Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Eco del Mondo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FASU7
Bassotto
PolliceSu   (5)

  • *
  • Post: 22
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re:Eco del Mondo
    Risposta #15: Mercoledì 17 Mag 2023, 19:51:04
    Se esamino la mia vita passata e presente sia a livello personale che a livello di relazione con gli altri mi sento tutto fuorché un nerd.
     E lo dico anche con un certo piacere.
    Ma amo il fumetto da sempre, Disney in particolare, e ritengo che qualsiasi sito personale, post o altro che parli con competenza e precisione di certi argomenti che possono anche non interessare tutti (ma basta poi semplicemente non guardarli) meriti rispetto e attenzione.
    Da vecchio appassionato e anche sceneggiatore Disney (molto molto) freelance considero il sito di Simone molto ben fatto e utile anche a chi voglia prendere spunti per nuove idee e/o sceneggiature

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3831
    • Innamorato di Bill Walsh
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Eco del Mondo
      Risposta #16: Mercoledì 17 Mag 2023, 21:49:55
      Qualcuno sopra diceva "è solo una raccolta di aneddotica". Tralasciando che veramente non vedo il motivo di polemizzare anche in un tranquillo topic di approfondimento su un progetto di ricerca così longevo, eh ma evidentemente c'è chi ne ha un bisogno carnale.
      Qui l'unico che polemizza sei tu.
      Io ho semplicemente detto quello che pensavo, usando espressioni come "mi sembra" e "ad una rapida occhiata, mi pare", specificando che la mia era un'impressione generale e non un giudizio approfondito.

      Poi ovviamente il sito è impostato così perchè il suo autore lo vuole così. Benissimo: a me non interessa e quindi non lo consulterò. Punto.

      Però credo che il mondo calisotiano offra molti spunti, anche profondi, e considero uno spreco usarlo per cose del genere.
      Ma per esempio, sul mio sito, di migliaia e rotti di schede Maximilian va a prendere giusto quella di cui non gli è piaciuta la valutazione
      Per forza, se su un'analisi ero d'accordo, cosa avrei dovuto fare? Limitami a dire "E' quello che penso anch'io"? E ripetere lo stesso commento per centinaia di storie?
      In realtà su diverse vicende il nostro parere era discorde, ma avevo scelto quello perchè era una di quelle in cui differiva di più.

      Fra l'altro non ricordo nemmeno cosa ci siamo detti di preciso in tale occasione, ma mi pare che i toni siano rimasti pacati da ambo le parti, dunque non vedo perchè rivangare quell'episodio.

      *

      Simone Cavazzuti
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 973
      • Eco del Mondo
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Eco del Mondo
      PolliceSu   (2)
        Re:Eco del Mondo
        Risposta #17: Mercoledì 17 Mag 2023, 23:12:55
        Da vecchio appassionato e anche sceneggiatore Disney (molto molto) freelance considero il sito di Simone molto ben fatto e utile anche a chi voglia prendere spunti per nuove idee e/o sceneggiature
        Grazie mille, fa molto piacere ricevere messaggi di questo tipo. Metto sempre tutto me stesso in quello che pubblico ed è bello quando questo viene riconosciuto.

        *

        Davison
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 147
        • Lettore e lurkatore
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Eco del Mondo
          Risposta #18: Giovedì 18 Mag 2023, 17:12:03
          Ho fatto un rapido salto sul Papersera dopo molto tempo e, con molto piacere, ho notato questo topic.

          Colgo senz'altro l'occasione per complimentarmi con Simone. Consulto l'Eco del Mondo da quando è nato e, ogni volta, non posso fare a meno di compiacermi di quanta passione e impegno veda in ogni suo articolo. Quel tipo di dedizione genuina, alimentata unicamente dal proprio enorme spirito curioso e da appassionato.

          Quindi, di fronte a ciò, non mi resta che sostenere un progetto del genere, augurando il meglio al suo autore.

          *

          Simone Cavazzuti
          Ombronauta
          PolliceSu   (5)

          • ****
          • Post: 973
          • Eco del Mondo
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Eco del Mondo
          PolliceSu   (5)
            Re:Eco del Mondo
            Risposta #19: Giovedì 18 Mag 2023, 18:56:51
            Ancora una volta, grazie per le belle parole!

            Ne approfitto per linkarvi un nuovo post appena pubblicato.

            Si tratta di una ricerca che ho condotto qualche mese fa sulla sorella di Paperino, Della Duck, per la fanzine francese Picsou Soir. Teoricamente, avrebbe dovuto essere pubblicata lì, ma mi è stato riferito che stanno avendo qualche problemino di gestione che potrebbe protrarsi per lunghi periodi e, di conseguenza, mi hanno concesso di pubblicarla sul blog.

            Si tratta, credo, del post più completo (almeno fino a ora) sul personaggio, poiché sono andato a occuparmene a 360° gradi, citando ogni singola apparizione e menzione (un po' come avevo fatto nel post su Gedeone), mostrando anche interpretazioni grafiche poco diffuse che trovo particolarmente interessanti e, addirittura, riportando una dichiarazione di Francisco Angones (showrunner di DuckTales) in cui conferma l'ispirazione dalla storia di Geradts per quanto riguarda la caratterizzazione della madre dei paperini nella serie animata.

            Che dire, è stato per me un piacevole lavoro, spero che venga accolto positivamente e che sia preso in considerazione per future riflessioni attorno al personaggio.

            *

            Karabandagore
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 289
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Eco del Mondo
              Risposta #20: Sabato 20 Mag 2023, 17:45:00
              Ancora una volta, grazie per le belle parole!

              Ne approfitto per linkarvi un nuovo post appena pubblicato.

              Si tratta di una ricerca che ho condotto qualche mese fa sulla sorella di Paperino, Della Duck, per la fanzine francese Picsou Soir. Teoricamente, avrebbe dovuto essere pubblicata lì, ma mi è stato riferito che stanno avendo qualche problemino di gestione che potrebbe protrarsi per lunghi periodi e, di conseguenza, mi hanno concesso di pubblicarla sul blog.

              Si tratta, credo, del post più completo (almeno fino a ora) sul personaggio, poiché sono andato a occuparmene a 360° gradi, citando ogni singola apparizione e menzione (un po' come avevo fatto nel post su Gedeone), mostrando anche interpretazioni grafiche poco diffuse che trovo particolarmente interessanti e, addirittura, riportando una dichiarazione di Francisco Angones (showrunner di DuckTales) in cui conferma l'ispirazione dalla storia di Geradts per quanto riguarda la caratterizzazione della madre dei paperini nella serie animata.

              Che dire, è stato per me un piacevole lavoro, spero che venga accolto positivamente e che sia preso in considerazione per future riflessioni attorno al personaggio.
              Complimenti per l'articolo, che presenta una visione completa e dettagliata di questo personaggio, attraverso l'analisi di tutte le sue apparizioni nei fumetti italiani e, soprattutto, esteri. Profonda passione e cultura disneyana coniugata a uno stile discorsivo, chiaro e scorrevole.
              Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

              • ****
              • Post: 973
              • Eco del Mondo
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Eco del Mondo
              PolliceSu
                Re:Eco del Mondo
                Risposta #21: Sabato 20 Mag 2023, 22:49:52
                Complimenti per l'articolo, che presenta una visione completa e dettagliata di questo personaggio, attraverso l'analisi di tutte le sue apparizioni nei fumetti italiani e, soprattutto, esteri. Profonda passione e cultura disneyana coniugata a uno stile discorsivo, chiaro e scorrevole.
                Grazie di cuore.

                *

                Simone Cavazzuti
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 973
                • Eco del Mondo
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Eco del Mondo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Eco del Mondo
                  Risposta #22: Domenica 28 Mag 2023, 19:15:07
                  Vi informo che è ora disponibile online un post riguardante i vari collaboratori che il miliardario sudafricano Cuordipietra Famedoro ha avuto negli anni, tra cui il Fiorenzo di recentissima vacca/casty-ana memoria.

                  LINK

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Eco del Mondo
                    Risposta #23: Lunedì 29 Mag 2023, 18:30:10
                    Qualora si decidesse di lasciare accanto a CF un maggiordomo o un segretario specifico, credo che il Desmond artibano e il Fiorenzo castyano potrebbero essere i più 'papabili', anche se poi dipenderà dall'autore di turno, considerando solo quelli italiani. Al momento il tycoon sembra più impegnato con Gervasio nelle sue avventure primo novecentesche fra PaperBridge e Fantomius. Essere diventato la 'nemesi' del gentilpapero (come sottolinea l'autore), suo principale nemico con cui avere a che fare, approfondisce sicuramente il personaggio nella sua fase di mezza età ma non vorrei che, per compensazione, diminuisse il suo utilizzo da parte di altri autori nelle storie del presente.

                    E, di conseguenza, l'idea di arricchire il suo entourage, a cominciare da un segretario tipo Lusky o un maggiodomo sul genere di Battista, fosse rinviata (se mai ponderata) a un tempo successivo. Spero di no perché mi piacerebbe veder approfondite diverse cose di Famedoro, a cominciare dalla location del suo Deposito, isolato nella Valle del Limpopo ma per forza di cose collegato a miniere d'oro e metropoli industriali necessariamente presenti nella vita di un tycoon (la Johannesburg reale potrebbe diventare una Johannesduck disneyana). Però non mi sembra che, fra i tanti progetti che entusiasmano Bertani, ci sia anche una cosa del genere. Staremo a vedere.

                    • ****
                    • Post: 973
                    • Eco del Mondo
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Eco del Mondo
                    PolliceSu
                      Re:Eco del Mondo
                      Risposta #24: Lunedì 29 Mag 2023, 19:17:17
                      Qualora si decidesse di lasciare accanto a CF un maggiordomo o un segretario specifico, credo che il Desmond artibano e il Fiorenzo castyano potrebbero essere i più 'papabili', anche se poi dipenderà dall'autore di turno, considerando solo quelli italiani. Al momento il tycoon sembra più impegnato con Gervasio nelle sue avventure primo novecentesche fra PaperBridge e Fantomius. Essere diventato la 'nemesi' del gentilpapero (come sottolinea l'autore), suo principale nemico con cui avere a che fare, approfondisce sicuramente il personaggio nella sua fase di mezza età ma non vorrei che, per compensazione, diminuisse il suo utilizzo da parte di altri autori nelle storie del presente.

                      E, di conseguenza, l'idea di arricchire il suo entourage, a cominciare da un segretario tipo Lusky o un maggiodomo sul genere di Battista, fosse rinviata (se mai ponderata) a un tempo successivo. Spero di no perché mi piacerebbe veder approfondite diverse cose di Famedoro, a cominciare dalla location del suo Deposito, isolato nella Valle del Limpopo ma per forza di cose collegato a miniere d'oro e metropoli industriali necessariamente presenti nella vita di un tycoon (la Johannesburg reale potrebbe diventare una Johannesduck disneyana). Però non mi sembra che, fra i tanti progetti che entusiasmano Bertani, ci sia anche una cosa del genere. Staremo a vedere.
                      Sono d'accordo. Desmond e Fiorenzo, complice lo spazio dedicato loro nelle rispettive storie, sono indubbiamente quelli più a fuoco e definiti e si potrebbe ben pensare di renderli ricorrenti, almeno nella produzione nostrana. Forse, aggiungerei Seymour come "uomo di azione" (contrapposto agli altri due, che lavorerebbero invece in casa/ufficio), visto che proviene direttamente da Barks.

                      Ho voluto inserire anche i vari one-shot per completezza (e non è stata una ricerca breve), ma credo che siano tutti piuttosto interscambiabili tra di loro. Carina, comunque, l'idea della controparte di Miss Paperett.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Eco del Mondo
                        Risposta #25: Lunedì 29 Mag 2023, 19:49:27
                        Sono d'accordo. Desmond e Fiorenzo, complice lo spazio dedicato loro nelle rispettive storie, sono indubbiamente quelli più a fuoco e definiti e si potrebbe ben pensare di renderli ricorrenti, almeno nella produzione nostrana. Forse, aggiungerei Seymour come "uomo di azione" (contrapposto agli altri due, che lavorerebbero invece in casa/ufficio), visto che proviene direttamente da Barks.
                        Sicuramente Seymour sarebbe da tener presente, non solo per l'origine barksiana ma anche perché, credo, sia l'unico ad essere stato utilizzato almeno due volte. Ha, dunque, un 'curriculum' che altri non hanno. Però immagino che gli autori italiani non lo terranno molto in considerazione (sempre che lo facciano con i due 'nostrani'). Mentre in Egmont si è più attenti ai personaggi secondari (se non terziari) del'universo barksiano e americano in generale, da noi alcuni personaggi d'oltre oceano non sono stati mai utilizzati per storie italiane: Bella Quack, 01 Paperbond, Mata Harrier ma anche Moby Duck e Dinamite Bla fino a non molti anni fa erano solo 'Made in Usa'. Se il marinaio è stato riutilizzato solo come alter ego ottocentesco nelle Storie della Baia, il villico montanaro si è ripreso con gli interessi tutto il tempo (molto lungo) in cui è stato ignorato dagli autori italiani. Ecco perché un Seymour non credo sarà mai preso in considerazione, al contrario di quanto avvenuto in Egmont.
                        Carina, comunque, l'idea della controparte di Miss Paperett.
                        Anche il discorso sulle segretarie sarebbe da tener presente. Considerando che a tutt'oggi lo stesso Rockerduck non ne ha una fissa (e sarebbe stato interessante, nel caso, contrapporla alla collega Miss Paperett, un po' come avvenuto per Lusky e Battista) immagino che una segretaria per Cuordipietra sia quanto di più lontano dalle menti di autori e direttori paniniani.
                        « Ultima modifica: Lunedì 29 Mag 2023, 19:55:30 da Cornelius Coot »

                        *

                        Simone Cavazzuti
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 973
                        • Eco del Mondo
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Eco del Mondo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Eco del Mondo
                          Risposta #26: Sabato 3 Giu 2023, 17:06:08
                          Buonasera!

                          Riappaio su questi lidi per segnalarvi ben due aggiornamenti. Sul blog, ho pubblicato un breve post riguardante il rapporto della Banda Bassotti con gli animali non antropomorfi.

                          Mentre, sul canale YouTube (e forse questo potrebbe interessare più persone), è disponibile una nuova chiacchierata, con il disegnatore Francesco D'Ippolito. Sono soddisfatto del risultato, Francesco è stato molto cordiale e disponibile e si è parlato di tante cose. Come al solito, potete trovare l'elenco degli argomenti con i relativi timestamp nella descrizione del video.

                          *

                          Simone Cavazzuti
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 973
                          • Eco del Mondo
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Eco del Mondo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Eco del Mondo
                            Risposta #27: Domenica 18 Giu 2023, 14:35:07
                            Alcune parole sulla nuova storia del duo Fontana/Cavazzano attualmente in edicola, seguito spirituale de La ballata di John D. Rockerduck.

                            link

                            *

                            Simone Cavazzuti
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 973
                            • Eco del Mondo
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Eco del Mondo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Eco del Mondo
                              Risposta #28: Domenica 25 Giu 2023, 14:51:30
                              Segnalo una interessante e simpatica chiacchierata fatta assieme al valido ROBERTO GAGNOR.

                              LINK

                              *

                              Simone Cavazzuti
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 973
                              • Eco del Mondo
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Eco del Mondo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Eco del Mondo
                                Risposta #29: Sabato 15 Lug 2023, 12:22:25
                                Ma sapevate che in ben 5 storie sceneggiate da Nino Russo (e disegnate da Silvia Ziche, Guido Scala, Corrado Mastantuono e Alessandro Gottardo) compaiono i genitori di Nonna Papera? E che si chiamano Priscilla e Geremia McPaper?

                                QUI, tutte le informazioni sul caso.



                                Inoltre, QUI, si parla di una storia argentina sconosciuta degli anni Cinquanta, in cui compare un cugino milionario e generoso di Paperone.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)