Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3572

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il coach inconsueto
Pippo Holmes in: Una salsa in rosso
Zio Paperone e la regale ispirazione
Topolino e la Spectralia Antartica (terza puntata)

Topolino 3572

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3572
    Lunedì 6 Mag 2024, 16:13:00
                                                                                                            SOMMARIO
    ___________________________________________________________________________________________________________________________

Zio Paperone e il coach inconsueto
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni e chine di Alessandro Perina
    Colori di Ilaria Castagna

Pippo Holmes in : una salsa in rosso   (episodio 1 di 2)
    Storia di Bruno Enna
    Disegni e chine di Paolo Mottura
    Colori di Emanuele Virzì

Zio Paperone e la regale ispirazione
    Storia di Alessandro Sisti
    Disegni e chine di Alessandro Perina
    Colori di Martina Andonova

Topolino e la Spectralia Antartica   (episodio 3 di 3)
    Storia e disegni di Casty
    Chine di Michela Frare
    Colori di Manuel Giarolli

Battista maggiordomo esistenzialista - Routine
    One Page di Roberto Gagnor e Simone Tempia
    Disegni e chine di Carlo Limido
    Colori di Diana Laudando
    ___________________________________________________________________________________________________________________________

Allegata al n. 3572 è la seconda parte del Castello di Paperinik, al costo di 10,90 euro (albo senza gadget 3,50 euro)

SERVIZI  e  RUBRICHE

Battute e risposte con Jannik Sinner - Intervista di Gaja Arrighini
    Detective... per "caso"! - Intervista di Barbara Garufi a Bruno Enna e Paolo Mottura
    La vostra checklist di Torino - Fumetti   (Francesca Agrati)
    Genio al lavoro! - Fumettando   (Francesca Agrati)   Disegna con gli artisti di Topolino
    Carte che raccontano - Informazione Pubbliredazionale
    Le profondità del Mistero! - Nella puntata precedente...   (Marco Nucci)
    Belli e possibili - Castelli   (Santo Scarcella e Alessandro Sisti)
    « Ultima modifica: Lunedì 6 Mag 2024, 16:31:42 da Cornelius »

*

Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

• Sfortunato creaturo!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3572
      Risposta #1: Martedì 7 Mag 2024, 16:48:54
      Spoiler: mostra
      E niente, Casty mi ha fregato. Mi ha fregato alla grandissima. Che bravo che è, mancava da troppo. :heart:
      Mi riservo di commentare più approfonditamente in futuro, ma ho adorato questa storia, e aspetto trepidante la prossima.
      « Ultima modifica: Martedì 7 Mag 2024, 16:55:26 da Grande Tiranno »
      Catturamento Catturamento!

*

Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• Amante del Bel Fumetto.
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 7 Mag 2024, 20:16:23
        Penso che la Spectralia Antartica sia veramente una storia stupenda.
        Il lavoro sui personaggi, la loro delineazione caratteriale, il loro piglio vivido ed espressivo li caratterizza al meglio nella migliore tradizione delle grandi storie disneyane.
        La vicenda è sì intensa, pregna di momenti concitati e che espone i nostri a pericoli tangibili e a situazioni di forte rischio ma l'adorabile cifra umoristica castyana viene sempre fuori al momento giusto, ora con Pippo, ora con Eurosia, ora con la presa in giro di Linetto Blandau.

Come già avevo avuto modo di scrivere per il secondo episodio della storia, mi è piaciuto molto il lavoro che Casty ha svolto sul personaggio di Orbes: affascinante, intenso, all'apparenza imperscrutabile ma capace di rivelare quella sua natura buona con cui l'autore friulano ce lo aveva presentato nel corso della prima puntata.
        La scena in cui Eurasia si commuove nel sapere che da un momento all'altro Orbes potrebbe rimanere inghiottito nel drammatico crollo che prorompe in tutta la sua inaudita veemenza è davvero impattante e intrisa di un sentimento genuino, umano, che rende il rapporto tra i personaggi sincero, leale e molto veritiero.

Che altro aggiungere legato a questa epopea a fumetti?
        Che mi sono emozionato, mi sono sentito coinvolto, avvinto e parte integrante della narrazione e dei suoi sviluppi fin dalle suggestive pagine del prologo fino alla sua chiusura e ho goduto di una visualizzazione grafica semplicemente spettacolare per potenza espressiva, regia e delineazione degli scenari nei quali la storia si svolge.
        Senza contare la solita, irresistibile, espressività che caratterizza la matita del grande autore friulano nel dar letteralmente vita alle sue creature, dai personaggi iconici e consolidati ai nuovi creati per l'occasione.

Spero che per la prossima storia da autore completo di Casty non passi un altro anno ma per il momento mi tengo strette le emozioni e la passione che la lettura della Spectralia Antartica mi ha restituito!  :)

*

Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #3: Mercoledì 8 Mag 2024, 10:25:37
          Che bomba Casty! Ce ne fossero di storie così! Personaggi caratterizzati alla perfezione, trame sempre al ritmo giusto, umorismo perfetto, reminiscenze (!) Scarpiane e Gottfredsoniane nei gesti e nelle movenze...
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

Geronimo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #4: Mercoledì 8 Mag 2024, 10:47:34
            Concordo con i vostri pareri sulla Spectralia e aggiungo di amare questo genere di storie in cui tutte le premesse fatte trovano solide risposte nella parte finale e nulla viene lasciato al caso
            a me non tornava come Orbes potesse mantenersi nella fredda Spectralia isolata dal mondo senza viveri, ma ho avuto tutte le risposte di cui avevo bisogno. Persino le bolle che si ghiacciano o i pinguini giganti coperti di ghiaccio che girano la testa hanno avuto un ruolo nella vicenda e non erano solo piazzati lì per atmosfera
            Luca Giacalone

*

Filo Sganga
            Ombronauta
            PolliceSu

• Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 8 Mag 2024, 11:08:15
              Non passerà un anno, perchè ne passeranno 10 :D

Penso che la Spectralia Antartica sia veramente una storia stupenda.
              Il lavoro sui personaggi, la loro delineazione caratteriale, il loro piglio vivido ed espressivo li caratterizza al meglio nella migliore tradizione delle grandi storie disneyane.
              La vicenda è sì intensa, pregna di momenti concitati e che espone i nostri a pericoli tangibili e a situazioni di forte rischio ma l'adorabile cifra umoristica castyana viene sempre fuori al momento giusto, ora con Pippo, ora con Eurosia, ora con la presa in giro di Linetto Blandau.

Come già avevo avuto modo di scrivere per il secondo episodio della storia, mi è piaciuto molto il lavoro che Casty ha svolto sul personaggio di Orbes: affascinante, intenso, all'apparenza imperscrutabile ma capace di rivelare quella sua natura buona con cui l'autore friulano ce lo aveva presentato nel corso della prima puntata.
              La scena in cui Eurasia si commuove nel sapere che da un momento all'altro Orbes potrebbe rimanere inghiottito nel drammatico crollo che prorompe in tutta la sua inaudita veemenza è davvero impattante e intrisa di un sentimento genuino, umano, che rende il rapporto tra i personaggi sincero, leale e molto veritiero.

Che altro aggiungere legato a questa epopea a fumetti?
              Che mi sono emozionato, mi sono sentito coinvolto, avvinto e parte integrante della narrazione e dei suoi sviluppi fin dalle suggestive pagine del prologo fino alla sua chiusura e ho goduto di una visualizzazione grafica semplicemente spettacolare per potenza espressiva, regia e delineazione degli scenari nei quali la storia si svolge.
              Senza contare la solita, irresistibile, espressività che caratterizza la matita del grande autore friulano nel dar letteralmente vita alle sue creature, dai personaggi iconici e consolidati ai nuovi creati per l'occasione.

Spero che per la prossima storia da autore completo di Casty non passi un altro anno ma per il momento mi tengo strette le emozioni e la passione che la lettura della Spectralia Antartica mi ha restituito!  :)

*

repallido
              Brutopiano
              PolliceSu

• *
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 8 Mag 2024, 12:20:21
                Un numero davvero ottimo, non solo per la storia di Casty che naturalmente spicca fra le alte (finale meraviglioso!), ma anche per il resto del numero; ho apprezzato persino la storia di Gagnor, nonostante io non ami né le storie sportive, né i VIP paperizzati.

Da appassionato di Conan Doyle ho gradito molto la prima puntata di Una salsa in rosso, di cui attendo a questo punto la seconda parte (anche perché non pensavo che si sarebbe trattata di una vera e propria parodia del primo romanzo, credevo che sarebbe stato più genericamente un giallo con un simil-Holmes protagonista, per cui sono davvero curioso di vedere come verranno adattate l'identità e il movente del colpevole), e mi ha fatto piacere leggere nel redazionale subito successivo che Enna avrebbe piacere di "parodiare" anche altri romanzi di Sherlock Holmes. Molto divertente e azzeccata l'intuizione di far interpretare Holmes a Pippo, ponendo enfasi sulla bizzaria come tratto comune ai due personaggi (invece usare Topolino nei panni dell'investigatore sarebbe stato più scontato).
                Per altro geniale lo scambio di battute
                "Che scuola avete frequentato?" "Elementare Dell'obbligo, Topson"  :laugh:

Sul finale de La Spectralia avete già detto tutto voi, vorrei solo aggiungere che anche io ho adorato il personaggio di Orbes, una figura complessa e dinamica davvero interessante,
                infatti il finale in cui Orbes sembra quasi rimetterci le penne è pregno di pathos.

Devo dire che quando i nostri dichiaravano di aver trovato Atlantide ci avevo creduto davvero, e lì ho iniziato a provare un misto di dubbi e paura; da un lato la domanda "ma se hanno già trovato Atlantide, le prossime storie su cosa saranno incentrate?", dall'altro il timore che questa potesse essere davvero l'ultima storia del ciclo. Fortunatamente sia i dubbi che la paura sono stati spazzati via dalla rivelazione di Orbes, quindi attendo con ansia la prossima storia del ciclo (che anche io mio auguro uscirà a breve).

*

Filo Sganga
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

• Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Mercoledì 8 Mag 2024, 13:59:33
                  Credo e spero allla luce di tutto che
                  Orbes diventi un personaggio chiave delle prossime storie, anche perché è stato approfondito troppo per lasciarlo come meteora. Credo che sarà fondamentale nello scontro con le lepri viola e aiuterà i nostri.
                  voi che ne pensate?

Comunque Casty, c’eri mancato ❤️ Le tue storie una spanna sopra tutti, con tutto il rispetto per gli altri autori. Spero che anche grazie al direttore vedremo presto nuove storie del ciclo! Non possiamo aspettare altri 5 anni!

*

Photomas2
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 8 Mag 2024, 14:52:19
                    Secondo voi, Nucci ha pigliato una cantonata, o ci ha spoilerato l'infinito sul ciclo di Atlantide?

*

Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 8 Mag 2024, 19:32:52
                      Non passerà un anno, perchè ne passeranno 10 :D
                      Viva l'ottimismo!  ;D ;D

*

Sir Top de Tops
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (3)

• Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Risposta #10: Mercoledì 8 Mag 2024, 19:41:17
                        Mamma mia che storia!!! per un attimo mi ha fregato, ho pensato:
                        "noooo!!! Casty ci ha mentito, questa è l'ultima storia del ciclo" ... che pollo :tongue:
                        Disegni stupendi, mi ha commosso l'espressione di Orbes,
                        quando ha detto che sarebbe rimasto li
                          :cry:

Noto che nessuno ha colto la citazione del braciere, dal film del 1959 "Viaggio al centro della terra"

« Ultima modifica: Mercoledì 8 Mag 2024, 19:45:57 da Sir Top de Tops »

*

Maboroshi96
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

• *
                        • Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Mercoledì 8 Mag 2024, 20:49:22
                          Veramente un bel numero questo.

Zio Paperone e il coach inconsueto riesce nello strambo compito di non rendere noiosa una storia con un Vip paperizzato. Semplicemente le gag fanno ridere e c'è un bel carosello di personaggi di Paperopoli che dura il giusto. Non male anche i disegni, soprattutto nelle scene chiave che riguardano il misterioso amico d'infanzia di Spinner.

Pippo Holmes in: Una salsa in rosso una molto gradita sorpresa per me. L'intuizione geniale sta tutte nell'aver colto la stravaganza insita nel personaggio di Sherlock Holmes applicandola a Pippo senza aggiungere o sottrarre nulla, rivelando quanto i due siano inaspettatamente compatibili nonostante non avremmo mai immaginato prima di accostarli. Lo stile di Mottura poi è assolutamente perfetto. Un disegnatore dallo stile più canonico avrebbe forse fatto venire a galla in maniera troppo esplicita il lato comico della vicenda, invece grazie al suo stile che vira più sul drammatico (si veda l'uso delle ombre e del tratteggio con cui accentua alcuni momenti chiave) la storia riesce a prendersi sul serio a sufficienza da essere appassionante, oltre che paradossalmente più divertente nei momenti in cui non si può ignorare quanto sia buffo Holmes. Spero si conclude su un buon livello e che abbiano dei seguiti perché sono curioso di sapere come Enna ha intenzione di adattare la soluzione di questo e degli altri crimini risolti da Holmes nei romanzi che sono tutt'altro che adatti alle linee guida Disney.

Zio Paperone e la regale ispirazione è una storia simpatica. Lo sviluppo non è particolarmente brillante, ma lo è sicuramente l'idea alla base dei Bassotti che prendono un abbaglio nel seguire Zio Paperone.

Finale della Spectralia Antartica davvero spettacolare, anche se ho un appunto da fare: la storia mi è sembrata più ambiziosa dello spazio che le è stato concesso (o che Casty ha deciso di prendersi, non posso ovviamente saperlo). Nonostante non manchino i momenti di respiro, che coincidono quasi sempre con quelli di meraviglia per le ambientazioni e le trovate fantascientifiche, mi sembra che la storia sia andata avanti con il turbo per tutti e tre gli episodi. Dopo un inizio scoppiettante, i nostri protagonisti arrivano a metà storia che non riescono quasi più a star dietro alla valanga di eventi messi in moto dalla loro spedizione finché in quattro e quattr'otto non si ritrovano buttati fuori da essa, impossibilitati a compiere qualsiasi azione se non rimanere in balia di quanto sta succedendo. In pratica, non c'è stato un vero momento di raccoglimento prima di un'articolata scena d'azione finale in cui i protagonisti potevano provare il loro valore, ma direttamente il finale. Per questo ho particolarmente apprezzato la gag di Eurasia e il Capitano a pg 146 che finalmente le dà modo di mettersi un po' in mostra come personaggio "vivo". Comunque, come dicevo prima, è solo un appunto che faccio a una storia che rimane spettacolare, per scrittura e disegni, e che spero faccia da preludio a una serie di kolossal ancora più imponenti che possano concludere degnamente questo ciclo di storie iniziato ormai quasi 20 anni fa.

Battista Maggiordomo Esistenzialista - Routine. Ehm, no.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Mag 2024, 21:44:15 da Maboroshi96 »

*

Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 9 Mag 2024, 09:27:52
                            Secondo voi, Nucci ha pigliato una cantonata, o ci ha spoilerato l'infinito sul ciclo di Atlantide?

Avvocato, non so a cosa ti riferisci, ma una cosa su Nucci l'ho notata pure io... Nel riassunto
                            viene scritto che l'astronave è aliena, ma nella storia nulla fa ipotizzare ciò, anzi, l'impressione è che si tratti di tecnologia terrestre. Anche perché, degli alieni che non hanno un nastro magnetico...
                            Che ne pensate?
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

Sir Top de Tops
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 9 Mag 2024, 09:34:11

Avvocato, non so a cosa ti riferisci, ma una cosa su Nucci l'ho notata pure io... Nel riassunto
                              viene scritto che l'astronave è aliena, ma nella storia nulla fa ipotizzare ciò, anzi, l'impressione è che si tratti di tecnologia terrestre. Anche perché, degli alieni che non hanno un nastro magnetico...
                              Che ne pensate?
                              L'ho notato anche io, ma secondo me si tratta di un errore. D'altra parte, tutte le vicende di questa saga, hanno a che fare con l'uomo e con il suo rapporto con il pianta

*

Photomas2
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 9 Mag 2024, 10:12:29

Che ne pensate?

Esattamente quello.
                                « Ultima modifica: Giovedì 9 Mag 2024, 11:19:26 da Photomas2 »

*

repallido
                                Brutopiano
                                PolliceSu

• *
                                • Esordiente
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Giovedì 9 Mag 2024, 11:48:06

Che ne pensate?
                                  In effetti è strano, visto che nella storia stessa (nella penultima tavola della storia, pagina 148 del settimanale) Eurasia chiarisce appunto che "i visitatori venuti dal cielo" non provenivano da altri pianeti.
                                  « Ultima modifica: Giovedì 9 Mag 2024, 16:43:16 da repallido »

*

Maboroshi96
                                  Bassotto
                                  PolliceSu

• *
                                  • Esordiente
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Giovedì 9 Mag 2024, 14:13:58
                                    Forse era un modo per sottolineare il colpo di scena del capitolo,
                                    ovvero che appunto non si trattava di alieni ma di atlantidei.

*

Fantasio
                                    Giovane Marmotta
                                    PolliceSu

• **
                                    • Esordiente
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Giovedì 9 Mag 2024, 22:21:51
                                      Che bomba Casty! Ce ne fossero di storie così! Personaggi caratterizzati alla perfezione, trame sempre al ritmo giusto, umorismo perfetto, reminiscenze (!) Scarpiane e Gottfredsoniane nei gesti e nelle movenze...
                                      Hai toccato un tasto importante, un tasto che mi trova un po' in difficoltà. Che questa storia sia la migliore del ciclo e una delle migliori in assoluto di Casty, non ci piove. Mi chiedo però a quale storia scarpiana, o anche gottfredsoniana, si potrebbe accostare.
                                      L'opinione corrente vede come migliori storie scarpiane (con Topolino) la dimensione Delta, la collana Chirikawa e l'unghia di Kalì, con margine, e non si può non essere d'accordo (anche se personalmente sono molto legato all'uomo di Altacraz). La mia sensazione istintiva è che il livello della Spectralia sia lo stesso e in certi momenti ho persino il dubbio che con questa storia Casty sia ad un livello più alto - ma non ho il coraggio di esprimere ad alta voce un pensiero quasi blasfemo.
                                      D'altra parte ho meno dubbi che il livello della Spectralia sia ancora inferiore a quello delle migliori storie di Gottfredson, Macchia Nera, Re Sorcio, Tubi, l'uomo Nuvola, ma potrebbe essere analogo a quello delle storie di livello medio-alto? Nell'età della pietra, pirata Orango, gorilla Spettro?
                                      Insomma, le mie certezze (con Scarpa > Casty) vanno in crisi. Spero solo che sia l'inizio della definitiva maturità castyana, che attendo da troppi anni e che finora era sempre rimasta nell'ombra di Scarpa.
                                      "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

Grrodon
                                      Flagello dei mari
                                      PolliceSu   (1)

• Potere e Potenza!
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Risposta #18: Venerdì 10 Mag 2024, 00:45:30
                                        Il pirata Orango ha quella sequenza con Musone che si butta addosso a Orango ridendo in modo isterico (+ altre cose) mentre il Gorilla Spettro ha forse la miglior interazione tra due cattivi che abbia mai visto in un fumetto Disney con Squick che riceve Pietro a casa sua e gli indica in modo omertoso la pistola, salvo poi entrare in paranoia una volta rimasto solo. Dopo tanti anni avverto ancora la fisicità di quei personaggi, le loro espressioni e le loro movenze credibili e incredibilmente sceniche. Fumetto che si fa cinema, con decenni di anticipo su certe sperimentazioni moderne. Non so se riuscirei mai a metterle "solo" in fascia medio-alta...  8)

*

Fantasio
                                        Giovane Marmotta
                                        PolliceSu

• **
                                        • Esordiente
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Venerdì 10 Mag 2024, 01:27:16
                                          Fumetto che si fa cinema, con decenni di anticipo su certe sperimentazioni moderne. Non so se riuscirei mai a metterle "solo" in fascia medio-alta...  8)
                                          ;D
                                          Considera che a questi livelli "medio-alto" può valere 9 e mezzo, "alto" (Enigm, Macchia nera eccetera) vale 10... Comunque bella risposta.
                                          "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

• *
                                          • Esordiente
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Venerdì 10 Mag 2024, 21:44:01
                                            Sono paragoni un po' impropri, i tempi erano diversi, un Casty veramente a briglia sciolta, con le libertà concesse un secolo fa (o cinquant'anni fa), non lo abbiamo mai visto.

Ma visto che nell'intervista Casty cita i 4 periodi di Scarpa, e io sono d'accordo con lui, prestandomi al giuoco, dico che Casty supera abbondantemente lo Scarpa '92-'05 (e vabbè), supera senza eccedere ma con una relativa tranquillità lo Scarpa '62-'75 e penso che ormai abbia superato lo Scarpa '75-'92. Ma lo Scarpa '56-'62 ancora non lo batte, o forse lo batte per i soggetti, ma l'armonia complessiva, quasi sinfonica, di quelle storie resta insuperabile (oltre al lessico desueto e adorabile).

Quanto alla Spectralia, non è tra i suoi soggetti migliori; nel senso che per i lettori di Martin Mystère tutta questa saga non è nulla di nuovo, eppure con il Raggio di Atlantide Casty era riuscito a trovare una chiave diversa, nuova, di trattare queste tematiche, deviando dal solito Polo e dalle solite grotte crollanti. Qua mi pare si sia fatto un passetto indietro, sotto questo preciso aspetto, a meno di non volerlo considerare un omaggio al povero Castelli.
                                            La messa in scena è invece notevole, il cambio alle chine ha giovato decisamente (per quanto io abbia nostalgia di Mazzon e in passato sognassi un Bonfa partner fisso) e le panoramiche sono davvero magnifiche. Ho già avuto modo di elogiare la colorazione.

Ma nella terza puntata ho provato le sensazioni che qualcun altro ha riportato; come di una eccessiva foga, di un contesto che ha preso il sopravvento sui protagonisti, sballottati dall'inizio alla fine, e sulla trama stessa, di cui sono rimasti in sospeso diversi punti.

L'impressione è stata di un Casty ancora in rodaggio dopo lo stop, d'altronde aver prodotto 120 pagine in tre mesi è già da considerarsi un traguardo degno di ammirazione.

Nucci mi sa che scrive i riassunti senza aver letto le storie (eppure non dovrebbe essere possibile, visto il patchwork di vignette).

Le due storie promozionali non sono eccessivamente lunghe, e non tirano troppo la corda. Più che discrete.

Pippo Holmes è nello stile della trilogia gotica. Non mi fa riderissimo, ma ha quella stravaganza che non appare impostata artificiosamente; o, meglio, ai miei occhi lo appare, ma non mi infastidisce.
                                            Per ora è promosso.
                                            « Ultima modifica: Venerdì 10 Mag 2024, 21:46:41 da Apatico Volontario »

*

Fantasio
                                            Giovane Marmotta
                                            PolliceSu

• **
                                            • Esordiente
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Venerdì 10 Mag 2024, 22:48:06
                                              deviando dal solito Polo e dalle solite grotte crollanti. Qua mi pare si sia fatto un passetto indietro, sotto questo preciso aspetto, a meno di non volerlo considerare un omaggio al povero Castelli.
                                              Castelli è morto a inizio febbraio, la storia, se ho ben capito,, era pronta a fine marzo, quindi i tempi per un omaggio ci sarebbero stati.

*

Samu
                                              Visir di Papatoa
                                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Risposta #22: Venerdì 10 Mag 2024, 22:58:27
                                                Sono paragoni un po' impropri, i tempi erano diversi, un Casty veramente a briglia sciolta, con le libertà concesse un secolo fa (o cinquant'anni fa), non lo abbiamo mai visto.

Ma visto che nell'intervista Casty cita i 4 periodi di Scarpa, e io sono d'accordo con lui, prestandomi al giuoco, dico che Casty supera abbondantemente lo Scarpa '92-'05 (e vabbè), supera senza eccedere ma con una relativa tranquillità lo Scarpa '62-'75 e penso che ormai abbia superato lo Scarpa '75-'92. Ma lo Scarpa '56-'62 ancora non lo batte, o forse lo batte per i soggetti, ma l'armonia complessiva, quasi sinfonica, di quelle storie resta insuperabile (oltre al lessico desueto e adorabile).
                                                Sono d'accordo sul fatto che fare paragoni tra Casty, Scarpa, Gottfredson eccetera sia sterile e personalmente non ne vedo l'utilità.

Sono tutti e tre grandi autori, che hanno scritto pagine indelebili del fumetto disneyano e visto che Casty è l'unico dei tre ancora in attività mi godo le sue storie senza cercare di stabilire un rapporto tra la qualità del suo ultimo prodotto con la storia x scarpiana o la y gottfredsoniana.
                                                E se il racconto in questione è la Spectralia ho tutte le ragioni per gioire della bellezza del suo stile di sceneggiatore, disegnatore e di virtuoso autore completo e non vado cercando altro.

Risposta che fornisco prendendo ad esempio lo stare al gioco di Apatico ma riferito in generale a quanto sia secondo me poco produttivo tentare di accostare l'opera ultima (a livello strettamente temporale, in ordine del tempo di pubblicazione) di un autore contemporaneo a qualsivoglia classico nato dalla penna e dalla matita di meravigliosi artisti del passato!  :)

*

Fantasio
                                                Giovane Marmotta
                                                PolliceSu   (3)

• **
                                                • Esordiente
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (3)
                                                  Risposta #23: Sabato 11 Mag 2024, 14:49:15
                                                  Sono d'accordo sul fatto che fare paragoni tra Casty, Scarpa, Gottfredson eccetera sia sterile e personalmente non ne vedo l'utilità.
                                                  Non ci sarebbe stato lo Scarpa che conosciamo senza Goffredson, e non ci sarebbe stato il Casty che conosciamo senza Scarpa. I paragoni non sono sterili, ma servono a capire meglio quanto l'uno abbia influenzato l'altro e quanto l'uno si sia reso indipendente dalle influenze dell'altro. Scarpa inizialmente era un clone di Walsh/Gottfredson, ma nel giro di pochi anni ha trovato la sua dimensione, per poi distaccarsene del tutto. Casty per molti anni è stato, più che un clone di Scarpa, uno "Scarpa minore", ma ritengo che con la Spectralia se ne sia infine distaccato, cosa che auspicavo  già 3 anni fa quando ho scritto il mio libro sugli autori disneyani.
                                                  Forse è vero, come ritiene apatico, che lo Scarpa '56-'62 sia ancora migliore di Casty, ma la Spectralia rappresenta un punto di svolta probabilmente decisivo nella carriera di questo autore, il migliore oggi in circolazione - il che non mi sembra poco.

*

Photomas2
                                                  Ombronauta
                                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Sabato 11 Mag 2024, 15:37:02
                                                    @Fantasio.

Ehm... Che libro avresti scritto, scusa? :-? :-?

*

Samu
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (2)
                                                      Risposta #25: Sabato 11 Mag 2024, 16:59:37
                                                      Non ci sarebbe stato lo Scarpa che conosciamo senza Goffredson, e non ci sarebbe stato il Casty che conosciamo senza Scarpa. I paragoni non sono sterili, ma servono a capire meglio quanto l'uno abbia influenzato l'altro e quanto l'uno si sia reso indipendente dalle influenze dell'altro. Scarpa inizialmente era un clone di Walsh/Gottfredson, ma nel giro di pochi anni ha trovato la sua dimensione, per poi distaccarsene del tutto. Casty per molti anni è stato, più che un clone di Scarpa, uno "Scarpa minore", ma ritengo che con la Spectralia se ne sia infine distaccato, cosa che auspicavo  già 3 anni fa quando ho scritto il mio libro sugli autori disneyani.
                                                      Forse è vero, come ritiene apatico, che lo Scarpa '56-'62 sia ancora migliore di Casty, ma la Spectralia rappresenta un punto di svolta probabilmente decisivo nella carriera di questo autore, il migliore oggi in circolazione - il che non mi sembra poco.
                                                      Il discorso che fai tu è condivisibile ed è vero che Scarpa sia stato influenzato nel suo registro narrativo, stilistico, grafico ed anche interpretativo dalla lettura dei classici di Floyd Gottfredson (restando nell'ambito prettamente topolinese) e dei collaboratori del Maestro dello Utah.

A sua volta, Casty, ha dapprima amato in veste di lettore i classici gottfredsoniani e quelli scarpiani per poi assorbirne il loro meraviglioso talento e farlo rivivere, a suo modo e con la sensibilità autoriale che gli è propria, nelle storie che ha firmato nel corso della sua collaborazione disneyana che vige a tutt'oggi.

Non è questo il discorso sterile cui mi riferisco.

Ciò che considero abbastanza privo di utilità, in riferimento allo spunto che hai lanciato come input qualche post addietro e che ho ripreso in risposta al commento di Apatico, è il fatto di provare ad accostare la Spectralia ad una categoria di qualità assimilabile al periodo ambarabaciccicoccò della produzione di Gottfredson o al periodo della produzione scarpiana tal dei tali.
                                                      Molto sinceramente, non capisco a che cosa possa giovare il tentativo di rimandare la qualità di una storia moderna al classico x di fattura statunitense o al racconto evergreen del Maestro di Cannaregio.

Di meraviglie questi tre autori (e non certo solo loro) ce ne hanno date tante nel corso del tempo e spero Casty abbia modo di regalarcene ancora tante nell'avvenire.
                                                      Ma di paragonare la sua ultima storia, per un discorso di standard qualitativo, a questo o a quel racconto nato dalla matita e dalla penna degli autori da cui è rimasto evidentemente influenzato (e meno male, aggiungo io, perché ha dimostrato di avere assorbito e reinterpretato alla grande la natura di Topolino, degli altri personaggi che gravitano attorno a lui e in generale nella capacità di creare trame intriganti, dotate di un ottimo ritmo e di una squisita verve umoristica) a me non passa neppure per l'anticamera del cervello!  :)

Poi, dico, è normale che ognuno veda le cose al proprio modo e che possa fruire della lettura di una storia con la sensibilità che gli appartiene e con le riflessioni più libere e spontanee che gli venga in mente di elaborare.
                                                      E se ciò lo conduce - come nel tuo caso, Fantasio - ad effettuare delle comparazioni tra, appunto, l'ultima fatica castyana in ordine temporale con, che so, la storia d'esordio di Macchia Nera oppure la Dimensione Delta, faccia pure!

Ripeto, io non vedo l'utilità di questo tipo di riflessione comparativa ma di certo non condanno il tuo modo di pensare.
                                                      Non lo condivido, ma rimane la tua libera maniera di rapportarti alla "Spectralia" in riferimento ai classici americani e italiani summenzionati.  :)

*

Fantasio
                                                      Giovane Marmotta
                                                      PolliceSu

• **
                                                      • Esordiente
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Sabato 11 Mag 2024, 20:12:47
                                                        Ciò che considero abbastanza privo di utilità, in riferimento allo spunto che hai lanciato come input qualche post addietro e che ho ripreso in risposta al commento di Apatico, è il fatto di provare ad accostare la Spectralia ad una categoria di qualità assimilabile al periodo ambarabaciccicoccò della produzione di Gottfredson o al periodo della produzione scarpiana tal dei tali.
                                                        Molto sinceramente, non capisco a che cosa possa giovare il tentativo di rimandare la qualità di una storia moderna al classico x di fattura statunitense o al racconto evergreen del Maestro di Cannaregio.
                                                        Capisco il tuo punto di vista, ma sai bene che questo genere di considerazioni è inevitabile - conoscerai certo le classifiche di Inducks - e a mio giudizio la cosa giusta da fare è utilizzarle in modo costruttivo piuttosto che evitare di "cercare di stabilire un rapporto tra la qualità".
                                                        Ti faccio un esempio notissimo, del quale si discute praticamente ogni giorno: la saga di Star Wars. Esce la prima trilogia, acclamazione universale. Dopo oltre 20 anni esce la trilogia prequel, fioccano le comparazioni e gli accostamenti, nonostante nel frattempo tutto sia cambiato. Come sai, la comparazione ha esito negativo: passano altri 15 anni ed esce la trilogia sequel. Di nuovo, tutto è cambiato, ma le comparazioni fioccano. Questa trilogia ha fatto tesoro delle critiche e si colloca a metà strada, come livello, fra le due precedenti, ma certo ancora non è all'altezza di quella originale. Alla fine passano altri anni e arrivano le serie televisive: e stavolta, sia pure con alti e bassi, viene raggiunto il livello dei primi film. E questo è accaduto perché è stato fatto quello che secondo te sarebbe stato sterile, cioé l'accostamento tra prodotti di epoche diverse, frutto di sesnsibilità diverse e di diversi autori: senza la comparazione, senza l'accostamento, saremmo rimasti ai livelli di Phantom Menace e mai avremmo avuto The Mandalorian.
                                                        Sono molto curioso di vedere come la Spectralia si piazzerà nelle classifiche di Inducks.

*

Samu
                                                        Visir di Papatoa
                                                        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (2)
                                                          Risposta #27: Sabato 11 Mag 2024, 20:29:15
                                                          Fantasio, io il tuo punto di vista riguardo alla comparazione Casty/Scarpa e Casty/Gottfredson la potrei anche condividere se ci fosse una base tematica comune che andasse ad appurare l'esplorazione di un "terreno" narrativo condiviso.

Se, poniamo il caso, anche Scarpa e il Maestro dello Utah avessero a loro tempo proposto delle storie attinenti alla tematica del continente perduto atlantideo a cui si ascrive la recente "Spectralia" castyana, fare una comparazione tra quest'ultima e le opere che l'hanno preceduta sarebbe spontanea ed anche, credo, inevitabile.

Ma non è questo il caso.  :)

Ecco perché penso sia improduttivo, secondo il mio punto di vista e sottolineo questo assunto, fare comparazioni tra questa storia di Casty nello specifico con quelle dei degni Maestri che lo hanno preceduto in un cammino autoriale di grande livello e di altissimo profilo.

Poi, ripeto, tu sei libero di rapportare come vuoi la cifra stilistica ed artistica di quello che, in ordine strettamente temporale, ad oggi rappresenta l'ultimo tassello del ciclo atlantideo ad opera dell'autore goriziano con qualsivoglia storia di alcuni dei suoi più importanti e notevoli ispiratori che abbiamo abbondantemente citato nel corso di questo scambio di idee.

Io non penso ad imbastire questo rapporto diretto perché la cosa non mi interessa, ma ciò non toglie il fatto che tu sia libero di esprimere la tua visione dissonante dal mio punto di vista.

Un modo di rapportarti all'opera che ribadisco, per quanto non appoggi - perché non ne trovo utilità per quel che concerne il mio modo di fruire della suddetta storia - rispetto e tengo comunque in considerazione.  :)

*

Fantasio
                                                          Giovane Marmotta
                                                          PolliceSu   (1)

• **
                                                          • Esordiente
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Risposta #28: Sabato 11 Mag 2024, 21:33:33
                                                            Se, poniamo il caso, anche Scarpa e il Maestro dello Utah avessero a loro tempo proposto delle storie attinenti alla tematica del continente perduto atlantideo a cui si ascrive la recente "Spectralia" castyana, fare una comparazione tra quest'ultima e le opere che l'hanno preceduta sarebbe spontanea ed anche, credo, inevitabile.
                                                            Hai un punto di vista decisamente estremo: allora neanche si può affermare che la storia di Casty sia la migliore del numero, dato che tutte le altre sono attinenti a tematiche che nulla hanno a che fare con Atlantide.

*

Samu
                                                            Visir di Papatoa
                                                            PolliceSu

• Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Sabato 11 Mag 2024, 23:22:25
                                                              Non ho un punto di vista estremo.
                                                              Semmai utilizzo un tipo di fruizione della storia che, in questo caso, è diverso dal tuo.

Non mi pongo il problema di stabilire un rapporto tra la storia di Casty ed una qualsiasi altra di uno degli autori che (ribadisco ancora una volta, ormai sto perdendo il conto...  :rotfl:) sono stati summenzionati, perché ripeto che non ne vedo l'utilità.

In relazione alle storie di questo numero ho apprezzato moltissimo la Spectralia, così come ho amato la prima parte della storia di Pippo Holmes.

Non mi pongo il problema di stabilire un rapporto di classifica in generale rispetto alle storie e soprattutto non lo faccio quando, in un solo numero, si trovano due perle quali la castyana e la succitata prima puntata della storia di Enna/Mottura.

E adesso, perdonami, ma direi che abbiamo discettato abbastanza sulla tua visione Casty/Scarpian/Gottfredsoniana e di come a me la cosa non interessi più di tanto, giacché abbiamo un modo di rapportarci differente rispetto all'ultima fatica dell'autore goriziano.

Tu sei incline a volere stabilire un rapporto qualitativo tra la Spectralia e i precedenti scarpiani e gottfredsoniani del periodo vattelapesca, bene.

Io, invece, no.

Succede.  :)

Ora che questo appunto è stato abbondantemente assodato direi sia il caso di chiudere questa dissertazione perché non credo che, se tirata per le lunghe, conduca ad un botta e risposta proficuo perché ne abbiamo già discettato abbastanza.

Non è inoltre mia intenzione monopolizzare il topic poiché, in merito a quest'ultimo batti e ribatti, penso di avere esaurito tutto quel che avevo da dire e sarebbe anche il caso, a mio modo di vedere, di lasciare spazio ad altre voci vogliose di dire la propria su questa storia e in generale sul numero aggiungendo nuovi input di riflessione.  ;)

Non è neanche il mio interesse, e con questo concludo il mio pensiero, sindacare le mie stesse vedute su quali storie apprezzo di più in un numero e non vedo perché la cosa debba interessare agli altri lettori del topic visto che io in primis non ho certo stilato (in merito a questo numero) una mia classifica di preferenza riguardo alla composizione di un numero che ho molto apprezzato nella sua interezza, dalla Spectralia alla storia promozionale di Sisti/Perina, dallo splendido primo episodio del Pippo Holmes alla gustosa storia d'apertura con Quacknik Spinner.  ;;D

*

Dippy Dawg
                                                              Dittatore di Saturno
                                                              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (2)
                                                                Risposta #30: Mercoledì 15 Mag 2024, 15:46:35
                                                                Non sono un amante dei vip disneyanizzati, soprattutto se si tratta di sportivi (calciattori in particolare!) o gente di spettacolo, ma nel caso di Sinner mi sento di fare un'eccezione!
                                                                Inoltre, la storia è carina e divertente, quindi va bene così! :-)

E' passata una settimana dall'uscita del numero, per cui non dovrei preoccuparmi, ma metto lo stesso sotto...

Ah, se qualcuno dovesse storcere il naso a vedere Paperino bravo giocatore di tennis, sappia, o si ricordi, che lui una volta l'Open di Paperopoli l'ha addirittura vinto! :D
                                                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Samu
                                                                Visir di Papatoa
                                                                PolliceSu

• Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 15 Mag 2024, 19:22:18
                                                                  Non sono un amante dei vip disneyanizzati, soprattutto se si tratta di sportivi (calciattori in particolare!) o gente di spettacolo, ma nel caso di Sinner mi sento di fare un'eccezione!
                                                                  Inoltre, la storia è carina e divertente, quindi va bene così! :-)

E' passata una settimana dall'uscita del numero, per cui non dovrei preoccuparmi, ma metto lo stesso sotto...

Ah, se qualcuno dovesse storcere il naso a vedere Paperino bravo giocatore di tennis, sappia, o si ricordi, che lui una volta l'Open di Paperopoli l'ha addirittura vinto! :D

Vanta una carriera gloriosa quel certo personaggio misterioso in tale ambito, altroché!  :innocent:

Quella storia che citi me la ricordo ed è una simpatica e gradevole incursione sportiva per il nostro che, alla tirata dei conti, ne esce pure vincitore indiscusso.

*

Cornelius
                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                  PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Risposta #32: Venerdì 17 Mag 2024, 19:55:43
                                                                    Di fronte alla continuity (anche 'indiretta', visti i 40 anni passati) alzo le mani e 'riaddrizzo' il naso: le mie dita stavano già fremendo riguardo una situazione che ritenevo assurda e invece si sono calmate visto che la situazione ha comunque un suo perché  :innocent:
                                                                    D'altronde sarebbe stato l'unico 'neo' di un ritorno alle medio-lunghe vippaiole dal momento che questa storia con protagonista la versione papera di Sinner non mi è dispiaciuta: non è detto che in futuro questo nuovo personaggio non ritorni, come è capitato a PaperTotti, forse il Vip più utilizzato a livello sportivo (visto che in generale quello più famoso e importante dovrebbe essere Vincenzo Paperica).

Alessandro Perina disegna ottimamente il tutto ed è doppiamente protagonista di questo numero visto che ha messo le matite anche sulla Regale Ispirazione di Alessandro Sisti, ennesima storia spot per il turismo italiano che questa volta si occupa della Reggia di Caserta. Per quanto non mi pare sia mai stato ufficializzato, evidentemente esiste un accordo fra la Panini e il Ministero del Turismo visto che mai come in questi ultimi anni paperi e topi sono di casa nel nostro paese. Sperando che un po' tutti guadagnino da questa situazione: le località coinvolte con un numero più alto di visitatori, il libretto con un numero più alto di lettori.
                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 17 Mag 2024, 20:26:27 da Cornelius »

*

Samu
                                                                    Visir di Papatoa
                                                                    PolliceSu   (1)

• Post: 2765
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Risposta #33: Venerdì 17 Mag 2024, 20:17:02
                                                                      @Cornelius, giusto una piccola precisazione riguardo al tuo post (che condivido per quanto hai esposto):

Il pezzo che hai citato non è farina del mio sacco, bensì di Dippy Dawg.
                                                                      Mia invece è la risposta sottostante ma tu non hai fatto riferimento a quella nel quote.  :)

*

Maximilian
                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                      PolliceSu

• Post: 3967
                                                                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                        • Online
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Sabato 18 Mag 2024, 19:27:23
                                                                        senza la comparazione, senza l'accostamento, saremmo rimasti ai livelli di Phantom Menace
                                                                        Ecco, vedi anche tu che comparazione e accostamento sono da evitare  :tongue:

*

fab4mas
                                                                        Ombronauta
                                                                        PolliceSu

• Post: 826
                                                                        • Swim-Bike-Run-Disney
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Mercoledì 22 Mag 2024, 08:36:47
                                                                          Con rammarico ho finito il numero da pochi giorni. Evito i commenti dei singoli numeri avendo fatto un recupero veloce degli arretrati in un colpo solo.

Molto è già stato detto ma sinteticamente trovo la Spectralia una storia degni delle opere Castyane Atlantidee che l hanno preceduta (il che è un gran complimento). Era una Casty che mancava da tempo, leggere nell'intervista che la commissione dell 'avventura è avvenuta appena pochi mesi prima della pubblicazione mi ha stupito ma ho supposto comunque che Casty avesse il cassetto pieno di idee e abbia "solo" dovuto ordinare il tutto. Che dire un gioiellino per me di cui sentivo il bisogno con disegni davvero spettacolari (tanto migliori quanto più si andava avanti visto che le primissime tavole, complice l ambientazione non lasciavano a bocca aperta come quelle del capitolo 2 e 3. Concordo senza tante sorprese con chi lo definisce il miglior autore in circolazione (da un po' di tempo a questa parte per me).

Poi si parla di super disegni e nello stesso numero trovi pure Mottura, che disegna una storia notevole con una caratterizzazione di Sherlock ma anche di Watson che ho particolarmente apprezzato, ci ho trovato tanto dello Sherlock di Guy Ritchie e per me questo è un complimento avendo apprezzato la sua versione del personaggio e la scelta dell attore.

Poi c'è quella di Sinner e vabbeh...il numero non poteva finire con una media troppo alta...anche quella serve.
                                                                          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

luciochef
                                                                          Cugino di Alf
                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                          • Post: 1372
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Mercoledì 22 Mag 2024, 18:34:08
                                                                            - Storia dedicata a Sinner che utilizza il solito canovaccio in cui il personaggio vip di turno ha bisogno dell'aiuto di uno dei paperi per superare un blocco o una difficoltà. Storia che lascia veramente poco...
                                                                            - Prima parte di Pippo Holmes che ho trovato davvero ben riuscita. Topolino racconta la storia in prima persona e attraverso i suoi occhi possiamo notare la bella caratterizzazione che Enna ha dato a Pippo Holmes. Sulla scia del suo essere stravagante, l'autore inserisce alcune competenze che donano spessore e arguzia all'investigatore. Il mistero costruito è gestito al meglio durante la trama e in alcuni punti offre anche delle atmosfere cupe e taglienti. I disegni di Mottura sono barocchi e sfruttano al massimo le atmosfere vittoriane di Londra. Ho trovato solo troppo enfatizzate alcune espressioni facciali di Pippo. Curioso di conoscere la risoluzione del caso...
                                                                            - La storia commissionata sulla "Reggia di Caserta" permette al lettore di entrare in contatto con la maestosità del Palazzo reale e soprattutto del parco. Sisti riesce ad aggiungere a questo una trama svelta e spassosa che rende la lettura piacevole. Perina dal canto suo è riuscito a ricreare fedelmente degli scorci delle fontane scenografiche e dei corsi d'acqua di ottima fattura.
                                                                            - Che grande finale per Spectralia Antartica !!!! A parte che abbiamo avuto  (come preventivato) un epilogo ricco di azione e avvenimenti, tutti (o molti) dei quesiti posti nelle settimane scorse hanno avuto risposta. Trovo che ad una trama ottima, Casty abbia dato una spiegazione
                                                                            di Aztlan
                                                                            che ha spiazzato tutti e ha mostrato ancora una volta la sua classe di fine narratore. Ogni tassello è stato distribuito al posto giusto e il tutto è stato condito da dialoghi spiritosi e arguti.  Sul comparto grafico poco da dire.... basti guardare che impatto hanno le pag. 117 e 134 per capire il lavoro di ricerca, attenzione e studio del colore che sono stati applicati a questa storia.
                                                                            Bello il richiamo del braciere come nel film "Viaggio al centro della terra", quello originale, con cui sono cresciuto  ;;D
                                                                            Veramente un nuovo capitolo che glorifica il cammino di Casty e mette un nuovo mattone allo splendido affresco totale pensato dall'autore friulano. Chapeau  :heart:
                                                                            - Sempre bella e ben disegnata la one-page su Battista
                                                                            Numero che ci ha offerto l'altissima qualità del capitolo finale di Casty, l'ottimo inizio di Pippo Holmes e la media fruibilita' delle storie su "commissione". Diciamo che la media dovrebbe essere un 3,5 stelle ma anche questa volta sento di dover dare 0,5 punti in più per gli ottimi articoli redazionali. In totale 4 stelle.
                                                                            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

edrdpl
                                                                            Gran Mogol
                                                                            PolliceSu

• ***
                                                                            • Post: 654
                                                                            • Appassionato classicista, musico e lettore
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                              • Pattinaggi mentali
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Venerdì 24 Mag 2024, 15:43:00
                                                                              Un ottimo numero questo 3572. Vorrei solo fare una riflessione: i disegni di Perina, che nella storia d'apertura ha cannato qualche espressione, sono molto più piacevoli nella vicenda ambientata a Caserta. Questo grazie anche ad una diversa colorazone: quella di Castagna è satura e mal si adatta alla china e al dettaglio dell'autore veronese, mentre quella di Andonova risulta leggermente più curata.

*

Anapisa
                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                              • Post: 1901
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 29 Mag 2024, 22:08:25
                                                                                Sempre io in super ritardo ma giusto due considerazioni veloci sul numero, perché oramai tardi per commentare ma almeno lasciar scritto il mio apprezzamento su praticamente quasi tutto il numero.
                                                                                Sua maestà Casty ha prodotto una storia che rimarrà fra le più memorabili.
                                                                                Pippo Holmes intrigante, anche questo genere di storie mi piace un sacco,un mistero ben annunciato.
                                                                                La storia sulla reggia di Caserta nonostante la sua semplicità mi è piaciuta molto anch'essa, e fra le due precedenti menzionate tutte suspense ed adrenalina,ci sta- almeno per me- una narrazione più semplice scacciapensieri gradevole e simpatica .
                                                                                Sinner...beh son partita prevenuta non amando vip paperizzazioni forzate e storie sportive - questa praticamente ha tutto quello che non mi garba  :crazy: però devo ammettere che si è fatta leggere ed è risultata piacevole.
                                                                                Un ottimo numero questo!

*

Dominatore delle Nuvole
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu   (1)

• ****
                                                                                • Post: 1487
                                                                                • Guazzabù!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Topolino 3572
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 17 Giu 2024, 16:50:34
                                                                                  Recensione Topolino 3572

E così, Atlantide non è in Antartide. Si trova invece… chissà per quanto tempo non lo sapremo ancora. Cinereon Orbes sprofonda negli abissi, salvandosi per miracolo, e i nostri, forse, non lo vedranno mai più.

Intanto noi abbiamo rivisto un grande mago che, grazie alla sua personale kinosfera, fa e disfa il tessuto di una macrotrama iniziata all’ombra del Colosso di Rodi e dipanatasi lustro dopo lustro in compagnia di Eurasia Tost e delle fantasmagoriche Lepri Viola: Casty, finalmente tornato al timone di una storia lunga e memorabile.

A lettura conclusa, possiamo tirare qualche somma: si tratta senza dubbio di un lavoro perfetto per riannodare il filo, non solo del ciclo di Atlantide, ma di un certo modo di vedere all’opera Casty: paziente, ironico, ispirato, metodico. Ma in questo caso diremmo anche: economo, concentrato e poco incline ad arricchire la sua trama con deviazioni e incontri non necessari. Una storia tesa alla conclusione, non breve ma nemmeno lunga quanto avrebbe potuto, se l’idea dell’autore fosse stata quella di attardarsi. Quasi asciutta, specie rispetto alle epopee a cui gli ultimi anni di Topolino ci hanno abituati.

Questa economia è, probabilmente, uno dei molti segreti di Casty: non sperperare, nella resa del tono del racconto più del necessario. L’autore goriziano dà corpo immediato ai momenti di vera tensione, alla costruzione del senso di meraviglia per cui è tanto celebrato. Uno fra tanti lampi, quell’agghiacciante (…) ruotar di teste dei pinguini giganti nella seconda puntata.

Nei sei sicura, Eurasia?[/size][/i]

Un vero piacere, poi, rivedere in campo (e per più tempo che in molte altre occasioni) le Lepri Viola. Il leader di turno, per questa storia, è personalità fanfarona, insicura, specialmente allergica agli apostrofi. Tutto il contrario dell’illustre cugino Orbes. E non dimentichiamo Minuzio (ma dove li trova Casty nomi del genere?), il solerte ed acuto attendente del corpulento menobarone (poi piùbarone). Con le Lepri Viola (ma anche con l’inaffidabile Capitan Rumingo) il tipico umorismo di Casty torna a schioccare, passeggiando fra la messa alla berlina di caratteri ottusi, la reiterazione di piccoli vizi dei personaggi secondari e qualche pippidità sparsa.

L’asso nella manica

Anche in questa terza puntata la tavola si apre più volte (ma in qualche modo senza ostentazione) a farci immergere nel sempre meno misterioso mondo che circonda la Spectralia Antartica. Ce la ricorderemo, questa nuova incursione castyiana fra i ghiacci, forse con un affetto speciale perché rappresenta, dopo anni vissuti un po’ a fari spenti, un ritorno. Speriamo duraturo e ricco di ispirazione.

Il resto del numero va, come si suol dire, a corrente alternata. Jannik Sinner, il tennista italiano fresco di incoronazione quale numero uno del mondo del ranking ATP, è fatto omaggio di una storia svelta e benaugurante, visto che al momento della pubblicazione l’ascesa al trono non era ancora stata compiuta. Roberto Gagnor e Alessandro Perina mettono al centro dell’attenzione la calma, la tenacia, la fiducia nei propri mezzi. Particolare l’uso di Paperino quasi come nume ispiratore della carriera del rosso di Sesto, ma tant’è.

Gli incerti del mestiere

Molto interessante invece la prima parte di Pippo Holmes in: una salsa in rosso. Il Pippo stralunato di Bruno Enna, che qui ci ricorda vieppiù Pippo Van Helsing, interpreta Sherlock Holmes come può, e tutto sommato meglio di tanti più fedeli emuli. Stralunatezza che nessuno meglio di Paolo Mottura poteva rendere. Sempre in forma Bruno Enna nel ritagliare da una trama piuttosto sinuosa e al momento imprevedibile dei veri e propri momenti topici: ne è un esempio da manuale il piccolo colpo di scena alla fine della puntata, montato su un (falso) personaggio dalla vita breve quanto influente.

Il libretto si chiude infine con Zio Paperone e la regale ispirazione, di Alessandro Sisti e di nuovo Alessandro Perina. La storia ha lo scopo di omaggiare la Reggia di Caserta, scopo che può dirsi riuscito a metà: Sisti verga la classica storia-tour che, sotto pretesti semplici ma credibili, scorta il lettore nella visita della Reggia. Perina, dal canto suo, sorvola forse nella rappresentazione dei memorabili dettagli artistici e naturalistici del parco e del palazzo.

Voto del recensore: 4/5
                                                                                  Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                                  https://www.papersera.net/wp/2024/06/17/topolino-3572/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)