Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3522

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (36)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e Co. - Un viaggio TREmenDamente reale!
Le isole della Cometa: Flight 005
Pippo in Dieci piccoli spunti
Newton e Pico in viaggio nel sapere: Spegni e riaccendi
Sogna, sogna, Paperoga!
Topolino e la via della storia: Messaggio dal passato

Topolino 3522

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3522
    Mercoledì 24 Mag 2023, 13:55:03
    Indice:
    Copertina (disegno: Andrea Freccero, colori: Claudio Sciarrone)
    Che aria tira a... Topolinia (testi e disegni: Silvia Ziche)
    Topolino & Co. - Un viaggio TREmenDamente reale! (storia, disegni, chine, colori e realizzazione 3D: Claudio Sciarrone)
    Le isole della cometa - Flight 005 (episodio 5) (storia: Alex Bertani e Pietro B. Zemelo, disegni, chine e supervisione colori: Nico Picone, colori: Irene Fornari)
    Pippo in: Dieci piccoli spunti (storia: Marco Nucci, disegni e chine: Lucio Leoni, colori: Giulia Castoldi)
    Newton e Pico in viaggio nel sapere - Spegni e riaccendi (storia: Giorgio Fontana, disegni e chine: Simona Capovilla, colori: Gaetano Gabriele D'Aprile)
    Topolino & Pippo sulla vetta con Topognetti - L'intrepido esploratore (storia: Marco Nucci, disegni: Cristian Canfailla) - storia da una pagina
    Topolino & Pippo sulla vetta con Topognetti - Interpretazioni (storia: Davide Fortuna, disegni: Cristian Canfailla) - storia da una pagina
    Topolino & Pippo sulla vetta con Topognetti - Prospettive (storia: Davide Fortuna, disegni: Cristian Canfailla) - storia da una pagina
    Topolino & Pippo sulla vetta con Topognetti - Il significato (storia: Davide Fortuna, disegni: Cristian Canfailla) - storia da una pagina
    Sogna, sogna Paperoga! (storia, disegni e chine: Enrico Faccini, colori: Valentina Mauri)
    Topolino e la via della storia - Un messaggio dal passato (episodio 2) (storia: Francesco Artibani, disegni e chine: Alessandro Perina, colori: Diana Laudando)
    Vita da fuorilegge - Un ruolo scomodo (storia, disegni e chine: Alessio Coppola, colori: Valentina Mauri) - storia da una pagina



    L'albo ha 164 pagine (compresa copertina, seconda, terza e quarta di copertina) e costa €3,20. In allegato gratuito ci sono gli occhiali 3D.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mag 2023, 15:26:46 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 680
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3522
      Risposta #1: Mercoledì 24 Mag 2023, 15:10:58
      Quindi le Isole della Cometa avranno una seconda serie. Mi sta bene, purché sia rispettata la promessa fattami dal Sig. Zemelo, ailas il nostro Barone Zemo, che vedete nell'immagine sotto riportata, presa dai commenti a un video del buon Fisbio.

      La storia peraltro ha finalmente ingranato, seppur lenta, e il colpo di scena di questa settimana è di quelli ottimi e abbondanti!

      La sciarroniana è carina nella sua idea, ma non la posso valutare perché soffro di diplopia (credo si chiami così), e non posso vedere gli effetti 3d.

      Carini i dieci piccoli spunti, fa sorridere la newtoniana. Ma il pezzo forte è la Artibani/Perina che non delude di certo: azione, colpi di scena, paradossi temporali ecc ecc, insomma, tutto quanto di buono si possa dire di una storia...

      Ma... ma c'è un ma grosso come una casa, e di qui spoilerone gigante, maiuscolo, totale, pikeroso, rompiscatole ecc ecc: siete avvisati.
      Spoiler: mostra
      Se si ammette il paradosso temporale come lo descrivono qui, non basta tornare al giorno in cui Zapotec è partito e impedirgli di fare il viaggio sin dall'inizio?
      Mah...

      Numero nella media alta, comunque...
      « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mag 2023, 15:38:25 da Photomas2 »

      *

      Dippy
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1858
      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3522
        Risposta #2: Giovedì 25 Mag 2023, 13:20:41
        Molto interessante la storia di Sciarrone, anche se vorrei rivederla in digitale, come consigliato dall'autore stesso nell'editoriale. Credo davvero che con i colori più vividi renda meglio che sulla carta. Per me, comunque, operazione più che positiva.
        Sulla storia dell'antica Roma... mah, giocolieri e barzellettieri negli anfiteatri al posto dei gladiatori... Censura? Tra l'altro, nella storia non credete anche voi ci sia una autocaricatura di Perina? Infine, da notare come la storia, nell'insieme molto bella e apprezzabile, soffra però di una, ennesima, spezzettatura nella pubblicazione a data da destinarsi, il che non ne agevola certo la lettura.
        Sulle Isole della Cometa, per i miei gusti un'altra storia troppo allungata. Quello che è successo fin qui poteva essere messo in tre puntate o anche meno. Per me ritmo lento e spezzato, passaggi narrativi lunghi. Spiace, perché un ritmo più veloce avrebbe giovato molto, imho, per il tipo di trama che si sta configurando.
        Nucci si dimostra sempre un narratore di grande razza. Bellissima la sua storia, con un finale pippesco un po' insolito...
        Newton e Pico forse un episodio un po' inferiore rispetto ai precedenti, ma si dimostra tutto sommato piacevole e in linea nel solco di questa serie.

        Avvocato, anche tu hai la Dottoressa Silvia tra i preferiti... ;-)
        « Ultima modifica: Giovedì 25 Mag 2023, 13:26:20 da Dippy »
        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

        • *
        • Post: 36
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3522
          Risposta #3: Giovedì 25 Mag 2023, 17:21:00
          Numero speciale da collezzione perché Per via degli occhialini? Dalla asticella siamo passati agli occhialini? Numero che di speciale non ha una emerita ceppa come direbbe il mio buon amico Pasqualino.

          *

          Photomas2
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 680
          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3522
            Risposta #4: Giovedì 25 Mag 2023, 17:28:21
            Avvocato, anche tu hai la Dottoressa Silvia tra i preferiti... ;-)

            Come minimo, direi!!!  :thankYou: :thankYou: :thankYou:

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 766
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3522
              Risposta #5: Venerdì 26 Mag 2023, 11:05:22
              Essendo arrivato tardi il topo (ormai mi son rassegnato) ho notato solo ora l anteprima del prossimo. La sesta della cometa è in due parti.. li contiamo come 7 episodi o non vale?

              la storia in se non mi sta dispiacendo ma non essendo un fan di certi ritmi blandi mi schiero nelle file di coloro che la ritengono troppo allungata e quanto scritto sopra non aiuta. Diciamo che non aspetterò con impazienza la seconda stagione.
              Molto apprezzato la 3D anche se ho il timore che non mi dureranno molto gli occhiali
              la storia migliore credo sia la 'storica'...
              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              Stefan Vladuck
              Evroniano
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 112
              • PBNA
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3522
                Risposta #6: Venerdì 26 Mag 2023, 22:46:26
                Quella di Artibani/Perina a me non sembra censura, ma satira sulla censura. Infatti piovono ortaggi, come a dire, secondo me: "aridatece il sangue"!
                PB

                *

                il grillo atomico
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 508
                • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3522
                  Risposta #7: Sabato 27 Mag 2023, 12:23:45
                  mi risulta difficile la lettura con gli occhialini perche non combaciano perfettamente col naso ,si sarebbe dovuta fare una scanalatura piu profonda
                  come faccio a mettere immagine qui

                  *

                  paolobar
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2722
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3522
                    Risposta #8: Sabato 27 Mag 2023, 14:08:48
                    mi risulta difficile la lettura con gli occhialini perche non combaciano perfettamente col naso ,si sarebbe dovuta fare una scanalatura piu profonda
                    :oh:
                    sono dimensioni standard fatte per 'bambini', ovvio che non possono essere adatti a tutti!

                    *

                    il grillo atomico
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 508
                    • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3522
                      Risposta #9: Sabato 27 Mag 2023, 16:55:12
                      si ma si dovrebbe sapeere che topolino lo leggono anche gli adulti per cui andava adottata una piccola modifica agli occhialini
                      come faccio a mettere immagine qui

                      *

                      Atius
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 779
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino 3522
                        Risposta #10: Sabato 27 Mag 2023, 23:16:25
                        Numero speciale da collezzione perché Per via degli occhialini? Dalla asticella siamo passati agli occhialini? Numero che di speciale non ha una emerita ceppa come direbbe il mio buon amico Pasqualino.

                        Numero speciale forse perché una storia realizzata con questa tecnica non la vedi esattamente tutti i giorni?
                        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        *

                        Stefan Vladuck
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 112
                        • PBNA
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3522
                          Risposta #11: Domenica 28 Mag 2023, 21:51:17
                          L'esperimento è molto interessante e la resa è ottima e suggestiva. La storia in sé, con o senza occhialini, invece non è granché.
                          PB

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3522
                            Risposta #12: Lunedì 29 Mag 2023, 19:14:41
                                                                                                 
                            Flight 005
                            Le Isole della Cometa alternano gli alter ego dei personaggi noti a nuovi character piuttosto interessanti (il Babou di cui avevo già parlato e questa Maya, sorella di Minerva, simile nell'aspetto - immagino gemella - ma dal carattere decisamente più ribelle). Senza contare i due vecchi Salud e Pocanzi, un mix fra novità e rifacimenti ai vecchi Sfrizzo e Toporagno. Tutti si muovono con una certa lentezza alternata a qualche sprazzo di accadimento. Anche i rimandi temporali sono molto lenti, vanno avanti e indietro, rivangando alcune cose già descritte ma poi risottolineate. Le atmosfere sono talmente ipnotiche (complici anche i colori molto riposanti) che quando a Mick gli si prospetta di poter finalmente lasciare le isole, questi rimane perplesso e indeciso, quasi abbia trovato una sua 'comfort zone' in questo arcipelago.
                            Dieci Piccoli Spunti
                            Deliziosi e sfortunati gli spunti narrativi di Pippo ma quella grande casa a tre piani dall'aspetto colonico non così decadente (tanto che credevo fosse di Clarabella, altra protagonista della breve dell'eclettico Nucci) come fa ad essere la sua quando è sempre vissuto in miserabili catapecchie? Che i suoi 'Mercoledì' gli abbiano fruttato qualche guadagno letterario, al punto di cambiare residenza per una più consona ad uno scrittore di gialli?
                                                                                         
                            Spegni e riaccendi
                            La coppia Pico-Newton resta godibile fra gli alti e i bassi della serie. Sicuramente questo rapporto speciale prof-alunno favorisce spunti su entrambi i personaggi, coinvolgendone pure altri in maniera non banale.
                            Sogna, sogna, Paperoga
                            Stranamente banale mi è sembrata, al contrario, l'ultima breve di Faccini o, quantomeno, non all'altezza delle precedenti performance. Solite mattane del nipote ma poi lo zio sa come ridimensionarlo.
                            Un Messagio dal Passato
                            La Via della Storia di Topolino non avrebbe problemi di alternanza settimanale se fosse composta da episodi indipendenti fra loro, come mi pareva all'inizio. Invece quest'ultimo ha un aggancio al prossimo e dunque questa quindicinnalità potrebbe sfavorire la serie.
                            Riguardo il plot, è vero che negli anfiteatri romani gli spettacoli non erano solo lotte fra gladiatori e bestie feroci ma anche commedie teatrali, poesie e canzoni. Però coinvolgere le persone ritenute colpevoli o sospette di qualcosa di losco in recite e affabulazioni non credo fosse la prassi. L'escamotage trovato da Artibani è che a Capua le cose stavano proprio così, per le nuove leggi dei governatori locali. E Zapotec, per quanto non sbranato dai leoni, si trova comunque in una situazione alquanto complicata. Vedremo fra due settimane gli sviluppi della vicenda.

                                                                 
                                                           
                            « Ultima modifica: Martedì 30 Mag 2023, 00:20:37 da Cornelius Coot »

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (7)

                            • *****
                            • Post: 3633
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (7)
                              Re:Topolino 3522
                              Risposta #13: Martedì 30 Mag 2023, 13:07:57
                              Numero speciale da collezzione perché Per via degli occhialini? Dalla asticella siamo passati agli occhialini? Numero che di speciale non ha una emerita ceppa come direbbe il mio buon amico Pasqualino.

                              Numero speciale forse perché una storia realizzata con questa tecnica non la vedi esattamente tutti i giorni?
                              Ma non perdete tempo a rispondere ai troll che non sanno neanche come si scrive collezione...
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              InfinityDuck
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 283
                              • Bring me a Papcola!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3522
                                Risposta #14: Martedì 30 Mag 2023, 18:09:22
                                Numero speciale da collezzione perché Per via degli occhialini? Dalla asticella siamo passati agli occhialini? Numero che di speciale non ha una emerita ceppa come direbbe il mio buon amico Pasqualino.

                                Numero speciale forse perché una storia realizzata con questa tecnica non la vedi esattamente tutti i giorni?
                                Ma non perdete tempo a rispondere ai troll che non sanno neanche come si scrive collezione...
                                Mah, proprio un troll non è dai... però collezzione anche no eh? Da denuncia.
                                Comunque davvero meritevole la storia in 3D, anche se la trama non è un granché, anzi, ma la grafica compensa la mancanza. Le isole della cometa è bella, ma mi sa un po' di brodo allungato. Non è che stia succedendo molto, spero sempre in una svolta, ma è da un mese che sono ancora qua ad aspettarla. La breve di Pippo è graziosa, specialmente i disegni, mentre la saga Newton-Pico procede moderatamente bene, ma vorrei che fosse sostituita da altre storie.
                                "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                *

                                luciochef
                                Cugino di Alf
                                PolliceSu   (1)

                                • ****
                                • Post: 1337
                                  • Online
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:Topolino 3522
                                  Risposta #15: Mercoledì 31 Mag 2023, 10:03:32
                                  Ecco il mio commento al numero  :thankYou:
                                  - La storia in 3D l'ho trovata molto scorrevole e con un buono stratagemma di fondo. I disegni ovviamente sono la parte più imponente e l'effetto tridimensionale è ben fatto e offre le giuste sensazioni "immersive". Una buona prova che amplia l'offerta ludica al lettore e permette a Sciarrone di mostrare (ancora una volta di più) le sue doti artistiche e di allargare il suo "universo".
                                  - Penultima puntata delle Isole della Cometa che "finalmente" ingrana una marcia superiore e riesce a dare spessore e profondità alla narrazione. Peccato che il finale confermi che questa sia solo una prima stagione. Farlo una volta si può anche digerire, cominciare a farlo su più fronti potrebbe già far spazientire.....
                                  Nico Picone sempre più in linea con la trama e con una libertà grafica che gli ha giovato un bel po' !
                                  - "Pippo in dieci piccoli spunti" è un omaggio che Marco Nucci fa al genere giallo e ad alcuni dei suoi più illustri esponenti. La triade formata da Pippo, Topolino e Clarabella funziona perfettamente e si basa sulle piccole grandi "fisse" dei protagonisti. La scrittura è asciutta, in alcuni punti basilare ma molto ben orchestrata. I disegni di Lucio Leoni sono sempre una gioia per gli occhi...fortunatamente non ha perso il suo tocco magico.
                                  Interessantissimo l'articolo a completamento con 10 piccole chicche, curiosità sulla vita di Agatha Christie scritto sempre da Nucci
                                  - Questa volta la storia di Newton e Pico è veramente noiosetta. Il modo di narrare la rende poco scorrevole e fin troppo didascalica.
                                  - La storia di Faccini, come al solito, parte da una idea sgangheratissima ma altrettanto divertente di Paperoga. L'avanzare della trama offri i consueti picchi Facciniani ma il finale risulta troppo telefonato....
                                  - La seconda parte della storia sulla Via Appia procede ancora meglio della prima ! Azione, cultura e una fitta trama offrono al lettore una lettura appagante e ricca di colpi di scena. Ottimo il ruolo ritagliato a Topolino e perfetto il ruolo calzato a Zapotec che viaggia tra il ridicolo e l'illuminato. Canovaccio scritto con maestria da Artibani che azzecca tutto, anche il finale sospeso !
                                  Disegni di Perina encomiabili sia come sinuosita' che come aderenza alla realtà storica. Se azzeccano il finale ne uscirà una storia da ricordare.
                                  - Divertente la one-page finale di Coppola.
                                  Numero che merita 4 stelle piene !
                                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                  *

                                  Dippy Dawg
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 3633
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3522
                                    Risposta #16: Mercoledì 31 Mag 2023, 10:34:30
                                    - Questa volta la storia di Newton e Pico è veramente noiosetta. Il modo di narrare la rende poco scorrevole e fin troppo didascalica.
                                    Probabilmente, è perché non sei un informatico: io mi sono fatto delle sane risate, soprattutto per il finale! ;D
                                    Io son nomato Pippo e son poeta
                                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                                    *

                                    luciochef
                                    Cugino di Alf
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1337
                                      • Online
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3522
                                      Risposta #17: Mercoledì 31 Mag 2023, 12:21:10
                                      Non sono un informatico ma sono....informato  ;D
                                      E comunque non mi ha soddisfatto  :-
                                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                      *

                                      Tenebroga
                                      Pifferosauro Uranifago
                                      PolliceSu

                                      • ***
                                      • Post: 466
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3522
                                        Risposta #18: Domenica 4 Giu 2023, 00:26:58
                                        A me questo numero è piaciuto molto. Carina la storia in 3D ed è anche stato divertente guardare i disegni con gli occhialini. Mi sarebbe piaciuto saperne di più sul lavoro del disegnatore e come ha fatto a ottenere l'effetto; purtroppo dal redazionale non si capisce.
                                        Le storie che ho preferito maggiormento sono quelle più ricche di azione: cioè quella delle Isole della Cometa e quella sulla Via Appia. Ma anche il resto del numero non è affatto male e di buona qualità.
                                        Infine una piccola nota sulla rubrica "Agenda della Settimana" a pagina 77.
                                        Innanzitutto non ho capito perché è stato "buttato lì" un trafiletto sul Punto Nemo, sembra una curiosità pescata a caso per tappare un buco. Detto ciò mi sembra che si faccia un po' di confusione: il Punto Nemo non si trova vicino all'Artide come scritto nel testo bensì da tutt'altra parte come mostrato correttamente nella figura a lato. E' pur vero che vicino al polo Nord c'è un polo dell'inaccessibilità ma non è questo il Punto Nemo.
                                        Per chi vuole saperne di più: https://it.wikipedia.org/wiki/Polo_dell'inaccessibilit%C3%A0

                                        *

                                        Gumi
                                        Diabolico Vendicatore
                                        Moderatore
                                        PolliceSu   (1)

                                        • ****
                                        • Post: 1543
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Topolino 3522
                                          Risposta #19: Lunedì 5 Giu 2023, 17:40:50
                                          Recensione Topolino 3522


                                           Come recensore scrivere di Topolino 3522 è particolarmente complicato. Questo perché, ed è già da qualche numero che succede, gli spunti di riflessione che se ne ricavano sono pochi o poco attraenti, lasciando la sensazione di aver fruito di un prodotto che non ha lasciato particolare impressione. 

                                           Certo, non per questo non si andrà a sottolineare con particolare enfasi la sperimentazione costituita dalla storia che apre il volume.

                                           Topolino & Co. – Un viaggio TREmenDamente reale! è senza dubbio il risultato di un’idea, il pubblicare una storia “tridimensionale”, che non poteva non essere trasportata nella realtà da un artista che viaggia sempre sul filo tra l’innovazione e (ciò che per qualcuno potrebbe essere definita) follia. 

                                           Claudio Sciarrone è l’artefice di una storia totalmente fuori dagli schemi (e dalle vignette) e si produce in un compendio di perizia tecnica e tecnologica, dove però a fronte di disegni geniali, nella riuscita dell’effetto tridimensionale, ne risulta un po’ sacrificata la storia. L’autore milanese va ad abbozzare infatti una trama che è più che altro un pretesto, comunque coerente, per mostrarci i personaggi in 3D, ipotizzando il trio composto da Topolino, Paperino e Pippo alle prese con un videogioco e dei visori che li trasferiscono in una realtà virtuale per l’appunto tridimensionale. 

                                           Esperimento da considerarsi riuscito, in attesa di capire se verrà ripetuto o resterà un unicum, un progetto una tantum, ricordato come la folle e geniale trovata di un sognatore. 

                                           Nel numero è anche presente la quinta puntata del lunghissimo progetto editoriale costituito da Le isole della cometa. La storia come spesso accade ultimamente nasce da uno spunto di Alex Bertani e vede Pietro B. Zemelo ai testi e Nico Picone ai disegni.

                                           
                                          Scorci d’Italia

                                          In Sogna, sogna, Paperoga! Faccini riesce a costruire da un’idea balzana attribuita a Paperoga una piacevole gag allungata nelle poche tavole a disposizione. I disegni dell’autore ligure sono sempre adatti a questo tipo di umorismo surreale. 

                                           Conclude questo numero interlocutorio (ancorché, come detto, “da collezione” per la particolarità della storia di apertura) la seconda parte della saga di Francesco Artibani dedicata alla Via Appia. Topolino e la via della storia, disegnata da Alessandro Perina, è tuttavia caratterizzata da una pubblicazione troppo sporadica e irregolare. A parte ciò, la storia si inserisce nel filone storico-archeologico che lo sceneggiatore ha recentemente portato avanti.

                                           In particolare, con la scusa di dover recuperare tra le pieghe del tempo uno Zapotec disperso lungo la Regina Viarum, la storia permette ad Artibani e Perina di mostrare le meraviglie architettoniche e archeologiche della via consolare meglio conservata. Protagonista indiscusso dell’episodio Messaggio dal passato è l’anfiteatro di Capua (oggi Santa Maria Capua Vetere). Al suo interno i nostri, tra beghe e beffe, cercheranno di portare a casa la pelle e indietro nel tempo il professore. La storia continuerà, ma non nel numero seguente, bensì tra circa un mesetto

                                           Menzione per l’intervista a Paolo Cognetti, scrittore Premio Strega nel 2017, esploratore e alpinista, accompagnato da una serie di tavole autoconclusive, com’è uso ultimamente fare quando è ospite sulle pagine settimanali un personaggio illustre.



                                          Voto del recensore: 3/5
                                          Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                          https://www.papersera.net/wp/2023/06/05/topolino-3522/


                                          Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                           

                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)