Probabilmente influenzato dalla rubrica del buon Bramo
In gabbia, rileggendo il fumetto ho notato diverse trovate sulla gestione delle vignette all’interno della tavola.
Prima puntata, pagina 21Il bordo inferiore delle prime 3 vignette è inclinato, come per sottolineare la discesa compiuta dal battello. Nell’ultima invece, il margine superiore si abbassa da destra a sinistra (nella direzione del movimento dell’occhio del lettore) come il soffitto della grotta, minacciando di schiacciare i personaggi.
Prima puntata, pagina 39Questa soluzione non mi convince. La vignetta di sinistra è più bassa per fornire più spazio a quella accanto; tuttavia la superficie risparmiata è troppo ridotta e non riesce a rendere più arioso il disegno dell’esercito.
Seconda puntata, pagina 3Viene utilizzato lo stesso stratagemma della prima tavola di cui ho parlato, ma impiegando una pendenza più dolce, coerentemente con la maggior tranquillità di questo spostamento.
Seconda puntata, pagina 5Nella illustrazione centrale il gruppo sbuca da uno stretto pertugio per entrare in u luogo più spazioso: i contorni della vignetta si allargano mano a mano che esso procede.
Inoltre la battuta di Pippo aumenta l’effetto claustrofobico: sembra che senta caldo perché si trova allo stretto.
Seconda puntata, pagina 19Il bordo superiore della vignetta cambia pendenza bruscamente, rappresentando il movimento e l’instabilità del soffitto, preannunciandone l’imminente crollo.
Seconda puntata, pagina 22Le linee bianche formano una freccia ce indica la direzione presa dai personaggi, conferendo maggiore dinamismo alla scena.
Seconda puntata, pagina 23Tutte le vignette hanno forme e margini con inclinazioni diverse, per trasmettere meglio gli scossoni che un viaggio del genere comporta. Solo con l’ultima, in cui il carrello termina la sua corsa, i contorni si regolarizzano.
Seconda puntata, pagina 36Di nuovo, la pendenza del margine inferiore enfatizza la discesa verso la quale i personaggi sono spinti, però l’effetto è attenuato da uno dei fumetti sottostanti che invade parzialmente la vignetta.