Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Grandi Autori - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (5)

  • *****
  • Post: 3202
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (5)
    Re:Grandi Autori - Discussione Generale
    Risposta #15: Martedì 25 Apr 2023, 22:07:09
    Ci sono ben 5 redazionali. Di solito non sono due, uno iniziale del redattore e uno finale dell'autore in questione?
    La serie è sempre quella della Special Edition (Neon, Fluo, Black...) che con questo numero cambia titolo in Grandi Autori.
    Dunque questi grandi autori dovrebbero essere 4, come di solito è avvenuto per le altre mini serie.
    Come anticipato su Anteprima a suo tempo, inizia con questo numero una nuova fase per la testata Grandi Autori (nuovo nome della collana-ombrello Speciale Disney sotto le quali sono ricadute tutte le cosiddette Special Edition, assunto già da un po' di tempo): intanto si fa tabula rasa dei vari nomi fittizi (Writers, Extra, Metal ecc), spesso gratuiti e un po' confusionari, per mantenere il nome della testata ben presente in copertina, con un effetto non solo più elegante ma anche più chiaro all'acquirente.
    Ma soprattutto si annunciava che ci sarebbe stata maggior presenza di editoriali a introduzione delle storie presenti, andando finalmente a scardinare un approccio che a lungo andare stava mostrando la corda senza aggiungere granché alle selezioni, quello cioè che rimpiazzava una contestualizzazione critica con testimonianza affettive o personali.
    Se di questi articoli si occuperà davvero il buon Davide, non posso che gioire ancor di più.

    Introducendo un nuovo corso di questo tipo, che evidentemente punta a rimettere l'autore di turno al centro del discorso sovrastando eventuali temi più o meno fittizi, potrebbe a questo punto anche saltare il sistema delle quartine che ha accompagnato finora queste operazioni: i gruppi di quattro in fondo raggruppavano i volumi per "tematicità", se ora si inaugura un approccio più simile al compianto Maestri Disney dovrebbe venir meno quell'esigenza e si dovrebbe andare avanti semplicemente con un'alternanza autoriale per il resto della vita editoriale del prodotto.

    *

    RocK
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 262
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Grandi Autori - Discussione Generale
      Risposta #16: Mercoledì 26 Apr 2023, 10:09:17
      non ho nessuna storia...lo compro sicuramente!

      *

      SilverPK
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 250
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Grandi Autori - Discussione Generale
        Risposta #17: Mercoledì 26 Apr 2023, 11:28:31
        Buon indice, le ho tutte tranne una, ma lo prenderò lo stesso, sono curioso di questo rinnovamento. La grafica di copertina mi piace molto, simile a prima, ma il font per Grandi Autori è molto elegante.

          Re:Grandi Autori - Discussione Generale
          Risposta #18: Mercoledì 26 Apr 2023, 12:05:28
          ma la dimensione è la stessa tascabile o un pò più grande? Peccato avrei preferito un pò più pagine
          « Ultima modifica: Mercoledì 26 Apr 2023, 12:07:12 da Filo Sganga »

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4026
          • Torino
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Grandi Autori - Discussione Generale
            Risposta #19: Mercoledì 26 Apr 2023, 12:09:44
            Ci sono ben 5 redazionali. Di solito non sono due, uno iniziale del redattore e uno finale dell'autore in questione?
            La serie è sempre quella della Special Edition (Neon, Fluo, Black...) che con questo numero cambia titolo in Grandi Autori.
            Dunque questi grandi autori dovrebbero essere 4, come di solito è avvenuto per le altre mini serie.

            Cito da questo articolo: https://www.papersera.net/wp/2022/06/04/vattelapesca-disney/

            "L’evento più importante accade con il numero 82 del gennaio 2019, dato che la testata viene ribattezzata Grandi Autori. Ed effettivamente, dal novembre 2015 nella pubblicazione escono solo le “Special”, regolarizzando la testata."

            *

            il Tommi
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 392
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Grandi Autori - Discussione Generale
              Risposta #20: Mercoledì 26 Apr 2023, 15:47:22
              Un indice gagliardo e audace se si considera che, forse anche a causa dei tanti volumi già usciti sul Maestro, si evita la solita ristampa di Topolino e Minni in Casablanca, Paperino e l'insolito remake, favole fantasy con Reginella, ecc., optando per storie un po' meno "classiche", magari non proprio conosciute da tutti.
              Due domande:
              1) la pubblicazione è trimestrale, quadrimestrale o cosa?
              2) Zio Paperone e il tesoro commestibile è quella che finisce con
              Spoiler: mostra
              i paperi alla deriva nell'oceano, Paperino che brucia gli appunti di una pietanza perché scritti su un tessuto che serve per cucinare e Paperone che, tornato a casa, fa svariati tentativi per ritrovare la ricetta
              o sbaglio?
              « Ultima modifica: Mercoledì 26 Apr 2023, 15:49:16 da il Tommi »

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2457
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Grandi Autori - Discussione Generale
                Risposta #21: Mercoledì 26 Apr 2023, 16:17:50
                Due domande:
                1) la pubblicazione è trimestrale, quadrimestrale o cosa?
                Le Special Edition fino ad ora hanno avuto pubblicazione trimestrale.
                Citazione
                2) Zio Paperone e il tesoro commestibile è quella che finisce con
                Spoiler: mostra
                i paperi alla deriva nell'oceano, Paperino che brucia gli appunti di una pietanza perché scritti su un tessuto che serve per cucinare e Paperone che, tornato a casa, fa svariati tentativi per ritrovare la ricetta
                o sbaglio?
                Sì, è quella.

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1814
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Grandi Autori - Discussione Generale
                  Risposta #22: Venerdì 28 Apr 2023, 14:34:20
                  Ho già tutte le storie tranne una, pertanto non lo prenderò, ma è stata fatta una buona selezione e c'è una bella varietà di storie e interessante la presenza di numerosi redazionali.
                  Nonostante la cover non sia inedita trovo ne sia stata scelta una stupenda.
                  Peccato solo per il prezzo che 8€ mi pare potrebbe far desistere  qualcuno dall'acquisto.

                  *

                  Filo Sganga
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 733
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Grandi Autori - Discussione Generale
                    Risposta #23: Venerdì 28 Apr 2023, 16:02:41
                    Preso il volume poichè avevo solo 2 storie.

                    In se il volume è più curato, e i redazionali sono fatti davvero molto bene. Un salto di qualità rispetto alla precedente. Ed è stata fatta una buona selezione. Il punto è che secondo me cinque storie sono davvero troppo poche: io ne avrei messe almeno 6, considerato il costo di 8 euro, e avrei mantenuto la foliazione come la precedente, di 300 pagine. Come mai non è stato possibile almeno mantenere la foliazione precedente? Secondo voi sarà sempre questo risicato numero di pagine?

                      Re:Grandi Autori - Discussione Generale
                      Risposta #24: Venerdì 28 Apr 2023, 16:23:33
                      Preso il volume poichè avevo solo 2 storie.

                      In se il volume è più curato, e i redazionali sono fatti davvero molto bene. Un salto di qualità rispetto alla precedente. Ed è stata fatta una buona selezione. Il punto è che secondo me cinque storie sono davvero troppo poche: io ne avrei messe almeno 6, considerato il costo di 8 euro, e avrei mantenuto la foliazione come la precedente, di 300 pagine. Come mai non è stato possibile almeno mantenere la foliazione precedente? Secondo voi sarà sempre questo risicato numero di pagine?

                      Prima erano 280. Adesso ha solo 5 storie... quindi 190 pagine? In effetti... c'è qualcosa che non va

                      *

                      Brixio3
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (3)

                      • **
                      • Post: 198
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Grandi Autori - Discussione Generale
                        Risposta #25: Venerdì 28 Apr 2023, 16:57:05
                        Non capisco il senso di riferirsi alle storie e non alle pagine, qui abbiamo 220 pagine di fumetto e 15 di redazionali (se ho fatto bene i conti). Poche? Tante? Non lo so, ma almeno abbiamo un parametro oggettivo. Parlare solo di "storie" che potrebbero avere 10 come 200 pagine mi pare inutile.
                        Comunque a me la testata incuriosisce, giustamente si punta su un apparato redazionale che aggiunge qualcosa e da valore all'albo, rispetto a volumi insipidi che ristampano asetticamente sempre le stesse cose.
                        Il prezzo è altino ma la testata aveva ancora il prezzo originale all'incirca (7,9€) quindi si è approfittato della nuova veste per aumentare il margine diminuendo le pagine, invece che aumentando il prezzo.
                        Curioso adesso di vedere come prosegue: escluderei i quartetti di volumi dedicati al singolo autore, quindi vediamo se tornano ai classici o se puntano sui moderni. La scelta delle storie mi sembra attenta, ovvero niente ristampe di cose giù uscite su volumi dedicati all'autore, quindi un plauso al curatore (ma tanto già lo conosciamo)

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 2457
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Grandi Autori - Discussione Generale
                          Risposta #26: Venerdì 28 Apr 2023, 19:19:34
                          Anch'io, come Brixio3, sono curioso riguardo alla scelta su cui ricadrà il prossimo volume incentrato sul nuovo "Grande Autore", soprattutto per vedere se verrà omaggiato un autore contemporaneo oppure un Maestro del passato.
                          Restando invece al presente, in merito al primo volume della rinnovata serie delle Special Edition incentrato su Giorgio Cavazzano voglio fare un plauso a Davide e a chi ha lavorato per la realizzazione di questo prodotto.
                          La lettura dell'albo è stata davvero appagante, con una selezione di storie meritevoli ed appassionanti che mi ha soddisfatto, impreziosite da un apparato redazionale esaustivo e interessante che ben presenta le collaborazioni di Cavazzano con i cinque sceneggiatori (Cimino, Pezzin, Erikson, Casty e Sisti) delle storie selezionate, il cui lasso temporale - da "Zio Paperone e il tesoro commestibile" a "Topolin e il dono dell'accademia" - copre mezzo secolo di attività disneyana del Maestro veneziano.

                          Mi sono divertito con la storia di "Zio Paperone e la sfida turistica", vivace e dinamica nel suo evolversi e che restituisce una lettura fresca, briosa e molto simpatica nell'ennesima contesa tra i due cittadini più abbienti della città di Paperopoli.
                          Ho gustato appieno poi quella delizia che è "Topolino e l'isola nefausta", orchestrata da un Casty eccezionale nel sapere coniugare mistero, fantasia, suggestioni steampunk, commedia, humour, colpi di scena, vivacità dei personaggi e brillantezza del racconto.

                          Mi ha sorpreso in positivo la storia di produzione egmontiana: non avevo grandi aspettative in merito a questa vicenda, ma posso dire che il racconto di "Zio Paperone e il segreto degli Incas" mi ha coinvolto dall'inizio alla fine ed è stato appassionante da seguire, con dei personaggi vividi ed umani su cui spiccano chiaramente lo Zione protagonista già dal titolo (duro, arcigno, cocciuto, determinato ma anche fallibile e quindi tutt'altro che vincente per partito preso, caratterizzazione che ho molto apprezzato) e una Brigitta molto simpatica e tenera.
                          I disegni di Re Giorgio poi sono semplicemente sublimi nel dare vita a vedute spettacolari e riprese che lasciano senza fiato per la loro bellezza e il senso di meraviglia che suscitano al lettore in parallelo con il sense of wondering che avvolge gli interpreti disneyani di questo esotico racconto.

                          Le storie di apertura e chiusura infine le avevo già lette e gradite a suo tempo, ma è stato comunque un piacere concedersi una nuova lettura delle stesse avvalorate da interessanti e scorrevoli redazionali.

                          Volume quindi da parte mia assolutamente consigliato e che, con questo suo essere un'opera prima del rinnovamento della testata, mi lascia speranzoso e curioso riguardo a nuovi appetibili volumi monografici dedicati ai prossimi "Grandi Autori Disney" che verranno omaggiati in futuro.
                          « Ultima modifica: Venerdì 28 Apr 2023, 19:24:17 da Samu »

                          *

                          il Tommi
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 392
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Grandi Autori - Discussione Generale
                            Risposta #27: Martedì 2 Mag 2023, 10:27:00
                            Ma nella storia del tesoro commestibile hanno cambiato qualcosa all’inizio? Quando Paperino urla i nipotini non dicono “Stanno squartando lo zio!” con lui che dichiara di aver visto Belzebù?

                            *

                            rikki-tikki-tavi
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 813
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Grandi Autori - Discussione Generale
                              Risposta #28: Martedì 2 Mag 2023, 11:37:36
                              Ma nella storia del tesoro commestibile hanno cambiato qualcosa all’inizio? Quando Paperino urla i nipotini non dicono “Stanno squartando lo zio!” con lui che dichiara di aver visto Belzebù?
                              Esatto, bravo!
                              I nipotini " Fulmini! Stanno scotennando lo zio!"
                              Paperino "Ho visto Belzebù! Blub!"
                              E siccome tutti noi abbiamo anime sensibili :rolleye: diventa
                              "Fulmini! Che succede?"
                              "Ho visto un fantasma!"
                              Che pazienza.... >:(
                              E poi anche un altro cambio con Paperino che prima dice " forse ho alzato un po' troppo anche il gomito" e qui diventa " la cena pesante mi dà le traveggole!
                              « Ultima modifica: Martedì 2 Mag 2023, 11:43:06 da rikki-tikki-tavi »

                              *

                              il Tommi
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 392
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Grandi Autori - Discussione Generale
                                Risposta #29: Martedì 2 Mag 2023, 12:00:34
                                Me la ricordavo perché la versione originale mi fa sempre ululare dalle risate…  :cry:

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)