Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Come prenotare un albo in fumetteria

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tenebroga
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 464
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Come prenotare un albo in fumetteria
    Sabato 6 Mag 2023, 10:40:50
    Siccome sono stanco di farmi venire il sangue amaro per recuperare le variant dato che diventano non disponibili sul sito Panini in una manciata di secondi, ho deciso di prenotare le prossime in una fumetteria.
    Purtroppo la fumetteria non è proprio vicinissima ma nemmeno lontata e ho deciso che farò la fatica di andarci di persona per prendere gli albi di mio interesse.
    Non sono un frequentatore di fumetterie e non ho mai prenotato niente, vorrei quindi sapere come muovermi.
    Facciamo un esempio concreto: prossimamente uscirà la variant 3523 e mi piacerebbe averla. Le mie principali domande sono:
    • Quanto tempo prima devo prenotarla?
    • Si paga in anticipo, alla consegna, altro?
    • E' possibile/consigliabile una prenotazione via telefono?
    In generale qualsiasi consiglio è ben accetto da chi ha più esperienza.

    *

    paolobar
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Come prenotare un albo in fumetteria
      Risposta #1: Sabato 6 Mag 2023, 14:13:17
      Premesso che le fumetterie sono librerie indipendenti (eccetto i Panini Store), e che quindi si organizzano come meglio credono, ti cito qui come si comporta la mia fumetteria:
      al costo di 5,00 euro all'anno si acquista una 'tessera sconto' con annessa 'casella' che garantisce il 5% di sconto sui fumetti (una volta era il 15% ma poi hanno cambiato la legge levi) e il 10% sul materiale gadget, modellini, funko, ecc...), la possibilità di prenotare e la garanzia di mettere da parte in casella i fumetti prenotati quando arrivano (da regolamento tengono le cose da parte in casella per un mese, ma solo elastici, per cui in caso uno sia impossibilitato a passare a prendere il materiale, non è che lo buttano via dopo 31 giorni...).
      Il meccanismo della prenotazione è il seguente: ogni volta che un cliente vuole prenotare qualcosa o pre-ordinare, preferiscono gli si mandi una e-mail o un messaggio whatsup con l'indicazione del materiale prenotato (io di solito faccio la foto alla pagina di anteprima con raffigurato cosa mi interessa, anche perché spesso anteprima cambia le cose in corsa, il nome della testata è diverso dal nome del titolo in copertina, e loro invece nel loro applicativo informatico con cui gestiscono i fornitori devono sapere il nome esatto di cosa prenotare), e le tempistiche sono di solito un mese prima più o meno, perché gli ordini li fanno con tale tempistica, nulla togliendo al fatto che possono ordinare cose anche più a ridosso dell'uscita o anche arretrati, ammesso però in questo caso che ci sia disponibilità dal fornitore.
      Al limite si può prenotare anche lì sul posto al bancone, ma se c'è tanta gente in coda per gli acquisti, non è molto piacevole, ma talvolta è obbligatorio se la cosa che si vuole prenotare non è preannunciata da nessuna parte o è qualcosa di strano / poco diffuso / di nicchia per cui serve navigare tra vari fornitori per verificare chi possa avere l'oggetto desiderato.
      Se il costo del prenotato è elevato, si paga una cauzione del 15% che viene poi detratta dal prezzo finale al momento del pagamento del saldo, ma per i fumetti disney di solito non c'è necessità di pagare in anticipo, e per correttezza sarebbe poi preferibile comprare ciò che si è prenotato quando arriva, anche se non c'è l'obbligo legale.
      Se poi uno si dimentica di prenotare, in fumetteria le cose che per esperienza storica vanno via spesso vengono ordinate in sovrannumero rispetto alle prenotazioni e messe in esposizione in fumetteria per il pubblico generico, per cui se si va lì il giorno che escono, si trovano lo stesso.

      *

      Skatafascio
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 610
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Come prenotare un albo in fumetteria
        Risposta #2: Sabato 6 Mag 2023, 15:05:49
        Prova a contattare la fumetteria più vicina su facebook o per telefono e gli chiedi di metterti da parte i volumi che ti interessano, almeno per un mesetto te le tengono da parte.

        Prova pure a dare un'occhiata a Hovistocose che ho visto che puoi farti mettere da parte alcuni fumetti pagando una caparra e poi decidere quando fare una spedizione unica.


        *

        luminita79
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 296
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Come prenotare un albo in fumetteria
          Risposta #3: Domenica 7 Mag 2023, 12:29:34
          Personalmente mi servo da decenni da Alessandro libreria ora Manicomix di Bologna, io sono di Ancona e il materiale accantonato mi viene spedito. Prenoto ciò che mi interessa usando i cataloghi come Anteprima, Preview Bonelli o preview per gli americani. Quando decido (in media ogni due mesi) mi mandano il conto, pago e mi spediscono

            Re:Come prenotare un albo in fumetteria
            Risposta #4: Lunedì 8 Mag 2023, 11:46:15
            Da quel che so ogni fumetteria si gestisce un po' le regole in autonomia.
            In generale gradiscono i preordini appena dopo l'uscita di Anteprima (a inizio mese loro inviano i preordini) in particolare su variant e prodotti limitati.
            Potrebbero voler un'acconto se sei proprio un cliente nuovissimo (che poi scalano dal totale), come no.
            Una fumetteria della mia città ai nuovi clienti ragazzini chiedeva un'acconto per qualunque cosa, mentre per gli adulti per le robe più sostanziose, ma se si diventa clienti regolari decade questa cosa.
            Quindi l'unica è contattarli per chiedere.

            *

            Tenebroga
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 464
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Come prenotare un albo in fumetteria
              Risposta #5: Giovedì 11 Mag 2023, 19:04:25
              Prova pure a dare un'occhiata a Hovistocose che ho visto che puoi farti mettere da parte alcuni fumetti pagando una caparra e poi decidere quando fare una spedizione unica.
              Non sei il primo che mi ha dato questo consiglio e alla fine ho deciso di provare questa strada ordinando la prossima variant.
              Ci sono da pagare le spese di spedizione ma si possono accumulare diversi ordini e così risparmio il tempo che invece perderei in auto e a cercare parcheggio per recarmi in centro da una fumetteria.
              Vediamo come va, poi scriverò la mia esperienza qui.
              Ringrazio tutti i per i preziosi consigli e spero che possano essere utili anche ad altri.

              *

              Tenebroga
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 464
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Come prenotare un albo in fumetteria
                Risposta #6: Sabato 4 Nov 2023, 19:58:16
                Sono passati mesi e ho già fatto diversi acquisti presso la fumetteria "virtuale" di hovistocose e mi ritengo soddisfatto.
                Sono riuscito a prenotarmi variant e gadget al prezzo di copertina senza impazzire e mandando tutti i bagarini in quel posto che meritano.
                C'è qualche euro da pagare per le spese di spedizione ma si possono fare combinate abbattendo parecchio i costi. E comunque se ne guadagna in salute.
                Mi è sembrato giusto condividere l'opinione con tutti, soprattutto con quelli che si sono persi variant a cui tenevano molto.

                *

                scheggiaagm
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 222
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Come prenotare un albo in fumetteria
                  Risposta #7: Mercoledì 8 Nov 2023, 17:28:25
                  Sono passati mesi e ho già fatto diversi acquisti presso la fumetteria "virtuale" di hovistocose e mi ritengo soddisfatto.
                  Sono riuscito a prenotarmi variant e gadget al prezzo di copertina senza impazzire e mandando tutti i bagarini in quel posto che meritano.
                  C'è qualche euro da pagare per le spese di spedizione ma si possono fare combinate abbattendo parecchio i costi. E comunque se ne guadagna in salute.
                  Mi è sembrato giusto condividere l'opinione con tutti, soprattutto con quelli che si sono persi variant a cui tenevano molto.

                  Buonasera, alla fine la 3523 l'ha trovata?

                  allacciandomi al suo discorso, io ho una fumetteria poco distante con cui tramite ws prenoto per tempo quello che mi serve, accetto eccezioni come la variant 3518 (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+3518B) venduta solo a fumetterie che hanno alimentato bagarini, ho sempre ricevuto il tutto
                  Quantità Topolino n.3228 in soffitta più 69 Variant

                  Mercatino: Mercatino Papersera
                  Ebay: Mercatino Ebay (sconto per Utenti Papersera

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)