Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Troppe Storie a Puntate?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1544
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Troppe Storie a Puntate?
    Risposta #45: Martedì 2 Mag 2023, 12:59:56
    Ho spostato qui la discussione dal topic di Topolino perché era effettivamente offtopic.

    Vi prego di continuare lo stesso con gli interessanti contributi.

    Buona discussione:)
    « Ultima modifica: Martedì 2 Mag 2023, 13:29:46 da Gumi »

    *

    SilverPK
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 250
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Troppe Storie a Puntate?
      Risposta #46: Martedì 2 Mag 2023, 13:58:29
      Beh, allora abbi anche tu un minimo di rispetto per il lavoro e le opinioni altrui, perché anche io ho sentito molto spesso critiche ingiuste quando non era necessario.
      Ma io non sono mai arrivato a definire una storia che non mi piace immondizia. C'è comunque modo e modo di dire le cose. È normale criticare cose che non piacciono, e io ho criticato molto spesso autori e decisioni, sempre specificando effettivamente cosa non mi fosse piaciuto, senza mai arrivare a mancare di rispetto.

      Sul fatto delle vendite poi non capisco. Io non ho mai detto che non fosse vero, ci mancherebbe, ma poiché queste storie fanno vendere allora mi devono piacere per forza? Allora dovremmo tornare all'era Muci, quando vendeva pure di più.

      *

      fab4mas
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 775
      • Swim-Bike-Run-Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Troppe Storie a Puntate?
        Risposta #47: Martedì 2 Mag 2023, 14:48:31
        Ho spostato qui la discussione dal topic di Topolino perché era effettivamente offtopic.

        Vi prego di continuare lo stesso con gli interessanti contributi.

        Buona discussione:)

        Nooo.... mi sono accorto ora che il topic ha preso il mio user come autore  :shocked:

        ora sembra un attaccabrighe
        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 3647
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Troppe Storie a Puntate?
          Risposta #48: Martedì 2 Mag 2023, 14:52:20
          E parliamo comunque di storie che vengono comunque commentate, in cui ci si immedesima e ci si chiede come va a finire: quanti si sono soffermati sulla storia di Sarda del museo di Paperopoli? Quanti sulla storia di Nucci sui doppioni di Paperoga?
          Quoto una delle poche cose sensate che ho letto nelle pagine precedenti... :P

          Per l'ennesima volta, ho letto che Minaccia dallo spazio è stata allungata e che poteva essere molto più breve...
          Benissimo! Sono d'accordo!
          Anzi, vi racconto un giallo di Agatha Christie: "Una donna è stata uccisa: il colpevole è il marito, che l'ha ammazzata con la complicità della sua ex fidanzata, per poterne prendere l'eredità."
          Bello, no? Perché perdere tempo a leggere 200 pagine di romanzo, quando la storia poteva essere molto più breve? Che stupida che era Agatha ad allungare così il brodo!

          Poi, che ci siano attualmente tante storie a puntate (non "troppe"! Quello è questione di gusti e di sensazioni personali) è indubbio; ammetto anche che, in qualche caso, si è effettivamente esagerato, perché ricordo un numero recente con ben tre storie intermedie delle rispettive serie, e questo è francamente troppo per davvero!
          Però, le storie a puntate permettono di dare un respiro maggiore alle trame, e questa (SECONDO ME) è una cosa positiva!

          Quanto al fatto che i lettori occasionali siano "discriminati", penso che sia l'ultimo dei problemi... anzi, che sia voluto, visto anche che stanno puntando sempre più sugli abbonamenti!
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Dippy
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1862
          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Troppe Storie a Puntate?
            Risposta #49: Martedì 2 Mag 2023, 15:13:48
            Anzi, vi racconto un giallo di Agatha Christie: "Una donna è stata uccisa: il colpevole è il marito, che l'ha ammazzata con la complicità della sua ex fidanzata, per poterne prendere l'eredità."

            Questa cosa mi intriga: non ho capito, la ex fidanzata della moglie? Perché se è la ex fidanzata del marito, lei che c'entra con l'eredità, non stando più col marito...? ;D
            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 775
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Troppe Storie a Puntate?
              Risposta #50: Martedì 2 Mag 2023, 15:15:24
              E parliamo comunque di storie che vengono comunque commentate, in cui ci si immedesima e ci si chiede come va a finire: quanti si sono soffermati sulla storia di Sarda del museo di Paperopoli? Quanti sulla storia di Nucci sui doppioni di Paperoga?
              Quoto una delle poche cose sensate che ho letto nelle pagine precedenti... :P

              Per l'ennesima volta, ho letto che Minaccia dallo spazio è stata allungata e che poteva essere molto più breve...
              Benissimo! Sono d'accordo!
              Anzi, vi racconto un giallo di Agatha Christie: "Una donna è stata uccisa: il colpevole è il marito, che l'ha ammazzata con la complicità della sua ex fidanzata, per poterne prendere l'eredità."
              Bello, no? Perché perdere tempo a leggere 200 pagine di romanzo, quando la storia poteva essere molto più breve? Che stupida che era Agatha ad allungare così il brodo!

              Poi, che ci siano attualmente tante storie a puntate (non "troppe"! Quello è questione di gusti e di sensazioni personali) è indubbio; ammetto anche che, in qualche caso, si è effettivamente esagerato, perché ricordo un numero recente con ben tre storie intermedie delle rispettive serie, e questo è francamente troppo per davvero!
              Però, le storie a puntate permettono di dare un respiro maggiore alle trame, e questa (SECONDO ME) è una cosa positiva!

              Quanto al fatto che i lettori occasionali siano "discriminati", penso che sia l'ultimo dei problemi... anzi, che sia voluto, visto anche che stanno puntando sempre più sugli abbonamenti!

              Non è la bontà dell opera in discussione quanto la sensazione che spesso si prova (almeno personalmente) che ci siano più pagine di quelle necessarie.
              Il paragone con Agatha Christie è provocatorio ma rispondendo scherzosamente alla provocazione...sarei curioso di vedere tra 60 anni quanti si ricorderanno di assassinio sul nilo o della Grande Traversata di Topolino, e ancora...per fortuna che il suo editore non ha deciso di pubblicarla in 4 libri chiedendo alla povera Agatha di aggiungere un po' di km qua e la e un paio di comparse a guardar il macchinista.

              Io vorrei ribadire che non ho ravvisato astio verso la struttura a puntate in se di una storia quanto la sensazione di forzatura delle stesse che spesso si ha. personalmente parlando non mi è mai passato dall anticamera del cervello di scrivere che le storie di casty avevan troppe puntate (quando ne avevano) anzi, finisci di leggere certi capolavori quasi 'dispiaciuto' per non aver ancora da leggere. Questa sensazione è quanto di più lontano provi leggendo certe 'saghe' recenti...solo certe per carità.

              Minaccia dallo spazio, che a me è piaciuta molto per l idea di coralità che ha dato, ma meno per come poi si è svolta soffre anch essa di questa sensazione. La parte delle sette streghe e quelle di Newton le ho trovate 'di troppo' ma per carità se non è quella una storia da puntate.
              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              Dippy
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (4)

              • ****
              • Post: 1862
              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Troppe Storie a Puntate?
                Risposta #51: Martedì 2 Mag 2023, 15:17:49
                In effetti, il problema è distinguere tra sviluppare una trama e allungare il brodo. Sono due cose diverse... Pensate alle mega storie a puntate della Ziche. Chi si sognerebbe di dire che erano brodi allungati?
                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                *

                bunny777
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1029
                • Strapapero
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Troppe Storie a Puntate?
                  Risposta #52: Martedì 2 Mag 2023, 15:33:05
                  Però, le storie a puntate permettono di dare un respiro maggiore alle trame, e questa (SECONDO ME) è una cosa positiva!
                  Anche a quella degli Italici Paperi? Potrebbero andare avanti in eterno senza dire niente.
                  Il problema, come già sopra rimarcato, è la sovraesposizione.
                  E' ovvio che come tante innovazioni - intese come tendenza attuale del Topo, non nel senso che non ci siano mai state storie a puntate, prima che qualcuno me lo obietti - ci sono pro e contro: i pro consistono nel concedere più spazio a trame che realmente lo meritino e i contro stanno nell'abuso che si fa di questi pro. E' una questione di equilibrio. Ma la vedo dura, a Bertani la serialità piace troppo (e ha la fortuna che è figlia di questi tempi, potendo ampiamente servirsene per fini di marketing).
                  Spiace poi sentire commenti a carico dei lettori occasionali, come se fossero 'l'ultimo dei problemi' anzichè semmai un'ulteriore riscorsa economica per il settimanale (potrebbero diventare abituali).


                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3647
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Troppe Storie a Puntate?
                    Risposta #53: Martedì 2 Mag 2023, 16:01:21
                    Io vorrei ribadire che non ho ravvisato astio verso la struttura a puntate in se di una storia quanto la sensazione di forzatura delle stesse che spesso si ha. personalmente parlando non mi è mai passato dall anticamera del cervello di scrivere che le storie di casty avevan troppe puntate (quando ne avevano) anzi, finisci di leggere certi capolavori quasi 'dispiaciuto' per non aver ancora da leggere. Questa sensazione è quanto di più lontano provi leggendo certe 'saghe' recenti...solo certe per carità.
                    Quando si fanno queste discussioni si tende a generalizzare, spesso per portare l'acqua al proprio mulino, ma anch'io sono cosciente che non tutte le storie a puntate siano effettivamente ben riuscite! Anch'io, a volte, ho la stessa sensazione di forzatura che dici tu...
                    Però, al contrario di molti, sento che la maggior parte di queste saghe recenti ci guadagna dall'allungamento, perché la trama è più "ariosa" e meno costretta in poche pagine...

                    Poi, ovviamente, è questione di gusti; però, come dico sempre, c'è anche una parte importante di "entrare in sintonia" con quello che l'autore vuole raccontarci: se l'autore fa una storia in 6 puntate, è perché vuole raccontare qualcosa in 6 puntate, ed è inutile lamentarmi che ne volevo tre! Piuttosto, è meglio mettermi comodo e lasciarmi trasportare da lui...

                    Anche a quella degli Italici Paperi? Potrebbero andare avanti in eterno senza dire niente.
                    Assolutamente sì, perché hanno detto, eccome!
                    Praticamente, in cinque puntate c'è tutta l'evoluzione della Roma repubblicana, con l'integrazione dei popoli italici, con l'assimilazione della cultura greca, con lo sviluppo della tecnologia, e tanto altro, il tutto condito da situazioni più o meno divertenti tipiche dei personaggi Disney! Ti pare "niente"?
                    Mi dirai, e sono d'accordo, che la prima lettura settimanale non aveva reso bene, ma lì sta allo sceneggiatore scrivere in modo adeguato; in questo caso, ha sbagliato evidentemente qualcosa, perché leggendo la storia tutta insieme ci guadagnava tantissimo, rispetto alla lettura spezzettata! Ma questo vale anche per Gli argini del tempo, per fare un esempio...
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Tenebroga
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 478
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Troppe Storie a Puntate?
                      Risposta #54: Martedì 2 Mag 2023, 16:41:36
                      Oggi il mondo dei contenuti creativi è dominato dalla serialità. Le serie TV non sono più come i vecchi telefilm dove ogni episodio è auto conclusivo.
                      Persino i film hanno seguito la stessa sorte: è assolutamente normale fare film a "pacchi" di 3 o 4 o 5... Ci sono addirittua dei film che finiscono a metà: quello che succede negli Evaporati è praticamente lo stesso di quello che succede nel nuovo Dune.
                      Anche gli youtuber fanno video in puntate...
                      Nei nuovi prodotti di intrattenimento tutto ciò è la prassi: non è previsto che niente si concluda nell'immediato e non è previsto che il fruitore salti una sola piccolissima parte del tutto, pena l'incompresione totale.
                      Questo è un dato reale oggettivo e bene ha fatto il Direttore a prenderlo in considerazione perché il vecchio modo di raccontare storie oggi non è più al passo coi tempi. Sarebbe come se una casa automobilista oggi decidesse di non prendere in considerazione il motore elettrico.
                      Il fatto soggettivo è che questa modalità piaccia o non piaccia, esattamente come è soggettivo che alcune storie piacciano o non piacciano.
                      Se qualcuno non gradisce questa modalità in toto purtroppo c'è poco da fare: è meglio che guardi i vecchi film, i vecchi telefim e i vecchi fumetti.
                      Quello che si sta facendo sul Topo è sperimentare serialità estrema perché essa è diventata un imperativo dettato dai tempi attuali. Chiaramente acune storie riescono meglio, altre peggio. Forse alcune sono state ricondotte alla nuova modalità in maniera artificiosa e forzata e per questo pagano uno scotto pesante,
                      E se qualcuno si chiede se ciò non sia un male per i lettori occasionali, penso che la risposta sia molto brutale: "sì, i lettori occasionali sono penalizzati. DEVONO esserlo perché si vuole un pubblico fidelizzato che compra il Topo ogni settimana."
                      Molti pensano che le storie a puntate oggi siano troppe, la direzione pensa che siano ancora troppo poche e che bisogna farne di più. Ci aspettano la scomparsa totale di numeri autoconclusivi, storie anche in 8-12 puntate, stagioni di puntate, spin off, prequel, ecc

                      *

                      Filo Sganga
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 731
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Troppe Storie a Puntate?
                        Risposta #55: Martedì 2 Mag 2023, 16:56:35
                        Va detto però che la seconda stagione degli italici paperi era molto meglio della prima. Io attendo in gloria la deluxe di quella!


                        Anche a quella degli Italici Paperi? Potrebbero andare avanti in eterno senza dire niente.
                        Assolutamente sì, perché hanno detto, eccome!
                        Praticamente, in cinque puntate c'è tutta l'evoluzione della Roma repubblicana, con l'integrazione dei popoli italici, con l'assimilazione della cultura greca, con lo sviluppo della tecnologia, e tanto altro, il tutto condito da situazioni più o meno divertenti tipiche dei personaggi Disney! Ti pare "niente"?
                        Mi dirai, e sono d'accordo, che la prima lettura settimanale non aveva reso bene, ma lì sta allo sceneggiatore scrivere in modo adeguato; in questo caso, ha sbagliato evidentemente qualcosa, perché leggendo la storia tutta insieme ci guadagnava tantissimo, rispetto alla lettura spezzettata! Ma questo vale anche per Gli argini del tempo, per fare un esempio...

                        *

                        Filo Sganga
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 731
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Troppe Storie a Puntate?
                          Risposta #56: Martedì 2 Mag 2023, 16:59:10
                          Bravo, hai colto il punto. Praticamente stanno facendo come fa la marvel, e secondo me fanno benissimo a dare più coerenza narrativa. Certo qualche errorino e qualche storia a puntate non venuta bene c'è, ma credo si stiano rodando perchè oggettivamente la qualità delle storie a puntate sta sempre più migliorando (con pochi intoppi come la saga toscana non realizzata benissimo)

                          Oggi il mondo dei contenuti creativi è dominato dalla serialità. Le serie TV non sono più come i vecchi telefilm dove ogni episodio è auto conclusivo.
                          Persino i film hanno seguito la stessa sorte: è assolutamente normale fare film a "pacchi" di 3 o 4 o 5... Ci sono addirittua dei film che finiscono a metà: quello che succede negli Evaporati è praticamente lo stesso di quello che succede nel nuovo Dune.
                          Anche gli youtuber fanno video in puntate...
                          Nei nuovi prodotti di intrattenimento tutto ciò è la prassi: non è previsto che niente si concluda nell'immediato e non è previsto che il fruitore salti una sola piccolissima parte del tutto, pena l'incompresione totale.
                          Questo è un dato reale oggettivo e bene ha fatto il Direttore a prenderlo in considerazione perché il vecchio modo di raccontare storie oggi non è più al passo coi tempi. Sarebbe come se una casa automobilista oggi decidesse di non prendere in considerazione il motore elettrico.
                          Il fatto soggettivo è che questa modalità piaccia o non piaccia, esattamente come è soggettivo che alcune storie piacciano o non piacciano.
                          Se qualcuno non gradisce questa modalità in toto purtroppo c'è poco da fare: è meglio che guardi i vecchi film, i vecchi telefim e i vecchi fumetti.
                          Quello che si sta facendo sul Topo è sperimentare serialità estrema perché essa è diventata un imperativo dettato dai tempi attuali. Chiaramente acune storie riescono meglio, altre peggio. Forse alcune sono state ricondotte alla nuova modalità in maniera artificiosa e forzata e per questo pagano uno scotto pesante,
                          E se qualcuno si chiede se ciò non sia un male per i lettori occasionali, penso che la risposta sia molto brutale: "sì, i lettori occasionali sono penalizzati. DEVONO esserlo perché si vuole un pubblico fidelizzato che compra il Topo ogni settimana."
                          Molti pensano che le storie a puntate oggi siano troppe, la direzione pensa che siano ancora troppo poche e che bisogna farne di più. Ci aspettano la scomparsa totale di numeri autoconclusivi, storie anche in 8-12 puntate, stagioni di puntate, spin off, prequel, ecc

                          *

                          bunny777
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1029
                          • Strapapero
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Troppe Storie a Puntate?
                            Risposta #57: Martedì 2 Mag 2023, 17:12:25
                            Poi, ovviamente, è questione di gusti; però, come dico sempre, c'è anche una parte importante di "entrare in sintonia" con quello che l'autore vuole raccontarci: se l'autore fa una storia in 6 puntate, è perché vuole raccontare qualcosa in 6 puntate, ed è inutile lamentarmi che ne volevo tre! Piuttosto, è meglio mettermi comodo e lasciarmi trasportare da lui...
                            Un tempo avrei potuto credere a quest'esigenza, oggi con le attuali direttive un po' meno.

                            Assolutamente sì, perché hanno detto, eccome!
                            Praticamente, in cinque puntate c'è tutta l'evoluzione della Roma repubblicana, con l'integrazione dei popoli italici, con l'assimilazione della cultura greca, con lo sviluppo della tecnologia, e tanto altro, il tutto condito da situazioni più o meno divertenti tipiche dei personaggi Disney! Ti pare "niente"?
                            Mi dirai, e sono d'accordo, che la prima lettura settimanale non aveva reso bene, ma lì sta allo sceneggiatore scrivere in modo adeguato; in questo caso, ha sbagliato evidentemente qualcosa, perché leggendo la storia tutta insieme ci guadagnava tantissimo, rispetto alla lettura spezzettata!
                            Mi sembra meno di niente. Non basta buttare a caso un paio di poeti greci e due anfore per rappresentare i rapporti tra le due culture, quand'anche nella giusta tradizione umoristica Disney, di cui personalmente non vorrei mai privarmi, ma il problema è questo: non c'è una storia accattivante alla base che possa fare da pretesto per il raffronto culturale che si vorrebbe offrire e le varie situazioni tendenzialmente comiche in realtà di comico non hanno pressochè nulla, riuscendo a regalarmi ampi sbadigli e a farmi tuttavia apprezzare l'ottimo lavoro del disegnatore, che in pratica da solo si trova a sorreggere la responsabilità di portare avanti gli eventi ingraziandosi il lettore.
                            Non mi ha mai convinto l'idea che una lettura consecutiva di più parti di un'opera sia in grado da sola di risollevarla dal baratro in cui si trova, al massimo può rischiarare qualche concetto sfuggito a causa della diluizione, ma non può restituirne un'immagine diversa da quella fiacca che l'autore le ha dato. Ti dirò di più, io l'ho letta proprio in questo modo, tutta d'un fiato, perchè avevo in arretrato i Topi che la contenevano e la sensazione che ho avuto durante l'intera lettura è stata del vuoto spinto, anelandone la fine in modo da passare ad altro.
                            « Ultima modifica: Martedì 2 Mag 2023, 17:15:06 da bunny777 »


                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (5)

                            • *****
                            • Post: 2455
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re:Troppe Storie a Puntate?
                              Risposta #58: Martedì 2 Mag 2023, 20:03:23
                              Intervengo anch'io in merito alla questione delle storie a puntate.
                              Non sono aprioristicamente contro le storie a puntate in sé come tipologia di storia, anzi diverse di queste rientrano tra le mie letture Disney preferite quali per esempio Paperolimpiadi, Topolino e l'Impero Sottozero, Zio Paperone e l'Ultima Avventura... giusto per citare le prime che mi vengono in mente.
                              Il fatto che una storia si snodi su tre, quattro o anche più tempi consente chiaramente di avere uno sviluppo più ampio.
                              Il punto centrale della questione riguarda la necessità che quel determinato racconto abbia uno sviluppo più ampio e dilatato perché effettivamente in quella storia vi è così tanto da raccontare che in una/due parti non si potrebbero esaurire in modo esaustivo tutti i vari punti narrativi, le sottotrame, gli spunti partoriti dalla mente creativa dello sceneggiatore.
                              E quindi è giusto che la storia si prenda il proprio tempo, a discrezione di chi quel racconto l'ha ideato e sa identificare la sua lunghezza necessaria e la divisione per episodi più consona.
                              Ora, se ci si ritrova con storie in cui effettivamente succede poco o quel poco che accade non è così interessante e non ti tiene incollato a quanto stai leggendo, coinvolgendoti per come ci si aspetta io penso che quel "viaggio" che il lettore intraprende insieme ai personaggi raccontati dall'autore non diventa più un farsi trasportare appassionatamente nei risvolti del racconto ma, al contrario, diviene noioso seguire quella storia che non ingrana mai e che ti fa sperare che la fine arrivi il prima possibile.
                              Rimanendo nell'ambito delle storie a tema marinaresco (ma anche di viaggio, tematica su cui la direzione batte parecchio) posso fare un confronto ovviamente a titolo personale tra Paperin Pigafetta e Pippon-Tiki.
                              La storia di Zemelo, sviluppata su quattro episodi, mi ha coinvolto ed è stato un piacere seguire i suoi risvolti, per cui posso dire che me la sono goduta e che si è trattato di una lettura interessante e gradevole.
                              Ho avuto la reazione opposta invece con il viaggio del Pippon-Tiki, sviluppato su tre episodi e che mi ha veramente, veramente annoiato per tutta la sua lunghezza trovandovi una narrazione moscia e per niente avvincente.
                              Tant'è che se dovessi fare un riassunto in linea generale di quanto accade all'interno della storia, non sarei in grado di farlo perché del racconto sinceramente non mi è rimasto niente.
                              E non è questione di mancare di rispetto all'autore perché voglio denigrare il suo lavoro per partito preso, "perché sì" ma se uno vuole essere sincero io non posso esimermi dal dire ciò che davvero la storia mi ha lasciato a fine lettura.
                              Ovvero poco e niente e la sensazione di storia allungata con questo racconto l'ho provata, così come l'ho avvertita con la serie di "Minni Prêt-à-porter" che ha ben poco da raccontare già in un episodio singolo.

                              Quanto poi alla sovraesposizione di storie a puntate sul settimanale, non piace neanche a me il fatto che in un numero ci si ritrovi l'episodio iniziale di una storia, l'episodio 3 di 5 di una in corso e l'episodio 4 di 4 di una storia che arriva al suo compimento.
                              Accetterei meglio avere una storia a puntate per numero o al massimo trovare un numero dove ad una storia episodica che si conclude fa da contraltare una storia che comincia in quel numero e tutto il resto autoconclusivo e perfettamente fruibile in sé.

                              Just my two cents...
                              « Ultima modifica: Martedì 2 Mag 2023, 20:05:40 da Samu »

                              *

                              Skatafascio
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (3)

                              • ***
                              • Post: 620
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Troppe Storie a Puntate?
                                Risposta #59: Martedì 2 Mag 2023, 21:36:59
                                Le storie Disney hanno bisogno di trame di lungo respiro? Cosa ci si chiede da una storia Disney? Cosa dovrebbe raccontare?
                                È necessario abbandonare le proprie caratteristiche ed evolversi avvicinandosi alla narrazione supereroistica americana (quella manga lasciamo proprio stare, che non ci azzeccherà mai nulla)?

                                La cosa ilare è che per un personaggio che probabilmente meriterebbe più pagine, PK, non gliene si vogliano/possano dare.

                                In effetti, il problema è distinguere tra sviluppare una trama e allungare il brodo. Sono due cose diverse... Pensate alle mega storie a puntate della Ziche. Chi si sognerebbe di dire che erano brodi allungati?

                                Non capisco perché si siano tirate in ballo le storie di Ziche in questa discussione... erano brevissime puntate con delle gag, potevano durare anche 50 settimane, finché l'autrice avesse avuto fantasia per idearne. Come se fossero dei Gulp sequenziali.


                                Esco un po' dall'argomento, ma questa divisione netta fra i lettori c'era anche nelle passate gestioni? Può aver contribuito il modo in cui è avvenuto il passaggio di testimone ad aver reso così tesi certi confronti e giudizi? O semplicemente la tensione è alimentata dal protagonismo di Bertani che ha personalizzato in modo marcato il settimanale (per citare una valutazione su un quesito referendario di qualche anno fa :P)?
                                Ammetto che provo un po' di divertimento, ma mi incuriosiscono sempre questi scontri sul direttore. :)
                                Personalmente, evito di dare giudizi perché questo Topolino non lo leggo, prendo solo qualche numero in modo saltuario per qualche storia specifica. Dico solo che personalmente preferivo come venivano gestite le storie a puntate 15 anni fa, senza che si accavallassero fra di loro in uno stesso numero (iniziava una storia, finiva, poi ne iniziava un'altra). E, a proposito di percezioni, riguardando i sommari dei miei Topolino del 2008-10 ho notato che fra una storia a puntate e la successiva spesso passavano dei numeri con storie singole, molto più di quelli che ricordavo.
                                Comunque il discorso principale è sulle storie coi brodi allungati, quindi era un commento tanto per.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)