Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il Destino di Paperone - Disney Special Books 27

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Filo Sganga
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 729
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Il Destino di Paperone - Disney Special Books 27
    Risposta #15: Mercoledì 7 Giu 2023, 12:09:36
    Complimenti grande tiranno! Più di quanto mi aspettassi! effettivamente ci sono vari cambiamenti, e secondo me da questa lettura in positivo! Se non sbaglio parlava di molti cambiamenti principalmente nel terzo episodio dove i dialoghi erano stati massicciamente rivisti o censurati. Un motivo in più per acquistarlo!

      Re:Il Destino di Paperone - Disney Special Books 27
      Risposta #16: Mercoledì 7 Giu 2023, 15:26:19
      Grande tiranno, la tua analisi si potrebbero usarla anche per quando verrà indicizzata questa versione della storia su Inducks (riconoscendo l'autore chiaramente)..
      Potresti fare (se avessi tempo e voglia) la stessa cosa per il volume che raccoglie paperbridge.

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1945
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Il Destino di Paperone - Disney Special Books 27
        Risposta #17: Mercoledì 7 Giu 2023, 15:49:18
        Grande tiranno, la tua analisi si potrebbero usarla anche per quando verrà indicizzata questa versione della storia su Inducks (riconoscendo l'autore chiaramente)..
        Potresti fare (se avessi tempo e voglia) la stessa cosa per il volume che raccoglie paperbridge.
        Più che altro non l'ho preso quel volume  :tongue:

        Filo, la puntata censurata dovrebbe essere la seconda, di cui non ho ancora inserito i cambiamenti.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12597
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Il Destino di Paperone - Disney Special Books 27
          Risposta #18: Mercoledì 7 Giu 2023, 17:03:13
          Filo, la puntata censurata dovrebbe essere la seconda, di cui non ho ancora inserito i cambiamenti.
          Che tipo di censura sarebbe? Perché i cambiamenti di dialoghi visti fino ad ora (davvero complimenti, GT!) mi sembrano vertere tutti sulla forma più che sulla sostanza.

            Re:Il Destino di Paperone - Disney Special Books 27
            Risposta #19: Giovedì 8 Giu 2023, 13:01:30
            Lo aveva scritto in un post mesi fa Celoni, non ho idea di altro. Vedremo!


            Filo, la puntata censurata dovrebbe essere la seconda, di cui non ho ancora inserito i cambiamenti.
            Che tipo di censura sarebbe? Perché i cambiamenti di dialoghi visti fino ad ora (davvero complimenti, GT!) mi sembrano vertere tutti sulla forma più che sulla sostanza.

              Re:Il Destino di Paperone - Disney Special Books 27
              Risposta #20: Giovedì 8 Giu 2023, 14:31:22
              Più che altro non l'ho preso quel volume  :tongue:
              Se ho tempo e voglia ci provo io.

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1945
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Il Destino di Paperone - Disney Special Books 27
                Risposta #21: Sabato 10 Giu 2023, 01:35:16
                Aggiunto episodio 2  :thankYou:

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                Catturamento Catturamento!

                *

                Karabandagore
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 291
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Il Destino di Paperone - Disney Special Books 27
                  Risposta #22: Sabato 10 Giu 2023, 12:44:25
                  Grazie Grande Tiranno per il certosino lavoro svolto. A questo punto però viene da chiedermi il perché di tutte queste modifiche nei dialoghi apportate nella versione di Topolino, in quanto i cambiamenti mi sembrano quasi unicamente nella forma, praticamente mai nel contenuto.
                  Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1945
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Il Destino di Paperone - Disney Special Books 27
                    Risposta #23: Sabato 10 Giu 2023, 13:04:07
                    Grazie Grande Tiranno per il certosino lavoro svolto. A questo punto però viene da chiedermi il perché di tutte queste modifiche nei dialoghi apportate nella versione di Topolino, in quanto i cambiamenti mi sembrano quasi unicamente nella forma, praticamente mai nel contenuto.
                    In realtà nell'episodio 2 si sentono molto i dialoghi cambiati, e la storia è più scorrevole, leggibile e sensata, in quanto alcune vignette non corrispondevano al disegno e sono stati reintegrati dei divertenti giochi di parole. Sul perché anche delle cose minime siano state cambiate ho una mia teoria: secondo me non sono partiti dal testo del Topolino per poi inserire nuovamente le cose più importanti che mancavano ma hanno riscritto tutto partendo direttamente dalla sceneggiatura di Celoni, per poi limare ciò che comunque non sarebbe andato bene (per esempio il cimelio avrebbe dovuto chiamarsi "reliquia").

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    « Ultima modifica: Sabato 10 Giu 2023, 13:05:44 da Grande Tiranno »
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    Grande Tiranno
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1945
                    • Sfortunato creaturo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Il Destino di Paperone - Disney Special Books 27
                      Risposta #24: Domenica 11 Giu 2023, 00:39:52
                      FI-NI-TO!

                      Ciao!

                      Il Grande Tiranno
                      Catturamento Catturamento!

                      *

                      Photomas2
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 694
                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Il Destino di Paperone - Disney Special Books 27
                        Risposta #25: Domenica 11 Giu 2023, 18:27:09
                        Adesso, io non voglio fare il polemico coi redattori, ma prendete questa frase:

                        Topolino: In caso contrario, il fantasma ruberà il suo passato!
                        Libro: In caso contrario, gli ruberà il suo passato!

                        Nessuno si è accorto che la frase del libro contiene un errore di grammatica da pleonasmo, e che quella su Topolino risente di un palese inglesismo?

                        Mah...

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1945
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Il Destino di Paperone - Disney Special Books 27
                          Risposta #26: Domenica 11 Giu 2023, 19:41:05
                          Adesso, io non voglio fare il polemico coi redattori, ma prendete questa frase:

                          Topolino: In caso contrario, il fantasma ruberà il suo passato!
                          Libro: In caso contrario, gli ruberà il suo passato!

                          Nessuno si è accorto che la frase del libro contiene un errore di grammatica da pleonasmo, e che quella su Topolino risente di un palese inglesismo?

                          Mah...
                          L'errore del libro è la ripetizione (o "gli" o "suo"), ma l'inglesismo del Topo proprio non lo vedo... Forse sarebbe dovuto essere "gli ruberà il passato" anziché "ruberà il suo passato" che secondo te deriva da "he will steal his past"? Bah, non sono convinto...
                          Peraltro non sono certo nemmeno che si tratti di un errore quello del libro... Sebbene di certo sia come dici tu pleonastico, "il suo" lo vedo più come un rafforzativo. Che cosa gli ruberà? Non il passato, in generale, ma il suo passato: i suoi ricordi e anche gli oggetti di esso rappresentativi.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          « Ultima modifica: Domenica 11 Giu 2023, 20:15:13 da Grande Tiranno »
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 694
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Il Destino di Paperone - Disney Special Books 27
                            Risposta #27: Domenica 11 Giu 2023, 20:47:28
                            Se metti "Gli" vuol già dire "proprio a lui", quindi il possessivo "suo" è inutile.

                            Facci caso, ma la costruzione "all'inglese" sta prendendo sempre più e troppo piede.

                            Sarebbe bastato "... gli ruberà il passato!" per dire tutto con semplicità.

                            Purtroppo,ripeto, la costruzione col possessivo, derivata dall'inglese, è sempre più diffusa, anche se brutta e pesante... Basta pensare a quanto suona bene "le prese la mano", invece di "prese la sua mano"...

                              Re:Il Destino di Paperone - Disney Special Books 27
                              Risposta #28: Giovedì 24 Ago 2023, 07:55:57
                              Il destino di Paperone si rivela un ottimo lavoro nel suo complesso, anche se sembra un pò ripetitivo verso le battute finali le ultime pagine ti lasciano quella piccola perla di saggezza che sicuramente viene interpretrata in maniera diversa a seconda chi è il lettore.
                              Disegni e colori davvero spettacolari.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)