Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3524

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Detective Donald: Cercansi guai disperatamente
Newton e Pico in viaggio nel sapere: Nuovi maestri, vecchi allievi
Topolino e il fattore Gamma: Il ponte spaziotemporale
Le pensatone di Fiuto Joe: Un tesoro rotolante
Once Upon a Mouse... in the Future: Vacanze in astroroulotte

Topolino 3524

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito65
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1553
  • ex Generale Westcock
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3524
    Mercoledì 7 Giu 2023, 16:33:36
    Copertina
    Disegni Paolo Mottura Colori Mario Perrotta
    Copertina rovesciata
    Disegni Lorenzo Pastrovicchio Colori Valentina Pinto

    STORIE

    Che aria tira a...Paperopoli di Silvia Ziche

    Detective Donald Cercansi guai disperatamente (pagg. 34)
    Storia di Vito stabile
    Disegni e chine di Carlo Limido
    Colore di Irene Fornari

    Newton e Pico in viaggio nel sapere Nuovi maestri, vecchi allievi (pagg. 20)
    Storia di Danilo Deninotti
    Disegni e chine di Donald Soffritti
    Colore di Manuel Giarrolli

    Topolino e il fattore Gamma (episodio 2 di 3) Il ponte spaziotemporale (pagg. 28)
    Storia, disegno e chine di Alessandro Pastrovicchio
    Colore di Chiara Bonacini

    Le pensatone di Fiuto Joe Un tesoro rotolante (pagg. 6)
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Federico Franzò
    Colore di Nicola Serra

    Vacanze in astroroulotte (storia rovesciata, pagg. 30)
    Storia di Francesco Artibani
    Disegni e chine di Lorenzo Pastrovicchio
    Colore di Valentina Pinto (Arancia Studio)

    SERVIZI E RUBRICHE

    Indagando...sull'investigatore! di Francesca Agrati
    Agenda della settimana a cura di Francesca Agrati
    Una moto GP all'italiana! di Fabio Licari
    Gli aerei di domani di Gabriella Valera
    Giochi a cura di Amarenachicstudio
    Che risate! a cura di Gabriella Valera
    Scaldate i motori! Anteprima fumetto di Barbara Garufi
    L'angolo dei lettori a cura di barbara Garufi
    Una vacanza...pROVERbiale! Dietro le quinte (rovesciato) di Barbara Garufi


    « Ultima modifica: Mercoledì 7 Giu 2023, 16:48:58 da Vito65 »

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 680
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3524
      Risposta #1: Mercoledì 7 Giu 2023, 22:31:51
      Mentre il Pastro prosegue benissimo ma per valutarlo devo aspettare la fine, non posso che congratularmi per con gli autori per la geniale puntata di Detective Donald: epico nella sua follia, mitico per la gag leggendaria della lavagna! Stupendo!

      Buono il resto. Ottimo che si sia arrivati alla fine del ciclo di Pico e Newton, perché la corda era stata tirata già da un po' e già un po' troppo.

      Taccio sulla celebrativa, che anche questa volta mi è sembrata del tutto inutile...
      « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2023, 10:29:43 da Photomas2 »

      *

      il Tommi
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 359
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3524
        Risposta #2: Giovedì 8 Giu 2023, 16:45:46
        La storia di Donald Raymond Duck è veramente divertente, spero che questa serie continui a lungo.
        Il giallo inscenato da Pastrovicchio prosegue bene ed è disegnato anche meglio, ma la fisica mi fa venire un'emicrania che non vi dico...  :minishock:
        La consueta celebrativa, come sempre per quanto mi riguarda, la dimenticherò presto e volentieri. Mi sembra che Artibani abbia preso la strada della fantascienza e del fantasy sfornando vicende su vicende preoccupandosi più della quantità che della qualità, negli ultimi mesi il suo nome non mi ha più annunciato alcun piacere.

        *

        SilverPK
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 249
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3524
          Risposta #3: Giovedì 8 Giu 2023, 17:09:24
          La storia di Donald Raymond Duck è veramente divertente, spero che questa serie continui a lungo.
          Il giallo inscenato da Pastrovicchio prosegue bene ed è disegnato anche meglio, ma la fisica mi fa venire un'emicrania che non vi dico...  :minishock:
          La consueta celebrativa, come sempre per quanto mi riguarda, la dimenticherò presto e volentieri. Mi sembra che Artibani abbia preso la strada della fantascienza e del fantasy sfornando vicende su vicende preoccupandosi più della quantità che della qualità, negli ultimi mesi il suo nome non mi ha più annunciato alcun piacere.
          C'è una gran bella differenza tra l'Artibani delle storie estere (Time Machine, 100 anni disney...) e quelle italiane (La via della storia, Nemo, le altre ambiente in Italia con i Sassi recenti...).

          *

          il Tommi
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 359
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3524
            Risposta #4: Giovedì 8 Giu 2023, 17:35:20
            Dovessi dirti, né Nemo né le storie su Matera hanno voluto colpirmi, boh. Tuttalpiù La via della Storia...

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3524
              Risposta #5: Venerdì 9 Giu 2023, 01:33:29
              Cercansi guai disperatamente
              Attingendo al mondo di Barks (Doretta, Jones) con un pizzico di Scarpa (Oletta-Paperetta, fra l'altro nome dato da Guido Martina alla mamma infermiera di un baby Paperone alla fine di Storia e Gloria, se non erro), Vito Stabile riprende il suo Detective Donald che sembrava destinato a finire e che invece torna alla ribalta 'sinergicamente' al prossimo Classico d'Autore dove questa storia sarà ripresentata insieme alle precedenti della serie, unite da un frame dello stesso Stabile. Per quanto fossi inizialmente scettico riguardo questo ennesimo alter ego di Paperino mi sono poi ricreduto e questo ultimo episodio, brillante e divertente, conferma il giudizio positivo. Vito Stabile è riuscito a creare una atmosfera accattivante, grazie anche a personaggi creati per l'occasione, ottimamente interattivi con i più noti. E i disegni frizzanti di Carlo Limido sono determinanti nell'ottimo risultato raggiunto. Spero che questa storia 'sinergica' ed il Classico collegato facciano da ponte per una nuova stagione di questa serie anche perché, al momento, sarebbe l'unica con una Paperetta (alias Oletta) protagonista.
              Nuovi maestri, vecchi allievi
              Ultima puntata di una serie molto carina dove i rapporti fra Pico e Newton, allievo e prof con qualche generazione di differenza, vengono ulteriormente celebrati in questo episodio finale nel quale entrambi sentono, a loro modo, la mancanza l'uno dell'altro. Avrei magari arricchito la classe degli scolari piuttosto anonima con qualche paperetto dell'Area 15 o delle recenti storie sportive e musicali, tanto per dare una continuity 'orizzontale' all'ambiente.
              Topolino e il fattore Gamma   (seconda puntata)
              Procede in maniera spettacolare e avventurosa la sfida di Topolino, Atomino ed Enigm a questo nuovo e attraente nemico, ricco di iniziativa, spregiudicatezza e fascino. Il corpo di Polizia sembra essere utile più che altro per gli spostamenti terrestri, oltretutto privato di alcune sue vetture sacrificate da Atomino per cause di forza maggiore. I rischi dell'universo sembrano molto alti per il trio e l'ultima puntata di questa 'opera prima' di Alessandro Pastrovicchio ci svelerà come uscire da un wormhole.
              « Ultima modifica: Sabato 10 Giu 2023, 19:59:40 da Cornelius Coot »

              *

              fab4mas
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 765
              • Swim-Bike-Run-Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3524
                Risposta #6: Venerdì 9 Giu 2023, 10:20:20
                Bellina la detective donald ma questo pastrovicchio in versione "super sayan di secondo livello" è un gioia. Al momento mi pare una delle migliori del 2023, speriamo no ci siano scivoloni clamorosi.

                Quella di fiuto joe non mi è proprio piaciuta.
                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1302
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3524
                  Risposta #7: Sabato 10 Giu 2023, 09:15:21
                  Per quanto mi riguarda mai abbastanza detective Donald, mi piace veramente tutto, le ambientazioni, le trame, le battute e il ritmo, i disegni e i colori, non riesco a trovarvi un difetto :)
                  Ho anche tutto sommato amato la serie di Pico e Newton, e' riuscita a costruire una chimica fra i due decisamente credibile.
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  il grillo atomico
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 507
                  • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3524
                    Risposta #8: Sabato 10 Giu 2023, 13:49:11
                    ho dovuto rinunciare a leggere la prima storia di detective donald perche´intendo prendere il classico e non vorrei ritrovarmi con un doppione,preferisco infatti leggerla nel contesto del classico stesso
                    come faccio a mettere immagine qui

                    *

                    SilverPK
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 249
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3524
                      Risposta #9: Sabato 10 Giu 2023, 16:46:01
                      Ottimo numero, dall'inizio alla fine. Detective Donald è come ogni episodio un gioiello, battute al posto giusto (la lavagna a pagina 33 XD), trama semplice ma scritta ottimamente e splendidi disegni di un sempre guizzante Limido.
                      Buona conclusione per Netwon e Pico (che ritorna alle origini coi disegni di Soffritti), serie carina, ma buono che si sia chiusa, nelle ultime puntate stava cominciando a perdere qualcosa.
                      Continua egregiamente Il fattore Gamma, forse qualche spiegone in più della passata settimana, ma indubbiamente indispensabile. Si attende con speranza il finale.
                      Fiuto Joe e la celebrativa riescono a farmi sorridere quando serve, con disegni ottimi per entrambe le storie. Al contrario di molti, non sono troppo critico sulle celebrative dei 100 anni, ma credo che le uniche davvero meritevoli siano questa e la vacanza spaziale.

                      • *
                      • Post: 17
                      • instagram
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • La gazzetta del papero
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3524
                        Risposta #10: Martedì 13 Giu 2023, 12:06:36
                        Qualcuno non ha ricevuto questo numero da abbonato? O è un problema solo mio?
                        Presente su instagram come: La gazzetta del papero

                        https://www.instagram.com/gazzettadelpapero/

                        *

                        raes
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 633
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3524
                          Risposta #11: Martedì 13 Giu 2023, 20:31:55
                          Qualcuno non ha ricevuto questo numero da abbonato? O è un problema solo mio?
                          a me è arrivato oggi

                          *

                          InfinityDuck
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 282
                          • Bring me a Papcola!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3524
                            Risposta #12: Martedì 13 Giu 2023, 20:47:10
                            Qualcuno non ha ricevuto questo numero da abbonato? O è un problema solo mio?
                            Tranquillo, è normale... non sorprenderti se ti arrivano anche 3 topolini dopo tre settimane senza ricevere niente.
                            "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                            *

                            Anapisa
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1801
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3524
                              Risposta #13: Martedì 13 Giu 2023, 21:17:45
                              Qualcuno non ha ricevuto questo numero da abbonato? O è un problema solo mio?
                              a me è arrivato oggi
                              Oggi anche a me.Ultimamente arrivano un po' più tardi
                              Fino a poco tempo fa erano più puntuali

                              *

                              luciochef
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1337
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3524
                                Risposta #14: Mercoledì 14 Giu 2023, 16:07:24
                                Ecco in perfetto ritardo il mio commento al numero  :silly:
                                - Il nuovo episodio di Detective Donald segna il ritorno in grande stile della "creatura" di Vito Stabile. Storia ottima sia come episodio preso singolarmente (è scritto in modo da socializzare tranquillamente con i protagonisti anche al primo approccio) che come tassello inserito nella propria continuity.
                                L'ambientazione anni '40, i dialoghi svelti e spiritosi, gli incastri semplici ma ben strutturati tra loro rendono la lettura piacevole.
                                Carlo Limido poi mette in campo il suo tratto distintivo sul personaggio che rimanda in modo netto alle avventure precedenti ed agli anni di riferimento in cui è ambientato questo universo narrativo.
                                - Ultimo episodio della serie dedicata a Newton e Pico che chiude bene il cerchio ma forse lo fa con un pochino di tempo "dilatato": era da un po' che la trama mostrava un po' la corda ed è stato giusto dare un finale al tutto. Ottimo anche come calcolo di tempistiche dato che è avvenuta proprio con il chiudersi delle scuole "reali".
                                - Seconda puntata del "Fattore Gamma" che continua a tessere l'intreccio (piuttosto intricato) voluto da Alessandro Pastrovicchio. La trama ci mostra un po' di più sull'avversario (con ogni probabilità uno scienziato ripudiato dalla comunità scientifica per i suoi piani troppo audaci) e sulle sue grandi capacità. La puntata vive però di eccessivi "tecnologismi" che, anche se necessari in una storia fantascientifica, ne appesantiscono la fruizione.
                                Disegni, impostazione gabbia e colorazione di alto livello tranne che per alcune espressioni troppo entusiastiche e sorridenti di Topolino nel bel mezzo della sfida. Vedremo come si chiuderà....
                                - Veramente spassosa la breve su Fiuto Joe !
                                - La storia celebrativa a me sinceramente ha divertito. Ho rivisto la velocità nelle gag derivate dai corti animati ed una trama semplice ma simpatica. E poi il robottino mi ricorda troppo Wall-E  :inLove:
                                Disegni del Pastovicchio major che risultano ottimi come stile e tratto ma peccano un po' nella comprensibilità delle sequenze e nella colorazione un po' fioca.
                                In totale un buon numero dove vince su tutto e tutti Detective Donald (una piccola perla di storia) ma anche le restanti proposte non sono affatto male.
                                Un Topo da 3,5 stelle
                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)