Estrapolo due frasi dal tuo interessante articolo dove si evince che anche Don Rosa ha 'deviato' da una precedente narrazione riguardo la fortuna di Gastone, sebbene scritta solo in un articolo e non in una storia (e la differenza non è poca). Però lo studioso John Nichols, parlando del nonno paterno Gemstone e delle sue multiple vincite alla lotteria irlandese, da dove prende queste info? Se lo avesse fatto da una storia, allora ci sarebbe qualcosa di più 'corposo' riguardo la sua teoria (che non sarebbe più tale) ma non credo sia stato così.
"A ogni modo, il cognome Duck suggerirebbe che si tratti di una zia materna di Gastone, sorella, quindi, di Daphne e Quackmore (il padre di Paperino)"
Più che la sorella di Dafne e Quackmore, figli di Nonna Papera che ne avrebbe dunque avuti 4 e non 3, considerando anche Eider, padre di Paperoga, la zia Olivia potrebbe essere la sorella di Goostave Gander, marito di Dafne e padre di Gastone. Il cognome è un altro ma Duck (piuttosto comune) potrebbe essere eventualmente quello da sposata (non si sa con chi, al momento).
"Un'altra soluzione sarebbe considerarla prozia di Gastone, sorella, così, del nonno materno e cognata di Nonna Papera."
Sorella di Humperdink Duck ('Nonno Papero', il marito di Nonna Papera), per cui il cognome Duck sarebbe giustificato.
In effetti la tua è una ipotesi sicuramente più 'diretta' anche se retrocede di una generazione. Alla prossima intervista dovremo 'inchiodare' Marco Nucci su questa situazione nebulosa che ha creato, quando avrebbe avuto l'occasione di riprendere il personaggio di Dafne, con tutte le conseguenti problematiche che hai ben descritto nel tuo articolo.