Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
Wish [WDAS 62]
 - Aperto da V, Lunedì 4 Dic 2023, 13:14:32
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
Wish [WDAS 62]

V
V
Flagello dei mari

*****
Messaggi: 4.211
Torino

  • Posizione: Praga
  • Registrato
    PolliceSu   (3)

    Wish [WDAS 62] Ultima modifica: Martedì 5 Dic 2023, 09:54:52 di V

    Mi sembra una buona cosa aprire il topic dedicato a Wish, 62esimo classico disney realizzato dai Walt Disney Animation Studios o WDAS). Qui la lista completa: https://www.ilsollazzo.com/c/disney/lista/wdas-lungometraggi

    Ho visto Wish ieri sera a Praga, dove vivo, in lingua originale.

    Non avevo alte aspettative, e il trailer non mi aveva colpito molto ma, dopo aver ascoltato la colonna sonora un paio di volte, mi sono innamorato del tema principale, e sono andato di corsa al cinema.

    Il film secondo me e un magnifico omaggio ai 100 anni di cinema disney, sintetizzando idee, tematiche, stili, e facendo alcune citazioni piu o meno aperte. Quello che colpisce sono gli sfondi, i colori, gli animali, le stesse persone umane, che mostrano un realismo mai eccessivo, dosato dall'acquarello e da delicate pennellate.

    Asha e una ragazza determinata, sconvolta dal conoscere una verita piu grande di lei. Magnifico e eccezionale, nell'essere un villain antico ma indiscutibilmente moderno. La sua vanita, il suo narcisismo, la sua capacita manipolatrice, la sua voglia di arringare il popolo, compiacerlo e imprigionarlo, ne fa un cattivo terribilmente attuale. Il regno di Rosas e una sorta di prigione dorata, al cui vertice c'e un diabolico dittatore che controlla la societa tramite panem et circensem.

    In tal senso, la stupenda canzone "Knowing what I know now" e un ritmato inno alla rivoluzione e alla ribellione ho adorato anche "At all costs").

    A uscirne male dal film e sicuramente Valentino, che per fortuna non risulta ingombrante ma non e particolarmente riuscito. molto meglio Star, cui non serve la voce per farsi capire perfettamente, e a cui avrei dedicato piu spazio.

    Per il resto, mi sono emozionato (tradotto: ho pianto come una fontana) spesso durante il film, e ho trovato particolarmente riuscito il finale, in cui ritorna in maniera trionfale "This wish", e che permette una lettura positiva per tutta la comunita.

    Titoli di testa struggenti,
    Spoiler
    onestamente molto dispiaciuto per l'assenza, non motivata, dei package movies (soprattutto three caballeros), di Taron, di Bianca e Bernie e dei Robinson
    [chiudi]
    .

    In generale, e un classico disney in tutti i sensi, e che merita assolutamente la visione al cinema (molto meglio in inglese, probabilmente).

    Invito tutti a sentire la colonna sonora qui: https://www.youtube.com/watch?v=fWJrLmELe6w&list=OLAK5uy_nookL13odq_rEQ3QOomsxUQKrONvUY1bk&index=2

    Spiace che non sia stato distribuito in sala Once upon a studio prima di Wish, La visione uno dopo l'altro risulta perfettamente sensata, e diventa un caloroso abbraccio ad un'arte immortale, sulle note di "When you wish upon a star".

    Re:Wish [WDAS 62] (# 1)

    Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.912
    Tra un corto e una sciocca sinfonia...

    Registrato
    PolliceSu

    Re:Wish [WDAS 62] (# 1)

    V, hai una tastiera senza accenti?  ;D
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

    Re:Wish [WDAS 62] (# 2)

    V
    V
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.211
    Torino

  • Posizione: Praga
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Wish [WDAS 62] (# 2)

    Citazione di: Dippy il Giovedì 14 Dic 2023, 17:28:37
    V, hai una tastiera senza accenti?  ;D

    Si, non vivo in Italia e lavoro con un pc con una normale qwerty senza accenti :)

    Re:Wish [WDAS 62] (# 3)

    Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

    *****
    Messaggi: 2.182
    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re:Wish [WDAS 62] (# 3)

    Ne ho sentito parlare non bene, film noioso ecc.
    Beh, a me è piaciuto parecchio ;D
    Il film è godibilissimo, la colonna sonora ha incontrato i miei gusti, la nuova tecnica di animazione l'ho notata e mi ha incuriosita, ci ho prestato appositamente attenzione e mi ha colpita positivamente.
    Guardandolo non con occhio critico ma dal punto di vista di chi ha deciso di passare una bella serata al cinema.


    Re:Wish [WDAS 62] (# 4)

    Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.912
    Tra un corto e una sciocca sinfonia...

    Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re:Wish [WDAS 62] (# 4)

    Visto finalmente anche io. Davvero un bell'omaggio alla Disney, sia nella trama che nei titoli di coda, che vale la pena guardarsi per bene. Anche la tecnica di animazione, diversa da quella dei film precedenti, mi è piaciuta molto. Il ritmo è bello sulla corda, anche per il brio con cui sono caratterizzati certi personaggi, noioso non direi proprio! Anzi, forse per me un ritmo un po' più lento in certi passaggi, non sarebbe dispiaciuto. Sono gusti, in fin dei conti. E a proposito di gusti, quello che a me è piaciuto un poco meno, è invece proprio la colonna sonora: non ho trovato canzoni che mi rimanessero impresse... Ma nel complesso, proprio un gran bel cartone.
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

    Re:Wish [WDAS 62] (# 5)

    Grrodon
    Grrodon
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.075
    Potere e Potenza!

  • Posizione: Padova
  • Registrato
    PolliceSu   (3)

    Re:Wish [WDAS 62] (# 5)

    Di piatto secondo me ha solo i colori... e per fortuna dato che recuperano quel gusto per l'acquerello poroso che mancava sin dai primi anni 40...

    Re:Wish [WDAS 62] (# 6)

    AlbyArt
    AlbyArt
    Brutopiano

    *
    Messaggi: 56
    Potere e Potenza!

  • Posizione: DuckLair Tower
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Wish [WDAS 62] (# 6)

    Ho trovato finalmente questo topic!
    Lo cercavo, per dire che sì, ho visto il film Wish.
    Mi è piaciuto? Sì, così così. Lo sapevate che la capretta "Valentino" della protagonista è stato doppiato da Amadeus?
    Un particolare che non mi soddisfaceva era lo sfondo, era troppo... disegnato! Troppo normale, immobile!
    Però mi è piaciuto, divertente soprattutto e ho notato molti riferimenti ad altri cartoni Disney (giustamente perché era un film-celebrazione dei 100 anni Disney).
    E a voi è piaciuto?

    Re:Wish [WDAS 62] (# 7)

    Boe
    Boe
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 711
    Registrato
    PolliceSu   (3)

    Re:Wish [WDAS 62] (# 7)

    Veramente scialbo per essere il film del centenario.

    Re:Wish [WDAS 62] (# 8)

    conker
    conker
    Visir di Papatoa

    *****
    Messaggi: 2.406
    Listen to many, speak to a few.

  • Posizione: Latina
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re:Wish [WDAS 62] (# 8)

    sono rimasto molto sopreso da come il pubblico abbia recepito negativamente questo film (per dire, su IMDb solo Home on the range, tra i classici, credo abbia una media voto peggiore, e non di molto) che è invece uno dei miei preferiti usciti dai WDAS... notevole da un pdv tecnico, bella OST, scorrevole, divertente ed emozionante, non ho trovato cose che non abbiano funzionato, e i numerosissimi omaggi più o meno nascosti a tutti i suoi predecessori tra i classici sono davvero una chicca
    "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson