Ciao a tutti, sono qui per comunicarvi un importante iniziativa dell'Associazione Papersera che ci vedrà coinvolti direttamente a Savigliano, la città natale del nostro caro amico Francesco Gerbaldo.
In primis il sindaco e tutto il comune si è attivato con determinazione e veemenza per organizzare una vera e propria fiera del fumetto, la sua più grande passione, ma non solo.
Attraverso la madre di Francesco, Adonella, siamo stati contattati per collaborare attivamente insieme al comune per poter dare vita a tutto ciò ed ho avuto modo di partecipare a diverse riunioni a Savigliano e poter constatare che faranno le cose in grande!
La fiera si terrà all'aperto nelle due piazze principali della città, comunicanti, la prima dedicata al mondo dei giochi e al mondo Lego (altra grande sua passione) e la seconda dedicata al mondo del fumetto con il palco (dove si esibirà Giorgio Vanni) dove nel pomeriggio di domanica si terranno due importanti premiazioni: il concorso giornalistico delle scuole indetto dal Corriere di Savigliano (dove lavorava Francesco) e quello dell'Associazione Papersera alle ore 16:00 con la premiazione della migliore testata Disney del 2022 decretata dal TopoOscar, che diventerà ufficialmente il "Premio Francesco Gerbaldo".
Con noi ci saranno sia il curatore della testata Davide "Gladstone" Del Gusto e il nostro Bacci, il copertinista ufficiale.
Ma non finisce qui.
La nostra Associazione è stata contattata principalmente per dar manforte all'allestimento e selezione del materiale per una mostra dedicata al buon Francesco, che nella due giorni di fiera esporrà volumi, stampe, disegni che lo hanno visto protagonista attivo nel mondo Disney e articoli, interviste realizzati per il Corriere di Savigliano.
Insomma un piccolo museo a cielo aperto dove tutto potranno ammirare ed apprezzare quanto di buono aveva prodotto, frutto del suo spropositato amore per i fumetti ed il suo lavoro di giornalista.
Proprio di fianco alla mostra allestiremo il nostro piccolo stand, in modo da poter monitorare e supportare la mostra.
Savix Comics and Bricks: 22-23 aprile 2023So che è un po' tardi per organizzarvi e venire a Savigliano, faccio mea culpa per il ritardo, spero che qualcuno riuscirà ad esserci almeno nella giornata di domenica quando si terrà la premiazione