pelo nell'uovo, che si analizzi anche ben più del dovuto. Se uno è bravo, è sempre sotto i riflettori appena fa qualcosa.
                            « Ultima modifica: Giovedì 6 Apr 2023, 11:55:53 da Capoccione »

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 4044
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Topolino 3515
                              Risposta #43: Giovedì 6 Apr 2023, 12:05:45
                              Parere mio lapidario, trovo inutile e pretestuoso fare le pulci ad ogni storia e non tener più conto della sospensione dell'incredulità con la quale si dovrebbe affrontare la lettura.

                              Facessimo le pulci ad ogni storia, troveremmo magagne in ogni dove e forse anche peggiori. Proprio l'altra sera, durante una cena, Dippy mi diceva dei buchi che ci sono nella Dimensione Delta, anche se mi tappavo le orecchie, e poi si è finiti per citare la famosa scena di The Big Bang Theory dove Amy smonta a Sheldon il primo film di Indiana Jones. Vogliamo parlare anche delle famose aquile che Frodo e la compagnia non usano per arrivare a Mordor?

                              Se vogliamo storie logiche al 100%, allora mi aspetto che Macchia o Gamba ammazzino Topolino una buona volta o che Paperino si ammazzi di lavoro per pagare l'affitto e mantenere lui e i tre nipotini, altro che poltrire sull'amaca e svolazzare di notte a catturare criminali.

                              Per parafrasare un'altra storia di questo ottimo numero, avevo molte aspettative per il seguito di Cornelius e Sisti non delude mai e spero di poterci tornare in un post apposito, "Siamo Seri".
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2209
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3515
                                Risposta #44: Giovedì 6 Apr 2023, 12:07:29
                                Ho la sensazione che quando ci si trovi davanti una storia di Casty, venga puntualmente eccessivamente messa sotto esame in ogni punto a differenza di quelle degli altri.

                                be', su questo forum in particolare Casty risulta sistematicamente (da anni) vincitore anche in più categorie in ogni TopoOscar, è evidente che esistano aspettative diverse nei suoi confronti rispetto a (quasi) chiunque altro

                                l'attenzione estrema risulta, ovviamente, essere sia croce che delizia... vale per Casty come per qualunque altro autore importante, non solo nell'ambito dei fumetti
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)