Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3516

Leggi la recensione
di Luigi Sammartino

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Nelle terre del Nuovo Mondo: Alla ricerca del Pernambuco
Siamo serie! - Stagione 2: Il parrocchetto smaltato
Zio Paperone e la corona universale
Paperino e il tesoro del deposito
Pippo e il puzzle più difficile del mondo

Topolino 3516

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

InfinityDuck
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 284
  • Bring me a Papcola!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3516
    Risposta #30: Venerdì 14 Apr 2023, 07:50:28
    Chi ha visto la live di Fisbio con Zemelo di un anno abbondante fa?

    Chiesi proprio a Zemelo se l'avere un supervisore artistico fosse un bene, ed egli, in tutta spontaneità, lo confermò.

    E disse che l'asticella posta da Freccero era molto alta.

    Un pochino ino ino disegno pure io, e credo che l'aver messo quell'asticella sia un bene.

    Mettiamola così: quell'asticella, se ho ben inteso, è il limite da superare se poi vuoi dimostrare di saperti sbizzarrire.

    Il che comporterà sì un'iniziale uniformazione, ma poi porterà, credo, ad un nuovo variegarsi di stili costruiti su una solida base, senza più deragliamenti.

    Credo che molti abbiano già superato l'asticella, però, perché il periodo di relativa uniformità a me pare già finito, eh...
    Certo, è necessario porre un asticella, sennò vabbè siamo allo sbando, ma se questa va a influire sullo stile dei disegnatori o pretende troppo, allora è un male, probabilmente anche per i nuovi disegnatori. Ora, io non penso che Freccero stia facendo un cattivo lavoro, le mie osservazioni erano un "se...non", in risposta a quella che secondo me è un idea troppo in linea generale. ;;D
    "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

    *

    fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu   (4)

    • ****
    • Post: 775
    • Swim-Bike-Run-Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Topolino 3516
      Risposta #31: Venerdì 14 Apr 2023, 09:39:40
      La mia sensazione è che non solo l asticella sia alta ma sia anche messa di traverso e dietro ad un muro. Una cosa che ho sempre adorato di Topolino nei primi anni in cui lo leggevo era la differenza di stile dei vari disegnatori.

      nel giro di poche pagine (o numeri) ti capitava un Asteriti, un Chierchini e magari uno Scala...sparsi qua e la Cavazzano e Devita. Certo ho citato nomi pesanti ma mi chiedo se tutti sarebbero stati giudicati 'adeguati' all iniziale (forse) uniformazione che per me è il male...poi se penso che quell asticella l han superata disegnatori che onestamente a me lasciano poco/nulla mi comincio a convincere che il Topo sia stia sempre più separando dai miei gusti.
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1946
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3516
        Risposta #32: Venerdì 14 Apr 2023, 10:47:38
        Conker te ne saprà dire di più, ma se vai a guardare le prime storie sia di Cavazzano che di De Vita si nota un'"uniformazione" pesantissima a rispettivamente Scarpa e Cavazzano stesso, e se si guardano le prime storie degli anni '90 dei disegnatori che oggi tutti acclamiamo, ad esempio di Intini o Vian, si nota che erano molto cavazzaniani.
        Lo stesso Picone all'inizio era un "clone" di Intini, credo che un periodo di uniformità stilistica ai migliori sia fisiologico, per poi sviluppare uno stile più personale.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

        *

        Capoccione
        Bassotto
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 15
        • Castygato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3516
          Risposta #33: Venerdì 14 Apr 2023, 12:21:35
          Conker te ne saprà dire di più, ma se vai a guardare le prime storie sia di Cavazzano che di De Vita si nota un'"uniformazione" pesantissima a rispettivamente Scarpa e Cavazzano stesso, e se si guardano le prime storie degli anni '90 dei disegnatori che oggi tutti acclamiamo, ad esempio di Intini o Vian, si nota che erano molto cavazzaniani.
          Lo stesso Picone all'inizio era un "clone" di Intini, credo che un periodo di uniformità stilistica ai migliori sia fisiologico, per poi sviluppare uno stile più personale.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno

          Tutti i disegnatori inizialmente hanno "preso" dai propri maestri, è quasi inevitabile.
          Però in realtà, se ho capito bene, i commenti precedenti si riferiscono esattamente al contrario. Cioè al fatto che alcuni disegnatori, dopo aver sviluppato un proprio stile peculiare e riconoscibile, si siano poi appiattiti su uno stile più omologato.
          E devo dire che anch'io ho la stessa sensazione. Sembra quasi che debba esserci una "linea editoriale" anche sui disegni. La cosa però non avviene con tutti. Guerrini (che stimo molto ma proprio non digerisco) per esempio non mi pare oggetto di revisioni.

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2218
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3516
            Risposta #34: Venerdì 14 Apr 2023, 13:15:55
            Conker te ne saprà dire di più, ma se vai a guardare le prime storie sia di Cavazzano che di De Vita si nota un'"uniformazione" pesantissima a rispettivamente Scarpa e Cavazzano stesso, e se si guardano le prime storie degli anni '90 dei disegnatori che oggi tutti acclamiamo, ad esempio di Intini o Vian, si nota che erano molto cavazzaniani.
            Lo stesso Picone all'inizio era un "clone" di Intini, credo che un periodo di uniformità stilistica ai migliori sia fisiologico, per poi sviluppare uno stile più personale.

            il primo Cavazzano era quasi indistinguibile da Scarpa, su De Vita il discorso è più articolato visto che le sue prime influenze erano su autori americani (Barks, Gottfredson, Murry) e in seguito è poi virato su Cavazzano

            ogni disegnatore però fa storia a sé, ovviamente... c'è chi esprime personalità (intesa come stile immediatamente riconoscibile) sin dagli esordi, chi se la costruisce nel tempo, chi di personalità ne ha poca e tanto magari gli basta vita natural durante

            c'è comunque da dire che la scuderia di disegnatori in forza a Topolino oggi è molto più nutrita di un tempo, e se prendiamo i disegnatori presenti solo in questo numero (Picone, Ziche, Pastrovicchio, Rota, Leoni, Faccini) sono tutti significativamente diversi tra loro
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2218
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3516
              Risposta #35: Venerdì 14 Apr 2023, 15:19:39
              La cosa però non avviene con tutti. Guerrini (che stimo molto ma proprio non digerisco) per esempio non mi pare oggetto di revisioni.

              non soprendentemente, la lista di chi "è oggetto di revisioni" non è basata sul tuo gusto personale  :-)
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              Castyano
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 602
              • Tripomponato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3516
                Risposta #36: Venerdì 14 Apr 2023, 15:43:03
                La mia sensazione è che non solo l asticella sia alta ma sia anche messa di traverso e dietro ad un muro. Una cosa che ho sempre adorato di Topolino nei primi anni in cui lo leggevo era la differenza di stile dei vari disegnatori.

                nel giro di poche pagine (o numeri) ti capitava un Asteriti, un Chierchini e magari uno Scala...sparsi qua e la Cavazzano e Devita. Certo ho citato nomi pesanti ma mi chiedo se tutti sarebbero stati giudicati 'adeguati' all iniziale (forse) uniformazione che per me è il male...poi se penso che quell asticella l han superata disegnatori che onestamente a me lasciano poco/nulla mi comincio a convincere che il Topo sia stia sempre più separando dai miei gusti.
                Assolutamente sì, magari erano stili che non rientravano nei tuoi gusti ma apprezzavi la differenziazione. I disegni di Picone della prima storia invece sono indistinguibili da quelli di Zanchi.
                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                *

                paolobar
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2734
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3516
                  Risposta #37: Venerdì 14 Apr 2023, 16:06:43
                  non so se Fontana abbia attinto dalla realtà, ma un anno fa è davvero uscito in commercio un puzzle con intenzionalmente un pezzo mancante (e diverso per ogni scatola):
                  https://yetch.store/products/incomplete-white-puzzle (35 dollari, ancora disponibile), ideato da una ragazza davvero geniale (https://it.wikipedia.org/wiki/Simone_Giertz), che qui lo completa anche a favore del pubblico:
                  https://www.youtube.com/watch?v=n6WwfSGj31E

                  *

                  InfinityDuck
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 284
                  • Bring me a Papcola!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3516
                    Risposta #38: Venerdì 14 Apr 2023, 17:26:03
                    non so se Fontana abbia attinto dalla realtà, ma un anno fa è davvero uscito in commercio un puzzle con intenzionalmente un pezzo mancante (e diverso per ogni scatola):
                    https://yetch.store/products/incomplete-white-puzzle (35 dollari, ancora disponibile), ideato da una ragazza davvero geniale (https://it.wikipedia.org/wiki/Simone_Giertz), che qui lo completa anche a favore del pubblico:
                    https://www.youtube.com/watch?v=n6WwfSGj31E
                    Lo comprerei sicuro... :rotfl:
                    "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                    *

                    Luigi Paolantoni
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 36
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3516
                      Risposta #39: Venerdì 14 Apr 2023, 17:52:01
                      Numero consigliabile a chi soffre d 'insonnia, se avete di quei problemi la prima storia è un vero toccasana IMHO , e l'asticella continua ad alzarsi.

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (6)

                      • ****
                      • Post: 1946
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Re:Topolino 3516
                        Risposta #40: Venerdì 14 Apr 2023, 18:09:13
                        Numero consigliabile a chi soffre d 'insonnia, se avete di quei problemi la prima storia è un vero toccasana IMHO , e l'asticella continua ad alzarsi.
                        Eddai su, va bene trollare ma c'è un limite.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        « Ultima modifica: Venerdì 14 Apr 2023, 19:02:33 da Grande Tiranno »
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Atius
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (8)

                        • ****
                        • Post: 780
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (8)
                          Re:Topolino 3516
                          Risposta #41: Venerdì 14 Apr 2023, 18:55:30
                          Bertani deve essere davvero un genio del marketing per riuscire a spillare 3,20 € a settimana a Luigi Paolantoni, il quale compra abitualmente un giornalino che non gli piace e le cui storie, a detta sua, sono sempre noiose, soporifere e di bassa qualità. Va a lui tutta la mia stima.
                          « Ultima modifica: Venerdì 14 Apr 2023, 18:58:29 da Atius »
                          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                          *

                          Castyano
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 602
                          • Tripomponato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3516
                            Risposta #42: Venerdì 14 Apr 2023, 19:34:46
                            Non capisco, la storia di Artibani è tutt'altro che noiosa, anzi è una migliori avventure paperoniane degli ultimi tempi. Ad avercele sempre storie noiose così.
                            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                            *

                            Grande Tiranno
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1946
                            • Sfortunato creaturo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3516
                              Risposta #43: Venerdì 14 Apr 2023, 19:37:08
                              Non capisco, la storia di Artibani è tutt'altro che noiosa, anzi è una migliori avventure paperoniane degli ultimi tempi. Ad avercele sempre storie noiose così.
                              Esatto, con un'ottima comicità slapstick degno di un corto animato.

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno
                              « Ultima modifica: Sabato 15 Apr 2023, 12:00:50 da Grande Tiranno »
                              Catturamento Catturamento!

                              *

                              Geronimo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (5)

                              • ****
                              • Post: 1087
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Re:Topolino 3516
                                Risposta #44: Venerdì 14 Apr 2023, 20:08:03
                                ...
                                Luca Giacalone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)