Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Eco del Mondo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Simone Cavazzuti
Ombronauta
PolliceSu   (15)

  • ****
  • Post: 975
  • Eco del Mondo
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Eco del Mondo
PolliceSu   (15)
    Eco del Mondo
    Mercoledì 10 Mag 2023, 13:00:21
    Buongiorno a tutti. Su suggerimento di alcuni utenti del forum, ho deciso di aprire un thread unico per raggruppare tutto ciò che pubblico sul mio blog e sul canale YouTube, ma andiamo in ordine...

    Per chi non mi conoscesse, mi chiamo Simone Cavazzuti e, nell'ormai lontano 2010, ho aperto un blog sui fumetti Disney intitolato Daily War Drum. Sul Daily, ho pubblicato per 3/4 anni piccole ricerche e interviste con autori e artisti di fumetti Disney, principalmente Egmont (alcuni nomi: Korhonen, Ferioli, McGreal, Fecchi e molti altri), ma anche italiani, come Gatto e Badino.

    Di seguito, alcuni dei graditi omaggi realizzati da parte degli intervistati.





    Dopo ben 7 anni di inattività, nel 2021, ho ripreso in mano il blog, cambiandogli il nome in Eco del Mondo e spostandolo a questo indirizzo. Da allora, pur continuando a proporre interviste con autori internazionali (Geradts, du Mosch, Moe...), mi sono principalmente dedicato a ricerche più approfondite su personaggi o temi che mi interessassero.

    Tra questi: ricerca sui fondatori delle GM, sui genitori di Ciccio, su Nonna Papera e Zio Paperone fratelli, sull'evoluzione di Rockerduck, su Gedeone de' Paperoni e molto molto altro, nonché una intervista inedita al compianto Carlo Chendi (caro amico del Papersera) svolta nel 2014.

    Inoltre, da qualche mese, con la complicità di Matteo Gatti (aka Mattezena), si è aperto un canale YouTube collegato al blog, su cui abbiamo caricato qualche video-chiacchierata con personalità di rilievo nell'ambiente fumettistico Disney italiano: Alex Bertani, Valentina de Poli, Claretta Muci, Alessandro Sisti, Marco Gervasio, ecc ecc...

    Come dicevo in apertura, utilizzerò questo topic per aggiornarvi sulle nuove pubblicazioni su blog e canale, con la speranza magari di riscontrare un vostro interesse o comunque qualche commento. Per qualsiasi consiglio o segnalazione, rimango sempre disponibile.

    Simone

    *

    Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1790
    • Sapiente Martiniano
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu   (1)
      Re:Eco del Mondo
      Risposta #1: Mercoledì 10 Mag 2023, 15:19:53
      Grande. Continua così.
      Permettimi questa sorpresa: 7 anni! Mi hai superato della bella, mi sono capitati periodi di impasse ma molto più brevi. Capisco che di mezzo avrai pure avuto l'università.
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


      *

      Filo Sganga
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 734
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Eco del Mondo
        Risposta #2: Giovedì 11 Mag 2023, 11:50:17
        Finalmente, è giusto che tu ottenga molta più visibilità! Sarebbe bello nel blog avere una parte in cui si possono vedere i capitoli e le informazioni in modo che la ricerca  dei suddetti sia più facile! Aspettiamo più novità su youtube!  ;)
        « Ultima modifica: Giovedì 11 Mag 2023, 11:56:24 da Filo Sganga »

        *

        rebusX
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 28
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Eco del Mondo
          Risposta #3: Venerdì 12 Mag 2023, 09:31:27
          Bravo! Blog molto ben fatto e interessante

          *

          Simone Cavazzuti
          Ombronauta
          PolliceSu   (7)

          • ****
          • Post: 975
          • Eco del Mondo
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Eco del Mondo
          PolliceSu   (7)
            Re:Eco del Mondo
            Risposta #4: Domenica 14 Mag 2023, 18:32:47
            Grazie a tutti per i complimenti!  :inLove:

            Vi informo che è ora online un nuovo post riguardante le nuovissime storie di Kari Korhonen sulla famiglia di Paperone pubblicate in questo momento in Nord Europa (e - si spera - a breve, pure da noi, sull'Almanacco Topolino). Trovo questa nuova serie curiosa e interessante perché ci permette di approfondire alcuni personaggi oscuri del famoso albero di Don Rosa.

            Le immagini a colori pubblicate provengono dalla pubblicazione svedese e sono state tradotte con Google Translate (non il massimo, ma meglio che nulla).

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3839
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Eco del Mondo
              Risposta #5: Domenica 14 Mag 2023, 21:59:24
              Mah... personalmente mi sembra che non vada oltre l'aneddotica.

              *

              Simone Cavazzuti
              Ombronauta
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 975
              • Eco del Mondo
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Eco del Mondo
              PolliceSu   (3)
                Re:Eco del Mondo
                Risposta #6: Lunedì 15 Mag 2023, 00:35:31
                Mah... personalmente mi sembra che non vada oltre l'aneddotica.
                Sembra che... ma è perché ho deciso di riportare solo alcuni dettagli per non spoilerare o entrare troppo nello specifico di ogni singola vignetta. In realtà, sono storie divertenti e hanno un bel ritmo comico. Se posso permettermi di fare un appunto, sono molto brevi, quello sì. Perciò, nello spazio a disposizione, i personaggi non riescono a essere esplorati troppo profondamente e li conosciamo in maniera un po' superficiale... Trovo comunque che sia una serie piacevole.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12605
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Eco del Mondo
                  Risposta #7: Lunedì 15 Mag 2023, 02:21:16
                  Spero che Korhonen insista su questi soggetti dedicati ai parenti e agli antenati semisconosciuti dei principali protagonisti paperi, magari anche con storie più lunghe. Più che gli avi del lontano passato mi hanno sempre incuriosito dei parenti che dovrebbero essere tuttora viventi (visto che la loro età dovrebbe aggirarsi intorno ai 60/70 anni) come i genitori di Gastone Dafne e Gustave, quelli di Paperoga Eider e Lulubelle, di Ciccio, Funny e Luke, oltre ai suoi nonni materni Casey (fratello di Elvira) e Gretchen, teoricamente coetanei della Nonna.

                  Oltre alle più note Ortensia e Matilda di cui sappiamo che la seconda è tornata a vivere nel castello di famiglia mentre la madre di Paperino è stata considerata più o meno deceduta dallo stesso Don Rosa (chissà poi perché, essendo più giovane della sorella). 
                  Situazione che non mi convince affatto e che Kari potrebbe mutare facendola ricomparire nel presente, magari anche lei nel castello De Paperoni accanto alla sorella. Nel plot dei frequenti ritorni dello zione alle terre natìe ecco che la presenza delle sorelle potrebbe creare nuove narrazioni sicuramente interessanti.

                  Narrazioni che farebbero cadere il tabù dell'incontro tra la mamma Ortensia e il figlio Paperino, con una 'nuova' nonna per Qui Quo e Qua (forse più scorbutica di quella 'tradizionale' a Quack Town). Il fumetto sia egmontiano che paniniano (ma il primo mi sembra più propenso visto che Kari ha già posto una prima pietra) potrebbe affrontare un altro tabù che nell'animazione delle DuckTales è stato brillantemente superato: quello di Della, sia come sorella di Donald ma soprattutto come madre di Qui Quo Qua. Tralasciando le comunque significative one page olandesi dove però Della resta confinata in una situazione infantile.

                  « Ultima modifica: Lunedì 15 Mag 2023, 11:45:29 da Cornelius Coot »

                  *

                  Simone Cavazzuti
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 975
                  • Eco del Mondo
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Eco del Mondo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Eco del Mondo
                    Risposta #8: Lunedì 15 Mag 2023, 09:15:42
                    Spero che Korhonen insista su questi soggetti dedicati ai parenti e agli antenati semisconosciuti dei principali protagonisti paperi, magari anche con storie più lunghe. Più che gli avi del lontano passato mi hanno sempre incuriosito dei parenti che dovrebbero essere tuttora viventi (visto che la loro età dovrebbe aggirarsi intorno ai 60/70 anni) come i genitori di Gastone Dafne e Gustave, quelli di Paperoga Eider e Lulubelle, di Ciccio, Funny e Luke, oltre ai suoi nonni materni Casey (fratello di Elvira) e Gretchen, teoricamente coetanei della Nonna.
                    Il discorso sui genitori dei personaggi principali mi ha sempre affascinato e, appunto, l'ho trattato spesso. In uno dei primissimo scritti dopo il mio ritorno, sono andato a parlare dei genitori di Rockerduck, proseguendo poi qui e qui sui genitori di Nonna Papera e, infine, ho dedicato un post a quei genitori più oscuri e meno "canonici".

                    Per ciò che concerne i genitori di Ciccio, ho avuto modo di conferirne sia con Geradts e con Moe, che li hanno rappresentati in un numero speciale del settimanale olandese. Con lo stesso Geradts, come già riportato nel thread apposito, si è parlato anche di Della:

                    Citazione da: Eco del Mondo
                    SC: Hai scritto alcune storie commemorative per eventi e anniversari, tra queste 80 is prachtig! (Geradts/Tortajada Aguilar, 2014), che mostra la sorella di Paperino, Della (anticipando, e in qualche modo prevedendo, il suo ruolo nel reboot di DuckTales). Di chi è stata l'idea di utilizzare questo personaggio che mai era apparso in versione adulta?
                     
                    EG: È stata una mia idea. I redattori volevano una storia sul tema “Paperino ricorda” per il numero commemorativo degli ottant’anni, così scrissi una storia con Della, sperando che l’avrebbero accettata. Avevo qualche dubbio, siccome la storia utilizza il concetto einsteniano di accorciamento del tempo presente nella sua teoria della relatività, il quale poteva essere un po’ difficile per i giovani lettori. Ma, con mia sorpresa, tutti lo compresero; il che mostra come il mio pubblico fosse diventato intelligente, dopo aver letto tutte le mie storie istruttive!
                     
                    In realtà, rileggendo la storia per intero, mi accorgo che il tema principale è “come rimanere giovani”, siccome la rivista celebrava l’ottantesimo anniversario di Paperino e noi non lo percepiamo come una persona di ottant’anni. I personaggi dei fumetti rimangono giovani a vita e lo sappiamo molto bene. Ho preso questa indicazione alla lettera come un punto di partenza e l’ho sviluppata fino alla sua logica conclusione, in cui persone normali si recano a vivere coi personaggi dei fumetti per rimanere giovani; e ciò si conclude con l’idea che rimanere giovani è di fatto possibile, e Della ne è la prova esistente.

                    SC: Pensi che ci sia qualche possibilità di vederla tornare in futuro (al di fuori di storie speciali o dell'universo DuckTales)?

                    EG: Penso che potrebbe apparire in altre storie, ma non spetta a me decidere. Io potrei ovviamente proporre una storia con lei, semmai dovessi trovare un’idea interessante.

                    Stesso discorso, per quanto riguarda il padre di Gastone, che ha esordito l'anno scorso in una storia olandese. Discutendone con l'autore, si è detto:

                    Citazione da: Eco del Mondo
                    SC: In De komst van oom Fortunus (du Mosch/Ferioli, 2022), abbiamo il debutto officiale di Gustavo Paperone in una storia a fumetti. Vorrei sapere come ti è venuta questa idea e se hai ricevuto qualche commento dai redattori o dall'editore a proposito dell'utilizzo di un genitore di uno Standard Character.

                    DM: Io stesso non ero così sicuro di farla franca, ma hanno accettato la storia e non hanno mai detto nulla a proposito. Per coincidenza, leggendo la tua intervista con Evert Geradts, ho notato che aveva usato lo stesso identico approccio per portare a termine la sua storia con Della Duck: la redazione non gli aveva chiesto una storia con Della in particolare, ma ne ha scritta una di sua spontanea volontà, sperando che l'avrebbero accettata.

                    Ma, siccome i redattori spesso cambiano cose nel testo, ho aspettato ansiosamente per vedere che non lo cambiassero in uno zio all'ultimo minuto; fortunatamente, non lo hanno fatto. César Ferioli è un altro meraviglioso artista di cui ricordo le opere dalla mia infanzia e ha fatto un incredibile lavoro con le illustrazioni della storia.

                    Per me, la tradizione secondo cui i personaggi non hanno genitori sembra una limitazione autoimposta agli scrittori, dal momento che così tante trame comiche possono derivare da una dinamica genitore-figlio. Posso in qualche modo comprenderlo con Paperino, dal momento che molti lettori probabilmente vedono Nonna Papera come la madre di Paperino, e anche con Qui, Quo e Qua lo capisco, perché ciò solleverebbe la domanda sul perché vivono con Paperino e non con i loro genitori, ma per gli altri personaggi non vedo la necessità di mantenere mamma e papà un mistero.

                    Pensavo che non sarebbe stato divertente avere il padre di Gastone come una copia carbone di Gastone stesso, o "addirittura più fortunato di lui, bla bla bla". Pensavo che sarebbe stato più divertente renderlo un sergente istruttore, ossessionato dalla disciplina e dal duro lavoro. Ho preso ispirazione dalle storie del Lupo Cattivo, nelle quali il padre e il figlio sono agli antipodi.

                    SC: Pensi di far tornare Gustavo in futuro?

                    DM: Sì, ho ancora un paio di idee in testa per storie con Gustavo. Probabilmente, però, dato il mio lento ritmo di lavoro, riuscirò a trasformarle in storie finite solamente in un futuro distante. Ovviamente, anche altri autori potrebbero utilizzare il personaggio, siccome ora è lì fuori.
                    Oltre alle più note Ortensia e Matilda di cui sappiamo che la seconda è tornata a vivere nel castello di famiglia mentre la madre di Paperino è stata considerata più o meno deceduta dallo stesso Don Rosa (chissà poi perché, essendo più giovane della sorella). 
                    Situazione che non mi convince affatto e che Kari potrebbe mutare facendola ricomparire nel presente, magari anche lei nel castello De Paperoni accanto alla sorella. Nel plot dei frequenti ritorni dello zione alle terre natìe ecco che la presenza delle sorelle potrebbe creare nuove narrazioni sicuramente interessanti.
                    Per concludere questo ormai consistente post, vorrei menzionare che, nella recente Paperone e il drago di Glasgow (Chamblain/Petrossi, 2022), entrambe le sorelle di Paperone sembrerebbero essere in vita nel presente.

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3839
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Eco del Mondo
                      Risposta #9: Lunedì 15 Mag 2023, 21:57:57
                      Mah... personalmente mi sembra che non vada oltre l'aneddotica.
                      Sembra che... ma è perché ho deciso di riportare solo alcuni dettagli per non spoilerare o entrare troppo nello specifico di ogni singola vignetta.
                      Non hai capito: intendevo che proprio il blog, ad una rapida occhiata, mi pare solo una raccolta di curiosità, concentrandosi su alberi genealogici e altre menate da nerd.

                      *

                      Simone Cavazzuti
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (17)

                      • ****
                      • Post: 975
                      • Eco del Mondo
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Eco del Mondo
                      PolliceSu   (17)
                        Re:Eco del Mondo
                        Risposta #10: Lunedì 15 Mag 2023, 22:16:34
                        Mah... personalmente mi sembra che non vada oltre l'aneddotica.
                        Sembra che... ma è perché ho deciso di riportare solo alcuni dettagli per non spoilerare o entrare troppo nello specifico di ogni singola vignetta.
                        Non hai capito: intendevo che proprio il blog, ad una rapida occhiata, mi pare solo una raccolta di curiosità, concentrandosi su alberi genealogici e altre menate da nerd.
                        Ah, d'accordo, avevo frainteso il tuo breve commento. Le curiosità di cui parli sono dichiarate già nell'occhiello del blog e credo sia legittimo che ognuno abbia le proprie preferenze o i propri focus. Se cerchi la recensione settimanale di Topolino o l'analisi dettagliata di una storia di Bill Walsh o la biografia di Ub Iwerks, probabilmente non è il posto che fa per te.

                        Il sito rispecchia quello che interessa a me e ritengo che lo faccia in modo più che dignitoso. Le ricerche che svolgo riguardano in primis argomenti che incuriosiscono me e c'è dietro un non trascurabile lavoro di recupero di informazioni, fonti, selezione delle immagini e interfacciamento (ove possibile) con gli autori, in modo da essere sempre il più completo e preciso possibile... e credo che la cura e la passione che ci infondo (e il tempo che ci dedico), che forse fanno di me un "nerd" come dici tu, traspaiano e siano facilmente percepibili da chi presti più che una rapida occhiata.  :D

                        *

                        MatteZena
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (8)

                        • ***
                        • Post: 324
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (8)
                          Re:Eco del Mondo
                          Risposta #11: Martedì 16 Mag 2023, 11:54:55
                          Da ormai fido collaboratore del buon Simone (sono il Matteo del canale di interviste, canale ideato da me e fondato assieme a Simone proprio collegandolo al suo blog), mi accodo ai complimenti per l'ottimo Eco Del Mondo, ormai da anni una fonte di ricerche approfondite interessantissima.
                          Qualcuno sopra diceva "è solo una raccolta di aneddotica". Tralasciando che veramente non vedo il motivo di polemizzare anche in un tranquillo topic di approfondimento su un progetto di ricerca così longevo, eh ma evidentemente c'è chi ne ha un bisogno carnale.
                          In ogni caso, che siano informazioni da nerd, non pienamente essenziali, è vero, ma quale attività di ricerca ai minimi dettagli è effettivamente essenziale? Si tratta di un buon progetto che va a spulciare la storia degli autori e delle storie non solo d'Italia per scoprire dettagli, evoluzioni di aspetti grafici, genealogie, uso, abuso e scomparsa di personaggi e molto altro...

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12605
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Eco del Mondo
                            Risposta #12: Martedì 16 Mag 2023, 14:34:03
                            Chi vuole saperne di più sulle storie che ha letto e sugli autori che hanno scritto e disegnato non può non essere interessato anche a certe dinamiche familiari, sentimentali e comunque sociali visto che oltre alle storie avrà apprezzato anche i personaggi protagonisti delle stesse. Dunque sapere qualcosa di più su di loro dovrebbe essere piacevole tanto quanto saperne di più su sceneggiature, disegni e autori. Anche perché le dinamiche e le azioni di una storia possono risultare molto più comprensibili se si conoscono meglio i rapporti tra i vari personaggi.

                            Detto ciò non credo che Maximilian abbia voluto 'stroncare' l'Eco: magari non è propriamente il sito che si aspettava e l'ha detto in maniera molto diretta, 'alla sua maniera'. Leggendolo da tempo apprezzo la sua cultura gottfredsoniana e anche l'interesse che a volte mostra per storie, plot e personaggi extra Floyd, quando meritano. Riguardo qualsiasi questione lui va dritto al sodo, senza giri di parole, sebbene a volte possa suscitare delle perplessita'. Una cosa è scrivere, un'altra è parlare dove certi chiarimenti possono essere più rapidi.

                            Tenevo a chiarire il mio concetto di nerditudine (apparentemente 'frivolo' in alcuni casi ma in realtà necessario in altri per capire meglio varie situazioni che possono sorgere in tante sceneggiature) collegabile al giudizio di Maximilian sullo stesso, scritto in maniera 'stringata' ma che non credo rappresenti esattamente il suo pensiero (sicuramente più elaborato) sul tema in questione. Sarà lui, nel caso, se vorrà, a illustrarlo meglio.   
                            « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mag 2023, 22:02:23 da Cornelius Coot »

                            *

                            Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1790
                            • Sapiente Martiniano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Eco del Mondo
                              Risposta #13: Mercoledì 17 Mag 2023, 13:36:40
                              Chi vuole saperne di più sulle storie che ha letto e sugli autori che hanno scritto e disegnato non può non essere interessato (magari in maniera non eccessiva, diciamo 'moderata') anche a certe dinamiche familiari e parentali visto che oltre alle storie avrà amato anche i personaggi protagonisti delle stesse. Dunque sapere qualcosa di più su di loro dovrebbe essere piacevole tanto quanto saperne di più su sceneggiature, disegni e autori. Anche perché le dinamiche e le azioni di una storia possono risultare molto più comprensibili se si conoscono meglio i rapporti tra i vari personaggi.

                              Detto ciò non credo che Maximilian abbia voluto 'stroncare' l'Eco: magari non è propriamente il sito che si aspettava e l'ha detto in maniera molto diretta. Mi permetto di dire 'alla sua maniera' e la cosa non vuole essere offensiva. Leggendolo da tempo ho apprezzato la sua cultura gottfredsoniana e anche l'interesse che a volte mostra per storie, plot e personaggi extra Floyd, quando meritano. Riguardo qualsiasi questione lui va dritto al sodo, senza giri di parole. Cosa da apprezzare sebbene a volte possa suscitare delle perplessita'. Una cosa è scrivere, un'altra è parlare dove certi chiarimenti possono essere più rapidi.

                              Tenevo a chiarire il mio concetto di nerditudine (apparentemente 'frivolo' in alcuni casi ma in realtà necessario in altri per capire meglio varie situazioni che possono sorgere in tante sceneggiature) collegabile ad un giudizio di Maximilian sulla stessa scritto in maniera 'stringata' ma che non credo rappresenti il suo vero pensiero (sicuramente più elaborato) sul tema in questione. Sarà lui, nel caso, se vorrà, a illustrarlo meglio.

                              Ok. Ma per esempio, sul mio sito, di migliaia e rotti di schede Maximilian va a prendere giusto quella di cui non gli è piaciuta la valutazione: Topolino e la casa misteriosa, giudicando lesa maestà la valutazione sufficiente e non buona (se non, addirittura, ottima). Preferisce parlar solo di ciò che non gli piace, sottolineando l'inadeguatezza del fandom che lo circonda. Certe volte è apprezzabile (ho criticato anch'io il Disney Compendium e certe sue formule di routine), ma ecco: sii più flessibile e modera i toni. Sul caso della casa (misteriosa): ebbene, anch'io ho una cultura extra-Gott e finanche extra-Disney, centrata molto sulla striscia di produzione americana: La casa misteriosa è una storia strampalata che cambia direzione ogni due per tre, Walsh non sapeva dove andare e questo suo momento di disorientamento lui lo ha neutralizzato meglio in storie successive. La casa misteriosa ha degli spunti ma è disorganica, lontanissima dal capolavoro. Perché sto (ri)scrivendo qui? Mah: per dire che Maximilian ha dei modi inurbani (interurbani direbbe Totò), però rispondetegli con piglio energico, senza sconvolgervi, lui mi dice che io scrivo corbellerie e io gli rispondo che è corbelleria considerarla capolavoro. Uso il suo linguaggio, senza strafare. E la discussione si chiude subito.

                              P. S. Tra l'altro lavorare al mio spazio sui fumetti Disney mi è servito molto: ho sviluppato un nuovo approccio che mi ha portato a rivalutare storie (anche di Walsh) che non pensavo valessero tanto, mentre ne ho ridimensionate molte altre (che magari erano miei classici d'infanzia).
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              *

                              Simone Cavazzuti
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (6)

                              • ****
                              • Post: 975
                              • Eco del Mondo
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Eco del Mondo
                              PolliceSu   (6)
                                Re:Eco del Mondo
                                Risposta #14: Mercoledì 17 Mag 2023, 16:01:18
                                Chiederei cortesemente di non andare OT e di non usare questo spazio per sfogare vecchie questioni personali. Trovo i messaggi di Maximillian inutilmente acerbi e infantili, ma ripeto: ognuno ha i propri gusti... ad ogni modo, non ci monterei su un caso e preferirei che questo topic rimanesse "pulito".

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)