Il 4-3-3 secondo me è uno dei migliori moduli così come il 4-2-3-1. Se non sei convinto, chiedi a Klopp, Zidane oppure ad Arteta se in un centrocampo a 3 si pestano i piedi.
Poi onestamente i moduli negli ultimi anni lasciano il tempo che trovano, oramai sono solo indicativi.
Ora mi metti in difficoltà davvero, non uso mai la frase "secondo me" perché non mi piace, secondo, terzo, quarto, quinto me...
Ma se hai a centrocampo Zico Socrates e Falcao butti via dalla finestra la lavagna degli schemi e gli dici: Andate e moltiplicatevi !!
Uno schema rigido di partenza e' utile per le medie e piccole squadre, che non hanno tanti grandissimi fuoriclasse come questo Milan, ma per le grandissime squadre avere uno schema rigido e come indossare a una festa un vestito troppo stretto che ti impedisce di partecipate alle danze.
Il Napoli è ricorso ad Ancelotti e Spalletti per tornare a vincere quando aveva vinto in precedenza con Ottavio Bianchi e Albertino Bigon, in campo scendeva Maradona i giornali dell'epoca parlavano di trio Ma. Gi.Ca. Ovvero Maradona, Giordano, Careca, ma che ruolo occupava Diego in campo faceva l'ala la mezz'ala, la punta il centrocampista o il trequartista? Che non era stato ancora inventato. Il termine non la posizione in campo.
La forza di quel Napoli era l'imprevedibile Diego contro le marcature ad uomo del tempo e l'unica squadra che metteva in crisi quel Napoli giocava a zona totale.
Pensa che rischio che correvano giochi contro Maradona e non metti nessuno a marcarlo da vicino.
Per questo pensavano che Sacchi fosse matto, un po come tutti i zonisti del tempo Zeman Giovanni Galeone eccetera eccetera.
Il Liverpool di Klop dimentichi che ha passato stagioni disastrose con la squadra a metà classifica e fuori dalla Champions League eppure non è stato mai messo in discussione è stato lui che ha scelto di andare via, cosa ben diversa.
I nostri sciagurati dirigenti hanno postato un messaggio con scritto 433 quando Stavano Pioli era ancora sulla panchina del Milan.
Bel ringraziamento per un tecnico che non sarà un fenomeno ma ti ha fatto vincere uno scudetto con una squadra non da scudetto, ti ha portato in semifinale di Champions League con una squadra non da semifinale di Champions...
Bravissimi e competenti i nostri dirigenti dove hanno studiato per occupare quel ruolo dei dipendenti che esonerano altri dipendenti chi gli ha dato quel potere, ma soprattutto chi è che comanda al Milan ?
Zidane poi da quando fa l'allenatore?
Me lo sono perso purtroppo accidenti!
Comunque hai ragione gli schemi sono solo indicativi puoi passare dal 3 5 2 al 4 2 2 solo alternando uno dei due terzini e poi addirittura Carletto ha vinto con l'albero di Natale e la cosa era piuttosto indigesta al presidente assieme al panettone e lo spumante. Ora visto che il panettone e lo spumante sono rimasti indigesti anche a Maurigno e Garcia conterranei di Fonseca fateglielo mangiare sto' benedetto panettone il prossimo anno.