Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3515

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (48)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo
Siamo serie! - Stagione 2: Una spia nel fianco
Cornelius: Lo stato senza mappa

Topolino 3515

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 680
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3515
    Risposta #90: Domenica 9 Apr 2023, 00:37:12
    Bunz, tu hai ragionissima:
    Spoiler: mostra
    quella che dici è complicatissima da spiegare se ridotta a un solo giorno, ma per Pippo, che ben sa quanto i guai seguano sempre Topolino, non sarebbe stato strano trovare l'amico incastrato in qualche problema da subito
    .

    Devo fare una lamentela grossa su "Siamo serie!" invece: perche, nella parodia dell'A-Team, il tizio che dovrebbe essere Baracus non ha le piume nere????

    *

    Tenebroga
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 466
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3515
      Risposta #91: Domenica 9 Apr 2023, 14:50:31
      Bunz, tu hai ragionissima:
      Spoiler: mostra
      quella che dici è complicatissima da spiegare se ridotta a un solo giorno, ma per Pippo, che ben sa quanto i guai seguano sempre Topolino, non sarebbe stato strano trovare l'amico incastrato in qualche problema da subito
      .

      Devo fare una lamentela grossa su "Siamo serie!" invece: perche, nella parodia dell'A-Team, il tizio che dovrebbe essere Baracus non ha le piume nere????
      La stessa identica cosa che ho pensato io...
      E la pagina che manca nella storia di Vito Doppioscherzo secondo me aveva Minni e Topolino che mangiavano carne o pesce al ristorante!
      Va beh... scherzi a parte. Numero bellissimo. Il pelo nell'uovo c'è ma non mi importa. 5 punti per me e applausi!

      *

      fab4mas
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 766
      • Swim-Bike-Run-Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3515
        Risposta #92: Domenica 9 Apr 2023, 15:08:44
        sono solo alla prima lettura della storia di Casty con protagonista DiCaprio mi riprometto (come sempre quando si parla di Casty nel mio caso) una rilettura ora che ho letto tutti i vs commenti.

        Il mio lo faccio ora, rapido per non scrivere a thread 'scaduto' e non posso che confermare la mia adorazione per questo autore. Ci sono tavole meravigliose, lo trovo sempre a suo agio soprattutto nei risvolti più cupi delle storie, ti fermi ad analizzare le tavole ed ammirarne certi particolari (nel mio caso adoro il suo "buio" così come adoro il tono drammatico che riesce a dare quando serve. Ogni volte che finisco una sua storia mi parte l automatismo nel pensare alla storia X o Y se avesse avuto i suoi disegni...

        La storia non la metterò sul podio di Casty perchè ci ho trovato un filo (ma poco eh) meno originalità che in altre ma il livello rimane altissimo, avrei anche io fatto far un po' più di fatica a Vito per 'turlupinare' il Bakato ma è un inezia per me rispetto al resto.

        Spero solo di non dover aspettar troppo per rivederlo come autore completo.
        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1553
        • ex Generale Westcock
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3515
          Risposta #93: Lunedì 10 Apr 2023, 00:59:13
          Anche io mi associo a quanti hanno apprezzato la nuova storia di Casty. Delle perplessità espresse da Photomas, condivido che il lasso di tempo di sei settimane dalla partenza di Topolino e Minni fino alla loro liberazione è eccessivo, ma parimenti credo che il periodo in questione non avrebbe potuto neanche essere eccessivamente breve: nello spiegone finale, infatti, Pippo afferma di aver iniziato a sospettare dopo non aver ricevuto altra risposta che messaggi e foto "brutte": dobbiamo quindi presupporre almeno un certo numero di telefonate e di foto, non avvenute quindi in un solo giorno, e poi il tempo per Pippo di elaborare le sue perplessità, sospettare e preoccuparsi. Vogliamo mettere poi un po' di tempo per decidere di parlarne con Basettoni, il tempo per un minimo di indagini da parte del Commissario e poi dell' entrata in azione della polizia? Secondo me, un paio di settimane potevano essere un po' più verosimili, ma sei sono veramente troppe. Condivido anche che poteva stare bene un accenno a quanto successo a Doppioscherzo fra la precedente, ormai datata , avventura e quest'ultima.
          Bello il finale, inquietante al punto giusto.
          Una cosa che non sono sicuro di aver capito benissimo è la possibilità operativa del pilota del figuratif: può pilotare i ricordi ed entrare ed uscire dalla bolla quando vuole, giusto?
          Molto interessante il secondo capitolo della saga di Cornelius Coot: si va sempre più delineando la personalità di Cornelius come giovane intraprendente, avventuroso, ricco di spirito di iniziativa e carico di vitalità; allo stesso tempo, Cornelius si mostra di animo candido e genuino: un po' inesperiente ma certamente non sprovveduto. Certamente Sisti continuerà a presentarci con ulteriore maestria il percorso di maturazione del fondatore di Paperopoli.
          Riguardo al secondo episodio di Siamo serie, devo dire che, a parte qualche battuta e qualche gag, questa seconda stagione, come anche la prima, non riesce a prendermi e la leggo svogliatamente.
          « Ultima modifica: Lunedì 10 Apr 2023, 11:34:18 da Vito65 »

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2416
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3515
            Risposta #94: Lunedì 10 Apr 2023, 10:38:46
            Una cosa che non sono sicuro di aver capito benissimo è la possibilità operativa del pilota del figuratif: può pilotare i ricordi ed entrare ed uscire dalla bolla quando vuole, giusto?
            Sì, perché altrimenti non avremmo visto la scena in cui Basettoni e Pippo scorgono Doppioscherzo portare la cena al professore Bakat nella nostra realtà tangibile e reale.

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4724
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Topolino 3515
              Risposta #95: Lunedì 10 Apr 2023, 12:48:04
              Recensione Topolino 3515


              Sono secoli, se non millenni, che noi esseri umani ci chiediamo se quello che vediamo, sentiamo e tocchiamo corrisponde davvero a ciò che c’è là fuori. Da Platone a Matrix, il dubbio ci ha sempre assalito: la cosa in sé, l’esistenza oggettiva, indipendente dal nostro sguardo, è vera o è un’illusione dei sensi?

               E ancora, qual è il limite tra la realtà e il sogno? Fino al suonare della sveglia, il mondo dei sogni, con i suoi fantasmi e i suoi miraggi, ci appare credibile né più né meno che l’ordinaria quotidianità. Ma allora al risveglio come facciamo a garantire con tanta certezza di non essere più addormentati? Come possiamo – come canta Guccini – “distinguere il vero dai sogni”?

               Non c’è un modo (neanche il famoso “pizzicotto” tipico dei fumetti può aiutarci con certezza) per accertarsi che la realtà percepita dal nostro cervello sia fattuale e non mediata da intermediari biologici.

               All’interno dei pericolosi confini di questa terra incognita ci accompagna Casty, sceneggiando una di quelle avventure che non solo ti riconciliano con la lettura del settimanale, ma – sono pronto a scommettere – che rimangono impresse nella memoria dei lettori, contribuendo a formare una base solida, quello zoccolo duro che non sono continuerà ad acquistare Topolino, ma che in futuro vorrà passare l’abitudine ai più giovani della famiglia.

               La trama di Topolino e l’ipotetico Doppioscherzo è gestita con sapienza ed equilibrio da Casty, sebbene storie dove il villain entra in scena spergiurando di essere cambiato ce ne siano moltissime (a proposito, le espressioni di Vito nella tavola in cui riappare sono varie e fenomenali!) questa si sviluppa per sentieri molto poco battuti della narrativa Disney(*).

               
              L’angosciante attacco a Topolino e Minni

               Il lettore (immedesimato con Topolino, come è giusto che sia) viene man mano accompagnato verso una crescente consapevolezza dell’inganno in cui crede di vivere e dello star vivendo un incubo, passando per le fasi del turbamento e dell’alienazione dovuti al percepire che la realtà in cui si è immersi “non funziona”, all’angoscia dell’inseguimento da parte dei coprotagonisti del sogno come fossero zombie, al terrore del volo verso Topolinia (ah, quanto mi sarebbero piaciute vignette dalle dimensioni più generose in queste pagine!), alla consapevolezza di essere ancora all’interno del Figuratif e all’approccio razionale e razionalistico di Topolino che “capito il trucco”, dimostra come lui e Minni siano vittime dell’inganno dei sensi nella potente (e altamente cinematografica) scena del Museo di Storia Naturale.

               (*) L’esempio più notevole che mi viene in mente al proposito è la conclusione dell’avventura Topolino e Eta Beta nel pianete minorenne, quando al dubbio di Topolino se l’avventura vissuta fosse stata o meno reale, l’uomo del futuro risponde saggiamente “Che differenza fa? Una volta passati sogni e ricordi sono la stessa cosa!“.

               Colpaccio da autore furbo e consumato quello di Casty il far dichiarare a Minni sin dall’inizio quale sia il vero protagonista della vicenda e cioè il ricordo, la capacità della nostra mente di ordinare le percezioni sensoriali in uno schema conosciuto e razionale da lei stessa interpretabile.

               Infatti è proprio nella prima vignetta che Minni dichiara che quello che fecero anni fa ad Acapungo “fu un soggiorno indimenticabile!” (il neretto è presente nella vignetta), facendo aumentare l’aspettativa per il Classico dedicato a Doppioscherzo tra breve in edicola.

               
              L’importanza del ricordo[/size][/i]

               Insomma, una storia come questa da sola garantisce le 5 stelle al fascicolo, nel senso che è un acquisto assolutamente consigliato per tutti gli appassionati capaci di abbandonarsi alla narrazione e di sognare(!) l’avventura.

               Non sfigurano neanche le altre due storie: la seconda stagione di Siamo serie! conferma la bravura e l’affiatamento della coppia Badino-Ziche che sebbene limitando la storia (volontariamente) ad una serie di gag, riesce a far sorridere (anche a ridere di gusto nel caso del “Kayak”) il lettore, arrivando opportunamente a smorzare la tensione dopo una storia che tocca le corde dell’angoscia e dell’insicurezza del lettore.

               
              Che fa, allude?

               Infine il secondo episodio della storia del fondatore di Paperopoli, Lo stato senza mappa, ci consente un’evasione nell’universo narrativo già noto ai lettori delle avventure del Comandante Mark, sebbene di qualche anno successivo a queste: trapper, indiani, malviventi e – soprattutto – le atmosfere delle storie di frontiera. Sessanta tavole sceneggiate da Sisti e disegnate da Capovilla, che scorrono via piacevolmente, promettendoci nuove avventure lungo il tragitto che porterà l’avventuroso emigrante olandese a fondare Paperopoli.

               Cornelius sembra un personaggio con un potenziale narrativo importante e gradito dal pubblico, atto a coprire questo genere di storie che una volta erano interpretate dal consueto cast dei Paperi, ma che oggi, in presenza di una visione di continuity e di coerenza narrativa interna, forse non potrebbero più essere fatte.

               Infine, permettetemi un ringraziamento al direttore e/o alla redazione per aver citato anche quest’anno il “nostro” TopoOscar, sia nell’editoriale introduttivo, sia nelle interviste in chiusura della storia di Cornelius. Fa davvero piacere!



              Voto del recensore: 5/5
              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
              https://www.papersera.net/wp/2023/04/10/topolino-3515/


              Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


              *

              Donald112
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 486
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3515
                Risposta #96: Lunedì 10 Apr 2023, 14:12:54
                Questo numero è uno dei più belli degli ultimi anni e arriva al culmine di un periodo che ci ha regalato capolavori come Evaporati e ottime storie tra cui il ritorno dei racconti attorno al fuoco.
                Devo dire che la storia di Casty, dallo stile Inception, mi ha fatto prendere voglia di acquistare il volume dei classici in uscita oggi per vedere come la storia di raccordo possa influire o modificare la percezione relativa alla storia uscita su Topolino che di per sé è ottima. Questo tipo di trame in cui il reale e virtuale si confondono mi ha sempre affascinato e Casty non è nuovo a questo genere.
                Nelle regolissime di guazzabù, altra grande storia di Doppioscherzo, il mondo virtuale è protagonista della vicenda anche se in quel caso i personaggi ne sono consci di farne parte grazie all'uso degli occhialetti.
                Un'altra storia simile a quella di questa settimana è Topolino e il sorprendente 3000: lì Topolino e i suoi amici finiscono senza saperlo all'interno del televisione regalo di Eta Beta e rivivono i momenti della vacanza di Minni presenti nella videocassetta che era stata inserita al suo interno.

                La saga di Cornelius prosegue con un'altra splendida puntata ambientata in un'America ancora selvaggia e inesplorata. Concordo con quanto detto nella recensione: Cornelius è un personaggio molto interessante che potrebbe dare il via a tanti potenziali episodi ambientanti in epoca storica senza che si renda necessario attingere al consueto cast dei paperi. Il viaggio verso l'Occidente è ancora lungo e non vedo di leggere nuove puntate.

                Chiedo se sia possibile modificare i voti per il Toposcar: volevo assegnare 3 punti alla storia di Casty e 3 punti a quella di Cornelius ma per errore ho assegnato 3 punti a Siamo Serie e nessuno a quella di Sisti/Capovilla. Ho provato ma non trovo alcuna funzione di modifica dei voti.

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2416
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3515
                  Risposta #97: Lunedì 10 Apr 2023, 14:47:30
                  Un'altra storia simile a quella di questa settimana è Topolino e il sorprendente 3000: lì Topolino e i suoi amici finiscono senza saperlo all'interno del televisione regalo di Eta Beta e rivivono i momenti della vacanza di Minni presenti nella videocassetta che era stata inserita al suo interno.
                  Giusto un piccolo appunto al tuo commento, Donald: nella storia del sorprendente 3000, i nostri sono trasportati nella dimensione trasfigurata della loro stessa quotidianità cittadina all'interno della realtà aumentata del trasfilm, visto che la registrazione caricata nel prodigioso televisore comincia dalle riprese effettuate poco prima dalla stessa Minni in casa di Topolino e non vengono proiettate immagini "vacanziere".  ;)

                  • *
                  • Post: 36
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3515
                    Risposta #98: Lunedì 10 Apr 2023, 16:59:10
                    La storia di Casty è a mio parere la migliore storia di quest'anno al momento , nonostante sia forse una delle peggiori della carriera di Casty e questo sta anche a significare quanto basso sia il livello attuale di Topolin .sempre IMHO ovviamente.

                    *

                    GiBy_
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 141
                    • Leggo fumetti Disney dal 1992
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3515
                      Risposta #99: Lunedì 10 Apr 2023, 19:17:08
                      Devo fare una lamentela grossa su "Siamo serie!" invece: perche, nella parodia dell'A-Team, il tizio che dovrebbe essere Baracus non ha le piume nere????

                      Ho pensato la stessa cosa anche io

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4724
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3515
                        Risposta #100: Lunedì 10 Apr 2023, 19:30:55
                        Chiedo se sia possibile modificare i voti per il Toposcar: volevo assegnare 3 punti alla storia di Casty e 3 punti a quella di Cornelius ma per errore ho assegnato 3 punti a Siamo Serie e nessuno a quella di Sisti/Capovilla. Ho provato ma non trovo alcuna funzione di modifica dei voti.

                        Voti cancellati, puoi rivotare da capo

                         -Paolo

                        *

                        Donald112
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 486
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3515
                          Risposta #101: Lunedì 10 Apr 2023, 19:45:48
                          Giusto un piccolo appunto al tuo commento, Donald: nella storia del sorprendente 3000, i nostri sono trasportati nella dimensione trasfigurata della loro stessa quotidianità cittadina all'interno della realtà aumentata del trasfilm, visto che la registrazione caricata nel prodigioso televisore comincia dalle riprese effettuate poco prima dalla stessa Minni in casa di Topolino e non vengono proiettate immagini "vacanziere".  ;)
                          Si, scusami, mi rendo conto di aver scritto male. L' intenzione che avevano era quella di proiettare il filmino delle vacanze ma poi, come giustamente hai scritto, finiscono nella realtà quotidiana modellata in base alle riprese effettuate poche prima, in una delle quali compare il famigerato postino che poi comparirà continuamente nella realtà virtuale, rendendo la storia a tratti inquietante.


                          Voti cancellati, puoi rivotare da capo

                           -Paolo
                          Grazie mille!

                          *

                          joe7
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 185
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3515
                            Risposta #102: Martedì 11 Apr 2023, 16:09:19
                            E' da molto che non scrivo qui, ma stavolta devo farlo: dopo anni che non leggo più Topolino, il ritorno di Casty e di Doppioscherzo è stato il motivo per cui ho speso (solo per questa volta) i 3,20 euro del settimanale, e stavolta sono stati soldi ben spesi.

                            Straordinaria storia di Casty e uno straordinario malvagio, ingannevole e ambiguo, con un Topolino come non si vede da anni. Il classico Topolino, il vero Topolino.

                            E' un peccato che Casty non scriva e disegni quasi più, se non in storie minori. Mi mancano le sue storie di gran respiro (non sceneggiati da altri, ma proprio le sue). Eurasia Tost dov'è finita? E Atlantide? E Atomino?

                            Le storie di Casty erano l'unica cosa disneyana che apprezzavo. Sono contento di aver letto oggi una storia bellissima di altri tempi. Spero che non passino degli anni prima di leggerne un'altra.

                            Naturalmente non ho nessuna intenzione di continuare a leggere Topolino: lo comprerò quando tornerà Casty in una sua storia o qualcosa di equivalente. Sapete, 3 euro e 50 sono tante...

                            Arrivederci al prossimo Casty!

                            *

                            Fillo Sganga
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2461
                            • ex turk182
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3515
                              Risposta #103: Martedì 11 Apr 2023, 20:31:25
                              Ammetto che ho letto la sola storia di Casty e mi è piaciuta un sacco..anche se, devo ammettere che mi ha ricordato molto...
                              un episodio di Batman ??? NO!
                              Inception???? MEN CHE MENO...

                              A me ha ricordato parecchio, almeno come fulcro del racconto una vecchia storia fuori serie di Dylan Dog: SPERDUTI NEL NULLA, pubblicata per la prima volta nell'almanacco della paura del 1999.
                              Me l'ha ricordata a tal punto che ho immaginato l'evolversi della storia, non tanto per la mia sveltezza mentale, ma perchè avevo già letto qualcosa che a mio parere era simile.

                              Prima di vedermi contro mezzo forum (solo mezzo perche' gli altri sono SPERDUTI  in varie chat  :D :D) specifico che non mi sento di accusare il buon casty di plagio, anche perchè la storia ha una sua identità ma la cosa mi ha un po stupito.
                              Riguardo poi il pubblicare la storia contemporaneamente su Topolino e i Classici, temo/credo sia una scelta che per questo nuovo corso dei classici si possa definire standard. ...oppure è tutta una serie di pazzesche coincidenze  :tongue: :tongue: :tongue:
                              « Ultima modifica: Martedì 11 Apr 2023, 20:44:18 da Fillo Sganga »

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2209
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3515
                                Risposta #104: Mercoledì 12 Apr 2023, 14:37:33
                                sono un estimatore del Casty scrittore (meno del disegnatore per via di un segno per i miei gusti troppo "classico" più alcune cosette qua e là che mi fanno storcere il naso, tipo in questa storia Pippo compare in pochissime tavole ma c'è una sua espressione di tre quarti che viene ripetuta diverse volte) e felice sia tornato a scrivere i suoi personaggi... la storia nello specifico si legge con piacere, anche se non esattamente imprevedibile e non il solito meccanismo di precisione cui Casty ci ha abituati... ma crea comunque l'atmosfera giusta

                                Siamo Serie! 2 ha per me l'enorme pregio di voler strappare sorrisi e risate, cosa che su un giornalino umoristico ti aspetteresti fosse la norma e invece di questi tempi pare essere l'eccezione... e perlopiù mi sembra riuscire nell'intento (pur non raggiungendo i picchi della prima "stagione"), anche grazie agli espressivi disegni della Ziche

                                il prosieguo su Cornelius è tutto sommato scorrevole e ben illustrato, ma non vi ho trovato picchi o motivi di interesse in storia e/o personaggi... è per me quel genere di racconti che leggi una volta ma cui non dedicheresti una seconda lettura
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)