Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3515

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (48)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo
Siamo serie! - Stagione 2: Una spia nel fianco
Cornelius: Lo stato senza mappa

Topolino 3515

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1945
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3515
    Risposta #60: Venerdì 7 Apr 2023, 15:26:34
    Comunque signori, diamo a Sisti ciò che è di Sisti! Grandissima anche la sua storia, veramente bella. Trama abbastanza semplice ma mai banale con dei bei colpi di scena, ottime caratterizzazioni dei personaggi dalle quali emerge il fatto che siano dei cittadini un po' ingenuotti non abituati alla vita da pionieri, e bello anche che si sia mantenuta la correttezza storica. A tutti quelli che "Lo hai letto su Topolino?" consiglierei di recuperarsi questi due racconti, facenti parte di una serie che sembra spedita verso un roseo futuro di grandi storie.
    Belli anche i disegni di Simona Capovilla, anche se le ho preferito Bigarella. Qualche piccola perplessità su Snorky, che mi sembra un po' troppo "intiniano", ma per il resto ci siamo alla grandissima.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno

    ... il problema, è sempre lo stesso: le maledette censure!
    Cosa potrebbero raccontare del West, senza poterci mettere gli indiani, i cacciatori di pellicce, i cowboy, le armi, ecc.?
    Hai visto? Ci sono sia le armi che gli indiani  :P
    « Ultima modifica: Venerdì 7 Apr 2023, 15:28:33 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

    *

    Andy392
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1172
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3515
      Risposta #61: Venerdì 7 Apr 2023, 15:43:25
      Io voglio fare un plauso a Corrado Mastantuono per la copertina che introduce il ritorno di Doppioscherzo.
      Questa illustrazione la trovo meravigliosa per come riesce a fondere sapientemente l'anima giocosa e burlesca del villain con il suo essere sinistro ed inquietante.
      A me non convince la posa di Topolino così come è accaduto per la copertina del 3478 in particolare non gradisco la posizione delle orecchie e gli arti superiori, specialmente la mano destra in posa tipicamente frecceriano. Ancora non riesco a darmi una spiegazione nel disegnare il polso quasi perpendicolare all'avambraccio.  :confused2:

      *

      Geronimo
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1083
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3515
        Risposta #62: Venerdì 7 Apr 2023, 16:00:27
        Belli anche i disegni di Simona Capovilla, anche se le ho preferito Bigarella. Qualche piccola perplessità su Snorky, che mi sembra un po' troppo "intiniano", ma per il resto ci siamo alla grandissima.
        Perché il suo stile originale in realtà è intiniano, vedasi anche le sue illustrazioni sui suoi profili social.
        Luca Giacalone

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 3646
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3515
          Risposta #63: Venerdì 7 Apr 2023, 16:24:42
          ... il problema, è sempre lo stesso: le maledette censure!
          Cosa potrebbero raccontare del West, senza poterci mettere gli indiani, i cacciatori di pellicce, i cowboy, le armi, ecc.?
          Hai visto? Ci sono sia le armi che gli indiani  :P
          E anche i trapper! :silly:
          Bravi, bravi! :heart:
          (Certo, l'affermazione "noi non abbiamo nessuna intenzione di catturare gli animali" è quantomeno anacronistica, ma vabbe', tocca accontentarsi!)

          E brava anche a Simona Capovilla!
          Per essere una che finora ha disegnato solo Newton Pitagorico (vedere per credere!), mi sembra che abbia fatto un ottimo lavoro! :D
          « Ultima modifica: Venerdì 7 Apr 2023, 16:26:30 da Dippy Dawg »
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1356
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3515
            Risposta #64: Venerdì 7 Apr 2023, 18:04:39
            Questo nuovo numero, che tanto fermento ha portato, ha suscitato in me molto interesse !
            La nuova storia di Casty ci riporta nel mondo di Vito ma soprattutto nell'universo creativo di Casty. Fortunatamente il buon Castellan non ha perso la sua "mano felice" e ci offre un racconto ben orchestrato, con i giusti espedienti narrativi e gli intrecci che sono il suo marchio di fabbrica assoluto.
            Dal lato delle matite gioiamo davanti a tanta dimestichezza nel far muovere i personaggi e a quel tocco di potente timore che si respira a pagina 39.
            Un'avventura non troppo lunga, asciutta, perfetta nei tempi narrativi e di ottimo spessore !
            P.s.
            Spoiler: mostra
            Siamo sicuri che queste ipotetiche incongruenze non siano un amo buttato dallo scrittore per sorprendere in pieno i lettori con il colpo in serbo sui Classici d'autore ? Inoltre...è vero che si parla di sei settimane (oltretutto marcato in grassetto  :- ) ma lo si fa sempre all'interno del tranello per Vito. Chi ci dice che invece non fossero passati solo pochi giorni ? Anche perchè viene sottolineato chiaramente che "il tempo non abbia lo stesso senso all'interno del Mnemorama".....

            Il secondo episodio di "Siamo Serie" resta sulla scia del primo: trama frizzantina, continua ricerca delle gag ma diciamo che la scintilla non è scoccata in pieno  :sad:
            La scrittura è sicuramente buona, i disegni ottimi ma la trama manca un tantino di sostanza (anche sapendo che è una storia comica che si prefigge più che altro di divertire....)
            "Cornelius Lo stato senza mappa" parte benissimo con Sisti che detta i tempi in modo splendido e con Simona Capovilla che lo accompagna altrettanto bene con le matite. I dialoghi sono serrati, le interazioni tra i personaggi ottime e le espressioni facciali rendono in pieno le emozioni mostrate. Anche l'intreccio narrativo è stato costruito in modo interessante ed il finale, seppure aperto, preannuncia nuove movimentate avventure.
            Sempre divertente e surreale la one-page finale di Faccini.
            Per me un Topo ottimo che si merita addirittura 4,5 stelle !
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

            *

            Geronimo
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1083
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3515
              Risposta #65: Venerdì 7 Apr 2023, 18:59:23
              Spoiler: mostra
              Inoltre...è vero che si parla di sei settimane (oltretutto marcato in grassetto  :- ) ma lo si fa sempre all'interno del tranello per Vito. Chi ci dice che invece non fossero passati solo pochi giorni ? Anche perchè viene sottolineato chiaramente che "il tempo non abbia lo stesso senso all'interno del Mnemorama"[/i].....


              Io avevo capito così:
              Spoiler: mostra
              che lo spiegone delle settimane fosse la realtà e solo dopo la ripadellata di Pippo sempre nella realtà Doppioscherzo viene messo nel macchinario e lì lui si autovede sfuggire alla polizia e andare nel suo covo


              Sono sicuro che, al di là di alcuni possibili imprecisioni/buchi/esagerazioni che potrebbero rimanere, qualcosa di più chiaro e articolato emergerà in ogni caso nella frame dei Classici
              Luca Giacalone

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1945
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3515
                Risposta #66: Venerdì 7 Apr 2023, 19:06:28
                Spoiler: mostra
                Inoltre...è vero che si parla di sei settimane (oltretutto marcato in grassetto  :- ) ma lo si fa sempre all'interno del tranello per Vito. Chi ci dice che invece non fossero passati solo pochi giorni ? Anche perchè viene sottolineato chiaramente che "il tempo non abbia lo stesso senso all'interno del Mnemorama"[/i].....


                Io avevo capito così:
                Spoiler: mostra
                che lo spiegone delle settimane fosse la realtà e solo dopo la ripadellata di Pippo sempre nella realtà Doppioscherzo viene messo nel macchinario e lì lui si autovede sfuggire alla polizia e andare nel suo covo

                Esatto, anche io ho capito così.

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                Catturamento Catturamento!

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2451
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3515
                  Risposta #67: Venerdì 7 Apr 2023, 22:49:13
                  SPOILER, attenzione.

                  Sto guardando il video settimanale di Francesco/Soffitta di Camera Mia, il quale mi ha fatto venire un dubbio. Ma non è che il testo, almeno per i maledetti sei mesi, doveva apparire diverso tra "Topolino" e "I classici Disney"?
                  Giusto per fare una piccola puntualizzazione: nella storia l'assenza di Topolino e Minni è di sei settimane, non di sei mesi.

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 694
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3515
                    Risposta #68: Venerdì 7 Apr 2023, 22:53:58
                    Pardon, svista mia nello scrivere. Rimedio subito.

                    *

                    Anapisa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1814
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3515
                      Risposta #69: Sabato 8 Apr 2023, 00:12:51
                      Ho per giorni cercato di non guardare quanto veniva scritto su queso numero, perché prima volevo leggermi e gustarmi la storia, e poi dopo aver fatto mie le mie opinioni, confrontarle con quanto scritto da voi.
                      Ebbene, è già stato detto tanto su questo ritorno, e tanto se ne dirà ancora,e mi fa piacere esternare la mia soddisfazione,per una storia che attendevamo da tempo, e che ha trovato spazio nelle prime pagine del settimanale.
                      Qui c'è davvero tanto..affetto, vera amicizia, attesa, spensieratezza...ma poi arriva anche la parte ansiosa (vogliamo parlare di Cosetto che ti guarda in lontananza illuminato dalla luce delle tenebre?)..
                      Trovo anche che si sia affrontato molto delicatamente il
                      Spoiler: mostra
                      tema dei disturbi mentali

                      Per quanto riguarda il fatto delle sei settimane secondo me
                      Spoiler: mostra
                      deriva proprio dal fatto che è quello che viene fatto credere a Vito,fa parte del piano fargli pensare di esser "evaso" dopo la padellata  :crazy: mentre in verità si trova ancora imprigionato nel macchinario..alla Inception insomma  ;D..io ho trovato geniali questi passaggi

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1814
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3515
                        Risposta #70: Sabato 8 Apr 2023, 00:20:48


                        Rispondo a Geronimo
                        Citazione
                        Io avevo capito così:
                        SPOILER:
                        Spoiler: mostra
                        che lo spiegone delle settimane fosse la realtà e solo dopo la ripadellata di Pippo sempre nella realtà Doppioscherzo viene messo nel macchinario e lì lui si autovede sfuggire alla polizia e andare nel suo covo

                        Io invece l'ho intesa in un altro modo, cioè
                        Spoiler: mostra
                        che lo spiegone dopo la padellata è quello che viene fatto credere a Doppioscherzo . È quello che vogliono fargli credere che sia successo, ma non è successo, lui non è mai uscito dal macchinario insieme a Pippo e Basettoni.Lui è rimasto nel macchinario.In realtà,non sappiamo neanche dopo quanto tempo siano arrivati i soccorsi.
                        Non so se mi son spiegata  ;:) è abbastanza difficile come concetto  ;:)

                        *

                        Castyano
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 602
                        • Tripomponato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3515
                          Risposta #71: Sabato 8 Apr 2023, 00:49:55
                          Spoiler: mostra
                          Inoltre...è vero che si parla di sei settimane (oltretutto marcato in grassetto  :- ) ma lo si fa sempre all'interno del tranello per Vito. Chi ci dice che invece non fossero passati solo pochi giorni ? Anche perchè viene sottolineato chiaramente che "il tempo non abbia lo stesso senso all'interno del Mnemorama"[/i].....


                          Io avevo capito così:
                          Spoiler: mostra
                          che lo spiegone delle settimane fosse la realtà e solo dopo la ripadellata di Pippo sempre nella realtà Doppioscherzo viene messo nel macchinario e lì lui si autovede sfuggire alla polizia e andare nel suo covo


                          Sono sicuro che, al di là di alcuni possibili imprecisioni/buchi/esagerazioni che potrebbero rimanere, qualcosa di più chiaro e articolato emergerà in ogni caso nella frame dei Classici
                          Anch'io l'ho vista così,
                          Spoiler: mostra
                          e comunque Vito è l'artefice di tutto, e quindi in assenza di smentite dobbiamo prendere lo spiegone per vero. Non ho capito la scelta delle settimane (sonno criogenico?), ma questo non toglie validità alla storia.
                          « Ultima modifica: Sabato 8 Apr 2023, 01:07:32 da Castyano »
                          "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 694
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3515
                            Risposta #72: Sabato 8 Apr 2023, 08:43:16
                            Io sono uno di quelli che vede corretta
                            Spoiler: mostra
                            l'uscita di tutti dal macchinario dopo la prima padellata e il rientro di Vito dopo la seconda, subita nella realtà.

                            Se ci fate caso, infatti, dopo la seconda padellata, c'è uno stacco nettissimo, troppo per non stare ad indicare che è cambiato lo status di Vito...


                            Però, mi cala ancora l'apprezzamento per la storia, se siamo arrivati al punto che nemmeno capiamo cosa diavolo sia successo... E meno male che Christopher Nolan viene smontato pezzo per pezzo in "Siamo serie!" :rotfl: :rotfl:
                            « Ultima modifica: Sabato 8 Apr 2023, 15:15:49 da Photomas2 »

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (5)

                            • ****
                            • Post: 1303
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re:Topolino 3515
                              Risposta #73: Sabato 8 Apr 2023, 08:56:51
                              “Maledetti” voi e “maledetto” Casti: a causa vostra mi sto interrogando da un paio di giorni sui vari piani dello scherzomomdo, quale sia la vera inception, quale sia il piano della realtà da cui partire! Che bellezza però! Il Topo e questo Forum! :heart:
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              *

                              Geronimo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1083
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Topolino 3515
                                Risposta #74: Sabato 8 Apr 2023, 08:59:58
                                quale sia la vera inception
                                La vera inception o la vera "insettòn? :tongue:
                                Luca Giacalone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)