5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
5 | |
TL 3683
3.5 | |
TL 3682
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
5 | |
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
Eco del Mondo
 - Aperto da Simone Cavazzuti, Mercoledì 10 Mag 2023, 13:00:21
Re: Eco del Mondo (# 210)

Simone Cavazzuti
Simone Cavazzuti
Cugino di Alf

Eco del Mondo
n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re: Eco del Mondo (# 210)

Sul Topolino di questa settimana c'è una simpatica storia di provenienza estera scritta e disegnata dall'ottimo Fabrizio Petrossi, con cui ho avuto il piacere di fare una chiacchierata a proposito dell'evoluzione del suo stile (da un'impostazione più classica a quella più libera che propone nei graphic novel per Glénat, nonché in Paperino e il flagello degli otto mari, realizzata di recente per il mercato italiano). Buona lettura!

LINK

Re: Eco del Mondo (# 211)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Eco del Mondo (# 211)

Citazione di: Simone Cavazzuti il Giovedì 26 Mar 2026, 16:20:03Sul Topolino di questa settimana c'è una simpatica storia di provenienza estera scritta e disegnata dall'ottimo Fabrizio Petrossi, con cui ho avuto il piacere di fare una chiacchierata a proposito dell'evoluzione del suo stile (da un'impostazione più classica a quella più libera che propone nei graphic novel per Glénat, nonché in Paperino e il flagello degli otto mari, realizzata di recente per il mercato italiano). Buona lettura!

LINK
    Devo dire che Petrossi mi piace in entrambi gli stili, sia quello classico che il suo particolarmente alternativo.
    Potrei dire di apprezzare molto i suoi disegni di una lettura alla "vecchia maniera", ma ho amato tantissimo lo stile (e la storia  :silly: ) di Paperino e io flagello degli otto mari. La sua cover infatti è una di quelle che ho votato ai TopoOscar

Re: Eco del Mondo (# 212)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Eco del Mondo (# 212)

Complimenti a Simone per l'appassionata partecipazione sul canale di Zio Alain e per la bellissima collezione! :D

A mio giudizio, davvero prezioso l'approccio genuino e "acqua e sapone", nel senso alto della parola, dei vari disegni, schizzi non troppo elaborati, immediati e comunque mai banali o lasciati al caso.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Eco del Mondo (# 213)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n

Re: Eco del Mondo (# 213)

Citazione di: tang laoya il Lunedì 13 Apr 2026, 06:38:40Complimenti a Simone per l'appassionata partecipazione sul canale di Zio Alain e per la bellissima collezione! :D

A mio giudizio, davvero prezioso l'approccio genuino e "acqua e sapone", nel senso alto della parola, dei vari disegni, schizzi non troppo elaborati, immediati e comunque mai banali o lasciati al caso.
    Grazie di cuore per le belle parole e per l'apprezzamento!

Se qualcun altro fosse interessato a vedere qualche "disegnino" che ho ricavato nel corso degli anni (commentato in maniera molto informale dal sottoscritto), ecco il link al video di Zio Alain: https://www.youtube.com/watch?v=Ug2sSoRuce8

Re: Eco del Mondo (# 214)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n

Re: Eco del Mondo (# 214)

Oggi è la festa della mamma e la passiamo a ricordare la Papera Disney più misteriosa!

LINK

Re: Eco del Mondo (# 215)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n

Re: Eco del Mondo (# 215)

Forse ricorderete il post di qualche mese fa in cui esprimevo dispiacere verso le nuove copertine della fanzine tedesca Der Donaldist... Ebbene, parrebbe che le mie parole siano state ascoltate!

Re: Eco del Mondo (# 216)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n

Re: Eco del Mondo (# 216)

Ma lo sapevate che, mentre Don Rosa realizzava il suo albero genealogico dei Paperi, un autore tutto italiano ha creato una propria versione dei genitori di Nonna Papera e l'ha adoperata in ben cinque storie?

LINK

Re: Eco del Mondo (# 217)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n

Re: Eco del Mondo (# 217)

La prima apparizione di Paperinik è stata pubblicata esattamente 57 anni fa. Ma lo sapevate che, in Brasile, le sue primissime storie hanno visto la luce con finali modificati affinché Paperino promettesse ai parenti di non vestire più i panni del diabolico vendicatore?

Per scoprirne di più e vedere che intuizione hanno avuto gli autori brasiliani per continuare a pubblicare le storie successive

Re: Eco del Mondo (# 218)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Eco del Mondo (# 218)

Lo sapevo già, ed ero rimasto inorridito! Una delle cose più brutte che abbia mai visto! :minishock:
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: Eco del Mondo (# 219)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Eco del Mondo (# 219) Ultima modifica: Lunedì 8 Giu 2026, 16:04:27 di Cornelius

Una cosa è certa: nei primi anni '70 la Abril era molto più politically correct della Mondadori. In effetti, considerando il periodo storico, sembra strano che ci si preoccupasse di occultare una birra (cosa che in Italia, almeno nella specifica storia di Paperinik, non mi pare sia accaduto, al contrario di altre storie successive dove gli alcolici sono stati bannati almeno dalla metà degli '80) o di condannare il comportamento scorretto di Paperino (magari anche il cagnolino Salip sarà stato 'ridisegnato' in occasione del 'volo'?)

In Brasile la 'colpa originale' di Gastone non fu percepita così grave, visto che la fortuna gli è innata e non se l'è andata a cercare. Al contrario le 'colpe' di Paperino (accettare una lettera non indirizzata a lui e giovarsi di una vincita non sua, addormentare Gastone invischiandolo in una situazione in cui non c'entra) sono proprio volute e per questo censurabili.

Però la Abril non teneva conto del fatto che il primo Paperinik era nato proprio per vendicarsi delle fortune sbandierate del cugino, della prepotenza di Zio Paperone, dell'egoismo di Paperina, delle incomprensioni dei nipotini. In pratica il Brasile ci ha preceduto di oltre un decennio riguardo la censura politicamente corretta, arrivata da noi alla metà degli anni '80

Poveri lettori brasiliani! Per quanto possa essere interessante la situazione 'a rischio' di Paperino creata dagli autori della Abril, noi abbiamo avuto il piacere di leggere storie sicuramente più 'vere' e divertenti per tutto quel decennio e oltre. Cosa che si pensava scontata e che invece in altri luoghi già non lo era più (con storie post datate e con tutti gli accorgimenti successivi per rendere la continuity più credibile, oltretutto) 

Re: Eco del Mondo (# 220)

rebusX
    rebusX
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re: Eco del Mondo (# 220)

Non dimentichiamo che in Brasile, all'epoca, c'era un regime militare che faceva ampio uso della censura. Tutto ciò che veniva ritenuto sovversivo, immorale o contrario alle "buone maniere" veniva pesantemente rimaneggiato, se non proprio bandito.
    Immagino che la figura di un giustiziere mascherato che si fa vendetta da solo delle angherie dei potenti, con mezzi anche non proprio leciti, non fosse tollerabile.
    Mi meraviglia anzi che già nel 1978 (quando i militari erano ancora al governo) si sia fatta una parziale marcia indietro riprendendo a pubblicare le storie di Paperinik sia pure in maniera addolcita, ma è anche vero che col tempo Paperinik diventa sempre meno "diabolico vendicatore" e sempre più supereroe.

Re: Eco del Mondo (# 221)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n

Re: Eco del Mondo (# 221)

Rinnovo i miei auguri al Papero più famoso del mondo con un disegnino che ho fatto ieri sera.

Re: Eco del Mondo (# 222)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n

Re: Eco del Mondo (# 222)

Qualche tempo fa, per rispondere alla domanda di un lettore sul nome completo di Minni, ho scoperto un graphic novel creato da DPW e pubblicato solo in Germania nel 2024. L'ho acquistato su Amazon, l'ho letto (forse, aver studiato tedesco per 8 anni è stato utile, dopotutto) e ho persino contattato l'autrice per parlare con lei della storia e delle sue ispirazioni.

Buona lettura!

Re: Eco del Mondo (# 223)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n

Re: Eco del Mondo (# 223)

Dopo un bel po' di tempo, torno a pubblicare su YouTube inaugurando un nuovo format, "Il Salottino", pensato per discutere dei temi più disparati assieme a tanti ospiti. In questo primo episodio, ho avuto l'onore di conversare assieme ad Alberto Becattini, Il_Posty, MondoPapero e Ventenni Paperoni. Come di consueto, trovate i vari timestamp nella descrizione.

BUONA VISIONE!