Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3523

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il fattore Gamma: Anomalie gravitazionali
Newton e Pico in viaggio nel sapere: Non è la solita storia
Diringo Dirango...
Zio Paperone e l'affare in ballo
Le isole della Cometa: Flight 006

Topolino 3523

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1858
  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3523
    Risposta #15: Lunedì 5 Giu 2023, 19:47:35
    Sai che ci avevo pensato pure io? Anche perché, a cercare un mezzo per tutte le puntate per tornarsene a casa e poi "dimenticarsi" che si aveva a disposizione un pilota con aereo annesso... Inoltre i pezzi di ricambio presi sulla spiaggia potevano essere riusati... Mi pare un bel buco...
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1337
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3523
      Risposta #16: Lunedì 5 Giu 2023, 23:54:41
      Ecco il mio commento al numero  :-)
      - La prima parte di "Topolino e il fattore gamma" parte come meglio non si poteva ! Le influenze dei grandi del passato e le connessioni con le storie di Casty sono un espediente favoloso da cui partire....ma è la mano di Pastrovicchio che è riuscita ad infondere interesse e potenza narrativa sin dalla prima pagina.
      Durante la lettura si possono trovare i tempi narrativi giusti, un cast spettacolare, un nemico valido e astuto sin dal principio e quella atmosfera inquietante propria delle grandi storie.
      I disegni poi contribuiscono ad uno scorrere rapido e sinuoso che non stanca nemmeno un istante.
      Speriamo possa continuare in questo modo !
      - Il nuovo episodio di Pico e Newton è interessante per come viene dipanato: conoscere la storia di Paperopoli e della dinastia dei Pitagorico risulta sfizioso ma il finale tagliato e rimandato "alla prossima" smorza il sentimento....
      - La facciniana (a sto giro) non mi ha fatto impazzire. Simpatica ed allegra come sempre, ma non tra le mie prove preferite.
      - "Zio Paperone e l'affare in ballo" è un'ottima variante sulla coppia Paperone/Brigitta. Questa volta niente corteggiamenti sdolcinati ma una papera convinta che agisce  con astuzia e capacità. Carlo Panaro imbastisce anche dei pungenti dialoghi, coadiuvato dalle dinamiche matite di Valerio Held.
      - L'ultima puntata delle "Isole della cometa" chiude bene questa prima stagione ma, dopo 7 puntate, lascia forse ancora maggiori dubbi rispetto all'inizio. La narrazione è stata effettivamente troppo allungata anche se il risultato è tutt'altro che cattivo. Probabilmente l'andazzo che si vuole dare al settimanale è questo e quindi, prima o dopo, si dovrà fare pace con la cosa...(per me davvero troppoooooo complicato).
      Nico Picone è salito sempre più di livello in questo iter fino a diventare sorprendente in queste puntate finali. Bravissimo !
      - Graffiante, soprattutto per Ciccio, la one-page finale di Coppola.
      Un numero che mette insieme la prima puntata di una storia che si prospetta di alto livello e l'ultima di una prima stagione che poteva dare di più. Intervallano il tutto delle storie simpatiche ma non imperdibili.
      Pertanto il mio giudizio è di 3,5/4 stelle.
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      Castyano
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 602
      • Tripomponato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3523
        Risposta #17: Martedì 6 Giu 2023, 14:06:41
        Le Isole della Cometa, ovvero come il raccontare il nulla in 6 puntate (anzi, 7, perché l'ultima è divisa in due parti, roba da Attacco dei Giganti). La one-page è una perla.
        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 765
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3523
          Risposta #18: Mercoledì 7 Giu 2023, 17:28:59
          considerando il non finale della cometa potremmo avere una storia unica in 14 puntate perché non mi si venga a dire che finisce 'qualcosa' in queste prime 7. Non è un finale di stagione è un interruzione di stagione.

          Tra celoni e ora pastrovicchio viene da augurarsi che ci siano altri 'sceneggiatori travestiti da disegnatori' in redazione. Presto per dirlo con una puntata ma posso dire che preferisco questo inizio a molte saghe complete recenti..poi so che può finir tutto in vacca ma almeno conto i giorni per leggere il secondo capitolo.
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            Topolino 3523
            Risposta #19: Mercoledì 7 Giu 2023, 17:37:16
            Recensione Topolino 3523


             Dove una serie si chiude(?), un’altra si apre. Tra atomi e aerei, Topolino 3523 propone un piccolo passaggio di consegne che vede al centro Topolino avventuriero e investigatore. Due anime che hanno accompagnato il personaggio nel corso della sua lunga vita e che qui sono affrontate con sensibilità sempre nuove e peculiari.

             Si potrebbe dire, senza temere correzioni, che Mickey Mouse sia un personaggio nato per volare. Sin dalla sua prima apparizione, nel cortometraggio Plane Crazy (1928), il piccolo roditore ha dimostrato un incessante amore per il cielo, etereo limite dei sogni dell’uomo, pronto a sfidarlo ogniqualvolta il terreno si fosse mostrato troppo stretto per la sua sete d’avventura. Così è il Topolino della sua prima striscia a fumetti del 1930, dove si ingegna a costruire fisicamente il suo biposto.

             E così è anche il Mickey di Le prodezze di Topolino aviatore (1933), dove debutta uno dei principali comprimari della prima era del personaggio: il capitano Setter dell’aeronautica militare americana. Un personaggio che porterà Topolino a confrontarsi con il Dottor Enigm in una delle storie più importanti dell’intera bibliografia Disney, Topolino e il mistero dell’Uomo Nuvola (1936), che ritroveremo anche in una delle storie di quest’albo.

             Novant’anni dopo il debutto di Setter, Alex Bertani, Pietro Zemelo e Nico Picone riprendono lo spirito aereo di Mick(ey) e lo mettono al servizio di una narrazione a metà tra Lost e Il piccolo principe in Le isole della Cometa. Dopo ben sette puntate (che la consacra tra le storie più lunghe degli ultimi anni), ci saremmo dovuti ritrovare a fare i conti con la legacy quasi secolare del personaggio, sottolineato anche dalla presenza di personaggi storici quali Radimare e Sfrizzo, ma risulta difficile tirare le somme di una storia che, con un colpo di coda, si rivela incompleta, promettendo una seconda stagione.

             Ma anche volando bassi (pun intended) e limitandoci ad analizzare solo il racconto in sé, ci accorgiamo che qualcosa non funziona del tutto. È innegabile che a vivificare i personaggi sia una sensibilità nuova, scarsamente affrontata nelle storie Disney perché propria di una narrazione introspettiva e poco calzante per l’animazione in cui questo mondo affonda le radici. Ma gli ultimi anni ci hanno grandemente dimostrato che Paperi e Topi sono ormai pronti a porsi le stesse domande esistenziali che affliggono l’essere umano e spesso con risultati sorprendentemente riusciti.

             
            La copertina variant dedicata a Etna Comics 2023

            Non è questo il caso.

             La figura di Mick, tormentata da memorie e nostalgie, quella di Dippo, afflitto dai propri errori, Minni e Minerva, antitetiche sorelle in eterno disaccordo, Babou, traumatizzato e aggressivo: tutti i personaggi della storia si avvicendano cercando di apportare la propria dose di conflitto alla trama, in un caos situazionale che dovrebbe agitare l’animo del lettore… se solo capisse cosa stia accadendo. In ben sette puntate, infatti, la trama si muove di appena un passo, i dubbi restano dubbi e i misteri si rivelano poco più che vaghezze, enigmi talmente poco accennati da non riuscire neanche a suscitare pienamente la curiosità del lettore.

             La conclusione mette poi in luce una problematica recente. Già presente dai tempi del ciclo di Vertigo, dove dopo i primi episodi la storia andava avanti promettendo una conclusione che non arrivava mai, o di quello di Macchia Nera, l’assenza di conclusione immediata può essere a tutti gli effetti frustrante per quel lettore che, dopo dozzine, centinaia di pagine, non riceve la retribuzione promessa.

             Ma dove Vertigo e Macchia Nera potevano contare almeno su una risoluzione della trama verticale di turno, Le isole della Cometa non fa altro che diluire la quest per tutta la durata dell’”avventura”, per poi rimandarla a giorni migliori. Sia ben chiaro che non c’è nulla di male nelle “seconde stagioni”, che hanno in passato costruito alcune delle più belle saghe del settimanale, ma ha il suo peso la differenza tra il chiudere e riaprire una trama e il lasciare tutto in sospeso.

             È istantaneo fare il confronto con la recente Gli Evaporati, che si troncava allo stesso modo ma non senza prima soddisfare il lettore con un punto di arrivo importante (una spiegazione che veniva centellinata lungo gli episodi precedenti per essere poi rivelata nella sua interezza appena prima di calare il sipario). Qualcosa che qui viene a mancare e dove Mick sembra aver finalmente fatto pace con se stesso il lettore sembra essersi appena perso del tutto. Cos’è la “cometa”? A cosa serve la “bussola”? Chi è “l’altro Mick”?

             
             Più d’azione e meno riflessivo è, invece, il primo episodio di Topolino e il fattore Gamma: Anomalie gravitazionali. Alessandro Pastrovicchio, uno dei grandi recuperi della gestione Bertani, compie il proprio debutto come autore completo con una trama fantascientifica dai molteplici ammiccamenti pop fin dalla prima pagina. È geniale, infatti, l’idea di rielaborare in stile kirbyano la tecnologia della Dimensione Delta, storica residenza del Dottor Enigm, trasformandone il design, sicuramente invecchiato nel tempo, in una forma nuova e funzionale, dall’amabile sapore vintage.

             Allo stesso modo, l’elmo dell’avversario in silhouette ricorda vagamente quello di Ultron, storico avversario degli Avengers creato da Roy Thomas e John Buscema nel 1968. Il caso gira attorno ad una serie di furti dai tratti fantascientifici in cui Topolino si barcamena affiancato da Atomino Bip-Bip (qui potenziato dopo gli eventi di Topolino e gli Ombronauti di Casty) e il Dottor Enigm, che funge da supporto chiarificatore per i paroloni e le teorie che qui e lì fioccano.

             L’indagine, dopo aver seguito gli indizi volutamente lasciati dal misterioso latinista, conduce i nostri alle coordinate di Raton Valley, 36° 14N 116° 46’W, che nel nostro mondo corrispondono invece al Parco Nazionale di Death Valley, dove l’antagonista li aspetta per mettere in moto il resto del suo piano (e il secondo episodio). Le ingenuità narrative del novello sceneggiatore sono veramente poche e sembrano essere più dovute alla volontà di rifarsi ad uno stile più retrò di scrittura, figlio dello storytelling dell’epoca di Romano Scarpa.

             Un ultimo encomio merita soprattutto il disegno, che qui e lì regala perle estetiche non indifferenti. In coda al succitato kirbynismo, d’effetto sono anche la splash page sul vicolo molto americano di pagina 30 e la splendida vignetta raffigurante un buco nero a pagina 41.

             
            Dalla nuova Dimensione Delta di Alessandro Pastrovicchio al Quarto Mondo di Jack Kirby[/size][/i]

             Tra le due succitate storie si affastellano tre brevi. Dal sapore classico, sia nella trama che nel disegno, Zio Paperone e l’affare in ballo di Carlo Panaro e Valerio Held difficilmente resterà impressa, non mostrando altro che l’ennesimo capitolo dell’eterna faida romantica tra Paperone e Brigitta. Diringo Dirango, invece, ci mostra come il genere folle del Paperoga di Enrico Faccini non riesca a risultare stantio neanche volendo. Al centro delle gag, infatti, vi è un (discutibile) motivetto, alienante e ripetuto: una situazione già proposta in passato e nonostante ciò trattata in maniera freschissima.

             Chiude la carrellata Non è la solita storia, tredicesima istanza della serie Newton e Pico in viaggio nel sapere. Giorgio Fontana e Simona Capovilla stavolta si concentrano sulla materia storica, tanto lontana dalle corde del pratico inventore quanto vicina a quelle del vecchio luminare. A differenza di gran parte degli episodi, data la natura dell’argomento, Pico non va ad illustrare tematiche universali e realistiche, concentrandosi sulla storia della città di Paperopoli e, per la precisione, sul miglioramento della rete elettrica e dei nuovi lampioni.

             L’episodio, come al solito nella sua semplicità e brevità molto riuscito, non sfugge ad una grossa nota di demerito. Nonostante la validissima idea di riprendere Cacciavite Pitagorico, nonno di Archimede, direttamente dalle storie di Barks e Don Rosa, il personaggio risulta graficamente totalmente diverso. Una situazione già verificatasi in passato, con Howard Rockerduck e che ci pone davanti ad una domanda ora inevitabile: a che scopo riprendere personaggi già noti ai lettori se poi vengono rielaborati e rimodellati tradendo platealmente l’intento?



            Voto del recensore: 3/5
            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
            https://www.papersera.net/wp/2023/06/07/topolino-3523/


            Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


            *

            bunny777
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1027
            • Strapapero
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3523
              Risposta #20: Mercoledì 7 Giu 2023, 19:11:00
              Vi dirò: questo Pastro lo preferisco al fratello come disegnatore (mi riservo sulla storia, non ancora letta).


              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1801
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3523
                Risposta #21: Giovedì 8 Giu 2023, 22:54:24
                No ma..ora anche le brevi Pico e Newton sono ad episodi??? :oh:

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3523
                  Risposta #22: Giovedì 8 Giu 2023, 23:12:49
                  Topolino e il fattore Gamma   (prima puntata)
                  Facendo confusione tra i fratelli Pastrovicchio notavo inizialmente un miglioramento del disegno, soprattutto riguardo la testa di Topolino (da ovale e gonfia a 'standard'). In questo caso non si tratta del più famoso Lorenzo ma di Alessandro, fermo disneyanamente parlando per tutti gli anni '10 e recentemente tornato sulle pagine del Topo, in questo caso come autore completo (per la prima volta). Ottimo esordio in tal senso, non solo per il gran ritmo della sceneggiatura giallonoir ma anche per delle tavole spettacolari, sia riguardo location storiche come la Dimensione Delta, sia i vicoli notturni di Topolinia. I protagonisti sembrano (e credo siano) tutti ripresi più in primo piano, con profili più marcati e colori più forti. Forse non ho mai visto un Atomino così 'vicino', con lineamenti del volto più espressivi (al di là di un look che lo vede con 'abiti civili' piuttosto che con il classico costumino). Anche il Dottor Emigm 'esplode' in tutta la sua prorompente fisicità (oltre che caratterialità, visto che lo stesso autore dice di aver ripreso certi atteggiamenti burberi del character originale piuttosto che quelli più 'morbidi' utilizzati nelle storie italiane seguenti). Quando Manetta e Topolino arrivano alla casa di Monsieur Souris immaginavo che ad aprire fosse Michel: ma a quel punto la situazione sarebbe diventata fuori controllo e forse poco in tema con il plot creato dal Pastro junior.
                  (Non è) la solita Storia
                  Interessante episodio della coppia Newton-Pico con il coinvolgimento del prozio Cacciavite Pitagorico, fautore delle prime luci elettriche di Paperopoli. Evidentemente Simona Capovilla non ha letto la Saga di Don Rosa perché disegna un gallinaceo completamente diverso da quello che conoscevamo.
                  Diringo, dirango...
                  Il sogno/incubo di Paperoga diventa la realtà di quel pubblico che lo ha dileggiato per le sue reazioni conseguenti. Nella sua particolare comicità Faccini sembra prendersi gioco di un certo ceto intellettualoide e, al tempo stesso, ironizzare sulle sonerie dei cellulari sempre più particolari.
                  Zio Paperone e l'affare in ballo
                  Lo zione si dimostra un Vip che sa sfruttare a suo modo gli influencer per trarne dei vantaggi, anche se si è voluto far passare il solito messaggio buonista ormai tipico delle storie con Brigitta. Lo stesso Scarpa ai suoi tempi disegnò questo schema che vede Paperone in un doppio ruolo nei confronti di una Brigitta che ho rivisto volentieri (anche per un atteggiamento più pragmatico e meno sdolcinato) ma che spero sia futura protagonista di storie un po' più lunghe ed elaborate.
                  Le Isole della Cometa - Flight 006
                  Personaggi interessanti, fra alter ego, ritorni di vecchi character ed esordio di nuovi, purtroppo imbrigliati nelle sabbie mobili di una sceneggiatura lenta e senza un apparente traguardo. Un continuo girare su se stessa approfondendo situazioni locali e rapporti individuali ma priva di una direzione precisa. Il non sorprendente appuntamento con una seconda serie dovrebbe dare un senso al tutto ma qualcosa si poteva fare anche in questa prima che non coinvolge abbastanza i lettori che non credo aspetteranno con ansia il prossimo ritorno (anzi, potrebbero temere il suo avvicinarsi).
                  « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2023, 23:25:40 da Cornelius Coot »

                  *

                  Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1801
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3523
                    Risposta #23: Venerdì 9 Giu 2023, 23:39:25
                    Posso dire che ho apprezzato di più UNA e dico una pagina soltanto,una sola tavola ,7 vignette in tutto compreso il titolo ( e penso non serva neanche dire quale sia questa pagina,chi ha letto il libretto saprà di cosa sto parlando )   rispetto ai due capitoli delle isole delle comete???Ma alla fine..queste comete??Non ci ho capito nulla cosa abbiano di speciale.Nè queste mappe o bussole.Un ammasso di informazioni diluite in pagine e pagine di atmosfere forzate.
                    Ciliegina sulla torta ora vi è pure palesemente scritto fine della prima stagione  :oh:
                    Il resto è tutto valido.Iniziando dalla prima prova da autore completo di Alessandro Pastrocchio.
                    Si sta muovendo bene, sta raccontando qualcosa di interessante.
                    Come interessante sarebbe stata la breve di Newton e Pico se non fosse stata interrotta pure questa  :oh:
                    Dallo stampo classico Zio Paperone e l'affare in ballo.Piacevole ritrovare storie di quotidianità, purtroppo ne vengono pubblicate sempre meno a favore delle mega galattiche storie a puntate.

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 3630
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3523
                      Risposta #24: Lunedì 12 Giu 2023, 13:30:02
                      Mi sono riletto tutte le 7 puntate delle Isole della Cometa, per vedere se ci capivo qualcosa di più... in effetti, è andata un po' meglio, ma ci sono ancora troppi punti in sospeso!

                      Quello che so/che ho capito è questo:

                      - Topolino (in realtà si chiama Mick, ma lo chiamo Topolino per non confonderlo con l'altro Mick) è il rampollo di una famiglia ricca che durante un viaggio (Dove stava andando? E perché?) fa un atterraggio di emergenza sulle Isole della Cometa (e il pilota, poverino, viene dimenticato dopo le prime pagine!); dopo una fase di "voglio tornare a casa" (che è anche giusto, ma perché? Cosa ha da fare a casa? Qualche impegno lavorativo/familiare?), capisce che rimanere sulle isole è la cosa migliore per lui! Tutto bello, davvero, ma sapere un pochino più sulla sua vita precedente non avrebbe guastato!

                      - Le "Comete" erano una squadriglia aerea, costituita da Salud, dal "Professore" (di cui non ci viene mai detto il nome), da Mick (presumibilmente scomparso durante un volo), e forse da altri, tra cui un fantomatico "papero spericolato" che viene solo nominato...
                      Perché hanno rinunciato a volare? Solo per la scomparsa di MIck, o c'è qualcos'altro? Dov'è finito l'aereo del Professore? E l'aereo che guida Babou, da dove arriva? Non può essere quello di Mick...

                      - se ho capito bene, la ricerca mineraria da parte di Maya serve al Professore per produrre il carburante speciale con cui funzionano gli aerei delle Comete; ma perché lo vuole produrre, se le Comete sono ormai solo un ricordo?

                      - Babou è il figlio nipote di Mick, incattivito per l'atteggiamento "protettivo" degli altri piloti; perché lo vogliono proteggere, perché hanno paura che si schianti anche lui? Mi sembra un po' poco...

                      - abbiamo scoperto che le figlie del governatore (chi sarà poi 'sto governatore, che ce l'hanno tutti con lui e la sua famiglia?) sono due gemelle, e la scoperta è stata bella anche per noi lettori (come è bello il rapporto tra le due)! Ma possibile che Dippo non le conosceva, almeno per sentito dire?

                      - abbiamo capito che la bussola (apparentemente l'unica superstite... che fine hanno fatto le altre?) ha un funzionamento particolare, adatto a queste Isole: perché? Che significa? Cosa c'è di strano su queste Isole, che porta ad avere il magnetismo sballato? E perché Babou la cerca così maniacalmente?

                      - e le mappe: quale sarà tutta questa importanza? Cosa c'è segnato di così importante e segreto? Perché potrebbero migliorare la vita sulle Isole? E perché sono così uniche? Se davvero sono così importanti, perché si permette a due persone qualsiasi di tenerle nascoste?

                      - e, in tutto questo, cosa c'entra la cometa nel cielo?

                      La lettura (e soprattutto la RI-lettura), alla fine, non è stata poi spiacevole, ma se dopo aver letto sette (!) puntate di una storia (anzi, della prima "stagione" di una storia) ci sono ancora tutti questi dubbi sulla trama, evidentemente, c'è qualcosa che non va, soprattutto perché la "stagione" ci è stata spacciata come finita...
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Photomas2
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 680
                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3523
                        Risposta #25: Martedì 13 Giu 2023, 15:39:53
                        Ottimo lavoro, esimio Dippy.

                        Manca solo un fondamentale: ma il nome Salud è un omaggio a un certo film? Se sì, deve saltare fuori anche Plata!

                        E forse questo spiega anche un certo rapporto con gli aerei dalle bielle sbiellate e dalle bronzine sbronzate.

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3630
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3523
                          Risposta #26: Martedì 13 Giu 2023, 15:51:11
                          Ottima osservazione! :D

                          Chissà, magari il Professore si chiama proprio così!
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 680
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3523
                            Risposta #27: Martedì 13 Giu 2023, 16:59:31
                            Ottima osservazione! :D

                            Chissà, magari il Professore si chiama proprio così!

                            È bello sapere che i veri fondamentali della cultura vengono raccolti sempre con facilità! ;D

                            *

                            Fethry
                            Bassotto
                            PolliceSu   (2)

                            • *
                            • Post: 22
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3523
                              Risposta #28: Lunedì 19 Giu 2023, 15:54:39
                              Ma solo a me le Isole della Cometa sono piaciute IMMENSAMENTE?
                              Certo, il finale, che rimanda a una prossima stagione, lascia un po' l'amaro in bocca, ma forse questo è indice dell'interesse generato nel lettore. Concordo che gli Evaporati (o gli Urbani Paperi) avevano una prima più "conclusa", questa è molto aperta. Ma a me è piaciuta tanto. Probabilmente mi ha giovato aver tenuto i 6 albi da parte e aver atteso di averli tutti a portata di mano per leggere la saga tutta di seguito. Ho apprezzato tantissimo proprio ciò che ha turbato i più, cioè la lentezza, l'attesa, gli sguardi, ecc. Un approfondimento dei vari personaggi (nessuno banale) che è possibile solo se dai loro spazio (e cioè vignette), se condensi tutto nelle classiche 30 o 60 tavole un cast così ampio non lo puoi sfruttare. Pregevole anche la trovata di pubblicare la mappa delle isole prima di ogni storia. Insomma, a me le Isole delle Comete sono piaciute tantissimo e sì, ci sono rimasto malissimo quando sono "finite", ma proprio perché mi sono piaciute un sacco.

                              *

                              bunny777
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1027
                              • Strapapero
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3523
                                Risposta #29: Lunedì 19 Giu 2023, 17:05:23
                                Certo, il finale, che rimanda a una prossima stagione, lascia un po' l'amaro in bocca, ma forse questo è indice dell'interesse generato nel lettore.
                                Oppure nell'editore.
                                ci sono rimasto malissimo quando sono "finite", ma proprio perché mi sono piaciute un sacco.
                                Speriamo l'editore di cui sopra non ci faccia stare ancora più male non concludendole mai.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)