Sono andato a riprendere il commento che avevo scritto ai tempi del sondaggio sulla migliore storia di Pippo, e lo riporto qui leggermente modificato!
Questa storia è bella, geniale, divertente, e anche commovente!
E' bella: non mi sembra che ci siano dubbi, sia per la trama, sia per le situazioni che si creano nella storia, sia per l'uso divino dei personaggi!
E' geniale: pensare a Pippo nei panni di un pugile è quanto di più lontano ci sia dallo stereotipo di questi sportivi! Pensare ad un Tyson, per esempio, e paragonarlo al personaggio buono e ingenuo per eccellenza del mondo Disney, vale da solo come colpo di genio!
E' divertente: contiene un cumulo di gag come se ne sono viste raramente!
E' commovente: le vignette riportate nell'articolo, in particolare la terza ("Evviva, Pippo! Diventerai un grande campione!" "Bene, io... sono contento per te, Topolino!"), dove si vede come Pippo si sta impegnando non tanto per il suo successo personale, ma per la gioia del suo amico!
Aggiungo che è anche una storia universale e senza tempo, perfetta oggi come lo era settant'anni fa!
E pensare che è stata scritta da un autore agli inizi della sua carriera, che solo qualche anno dopo sfornerà i capolavori immortali che conosciamo tutti... eppure, non sembra!