Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3518

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le isole della Cometa: Flight 001
Topolino e la via della storia: Una traversata pericolosa
Archimede e l'amico perfetto
Le pensatone di Fiuto Joe: Un gioco da ragazzi
Zio Paperone e la leggenda da salvare

Topolino 3518

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12599
  • Mais dire Mais
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3518
    Risposta #15: Martedì 2 Mag 2023, 18:07:58
    Alla fine questo 3518 rischia di diventare il numero meno commentato della storia del Papersera!   :-0 
    In un topic già molto dimagrito senza i post sul tema delle storie a puntate, dei 14 rimasti solo due (quello di Photomas e il mio) parlano delle storie in sommario. Ed è passata una settimana dall'uscita dell'albo. Evidentemente queste Isole della Cometa e questa Via (Appia) della Storia hanno fatto flop (non tanto nelle misteriose vendite quanto nell'interesse suscitato). In effetti, come avevo già scritto, negli ultimi tempi sono troppo ripetitivi i plot storici con i soliti alter ego del tempo (ormai chiamati con nomi quasi normali, non avendo più la fantasia di inventarne di particolari).
    « Ultima modifica: Martedì 2 Mag 2023, 18:11:14 da Cornelius Coot »

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 3647
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3518
      Risposta #16: Martedì 2 Mag 2023, 21:35:59
      Be', con due prime puntate, due storie brevi, e una storia calciofila di poco interesse (per me), non c'è molto da dire...

      Diciamo che le due prime puntate si leggono volentieri e promettono bene, e che le due storie brevi fanno il loro lavoro, in particolare quella di Archimede!
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1356
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3518
        Risposta #17: Martedì 2 Mag 2023, 22:34:57
        Numero che, probabilmente, paga delle colpe non dovute completamente alla qualità delle storie ma all'utilizzo che ne è stato deciso...
        - "Le Isole della cometa" partono bene trascinando il lettore, senza preamboli, subito nell'avventura.
        La location esotica è interessante e l'utilizzo del cast buono. Sembrano esserci diversi misteri all'orizzonte e questa è una buona cosa.
        Disegni di Nico Picone che trasmettono buone "vibrazioni" anche se mi chiedo cosa nasconda la rappresentazione delle pupille "spiritate" di alcuni protagonisti....
        - La storia sull'Appia comincia con i divertenti e arguti dialoghi di Artibani e con una variante sul tema dei viaggi nel tempo non da poco !
        Durante il percorso si ritorna alla conformazione di squadra usuale e le vicende narrate sono veloci e ben raccontate. Purtroppo, come sottolineato dall'Avvocato, questa fine "troncata" rovina tutto il pathos che si era creato col montare delle pagine....
        Ma poi...qualcuno ha letto che nell'articolo seguente (tra parantesi molto esaustivo) Artibani parla di storia in "5 puntate"  :shocked: ?
        Disegni di Perina molto adatti alla vicenda (comici nei momenti di spasso e dinamici nei momenti di maggiore azione) e con un tratto sempre sicuro.
        - "Archimede e l'amico perfetto" è una simpatica avventura cittadina in cui Di Gregorio mette alla prova il rapporto di complicità tra il genio paperopolese, Newton ed Edi. La trama risulta spassosa e rapida, coadiuvata anche dalle allegre matite di Giulia Lomurno.
        - La storia di Fiuto Joe è divertente perchè pone in netta contrapposizione la giovane vivialita' del piccolo Billy ai lentissimi "tempi di risposta" del cagnone. Finale da veri burberi  ;D
        - "Zio Paperone e la leggenda da salvare" è una storia calcistica che mette in scena una ulteriore sfida tra lo Zione e Rockerduck. Salvagnini utilizza un po' tutti gli aspetti topici del calcio, mercato compreso, confezionando un canovaccio semplice e piuttosto basilare.
        Disegni di Barbaro che hanno alcune somiglianze con quelli di Guerrini, anche non raggiungendo la stessa originalità.
        Nel totale un Topolino dalla qualità media sufficiente ma che per puntate smezzate o storie rimandate a data da "destinarsi" non riesce ad elevarsi.
        Voto 3 stelle
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 775
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3518
          Risposta #18: Mercoledì 3 Mag 2023, 10:13:19
          C'è poco da dire perché è un numero come tanti, si commenta con speranza l ennesimo inzio promettente di 2 storie e il resto non lo trovo memorabile. rischiando di finire nell altro topic delle puntate dico che anche a me 5 puntate per la appia mettono un po di dubbi ma diamo tempo al tempo
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1814
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3518
            Risposta #19: Mercoledì 3 Mag 2023, 22:45:02
            Cerchiamo di allungare oltre alle storie anche questo topic  :tongue: che è stato smagrito  :laugh:
            Ancora non ho finito di leggere il numero se non le prime due (meritevoli) prime storie.
            Purtroppo è vero,lo scotto da pagare di questa magra discussione anche secondo me dipende dal fatto che sono entrambe due prime puntate (di molte) e quindi ..non ci si sbilancia più di tanto..
            Di mio però, nonostante siano due storie molto diverse, posso dire di averle apprezzate davvero tanto.Tanto alla trama quanto ai disegni (anche se la sceneggiatura di Zemelo disegnata è tanta roba).
            Avvincente l'avventura in viaggio,con quel filo di suspence che non guasta..
            La storica anche è ben scritta ed interessante.
            Ora mi manca da leggere tutto il resto.

            *

            Tenebroga
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 478
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3518
              Risposta #20: Mercoledì 3 Mag 2023, 23:27:48
              I commenti forse sono pochi perché c'è poco da commentare. Per come la vedo io le storie "portanti" del numero sono ancora troppo acerbe per poter formulare un'opinione precisa anche se il primo impatto è stato più che buono, Mi riferisco alle prime 2 storie del numero.
              Le restanti le valuto come simpatiche riempitive che ho letto con moderato piacere.
              Per quello che mi riguarda è un numero da 3 stelle.

                Topolino 3518
                Risposta #21: Venerdì 5 Mag 2023, 18:27:31
                Recensione Topolino 3518


                 Il numero 3518 di Topolino sarà probabilmente ricordato in primo luogo per la copertina variant uscita in concomitanza del Napoli Comicon, dedicata, nei colori e nei personaggi, alla passione partenopea per il calcio e alla squadra di rappresentanza.

                 Una cover che è andata rapidamente esaurita già nel corso della fiera (e poco dopo anche sullo store online Panini), come ad anticipare i festeggiamenti che stanno caratterizzando in questi giorni la vittoria del terzo scudetto del Napoli. Insomma, una scelta d’eccezione, ma che non poteva essere altrimenti, considerando che il Magister del Comicon 2023 (e autore della suddetta variant) è stato nientepopodimeno che Giorgio Cavazzano, re del fumetto disneyano.

                 Di contrasto, la copertina reale è dedicata alla storia d’apertura, il primo episodio de Le isole della Cometa: Flight 001. A più di un anno di distanza dal suo ultimo ruolo da sceneggiatore su Topolino, Pietro B. Zemelo torna sulla rivista con una storia a puntate lunga ben sei puntate. Una durata atipica, così come lo è la trama stessa, che si schiude veramente poco in questo primo episodio.

                 Su idea di Alex Bertani, la storia (in costume) sembra essere ambientata in un’epoca contemporanea, ponendosi quindi in parallelo rispetto alle storie standard. Topolino (qui Mick), Pippo (Dippo) e Minni sono i protagonisti, apparentemente tutti con un qualche tipo di mistero o segreto alle spalle legato a due figure più mature (Salud, apparentemente impersonato dallo zio Sfrizzo, e “il professore”, corrispettivo del capitano Radimare).

                 Tra le poche figure a spiccare in questo misterioso episodio, Babou sicuramente è tra i principali, una sorta di Topolino “cattivo” e dal pelo rosso. Insomma, i pezzi sono stati appena messi sulla scacchiera e davvero possiamo solo aspettare che inizino a muoversi. Sul versante grafico, Nico Picone sembra essere più ispirato della precedente prova, perdendo (o comunque lesinando) le ricorrenti manieristiche espressioni dagli occhi chiusi che generalmente caratterizzano e penalizzano le sue storie papere.

                 Ancora un primo episodio è anche la seconda storia, Topolino e la via della Storia: Una traversata pericolosa, che si chiude proprio promettendo un futuro proseguimento. Francesco Artibani e Alessandro Perina, una coppia meno ricorrente di quello che sembra, ma sempre scoppiettante, imbastiscono un nuovo episodio dell’anonimo ciclo dell’autore romano dedicato alle bellezze storico-geografiche della Penisola, spostandosi dalla ricorrente Basilicata alla Roma antica e focalizzando le attenzioni sulla via Appia.

                 
                Lo sguardo di Topolino ci rivela un certo interesse per la cinematografia italiana degli anni Settanta[/size][/i]

                 Glissando, ovviamente, su episodi più spiacevoli e sanguinolenti, l’episodio ne illustra caratteristiche generali e tecniche, alla ricerca di una città misteriosa nominata da Quinto Orazio Flacco.

                 Seguono due brevi dedicate a personaggi fino a qualche anno fa sicuramente difficilmente immaginabili nel ruolo di protagonisti. Archimede e l’amico perfetto, di Giovanni Di Gregorio e Giulia Lomurno segue le vicende di Newton alle prese con un alter-ego di suo zio in forma di IA. I dinamici disegni aggiungono sicuramente valore ad una trama abbastanza semplice e lineare, anche se dal finale piuttosto improvviso.

                 Le pensatone di Fiuto Joe: Un gioco da ragazzi, di Tito Faraci e Federico Franzò gira attorno al mondo visto da Fiuto Joe, il cane che accompagna Dinamite Bla sin dal suo debutto e che, secondo l’autore di questo miniciclo, sembra ormai in grado di reggere una trama da solo, forse spronato dal successo animalesco riscosso dalle omologhe avventure di Malachia.

                 Punto critico di queste storie è la totale assenza di un qualsiasi sviluppo narrativo, risultando in poco più di una o due gag dilazionate e intrecciate fino alla naturale conclusione dello spazio a disposizione.

                 Chiude Zio Paperone e la leggenda da salvare, di Rudy Salvagnini e Graziano Barbaro. Complici i due autori, la storia sembra uscire dal periodo muciano del magazine, dove le trame calcistiche non richiedevano ancora esplicitamente ricorrenti citazioni a figure reali.

                 Al centro delle vicende c’è la squadra del Paperopoli che, in caduta libera, viene rilevata da Paperone e affidata per la gestione al sempre appassionato Paperino e al vetusto Serafico Pacifici, contro le poche oneste macchinazioni di Rockerduck. Simpatico il design di Pacifici, che, da grande allenatore in pensione, ben viene rappresentato come un alligatore sdentato.

                 
                Un rettile particolarmente sveglio[/size][/i]



                Voto del recensore: 2/5
                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                https://www.papersera.net/wp/2023/05/05/topolino-3518/


                Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)