Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

COMICON (28 aprile - 1 maggio 2023)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PolliceSu   (7)

  • ***
  • Post: 563
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    COMICON (28 aprile - 1 maggio 2023)
    Martedì 2 Mag 2023, 19:18:47
    E' un po' strano aprire un topic a manifestazione conclusa; anche questo è un segno della frequentazione del forum meno consueta rispetto al passato.

    E' però giusto parlarne lo stesso, non solo per mantenere la fidelizzazione, ma anche per raccontarne brevemente quanto accaduto, almeno per noi del Papersera.

    Voglio però primariamente ringraziare tutti i paperseriani con cui ho condiviso questi giorni, ma anche quelli che non sono riuscito ad incontrare, oppure ad incontrare solo per pochi minuti.
    E voglio mantenere anche la tradizione di menzionarli con il loro nick e cioè: CiccioLuxor, Dippy Dawg, Dottor Talos, effedibi, jay kappa, LPSO,  Luciochef, Martin61, Micchi, Nunval (e la sua allegra combriccola) e Paperinika.

    E' stata un'edizione del Comicon che ha visto per la prima volta terminare tutti i biglietti ancora prima di iniziare, oltre al fatto che quest'anno gli spazi erano ancora più ampliati, vista la disponibilità dell'Arena Flegrea, e quindi con un numero ancora più elevato (si parla di 170mila presenze complessive). Da segnalare inoltre che da quest'anno il Comicon esporterà il suo marchio e il suo know-how a Bergamo dal 23 al 25 giugno con una seconda versione della fiera partenopea, sia pure in trasferta: davvero una bella soddisfazione per gli organizzatori.

    A livello disneyano, forse, non c'è stata quella grande partecipazione dovuta soprattutto ad una semplice presenza dello stand Panini Comics, sia pure con uno spazio dedicato alla Disney,anche se col minimo sindacale.
    A compensare ciò, però, c'è stato Giorgio Cavazzano nel ruolo di Magister che per l'occasione ha disegnato anche la copertina variant del Topolino (quella sì immancabile) che vedeva anche quest'anno la presenza di Amelia, in veste di calciatrice del Napoli, come un dovuto omaggio alla grande annata della compagine azzurra.
    Lo stesso Cavazzano ha tenuto diverse conferenze, di cui una, con la presenza di Davide Catenacci e con Vincenzo Mollica collegato in remoto, più strettamente disneyana e che presto potrete vedere su youtube.
    In compenso però ci ha pensato il Papersera a inserire argomenti più a noi vicini nel programma, con il panel dedicato agli 85 anni dalla prima proiezione del film d'animazione "Biancaneve e i sette anni" e per l'occasione si è parlato anche del Quaderno del Papersera uscito lo scorso anno in occasione di Lucca Collezionando. I relatori, con Alfonso Torino moderatore che ha anche descritto nello specifico la nostra pubblicazione, sono stati Nunziante Valoroso, Lino Cappellini, Fabio Cassella e Fabio Michelini. Anche quest'incontro lo potrete vedere (o rivedere) a breve su youtube.

    Ma allargando il campo extra Disney e parlandone con addetti ai lavori, è stata un'edizione memorabile con ospiti importanti che non sto qui a menzionare perchè l'elenco è veramente lungo (chi ci è stato può confermarlo e chi non ci è stato può riscontrarlo dal sito o dai social).
    Personalmente (ma non faccio testo) ho seguito e gradito il concerto di Cristina D'Avena e soprattutto quello di Tony Tammaro nella giornata conclusiva (quest'ultimo è visibile integralmente sulla pagina FB del Comicon).
    Mi piace inoltre segnalare il panel che ha visto la presenza dei fratelli Frattasio, quelli che hanno ispirato prima il libro e poi il film "Mixed by Erry". La loro storia è veramente particolare e invito tutti ad approfondirla. In ogni caso, proverò ad inserire su youtube questa conferenza nei prossimi giorni.

    Ma quello che mi piace in particolare segnalare è soprattutto il dopofiera con i paperseriani, poichè se la vastità della fiera offre poche occasioni per incrociarsi, è sicuramente quello il momento più bello della giornata.
    Tra l'altro è solo al Comicon (sin dal 2016) che esiste anche la serata prefiera della vigilia, sempre nella stessa pizzeria (non facciamo nomi per evitare pubblicità). Ovviamente non poteva mancare anche la serata Scarpariello, anche quella immancabile sin dal 2016. E da qualche anno il clou è soprattutto la serata Edenlandia, nel quale veramente ci sembra di ritornare tutti bambini.
    In effetti il Comicon (senza nulla togliere a Lucca Comics) è per me la fiera più bella, soprattutto per i momenti piacevoli di convivialità e divertimento nel quale trascorrere insieme ogni istante.
    Mi spiace infine per chi di voi nella giornata di domenica abbia avuto problemi logistici in sede di trasferimento verso i treni della stazione, ma converrete con me che il Comicon ha solo subìto questa situazione dovuta a circostanze eccezionali che purtroppo esulano da ogni prevedibilità.

    Ancora grazie a tutti voi ed appuntamento a Comicon 2024 dal 25 al 28 aprile.

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (5)

    • *****
    • Post: 3647
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re:COMICON (28 aprile - 1 maggio 2023)
      Risposta #1: Martedì 2 Mag 2023, 21:56:29
      Ottimo resoconto!

      Aggiungo solo che sono un po' meno entusiasta della fiera in se stessa, in quanto non c'era molto da fare e/o da vedere...
      Sicuramente meglio dell'anno scorso (non ci voleva molto!), ma siamo lontani dai fasti degli anni precedenti!
      Di buono c'è che hanno finalmente capito come sfoltire prima le code all'ingresso, e in questo meritano solo complimenti!

      Comunque, il bello di stare in compagnia dentro e, soprattutto, fuori, con le serate organizzate dall'ottimo Paperenzo, e anche di visitare la sempre bella Napoli (anche se, quest'anno, ho visto meno del solito, per colpa di alcune vicissitudini che vi risparmio), valgono bene la fatica e il "prezzo del biglietto", come si dice!

      All'anno prossimo! :-)
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3479
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:COMICON (28 aprile - 1 maggio 2023)
        Risposta #2: Mercoledì 3 Mag 2023, 07:54:17
        Qualcuno che ci sia stato ha per caso una cartolina in più di quelle che la Tunuè dava per il prossimo Monster Allergy?

        Grazie!
        ... non ferma a Verkuragon!

          Re:COMICON (28 aprile - 1 maggio 2023)
          Risposta #3: Mercoledì 3 Mag 2023, 13:11:35
          Qualcuno che ci sia stato ha per caso una cartolina in più di quelle che la Tunuè dava per il prossimo Monster Allergy?

          Grazie!
          Io neanche lo sapevo... :-
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          maghetto
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1663
          • molto originale...!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:COMICON (28 aprile - 1 maggio 2023)
            Risposta #4: Mercoledì 3 Mag 2023, 16:33:20
            Qualcuno che ci sia stato ha per caso una cartolina in più di quelle che la Tunuè dava per il prossimo Monster Allergy?

            Grazie!
            Io neanche lo sapevo... :-
            Neanch'io!
            Maggiori info in merito :-?
            Magari una bella foto ;:)
            2 dicembre 2003 - ore 9:09am

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3479
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:COMICON (28 aprile - 1 maggio 2023)
              Risposta #5: Mercoledì 3 Mag 2023, 21:34:03
              Da un post FB di Tunué.
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              Martin61
              Evroniano
              PolliceSu   (5)

              • **
              • Post: 128
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re:COMICON (28 aprile - 1 maggio 2023)
                Risposta #6: Sabato 6 Mag 2023, 20:15:44
                Dopo l’esaustivo resoconto di Alfonso e il commento di Fabio che mi trova perfettamente d’accordo, aggiungo anche io qualche considerazione sullo scorso Comicon di Napoli.
                Per me è stata una edizione con luci e ombre; la cosa migliore è stata la compagnia e il rivedersi con tanti amici in fiera, ma soprattutto alle cene impeccabilmente organizzate da Alfonso. Il 28 aprile siamo andati da Oliva (dopo il mio rituale acquisto di fumetti all’edicola molto fornita del Vomero) dove eravamo ben 15 persone e il 30 aprile da Old Wild West ad Edenlandia (dopo la passeggiata nel parco divertimenti e il giro in giostra per i più temerari). Sono state due serate molto piacevoli, come piacevole è stato il rimanere a mangiare qualcosa all’ora di pranzo al Comicon in compagnia di Fabio e di Nunziante, Stefano e i loro amici Lino, Luca e Benny, grandi esperti di tutto ciò che riguarda il cinema e la musica nei film d’animazione.
                Deludente è stata la fiera vera e propria dal mio punto di vista; poco fumetto, tanti games, videogiochi, youtuber, cosplayer….. Quasi nulla la presenza della Bonelli con pochi autori che erano lì per firmare i volumi da libreria, solo una stampa per i fan e niente incontri sui fumetti (solo qualcosa su Dragonero, non incontri sul fumetto ma sulla serie animata e sul videogioco).
                La Disney grande assente; c’era qualche fumetto nello stand Panini e la cover variant di Topolino al Comicon point (a proposito: mille grazie a Fabio per avermela procurata; andava esaurita in breve tempo e io arrivavo con comodo in fiera) ma niente incontri e niente estrazione per i disegni come gli anni scorsi dato che la Disney non ha portato autori. Quelli presenti in fiera come Artibani, Sciarrone e pochi altri erano presenti per altri editori e Cavazzano era in fiera come Magister del Comicon e quindi poco presente allo stand Panini (dove comunque sono riuscito ad avere una sua dedica sul volume Grandi autori).
                Sabato 29 aprile ho approfittato della pochezza del programma per fare una gita a Procida che non avevo mai visitato. E’ stata una bella sorpresa, isola stupenda, peccato per il tempo non ottimale (mi era anche portato costume e asciugamano per il bagno a mare, ma per le nuvole e pioggia non è stato possibile).
                Degli incontri a cui ho partecipato (due di Cavazzano, quello con De Giovanni per il gioco di carte del Commissario Ricciardi e poco altro) il più interessante è stato senz’altro quello sul libro del Papersera su Biancaneve “Nel reame della più bella”; l’incontro, moderato da Alfonso, vedeva la partecipazione del super esperto Nunziante Valoroso, dell’autore Fabio Michelini, del collezionista Fabio Cassella e dell’esperto musicale Lino Cappellini. In particolare molto interessante la presentazione da parte di Nunziante di inediti e rarissimi spezzoni solo schizzati a matita con scene di Biancaneve e i Sette Nani poi scartati in fase di realizzazione finale del film.
                Fra gli acquisti, oltre ai soliti fumetti (come per esempio il volume “Il nome della rosa” disegnato da Manara che me lo ha dedicato), anche altro: la mia prima tavola originale acquistata (un’altra di Zagor l’avevo ricevuta in regalo dal disegnatore tempo fa) e non potevo che comprare una del mio disegnatore preferito, il divino Magnus; poi dallo stand Poste cartoline con annulli postali su francobolli in tema fumetto e una bella cartella filatelica di Jacovitti con francobolli e cartoline e poi due stupendi poster (uno in 3D e l’altro con effetto lenticolare) che ho preso per le mie figlie che sono state entusiaste.
                Per finire un ringraziamento alle persone con cui sono stato benissimo in fiera e fuori: Fabio, Nicola, Francesco, Luca e Valentina e il loro amico Lillo, Anna e Alfonso (nostro perfetto, insostituibile anfitrione), Nunziante e Stefano con il loro gruppo di simpatici amici.
                Allego qualche foto degli incontri e mostre Comicon.
                « Ultima modifica: Sabato 6 Mag 2023, 20:34:26 da Martin61 »

                *

                camera_nøve
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1129
                • Bentornati al The Fisbio Show!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:COMICON (28 aprile - 1 maggio 2023)
                  Risposta #7: Martedì 9 Mag 2023, 15:32:18
                  Disponibili sul nostro canale YouTube i video integrali delle due conferenze a tema Disney  :-)

                  Napoli Comicon 2023: 85 anni di Biancaneve in Italia: https://youtu.be/GR84GZM-d-I
                  Comicon 2023: Cavazzano, Maestro Disneyano: https://youtu.be/kK5QK1H8Sik

                  Grazie ai due videoreporter Stefano e Alfonso  :)

                  :
                  "Anche io una volta ero curioso..."

                  Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                  Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                  @instafisbio su Instagram

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)