Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Recupero delle storie di Carl Barks

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ederenzi78
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 32
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Recupero delle storie di Carl Barks
    Martedì 6 Giu 2023, 08:53:58
    Ciao a tutti,
    Dopo aver letto la Don Rosa Library, mi è venuta voglia di leggere le storie di Carl Barks. Mi sapete aiutare a capire cosa recuperare per avere qualcosa che sia il più vicino possibile ad un'opera omnia?
    Da quello che capisco esiste la Carl Barks Library di Fantagraphics che è completa ma è solo in inglese perché in italiano la Panini ha pubblicato tre soli volumi (più ci sarebbero 2 volumi Rizzoli). Vedendo un po' in giro esiste La Grande Dinastia dei Paperi che usciva insieme al Corriere della Sera e che penso riuscirei a trovare usata, in 48 volumi. È completa e di qualità? Poi ho visto che esiste anche la Paperdinastia della Giunti, ma è una ristampa della precedente e si è fermata a 6 volumi.
    In più penso che ci sia la rivista Uack! ma non so se è completa e soprattutto penso sia molto difficile da recuperare completa, oltre forse a qualche altra antologia di racconti della Panini.

    Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

    *

    LYLA.it
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 806
    • Visita LYLA.it
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Recupero delle storie di Carl Barks
      Risposta #1: Martedì 6 Giu 2023, 09:08:33
      In ordine di mio gradimento:
      1° Fantagraphics USA
      2° Zio Paperone
      3° La Grande Dinastia dei Paperi

      In ordine di facilità di recupero e di prezzo economico: inverti l'ordine qui sopra.  ;D
      Ciao, Franco.
      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

        Re:Recupero delle storie di Carl Barks
        Risposta #2: Martedì 6 Giu 2023, 09:11:14
        Aggiungo che Uack sarebbe stata la migliore se fosse stata completa, ma NON lo è... quindi, vai tranquillo sulla Grande Dinastia! :-)
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Tenebroga
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 478
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Recupero delle storie di Carl Barks
          Risposta #3: Martedì 6 Giu 2023, 09:12:39
          Io posso parlare della Uack! che possiedo dal numero 1 al 23. Non ho invece i numeri successivi che però contengono anche storie non di Barks.
          So che la collana non è molto apprezzata per vari motivi, sicuramente non è omnicomprensiva. A me non è dispiaciuta e non ho avuto troppe difficoltà a reperire i 23 numeri pochi anni fa anche se devo ammettere che un paio di essi mi hanno fatto penare.
          Se però cerchi una omnia, non fa per te.

            Re:Recupero delle storie di Carl Barks
            Risposta #4: Martedì 6 Giu 2023, 10:46:25
            Con tutto l'amore che nutro per la testata, recuperare "Zio Paperone" partendo da zero potrebbe rivelarsi difficile ed estremamente dispendioso. Se vuoi tutto Barks- e solo Barks- l'unica è trovare un bel lotto con "La Grande Dinastia dei Paperi" completa.

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4049
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Recupero delle storie di Carl Barks
              Risposta #5: Martedì 6 Giu 2023, 12:34:22
              Allora, parlando solo di recuperi in lingua italiana e di completezza delle storie, le alternative sono solo due:

              1) Zio Paperone 1-69 più i tre Speciali Paperino

              2) Grande Dinastia Dei Paperi

              La prima opzione merita tantissimo, è probabilmente la collana più bella mai fatta in Italia, ma può essere un po' dispendiosa, anche se il prezzo dei primi 14 albi, quelli più preziosi, è calato di molto rispetto a diversi anni fa.

              La seconda opzione è comunque validissima e in più ci sono tanti articoli di approfondimento, ma se opterai per questa scelta ti consiglio di provare a recuperare la prima edizione, dal momento che la ristampa, che credo dovrebbe essersi conclusa da poco, ha qualche piccola lacuna qui e lì...
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              LCV.11
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 267
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Recupero delle storie di Carl Barks
                Risposta #6: Martedì 6 Giu 2023, 12:55:19
                A mio parere potrebbero essere maturi i tempi per una ripubblicazione de "La Grande Dinastia dei Paperi" onnicomprensiva, magari allegata a periodico. Per me venderebbe. Secondo voi troppo presto?

                  Re:Recupero delle storie di Carl Barks
                  Risposta #7: Martedì 6 Giu 2023, 13:46:05
                  La Grande Dinastia dei Paperi è stata stampata nel 2008 e poi ristampata nel 2021 e penso che sia per questo che ormai il costo è calato parecchio su eBay (si trova anche a €200). Ma cosa ha di differente la ristampa del 2021? Non è identica?

                    Re:Recupero delle storie di Carl Barks
                    Risposta #8: Martedì 6 Giu 2023, 15:12:56
                    A mio parere potrebbero essere maturi i tempi per una ripubblicazione de "La Grande Dinastia dei Paperi" onnicomprensiva, magari allegata a periodico. Per me venderebbe. Secondo voi troppo presto?

                    Considerando la policy dell'azienda rispetto ad una manciata di anni fa, una nuova omnia di Barks- così come di Don Rosa- sarebbe attualmente impensabile, se non in una versione rivista e monca.
                    Molto meglio rifugiarsi nell'usato sicuro.

                      Re:Recupero delle storie di Carl Barks
                      Risposta #9: Venerdì 9 Giu 2023, 09:10:33
                      La principale differenza fra le due edizioni della Grande dinastia dei paperi è la carta. I volumi della ristampa occupano meno spazio in libreria, per il resto so solo che manca l'articolo sul Gongoro.

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)