Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3520

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (38)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le isole della Cometa: Flight 003
Archimede e l'antistress Bum Bum
Newton e Pico in viaggio nel sapere: Pane al pane
Zio Paperone e la palandrana del sartomante
Once Upon a Mouse... in the Future: Squadra antincendio

Topolino 3520

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1862
  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3520
    Risposta #15: Domenica 14 Mag 2023, 11:57:33
    Una piccola domanda un po' sciocca (ma forse non troppo...) e un po' OT: gli occhialini in 3d ci saranno anche per gli abbonati, veroooooo?  :-?
    Quanto alle storie: Guerrini è un genio e basta. Bisognerebbe aprire un topic con tutte le sue "massime" (quasi quasi lo faccio!), come si era fatto per i veicoli ciminiani. Le sue storie vanno sempre lette due volte, e spesso pure con la lente di ingrandimento. Una volta solo per leggere le sue scritte, un'altra per leggere la storia in sé.
    Le Isole della Cometa, uhm... Al momento è stato pubblicato troppo poco per commentarla, ma mi pare che ci sia un po' di Lost col magnetismo dell'isola, e chissà quale strano mistero sotto... Vediamo dove vanno a parare.
    La storia celebrativa invece mi è piaciuta, ovvero: i disegni non sono proprio il mio genere, ma come fatto notare da Cornelius, forse lo stile che un po' riecheggia i Wonderful World of Mickey Mouse può trovare giustificazione nello stile comico del tipo di storia. Una tantum ci può anche stare di vedere storie disegnate così, soprattutto se funzionali alle trame. Diversamente, forse le gradirei di meno, ma sono semplicemente gusti personali. La trama invece mi è piaciuta, forse anche per i riecheggi a Ritorno al Futuro, film che adoro (i volopattini, wow!) e anche a Star Trek (?): la fiamma aliena che si riproduce mi ha fatto venire in mente i terribili triboli...  ;;D, anche se non sono sicuro fosse nelle intenzioni di Carlo Panaro, che so pure essere Trekker, farne una citazione (magari ci potrà fugare questo dubbio).
    « Ultima modifica: Domenica 14 Mag 2023, 12:00:08 da Dippy »
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

    *

    brigo
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2179
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3520
      Risposta #16: Domenica 14 Mag 2023, 15:03:48
      Una piccola domanda un po' sciocca (ma forse non troppo...) e un po' OT: gli occhialini in 3d ci saranno anche per gli abbonati, veroooooo?  :-?

      Tutto ciò che è allegato senza sovrapprezzo è disponibile in automatico anche per gli abbonati, quindi sicuramente sì.

      *

      camminatadisney
      Evroniano
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 106
      • Muori, malnato! Muori! Muori!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3520
        Risposta #17: Domenica 14 Mag 2023, 21:11:24

         :grandpa:


        NO! NO! E POI NO!
        non è possibile!
        E' successo di nuovo e per questo non rinnoverò l'abbonamento al Topolino alla scadenza ed esigo le immediate dimissioni di Licari Fabio, con annesse scuse pubbliche sull'ultimo numero su cui scriverà qualcosa, e siccome mi pare sia anche un giornalista della gazzetta dello sport, anche lì non dovrà più scrivere.



        Disdette di abbonamento e richieste di dimissioni a valanga, allora!

        Sul n.3517, Francesco Artibani e Alberto Savini fanno dire al tuttologo (!) che "i viaggi che prima richiedevano anni luce ora si eseguono in poche ore". Peccato che l' anno luce sia una misura spaziale e non temporale...

        Sul n.3519, Alex Bertani e Pietro Zemelo mettono in bocca a Salud il termine "bullone" pur riferendosi il pippide ad un dado. Il bullone è invece dato dall' accoppiamento di una vite con un dado.

        Sullo stesso numero, nella pagina che pubblicizza la scacchiera in omaggio con l' abbonamento al Topolino libretto, l' ignoto redattore usa il termine "pedine", quando nel gioco degli scacchi si deve parlare di "pezzi".

        Quindi Fabio Licari è tristemente in ottima compagnia, ahimé.

        Mozart, in una lettera al padre, confessava di voler comporre musica sia per le persone con le orecchie lunghe sia per quelle con le orecchie corte.
        Ecco, il timore è che il Topolino attuale si stia rivolgendo ad un unico tipo di orecchie.

        Muori, malnato! Muori! Muori!

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4048
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3520
          Risposta #18: Lunedì 15 Mag 2023, 09:55:09
          Una piccola domanda un po' sciocca (ma forse non troppo...) e un po' OT: gli occhialini in 3d ci saranno anche per gli abbonati, veroooooo?  :-?

          Tutto ciò che è allegato senza sovrapprezzo è disponibile in automatico anche per gli abbonati, quindi sicuramente sì.

          Anche perchè altrimenti sarebbe impossibile leggere una storia.
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          paolobar
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2734
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3520
            Risposta #19: Lunedì 15 Mag 2023, 09:56:49
            Disdette di abbonamento e richieste di dimissioni a valanga, allora!

            non credo si possa disdire l'abbonamento (o forse sì, facendosi restituire pro-quota l'importo proporzionato ai numeri residui), ma dopo le disdette dell'allora telepiù (ora sky), di dazn e di disney+, adesso a scadenza (che non so quando avverrà, perché coi numeri-gadget l'abbonamento si auto-alimenta) ciao ciao topolino!
            E avevo anche due codici (e ne avrei anche un terzo) per abbonamenti gratuiti trimestrali a topolino, che vedrò di farmi convertire in altro

            *

            paolobar
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2734
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3520
              Risposta #20: Lunedì 15 Mag 2023, 09:58:52
              Anche perchè altrimenti sarebbe impossibile leggere una storia.

              bè, ci hanno dato i block notes negli anni scorsi, adesso ci danno le penne, ma uno avrebbe potuto usare altre penne, così avendo una tv 3d, gli occhialini già ce li ho, per cui anche qui uno avrebbe potuto già averli

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4048
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3520
                Risposta #21: Lunedì 15 Mag 2023, 10:00:13
                Anche perchè altrimenti sarebbe impossibile leggere una storia.

                bè, ci hanno dato i block notes negli anni scorsi, adesso ci danno le penne, ma uno avrebbe potuto usare altre penne, così avendo una tv 3d, gli occhialini già ce li ho, per cui anche qui uno avrebbe potuto già averli

                Ma non tutti possono avere una TV 3D... ;D
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3520
                  Risposta #22: Lunedì 15 Mag 2023, 10:47:01
                  Anche perchè altrimenti sarebbe impossibile leggere una storia.

                  bè, ci hanno dato i block notes negli anni scorsi, adesso ci danno le penne, ma uno avrebbe potuto usare altre penne, così avendo una tv 3d, gli occhialini già ce li ho, per cui anche qui uno avrebbe potuto già averli

                  Ma non tutti possono avere una TV 3D... ;D

                  Non sono un esperto, ma credo che gli occhialini 3D che daranno in dotazione con "Topolino" (quelli di cartone con lenti ciano e magenta) non siano come quelli che si usano per il cinema o i televisori 3D.  8)
                  Però non è da escludere che qualcuno possa già avere anche quelli di cartone (io per esempio potrei usare quelli in dotazione con "Avarat" di Leo Ortolani).

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12598
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3520
                    Risposta #23: Lunedì 15 Mag 2023, 11:52:18
                    Corsi e ricorsi storici (a distanza di 70 anni). In quel caso però gli occhiali 3D erano fatti per visionare alcune foto di servizi redazionali e non le tavole delle storie a fumetti.


                    *

                    Photomas2
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 698
                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3520
                      Risposta #24: Lunedì 15 Mag 2023, 17:07:41
                      Ma uno che soffre di un disturbo visivo, in conseguenza del quale non può vedere il 3d (anche con gli occhialini, intendo), che fa? Non legge la storia?

                      *

                      paolobar
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2734
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3520
                        Risposta #25: Lunedì 15 Mag 2023, 20:51:28
                        Ma uno che soffre di un disturbo visivo, in conseguenza del quale non può vedere il 3d (anche con gli occhialini, intendo), che fa? Non legge la storia?

                        bé quanti possono mai essere? e i non vedenti che non hanno la possibilità di leggerlo per nulla?

                        *

                        Photomas2
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 698
                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3520
                          Risposta #26: Lunedì 15 Mag 2023, 22:46:30
                          Ma uno che soffre di un disturbo visivo, in conseguenza del quale non può vedere il 3d (anche con gli occhialini, intendo), che fa? Non legge la storia?

                          bé quanti possono mai essere? e i non vedenti che non hanno la possibilità di leggerlo per nulla?

                          Vedremo quando mi arriverà, allora...

                          *

                          Tenebroga
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 478
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3520
                            Risposta #27: Martedì 16 Mag 2023, 20:50:41
                            A me questo numero non è dispiaciusto anche se non lo trovo eclatante. Diciamo 3 stelle piene.
                            La storia che ho apprezzato maggiormente è "Zio Paperone e la palandrana del Sartomante" con i disegni di Guerini che mi hanno appagato di più di quelli nel numero precedente. Buona parte del merito va anche alla sceneggiatura di Giunta che si distingue per un buon ritmo.
                            Il ciclo delle isole della cometa mantiene alto l'interesse anche se l'ultima puntata è stata poco movimentata. Tuttavia spero tanto che al sesto episodio si arrivi a una conclusione piena e definitiva.
                            Non male anche Mastrantuono che ha saputo divertirmi: questo è il genere di storie da lui realizzate che preferisco.
                            Spendo anche un paio di parole per la celebrativa: malgrado il disegno molto alternativo e la trama degna di un cartone animato a me questo esperimento è piaciuto. La terna di autori Artibani-Panaro-Soffritti mi è convinto completamente e ho letto con viva curiosità il piccolo reportage sul loro lavoro. Dispiace che alcuni abbiano un parere diametralmente diverso dal mio ma ho notato che queste celebrative per il centenario sono molto divisive.

                            *

                            luciochef
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1356
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3520
                              Risposta #28: Mercoledì 17 Mag 2023, 08:48:45
                              Ecco il mio commento al numero  :-)
                              - Il terzo episodio delle "Isole della cometa" è molto più leggibile come trama poiché si focalizza principalmente sul rapporto tra Mick e Minerva. Ci sono alcuni dubbi e misteri che vengono inseriti qua e là ma questa volta sono usati con maggiore parsimonia.
                              - La storia di Mastantuono su Bum Bum e Archimede è un' ottima opera di intrattenimento dove Bum Bum non è relegato al solito ruolo da tontolone ma riesce a raggiungere i propri obiettivi con impegno e funzionalità. Bella la piega data al rapporto con il geniale inventore.
                              - "Pane al pane", nuovo episodio del ciclo di Newton e Pico, è una simpatica storia in cui Deninotti mette in risalto gli aspetti peculiari di tutti i protagonisti. Molto ben calata nella trama la presenza di Nonna Papera. Allegri ed originali i disegni di Simona Capovilla.
                              - "Zio Paperone e la palandrana del sartomante" è una ottima opera di Giunta arricchita dalle strepitose matite di Guerrini. La trama è divertente, interessante e mette in risalto gli aspetti più distintivi di Paperone: la taccagneria a livelli assurdi, la voglia di prevalere ma soprattutto di farlo attraverso le proprie capacità. Belli i siparietti in cui si mercanteggia sui prezzi e le geniali trovate di Guerrini  :rotfl:
                              - "Squadra Antincendio", nuova proposta creata appositamente per il centenario della Disney, vede riunita la triade dei corti animati in una avventura spassosa e molto leggera. Situazioni rocambolesche e i soliti fraintendimenti tra Pippo e Paperino la fanno da padrone. Molto belle e sperimentali le matite di Donald Soffritti che uniscono le figure Old style ad un tratto quasi geometrico.
                              Nel totale un numero buono ma senza grosse punte di qualità. Giudizio da 3 stelle.
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4727
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Topolino 3520
                                Risposta #29: Domenica 21 Mag 2023, 14:14:31
                                Recensione Topolino 3520


                                Piatto variegato, quello del Topolino 3520, ma forse di non facile digestione a causa proprio della disomogeneità proposta: spaghetti alle vongole e crema pasticcera sono entrambi ottimi, ma non credo possa essere un successo mescolarli! Non sto chiedendo di avere ogni settimana un numero per certi versi rivoluzionario come il Topolino 3446 dove un tema unico (la neve) legava le storie dando maggiore omogeneità al tutto, ma stavolta l’altalena stilistica mi è sembrata eccessiva.

                                 Piatto forte (vabbè, la smetto con le metafore culinarie) della settimana è la terza puntata de Le isole della Cometa, cometa che sembrerebbe essere tutto tranne che quello che il nome lascerebbe intendere. Comunque ho davvero apprezzato le atmosfere rilassate e diluite imposte da Zemelo per una storia che, forse anche grazie all’ambientazione, suggerisce echi – si parva licet – vicini a quelli dei viaggi di Corto Maltese, al disincanto dei personaggi alla Kerouac e al ruolo del mare come in Conrad e Hemingway, affrontando il tema del viaggio tradizionale come metafora del viaggio interiore di Mick per trovare sé stesso e il suo destino.

                                 Finora la storia procede in maniera interessante, promettendo soprese sui personaggi di Dippy e Salud (chissà se il suo nome è stato ispirato da quello interpretato da Bud Spencer in Più forte ragazzi! nel 1972), ed è grandemente arricchita di personaggi carismatici come Babou e Minerva, protagonista dell’ottima sequenza sulla penisola Muskrat.

                                 
                                Questa è la quintessenza delle serate in riva al mare…

                                 Merita un approfondimento anche il comparto grafico della storia, probabilmente la migliore opera realizzata da Nico Picone sino ad ora: alternanza di primi piani e inquadrature dall’alto, strutture delle vignette non sempre lineari violando la tradizionale struttura della “gabbia”, personaggi espressivi e dotati di un loro fascino, il tutto valorizzato dalla palette di colori (e ombre) selezionata ed ottimamente utilizzata da Irene Fornari.

                                 Molto più lineare lo svolgimento di Archimede e l’antistress Bum Bum, ennesima “commedia urbana” messa in scena da Mastantuono utilizzando il suo trio di personaggi preferito (e protagonista della Tessera dell’Associazione Papersera di quest’anno, per la cronaca).

                                 Stavolta il talento di Bum Bum viene utilizzato per cercare di mitigare le condizioni di vita di Archimede, vessato dai suoi clienti e sull’orlo di una crisi di nervi. Nell’ormai consueto formato di 24 pagine, l’autore romano di far interagire il suo Bum Bum con gli altri paperopolesi in un’inesauribile catena di humor grafico e verbale.

                                 Rispetto ad altri ottimi episodi, la storia Pane al pane della serie Newton e Pico in viaggio nel sapere mi è sembrata un po’ sotto tono, forse perché troppo indirizzata verso l’aspetto didascalico-buonista anziché sulle “gustose” (stavolta il riferimento gastronomico consentitemelo, visto il tema della storia) gag tra Pico e il piccolo inventore.

                                 Decisamente più originale, anche se dal sapore classicissimo, Zio Paperone e la palandrana del sartomante, storia di Pier Francesco Giunta e Francesco Guerrini. Il primo imbastisce una sceneggiatura abbastanza tradizionale nei personaggi, nei ruoli e nello svolgimento, ma senza cadere nei cliché già visti troppe volte da chi – ahimè – legge il settimanale da tanti anni.

                                 
                                De Sapphire contratta con lo Zione[/size][/i]

                                 Il secondo prende questi elementi e li valorizza da par suo, mettendo in scena il suo serraglio di personalissimi caratteristi e comparse, tra i quali va almeno citato il gorilla affarista De Sapphire. Ricchissime al solito le sue vignette, che regalano battute nascoste a chi ha la pazienza di andare ad esplorarne i dettagli (o anche i primi piani con il “sacco dello sconforto”).

                                 Chiude il numero (o lo apre, a seconda dei punti di vista), Once Upon a Mouse… in the Future: Squadra antincendio, storia ideata da Francesco Artibani, sceneggiata da Carlo Panaro e disegnata da un Donald Soffritti guizzante, spigoloso ed innovativo.

                                 
                                Fumetto o cartoon?

                                 Immagino che in molti storceranno la bocca nel vedere disegni così distanti da quelli standard, ma la storia del fumetto (non solo Disney) è questa: bisogna evolvere per non risultare la sterile replica di stilemi abusati. Per certi versi anche lo stesso Tex, personaggio immutabile per definizione, nel corso degli anni è stato oggetto di modifiche grafiche.

                                 Questo non significa ovviamente che da ora in poi tutte le storie Disney dovranno adeguarsi a questo standard. Si tratta solo di un modo nuovo di far recitare i personaggi che si va ad aggiungere a quelli che già conosciamo, arricchendoli e confermando, qualora e ne fosse ancora bisogno, la loro estrema duttilità e versatilità.

                                 Al di là delle storie, le rubriche presenti si riferiscono alle numerose novità Disney presentate al Salone del Libro di Torino, a un’intervista agli autori della storia celebrativa dei 100 anni Disney e ad una delle regole che scatena i maggiori scontri dialettici nel mondo del calcio: il fuorigioco, al punto che anche l’autore incappa in uno svarione (anzi, due) che fanno inorridire gli esperti di calcio.

                                 Una brevissima nota sul voto dato al fascicolo: ad una prima lettura intendevo dare due stelle e mezzo, rileggendolo ho spostato il “punteggio” sulle tre stelle, finendo ora con il darne tre e mezzo, perché c’è del buono in questo numero, per chi vorrà trovarcelo.



                                Voto del recensore: 3.5/5
                                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                https://www.papersera.net/wp/2023/05/21/topolino-3520/


                                Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)