Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3516

Leggi la recensione
di Luigi Sammartino

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Nelle terre del Nuovo Mondo: Alla ricerca del Pernambuco
Siamo serie! - Stagione 2: Il parrocchetto smaltato
Zio Paperone e la corona universale
Paperino e il tesoro del deposito
Pippo e il puzzle più difficile del mondo

Topolino 3516

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1946
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3516
    Risposta #15: Giovedì 13 Apr 2023, 14:23:41
    Pigafetta era di Zemelo e mi era sembrata bella (è l'unica di queste "marittime"che ho letto)
    Ah ecco, ricordavo male. Sì, in effetti è comunque quella che tra tutte mi è piaciuta di più, nonostante l'argomento trito e ritrito, ricordo che mi era piaciuto il modo in cui era stato affrontato il viaggio di Magellano.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2218
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3516
      Risposta #16: Giovedì 13 Apr 2023, 14:33:27
      Non credo che Panaro e Held avessero fondamenta sbagliate.  :thankYou:

      sicuro?  :innocent:

      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      brigo
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2179
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3516
        Risposta #17: Giovedì 13 Apr 2023, 15:07:44
        Non credo che Panaro e Held avessero fondamenta sbagliate.  :thankYou:

        sicuro?  :innocent:

        Sicuro io? No davvero! Per questo ho scritto "credo": perché è un mio pensiero.
        Ma dopo decenni di carriera dei medesimi (e sono solo i primi nomi venuti in mente) per fortuna qualcuno si è accorto che stavano sbagliando!

        *

        InfinityDuck
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (5)

        • ***
        • Post: 284
        • Bring me a Papcola!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re:Topolino 3516
          Risposta #18: Giovedì 13 Apr 2023, 15:30:49
          Non credo che Panaro e Held avessero fondamenta sbagliate.  :thankYou:

          sicuro?  :innocent:
          Quando si tratta di stile si disegno non credo che ci siano fondamenta sbagliate. Un disegnatore può essere ottimo ed avere comunque uno stile particolare e meno gradito dalla maggioranza dai lettori. Sostenere che dei disegnatori abbiano avuto delle basi "sbagliate" mi sembra quasi offensivo, IMHO.
          "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2218
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3516
            Risposta #19: Giovedì 13 Apr 2023, 16:20:42
            Quando si tratta di stile si disegno non credo che ci siano fondamenta sbagliate. Un disegnatore può essere ottimo ed avere comunque uno stile particolare e meno gradito dalla maggioranza dai lettori. Sostenere che dei disegnatori abbiano avuto delle basi "sbagliate" mi sembra quasi offensivo, IMHO.

            fondamenta "sbagliate" per il Disney italiano, non in generale sul disegnare fumetti... e non c'è nulla di offensivo, quando si lavora su personaggi non propri possono esser date ai collaboratori delle linee guida da seguire e, semplicemente, vanno seguite se si vuole continuare a lavorare in quel contesto

            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2218
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3516
              Risposta #20: Giovedì 13 Apr 2023, 16:29:20
              Ma dopo decenni di carriera dei medesimi (e sono solo i primi nomi venuti in mente) per fortuna qualcuno si è accorto che stavano sbagliando!

              perché per tanti anni non c'è stata una figura deputata a questo tipo di controllo... ora c'è

              ma non vedo il perché ne facciate una questione polemica, io vedo solo un miglioramento generale nella qualità media dei disegni sulla rivista... anzi, forse c'è anche qualcun altro che avrebbe beneficiato di qualche correttivo
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              fab4mas
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 775
              • Swim-Bike-Run-Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3516
                Risposta #21: Giovedì 13 Apr 2023, 16:52:01
                a costo di sembrare oltremodo polemico ..i disegnatori che più ho amato (ed amo tuttora) vengono dal periodo in cui la 'supervisione' non c era così come anche disegnatori che sopportavo a fatica. ma io sono arcaico lo so e legato alla mia infanzia.

                allo stato attuale e parlando squisitamente per quelli che sono i miei gusti vivo ancora un periodo di picchi e valli con perle incredibili  e alcune  delusioni forse accentuate dagli ormai immancabili teaser che annunciano sempre grandi saghe aumentando  hype (almeno prima era così)

                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3646
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3516
                  Risposta #22: Giovedì 13 Apr 2023, 17:18:48
                  Diciamo che mi sono venute un po' a noia queste storie di "viaggio" in mare di Cabella, se non ricordo male questa è già la quarta dopo Topleton, Pigafetta e il Pippon-Tiki, quindi Luciano potrebbe aver ragione da questo punto di vista.
                  Ecco, ricordo che anche a me il Pippon-Tiki aveva annoiato un po' (Topleton no, invece!); dev'esserci qualcosa nello stile di scrittura di Cabella che non riesce ad coinvolgermi, ma ancora non so cosa! Cercherò di capirlo... o:)

                  Riguardo ai disegnatori, secondo me, Picone ci ha guadagnato tantissimo con la "correzione", e come lui anche altri giovani!
                  Sono anch'io più perplesso per Held, ma non credo che sia un'imposizione, piuttosto un "adattamento" per evitare qualsiasi tipo di problema...
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  • *
                  • Post: 36
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3516
                    Risposta #23: Giovedì 13 Apr 2023, 17:42:54
                    Personalmente fa sorridere solo l 'idea che Panaro abbia qualcosa da imparare sul disegno Disney

                    *

                    InfinityDuck
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 284
                    • Bring me a Papcola!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3516
                      Risposta #24: Giovedì 13 Apr 2023, 18:05:18
                      Quando si tratta di stile si disegno non credo che ci siano fondamenta sbagliate. Un disegnatore può essere ottimo ed avere comunque uno stile particolare e meno gradito dalla maggioranza dai lettori. Sostenere che dei disegnatori abbiano avuto delle basi "sbagliate" mi sembra quasi offensivo, IMHO.

                      fondamenta "sbagliate" per il Disney italiano, non in generale sul disegnare fumetti... e non c'è nulla di offensivo, quando si lavora su personaggi non propri possono esser date ai collaboratori delle linee guida da seguire e, semplicemente, vanno seguite se si vuole continuare a lavorare in quel contesto
                      Oh, ma guarda che ho capito proprio quello che intendevi. Semplicemente, non credo che, se sei un bravo disegnatore e se sai disegnare paperi e topi, allora ci sia bisogno di tutte 'ste fondamenta. Wow, mi sto schierando dalla parte dei paperi di Casty...
                      Non so se mi spiego.
                      "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                      *

                      Atius
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 780
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3516
                        Risposta #25: Giovedì 13 Apr 2023, 20:36:06
                        Ragazzi, non scherziamo. Il lavoro di Freccero in questi quattro anni è stato semplicemente straordinario. Basti vedere i progressi di Bigarella o della Capovilla, che si stanno formando sotto la sua ala, la crescita di Zanchi il "recupero" di disegnatori come Mazzarello, oppure disegnatori come Soldati e lo stesso Panaro che, dopo una iniziale "freccerizzazione", sono tornati ad adottare un tratto personale ma più pulito. Ora, io non sono un esperto, ma che per disegnare secondo i parametri Disney vi siano regole particolarmente stringenti non è certo una novità. E penso che nessuno meglio di Freccero, allievo diretto di Giovan Battista Carpi, possa saperlo.
                        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        *

                        Geronimo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1087
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3516
                          Risposta #26: Giovedì 13 Apr 2023, 20:48:58
                          Onestamente io i miglioramenti li ho visti solo per alcuni (ho già comunque espresso la mia preferenza per lo stile personale con difetti piuttosto che meno personale senza difetti), per altri ho visto sia la perdita dello stile (che per me era efficace) sia nessun miglioramento dei difetti precedenti. Non voglio fare nomi perché mi sembra poco elegante ma eventualmente disponibile a un confronto in privato più approfondito.
                          Luca Giacalone

                          *

                          InfinityDuck
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 284
                          • Bring me a Papcola!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3516
                            Risposta #27: Giovedì 13 Apr 2023, 21:28:59
                            Ragazzi, non scherziamo. Il lavoro di Freccero in questi quattro anni è stato semplicemente straordinario. Basti vedere i progressi di Bigarella o della Capovilla, che si stanno formando sotto la sua ala, la crescita di Zanchi il "recupero" di disegnatori come Mazzarello, oppure disegnatori come Soldati e lo stesso Panaro che, dopo una iniziale "freccerizzazione", sono tornati ad adottare un tratto personale ma più pulito. Ora, io non sono un esperto, ma che per disegnare secondo i parametri Disney vi siano regole particolarmente stringenti non è certo una novità. E penso che nessuno meglio di Freccero, allievo diretto di Giovan Battista Carpi, possa saperlo.
                            Mah, miglioramenti per Mazzarello io non ne vedo, preferivo di gran lunga il suo vecchio tratto, per gli altri sì.
                            "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                            *

                            Atius
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 780
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3516
                              Risposta #28: Giovedì 13 Apr 2023, 22:22:03
                              Questione di gusti, ci mancherebbe. Ma il Mazzarello del 2015 era per me faticosissimo da leggere. Ora, lo trovo decisamente più armonico ma, nonostante ciò, sempre riconoscibile.
                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                              *

                              Photomas2
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 697
                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3516
                                Risposta #29: Giovedì 13 Apr 2023, 23:20:56
                                Chi ha visto la live di Fisbio con Zemelo di un anno abbondante fa?

                                Chiesi proprio a Zemelo se l'avere un supervisore artistico fosse un bene, ed egli, in tutta spontaneità, lo confermò.

                                E disse che l'asticella posta da Freccero era molto alta.

                                Un pochino ino ino disegno pure io, e credo che l'aver messo quell'asticella sia un bene.

                                Mettiamola così: quell'asticella, se ho ben inteso, è il limite da superare se poi vuoi dimostrare di saperti sbizzarrire.

                                Il che comporterà sì un'iniziale uniformazione, ma poi porterà, credo, ad un nuovo variegarsi di stili costruiti su una solida base, senza più deragliamenti.

                                Credo che molti abbiano già superato l'asticella, però, perché il periodo di relativa uniformità a me pare già finito, eh...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)