Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3523

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il fattore Gamma: Anomalie gravitazionali
Newton e Pico in viaggio nel sapere: Non è la solita storia
Diringo Dirango...
Zio Paperone e l'affare in ballo
Le isole della Cometa: Flight 006

Topolino 3523

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 698
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3523
    Giovedì 1 Giu 2023, 17:01:00
    Copertina di Andrea Freccero e Andrea Cagol
    Copertina variant di Alessandro Pastrovicchio e Mario Perrotta

    Storie:

    Che aria tira a... Paperopoli: di Silvia Ziche
    Topolino e il fattore gamma (ep. 1), soggetto, sceneggiatura, disegni, chine, supervisione colore di Alessandro Pastrovicchio, colore di Chiara Bonacini
    Newton e Pico in viaggio nel sapere: (Non è) la solita storia: soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni e chine di Simona Capovilla, colore di Gaetano Gabriele D'Aprile
    Diringo dirango...: soggetto, sceneggiatura, disegni e chine di Enrico Faccini, colore di Giulia Castoldi e di Irene Fornari
    Zio Paperone e l'affare in ballo: soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni e chine di Valerio Held, colore di Emanuele Virzì
    Le Isole della Cometa - Flight 006 (prima e seconda parte): soggetto di Alex Bertani e Pietro B. Zemelo, sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni e chine di Nico Picone, colore di Irene Fornari
    Vita in campagna: specialità fatte in casa (one page di Alessio Coppola)

    Rubriche:

    Editoriale: di Alex Bertani
    Prima della copertina: di Andrea Freccero
    Sulla stessa lunghezza d'onda (dietro le quinte): di Barbara Garufi
    Dicesi raggi gamma...: di Francesca Agrati
    Agenda della settimana: di Francesca Agrati
    Sara Fahr, il talento al servizio della pallavolo: di Fabio Licari
    Giochi: di Amarenachicstudio
    Tra un enigma e un'indagine: di Gabriella Valera
    Marte è tutto un altro mondo: di Gabriella Valera
    Fuga dall'arcipelago: di Marco Nucci (sintesi degli episodi precedenti di "Le isole della Cometa")
    Che risate!: a cura di Gabriella Valera
    L'angolo dei lettori: a cura di Barbara Garufi
    Guarda... caso! (anteprima fumetto): di Barbara Garufi
    « Ultima modifica: Sabato 3 Giu 2023, 12:02:46 da Photomas2 »

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu   (11)

    • ***
    • Post: 698
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (11)
      Re:Topolino 3523
      Risposta #1: Giovedì 1 Giu 2023, 17:28:44
      Quando un fan di Mazinga sente parlare di Raggi Gamma, drizza subito le antenne. E il Pastrovicchio jr non lo delude di certo, almeno per ora! Azione, mistero, suspense, tecnologia usata bene ai fini della storia, disegni spettacolari! Due uniche pecche, facilmente rimediabili:
      1) Topolino è tornato a dare del voi a Manetta? E da quando?
      2) forse non sarebbe stato il caso di pubblicare questa storia DOPO la fine degli "Evaporati"? Così, eh, visto che si parla tanto di continuity del Topo...
      Ma che spettacolo, gente, che spettacolo per ora...

      Passabile la storia di Newton e Pico, spassoso alla grande il Paperoga facciniano ("Basta rispondere alla chiamata!" :rotfl: :rotfl: :rotfl:).
      Ottima la semibreve di Panaro ed Held: classicissima ma divertente, con tempi perfetti, una buona dose di relativa suspense (se così la possiamo chiamare) e una più che buona introspezione, con un disegnatore in piena forma, se ne gradite lo stile. E io lo gradisco.

      E veniamo alle Isole della Cometa. Scusami, Barone Zemo o Pietro B. Zemelo che tu sia su questo forum. Perdonami. Visto che leggi i miei post, sai che non mi piace dirlo, non vorrei, se posso lo evito ma... Questa volta non ci sono se o ma che tengano: allucinante boiata priva di capo, coda, senso o motivo per leggere la storia! Siamo andati avanti per sei puntate a ritmi lentissimi alla Piano Sequenza, per arrivare a QUESTO punto? Ma non dovevano risolversi le situazioni e chiarirsi i misteri in vista della seconda stagione? Non doveva essere così, come da immagine da me riportata non ricordo se la scorsa settimana o quella prima? Ma cribbio, capisco il fare le stagioni, okay, mi sta bene, ma possiamo non piantare le cose a metà sempre e costantemente? Fate una stagione, chiudetela e poi riprendete! Davvero, è così difficile da capire che piantare a metà le cose non funziona per noi lettori del Topo? Chiudete, cribbio! E poi riprendete se del caso! Già non gradisco i cliffhanger tra una serie e l'altra, figuratevi qui! Non ci vuole molto, cribbio! Per esempio, c'è stato un "Fast track Mickey" che avrà un seguito? Benissimo, sono contento. Ma Sciarrone aveva chiuso il primo ciclo di trame, e adesso ne aggiungerà altre pur, credo, ricollegandosi al primo ciclo. Ma quando un ciclo finisce, cribbio, deve FINIRE! Mi sta bene la porticina piccola piccola (ad esempio, Thunder che incontra Gambadilegno in carcere, lasciando presagire un'alleanza futura), ma alla fine di un ciclo devo aver capito TUTTO quel che c'è da capire! Non posso aver bisogno della nuova serie, rimandata a chissà quando, per capire la prima serie. In questa serie non è successo praticamente NIENTE, con una lentezza esasperante (ma che ci sarebbe potuta stare se si fosse arrivati a districare tutti i nodi) quasi alla Kyashan: rinascita, e per capire questo niente dovrò attendere chissà quando? No, mi spiace. Capisco fare storie a puntate per fidelizzare: va benissimo, soprattutto perché, se gestite bene, consentono approfondimenti di trama altrimenti impossibili. Ma piantare a metà senza avere spiegato e concluso no. Piuttosto, datemi dodici puntate in fila, ma chiudete, cribbio! Chiudete!!!! Fatemi capire, risolvete quel che va risolto, poi ci tornerete su! Così no, non va, anche se la storia ha un alto potenziale ed è disegnata benissimo. Così non va: la fideizzazione Disney così non reggerà. A puntate sì, a cicli sì, ma a cicli che si chiudano, vi prego: non che per capire il primo devo leggere quello dopo per forza: il primo ciclo deve capirsi da solo, il secondo deve capirsi col primo, ma non col terzo, il terzo deve capirsi col primo e col secondo, ma non col quarto, e così via.

      Dopo la scottata degli "Evaporati", qui la bruciatura è stata enorme. Veramente pesantissima, dolorosa, fastidiosa, irritante, insopportabile.

      A questo punto, non posso che dire una cosa, e spero che la si intenda facilmente: "RAAAAAAAAAGGGIO GAMMMAAAAAAAAAAAA!" Ma mirato sulla redazione, sia chiaro!

      *

      Atius
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 780
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3523
        Risposta #2: Giovedì 1 Giu 2023, 20:13:16
        Poco da dire: l'esordio ai testi di Alessandro Pastrovicchio è veramente una bomba. Un avversario credibile, delle premesse intelligenti e non scontate, un'atmosfera ricca di tensione e di suspance, disegni dinamici nelle scene di azione ma è evidente come l'autore friulano si ispiri a Gottfredson, Scarpa e, se vogliamo, anche a Casty. Speriamo non tradisca le premesse.
        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1946
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3523
          Risposta #3: Venerdì 2 Giu 2023, 12:01:08
          Per la seconda settimana di fila devo quotare l'Avvocato?! Cos'è successo?  :tongue:

          Scherzi a parte, davvero deludentissimo il finale de "Le isole della cometa", che non chiude una storia che di fatto non si era mai aperta. Come scritto da Fisbio a seguito di una rilettura dei primi cinque episodi l'avevo molto rivalutata, ma mi aspettavo un finale ricco di rivelazioni, invece... nulla. Ne sappiamo pochissimo di più: al di là dei misteri riguardanti Mick, che rimangono comunque in sospeso (anche il cliffhanger del primo episodio non viene risolto, se non in parte!), non conosciamo neppure l'ambientazione storico-geografica della vicenda.
          E se avevo gradito senza alcuna riserva il finale de "Gli Evaporati", che comunque chiudeva secondo me la storia incominciata a raccontare, questo no, e mi sento anzi abbastanza preso in giro.

          Semplicemente fantastico Pastro jr., con una di quelle storie che ti riappacificano con Topolino dopo le cocenti delusioni isolane.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno

          ♫ ♪ Diringo, dirango, il ballo dell'orango... ♫ ♪
          « Ultima modifica: Venerdì 2 Giu 2023, 12:02:42 da Grande Tiranno »
          Catturamento Catturamento!

          *

          brigo
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2179
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3523
            Risposta #4: Venerdì 2 Giu 2023, 12:33:12
            I riassunti dell'isola della cometa sono risultati più interessanti della storia stessa (giuro, mi divertivo a leggerli). Poi questa settimana c'erano anche le faccine.

            Ma come fa Coppola ad essere sempre geniale e divertente, con sole sei vignette?

            *

            rikki-tikki-tavi
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 811
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3523
              Risposta #5: Venerdì 2 Giu 2023, 14:13:25
              I riassunti dell'isola della cometa sono risultati più interessanti della storia stessa (giuro, mi divertivo a leggerli). Poi questa settimana c'erano anche le faccine.

              Stesso mio pensiero. Per me si sono rivelati anche indispensabili perché da una settimana all' altra non mi ricordavo moltissimo a dir la verità... È come se avessi letto la storia senza memorizzarla, non so, era partita con delle buone prospettive, poi non mi ha intrigato più di tanto.

              *

              fab4mas
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 775
              • Swim-Bike-Run-Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3523
                Risposta #6: Venerdì 2 Giu 2023, 14:16:45
                Pastrovicchio ha il potere di riconciliarmi col topo anche nei momenti di crisi...riprendendo la citazione degli evaporati....se la disegnava lui prendevo il cartonato, con spigoli in oro e copertina incisa a mano da piccoli artisti tibetani.
                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                *

                Grande Tiranno
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1946
                • Sfortunato creaturo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3523
                  Risposta #7: Venerdì 2 Giu 2023, 14:37:44
                  Pastrovicchio ha il potere di riconciliarmi col topo anche nei momenti di crisi...riprendendo la citazione degli evaporati....se la disegnava lui prendevo il cartonato, con spigoli in oro e copertina incisa a mano da piccoli artisti tibetani.
                  Dov'è che cita "Gli Evaporati"? Me lo sono perso...

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno
                  Catturamento Catturamento!

                  *

                  Dippy
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1862
                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Topolino 3523
                    Risposta #8: Sabato 3 Giu 2023, 10:01:48
                    Alcune persone cercano di prendere delle mappe e delle bussole, ma non si sa perché.
                    Riassunto di SETTE puntate di una storia. Passiamo al resto...

                    L'esordio come autore completo di Pastrovicchio è una vera e propria bomba... Storia ben studiata, si vede che dietro c'è una passione ad animarla, belli i disegni e i colori, bello il ritmo. Fino alla metà circa, mi ha inoltre dato un sentore di storie scarpiane degli anni '60. Il che...! Promette molto, ma molto, ma molto bene!
                    E sempre per citare Scarpa, dobbiamo ringraziare Faccini per averci dato una nuova ossessione, dopo il balabù...  Ecco a noi diringo dirango! No, davvero, Faccini andrebbe incatenato alla scrivania e basta! :D
                    La storia di Newton procede bene, come tutte le altre che l'hanno preceduta. E' una serie carina, ben scritta e di piacevole lettura ad ogni episodio. Peccato si avvii alla conclusione.
                    Buona anche la storia di Panaro, una classica storia di mestiere che funge (o dovrebbe), come le altre di cui sopra, da base per come dovrebbe essere strutturato (secondo me, naturalmente), un "classico" numero del Topo. E ahimé, così non è da un pezzo...
                    Concordo infine con i complimenti a Coppola: le sue, assieme a quelle di Faccini, credo siano le migliori autoconclusive.
                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                    *

                    ALESSIO.COPPOLA
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 29
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3523
                      Risposta #9: Sabato 3 Giu 2023, 10:24:17
                      Vita in campagna: specialità fatte in casa (one page)

                      Carissimo Photomas2,
                      per rispetto della privacy, non posso citare il nome dell'autore della one page! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:



                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 3647
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino 3523
                        Risposta #10: Sabato 3 Giu 2023, 11:47:13
                        Per la seconda settimana di fila devo quotare l'Avvocato?! Cos'è successo?  :tongue:
                        Pensa che io l'ho addirittura polliciato!
                        Non c'è più religione...  ;D

                        Alla fine degli Evaporati, mi sentivo come se avessi scalato una montagna, e, arrivato in cima, avessi trovato l'inizio di un altro sentiero su per un'altra montagna... ma, almeno, in cima c'ero arrivato!
                        Qui, mi sembra di aver camminato per ore dentro a un bosco, senza mai vedere il panorama (se non nella quinta puntata), senza sapere dove mi trovavo, e alla fine essermi ritrovato al punto di partenza!

                        A me vanno benissimo le storie a puntate, l'ho già detto e lo ripeto!
                        Però, devono essere fatte bene...  :-!
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Photomas2
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 698
                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3523
                          Risposta #11: Sabato 3 Giu 2023, 11:59:25
                          Vita in campagna: specialità fatte in casa (one page)

                          Carissimo Photomas2,
                          per rispetto della privacy, non posso citare il nome dell'autore della one page! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
                          Ma non l'ho messo? Qualche minuto e rimedio... Fatto! ;)
                          « Ultima modifica: Sabato 3 Giu 2023, 12:03:27 da Photomas2 »

                          *

                          fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 775
                          • Swim-Bike-Run-Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3523
                            Risposta #12: Sabato 3 Giu 2023, 13:32:21
                            Pastrovicchio ha il potere di riconciliarmi col topo anche nei momenti di crisi...riprendendo la citazione degli evaporati....se la disegnava lui prendevo il cartonato, con spigoli in oro e copertina incisa a mano da piccoli artisti tibetani.
                            Dov'è che cita "Gli Evaporati"? Me lo sono perso...

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno

                            lo cita photomas sopra
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                            *

                            Grande Tiranno
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1946
                            • Sfortunato creaturo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3523
                              Risposta #13: Sabato 3 Giu 2023, 13:51:30
                              Pastrovicchio ha il potere di riconciliarmi col topo anche nei momenti di crisi...riprendendo la citazione degli evaporati....se la disegnava lui prendevo il cartonato, con spigoli in oro e copertina incisa a mano da piccoli artisti tibetani.
                              Dov'è che cita "Gli Evaporati"? Me lo sono perso...

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno

                              lo cita photomas sopra
                              Ah ecco, pensavo che lo citasse Pastro.

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno
                              Catturamento Catturamento!

                              *

                              tang laoya
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1303
                              • Mano rampante in campo altrui
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3523
                                Risposta #14: Lunedì 5 Giu 2023, 11:45:49
                                Ma nelle Isole della Cometa, il pilota del primo episodio, che dava vita alla scena forse più toccante dell'intero ciclo rispondendo al "principino" Topolino che stava facendo i capricci con uno che aveva appena perso tutto, che fine ha fatto? abbandonato al suo destino?
                                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)