TopoOscar 2026
TopoOscar
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
Topolino Speciale Anteprime - 2024
 - Aperto da Frame, Lunedì 25 Dic 2023, 17:06:18
Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 285)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 285) Ultima modifica: Martedì 15 Ott 2024, 00:27:15 di Cornelius

Citazione di: Melus il Lunedì 14 Ott 2024, 21:49:13Sono un po' deluso, mi aspettavo qualcosa per il sessantesimo compleanno di Sgrizzo. Invece il nulla, peccato.
    Non è da escludere che in qualche spazio interno, in qualche rubrica, si rammenti l'esordio di Sgrizzo ad opera di Romano Scarpa. Mi pare che situazioni del genere negli ultimi anni ci siano state con altri personaggi 'minori'.
    ____________________________________________________________________________

Curiosa la supervisione artistica di Andrea Freccero in una storia danese in previsione della pubblicazione italiana. Fino ad ora le storie straniere provenienti da vari paesi (gli Stati Uniti dell'inizio, il Brasile degli anni '80, le danesi-egmontiane di sempre) erano importate quasi 'cotte e mangiate', con la sola inevitabile traduzione a renderle 'presentabili' al pubblico italiano e qualche taglio grafico per problemi di 'incasellamento' (se non dei 'lifting' censori ma potrei sbagliare).

Credo sia la prima volta che una storia straniera scritta per il proprio mercato 'locale' abbia una 'supervisione' nei disegni in previsione di un mercato estero. Non ho capito se la 'versione di Freccero' è alternativa a quella originale e specifica per Topolino o se anche i lettori nordeuropei vedranno le illustrazioni 'all'italiana' che dunque sarebbero originali anche per i mercati scandinavi.

Nel primo caso la Panini avrebbe un surplus di costi (non solo per la traduzione ma anche per i disegni specifici e alternativi agli originali) mentre nel secondo caso si potrebbe parlare quanto meno di un inizio di 'colonizzazione' italo-paniniana sulle illustrazioni delle storie egmontiane, a seconda che resti un caso isolato o che abbia un seguito. Essendo esportate da sempre le storie italiane e i loro disegnatori, passati e presenti, sono ben conosciuti all'estero.

Resta da vedere se il Freccero's touch sarà gradito ai lettori nordeuropei anche nelle loro storie o se preferiranno le illustrazioni a loro più abituali. Stesso discorso per i lettori italiani che potrebbero apprezzare le danesi anche per le caratteristiche dei disegni originali piuttosto che veder 'convertite' anche quelle tavole nel 'mainstream' dominante a casa nostra.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 286)

Grilletto Grifi
    Grilletto Grifi
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Regno di Inusitania

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 286)

Citazione di: il Tommi il Lunedì 14 Ott 2024, 18:11:55
    Citazione di: Samu il Lunedì 14 Ott 2024, 17:38:52
    Editoriale di Topolino 3595 e anteprima del prossimo numero.

(Foto tratte dalla pagina facebook del Papersera).
    Pico De Paperis  :heart: (Ma un volume di tuttologia a lui dedicato quando si decidono a farlo...?)
    Sarebbe bello un Classico disney a lui dedicato!
    grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 287)

dr. Paperus
    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore

working on siero di lunga pace and Immergrün

• Posizione: mezzanotte: l'ora di Paperinik

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 287)

Beh ma è il sessantesimo, non una cifra così importante dopotutto... se vogliono dedicargli un classico possono farlo anche se non c'è una ricorrenza di mezzo.
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 288)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 288)

Citazione di: Cornelius il Martedì 15 Ott 2024, 00:11:34
    Citazione di: Melus il Lunedì 14 Ott 2024, 21:49:13Sono un po' deluso, mi aspettavo qualcosa per il sessantesimo compleanno di Sgrizzo. Invece il nulla, peccato.
    Non è da escludere che in qualche spazio interno, in qualche rubrica, si rammenti l'esordio di Sgrizzo ad opera di Romano Scarpa. Mi pare che situazioni del genere negli ultimi anni ci siano state con altri personaggi 'minori'.
    Confermo, un paio di volte nella rubrica del calendario era segnalato il compleanno di qualche personaggio (Qui, Quo e Qua per esempio).
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 289)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Listen to many, speak to a few.

• Posizione: Latina

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 289)

Citazione di: Melus il Lunedì 14 Ott 2024, 21:49:13
    Sono un po' deluso, mi aspettavo qualcosa per il sessantesimo compleanno di Sgrizzo. Invece il nulla, peccato.

diciamo che, in considerazione della genesi e delle caratteristiche del personaggio, non sono per nulla stupito che oggi si preferisca ignorarlo
    "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 290)

Melus
    Melus
    Ombronauta

Ehilà, parentame! Come butta?

• Posizione: In soffitta!

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 290)

Citazione di: Samu il Lunedì 14 Ott 2024, 22:05:34
    Sono un po' deluso, mi aspettavo qualcosa per il sessantesimo compleanno di Sgrizzo. Invece il nulla, peccato.

Per inciso, Sgrizzo è uno di quei personaggi "dimenticati" che amo e che piacerebbe anche a me vedere in futuro in ruoli che non siano delle semplici apparizioni in sparute vignette.
    Io ci spero sempre.
    Citazione di: Cornelius il Martedì 15 Ott 2024, 00:11:34
    Speriamo, mi accontenterei anche di un trafiletto microscopico. (Cit.)
    Citazione di: Blub il Lunedì 14 Ott 2024, 22:46:13
    Per il cinquantesimo avevano fatto qualcosa?
    Al tempo non seguivo Topolino
    No, nulla.
    Citazione di: conker il Martedì 15 Ott 2024, 12:12:58

diciamo che, in considerazione della genesi e delle caratteristiche del personaggio, non sono per nulla stupito che oggi si preferisca ignorarlo
    Mah...è vero che nella storia d'esordio Sgrizzo esce letteralmente da un manicomio, ma non ci sono riferimenti a ciò in nessuna storia successiva. Sgrizzo è un personaggio comico, la sua follia è legata solamente alla demenzialitá ed al nonsense, non credo ci sarebbero problemi nell'utilizzarlo.

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 291)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 291) Ultima modifica: Lunedì 21 Ott 2024, 17:08:25 di Cornelius

Copertina, Editoriale, Sommario e Next del Topolino n.3596 in uscita mercoledì prossimo

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 292)

repallido
    repallido
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 292)

Sono molto curioso a proposito di "500 piedi", dato che il titolo succinto non permette di indovinarne né i protagonisti (topi o paperi?), né l'argomento. E poi, è Bruno Enna!  :D

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 293)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 293)

Citazione di: repallido il Lunedì 21 Ott 2024, 16:49:58
    Sono molto curioso a proposito di "500 piedi", dato che il titolo succinto non permette di indovinarne né i protagonisti (topi o paperi?), né l'argomento. E poi, è Bruno Enna!  :D
    Ecco una pagina promozionale della storia:
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 294)

SilverPK
    SilverPK
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 294)

Ma i mestieri di Paperino non era finita... tipo già due volte? XD non me ne lamento perché sono carine, però è strano.
    Curioso di 500 piedi e del ritorno della Perissinotto!

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 295)

repallido
    repallido
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 295)

Ah, una storia sui topi, dunque, e immagino che sarà ambientata nel passato (a giudicare dall'abito di Minni). Grazie mille!
    Il titolo continuo a non capire a cosa possa riferirsi, e ovviamente è meglio così (lo scoprirò leggendo la storia). 8)

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 296)

Euri
    Euri
    Gran Mogol

• Posizione: Topolinia

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 296)

Sono molto curioso a proposito di "500 piedi"

anch'io!
    è in sei episodi! Yay!

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 297)

Melus
    Melus
    Ombronauta

Ehilà, parentame! Come butta?

• Posizione: In soffitta!

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 297)

Un numero di Halloween senza nemmeno una storia di Halloween? Mah...

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 298)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 298)

i cerchi nel grano???

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 299)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024 (# 299)

Citazione di: Eurasia il Lunedì 21 Ott 2024, 18:57:53
    Sono molto curioso a proposito di "500 piedi"

anch'io!
    è in sei episodi! Yay!
    Sono curioso anch'io (ovviamente, visto che si tratta di Enna! :D )!

E speriamo che siano sei episodi e basta, e non una prima stagione che non si sa poi quando prosegue...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta