Visto che quello dell'altra volta si è perso nei meandri della Rete, riprovo a fare un certo giochino... chi vuole capire, capisca, e chi non capisce... "Cerca Trova" (cit.)!
Il mio viaggio per Lucca comincia nel tardo pomeriggio; una volta tanto, niente da segnalare in negativo, anzi: sul treno Firenze-Lucca mi incontro subito (e per caso, visto che lui era in ritardissimo!) con Martin61, con il quale si comincia subito a parlare di fumetti, soprattutto, ma anche di viaggi e di agriturismi del Triangolo Lariano!
Verso le 21.30 arriviamo a destinazione, e subito ci troviamo con gli altri al ristorante; troppo tardi per mangiare, per quelle che sono le mie abitudini (mi sto invecchiando, purtroppo!), anche se i piatti che mi sono passati davanti mi hanno tentato parecchio! Ma l'importante era la compagnia, e soprattutto il momento clou della serata, cioè la consegna del Premio Papersera ad Alessandro Sisti, nostro gradito ospite! La sorpresa è riuscita, e siamo stati tutti contenti!
All'uscita dal ristorante, ancora chiacchere e risate, ma solo fino all'una di notte, peccato! Mi sono beccato anche le parolacce del portiere notturno del mio albergo, perché volevo ri-uscire per aiutare Pacuvio che non sapeva come superare la ferrovia, ma alla fine tutto bene, dai!
Il giorno dopo, si parte di buon mattino per prendere la navetta e andare in fiera, in compagnia dei sodali Paperenzo, Scrooge4 e dell'ormai autoctono Brigo! Un po' di coda per entrare, ma niente rispetto a quelle del Comics...
La fiera, in effetti, è veramente piacevole, sia per quello che c'è da vedere e da fare, sia per la tranquillità e la mancanza di folla, anche se mi sembra che ogni anno c'è un po' più gente, e la cosa mi fa molto piacere!
Purtroppo, il tempo passa veloce, quando ci si diverte! E così, tra una chiacchera (mi piace nominare in particolare Franka con la figlia neo-laureata e Paper Butler con consorte), un acquisto, un'occhiata alle mostre (tra cui quella su Paperinik organizzata da noi e alla quale ho fornito anche un po' di materiale), un altro acquisto e un'altra chiacchera, arriva subito il pomeriggio e l'incontro su Paperinik...
All'incontro hanno partecipato Sisti, Faraci, Cavazzano e Silvia Ziche, oltre ad un moderatore francamente imbarazzante, che ha dato l'impressione di non sapere perché fosse lì, oltre a lasciar trasparire una certa incompetenza sull'argomento!
Per fortuna Tito e Alessandro hanno preso in mano la situazione, e alla fine l'incontro è stato anche piacevole! Ovviamente, il momento più importante per noi è stato la consegna dei Premi Papersera, a Sisti e a Mastantuono! E' stato bello, anche perché lo aspettavamo ansiosamente da ben cinque anni! (e si spera di consegnare prima o poi anche il premio precedente a questo...)
Per la cena, avevamo prenotato un ristorante un po' fuori dal centro, perché dentro le mura c'era difficoltà a trovare un posto per cinquanta persone (poi diventate quaranta per colpa di alcune defezioni dovute all'improvvido sciopero ferroviario proprio in quel fine settimana); comunque, "il cibo era sopportabile, l'atmosfera era grande" (cit.), quindi tutto bene!
E il giorno dopo, di nuovo in fiera! Mentre stavamo al nostro banco, Guerrini tira fuori un disegno quasi buttandolo sul tavolo dicendo "questo mi è venuto male"... appena l'abbiamo visto, io, Paperinika e Luxor ce lo siamo quasi strappato dalle mani uno con l'altro per quanto era bello! Io conosco ormai tanti disegnatori, più o meno bravi e più o meno consapevoli di esserlo, ma Guerrini è uno che concilia una bravura mostruosa con una modestia incredibile, quasi imbarazzante! Non finirò mai di fargli i complimenti!
Restano da fare alcune cose, la domenica, tra cui spendere gli ultimi soldi (ma neanche tanti, dai! In genere mi parte almeno uno stipendio, al Comics anche 2 o 3!, mentre stavolta ho speso poco più della metà!
), e, soprattutto, partecipare all'incontro per Castelli! L'incontro, nonostante il motivo triste, è stato molto bello e divertente (lui avrebbe voluto così!), con tutti i suoi colleghi che hanno raccontato aneddoti sui proverbiali difetti e pregi di Alfredo, e sulla sua Tuttologia! L'unico momento di commozione c'è stato al momento della dedicazione della sala incontri, che d'ora in poi sarà la sala "Alfredo Castelli"! Un modo degno di celebrare il "Mahatma"...
Si prosegue tra una chiacchera e l'altra, un saluto a quelli che vanno via, e uno scambio di parole con il nostro ospite premiato, con alcune piccole anticipazioni su quello che vedremo su Topolino; tra le altre cose mi ha anche insegnato un paio di parole nuove: quindi, se in futuro mi vedrete scrivere analessi invece di flashback, sappiate che è merito suo!
E arriva purtroppo il momento di andare via anche per noi; facciamo un po' tardi, perché c'è da smontare la mostra e riprenderci un po' di roba, ma in cambio ci portiamo via una sagoma di cartone con l'immagine di Paperinik di Cavazzano, che in qualche modo facciamo entrare in macchina, per la gioia di Luxor che si è fatto il viaggio di ritorno praticamente con una ghigliottina intorno al collo! (ma niente di pericoloso, eh!). Il ritorno è stato piacevole, tra chiacchere varie ed elucubrazioni mentali sulle prossime cose da organizzare, e sono riuscito ad arrivare a casa anche abbastanza presto!
Rimane solo da ringraziare tutti! Non faccio l'elenco dei presenti perché rischio di dimenticare qualcuno, ma siete tutti nel mio cuore!
Lasciatemi nominare solo Gumi, grande organizzatore e principale motore del premio ("STAMPIAMO 'STO LIBRO!"
), V, l'uomo senza vergogna!, Camera_Nove, che ci ha fatto da taxi sabato sera, e soprattutto Paolo, sia per il passaggio in macchina al ritorno, sia per... tutto quanto!
Alla prossima (Savigliano, se tutto va bene)!