Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Preferisco Topolino!

*

Euri
Gran Mogol
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Preferisco Topolino!
    Risposta #30: Sabato 1 Mar 2025, 18:51:57
    Conosciamo le ragioni che spingono le persone a preferire Paperino a Topolino e che abbiamo sentito più e più volte ma quali sono le ragioni che spingono le persone a preferire Topolino a Paperino?
    Mi piacerebbe sentire le opinioni degli altri

*

Tuta_
    Evroniano
    PolliceSu   (1)

• **
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #31: Domenica 2 Mar 2025, 13:25:55
      Sin da piccolo ho sempre amato molto Topolino, vero modello di lealtà, di onestà, di coraggio, di altruismo e di umiltà. Paperino è come siamo noi, ma Topolino è come dovremmo essere.
      E il 'capobanda' della Banda Disney (come sulla copertina del n. 1), il titolare della rivista ammiraglia non può essere altri che lui!

*

Maximilian
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #32: Giovedì 6 Mar 2025, 22:22:30
        Topolino, vero modello di lealtà, di onestà, di coraggio, di altruismo e di umiltà. [...] Topolino è come dovremmo essere.
        Se qualcuno glie lo dicesse, secondo me reagirebbe così:

Citazione
        E il 'capobanda' della Banda Disney
        Capo di chi? Non mi sembra che ricopra nessuna posizione di comando (se non con Pluto di cui è il padrone).
        Citazione
        (come sulla copertina del n. 1)
        Questa considerazione mi sembra del tutto ininfluente. Se su quella copertina fosse comparso invece Gilberto, sarebbe lui il tuo personaggio preferito?

*

Tuta_
        Evroniano
        PolliceSu   (1)

• **
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #33: Martedì 22 Apr 2025, 11:30:47
          Capo di chi? Non mi sembra che ricopra nessuna posizione di comando (se non con Pluto di cui è il padrone).

Oops, mi ero completamente perso questa risposta!
          Certo, Topolino "in universe" non è capo di nessuno, non è sindaco di Topolinia o altro. Ciò che intendevo dire è che Topolino come "personaggio" (non saprei come altro chiamarlo) è il titolare della rivista, il primo personaggio, da cui è nato tutto il suo universo (si potrebbe ribattere che Pietro è stato il primo, ma non mi pare che l'universo Disney si sia sviluppato attorno a lui. È stato solo ripreso come antagonista per i cartoni di Topolino, che è il protagonista). Il suo volto è letteralmente il simbolo della Disney.
          Per questo la risposta alla domanda:

Citazione
          Se su quella copertina fosse comparso invece Gilberto, sarebbe lui il tuo personaggio preferito?

è naturalmente no (anche perché Topolino è molto prossimo al podio, ma non è il mio preferito). Trovo soltanto molto significativa quell'immagine. È così che mi piace pensare a Topolino.
          Spero di essermi spiegato. Ciò che voglio dire è soltanto che secondo me la rivista ammiraglia non avrebbe potuto chiamarsi "Pippo" ed avere Pippo vestito da capobanda sulla copertina del n. 1. Né Paperino o nessun altro, sebbene personaggi più amati del Topo stesso. Perché se mai ci fosse bisogno "in universe" di un capobanda, il buon Topolino sarebbe secondo me il più adatto al ruolo.

*

conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

• Listen to many, speak to a few.
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #34: Martedì 22 Apr 2025, 12:05:57
            “All we ever intended for him or expected of him was that he should continue to make people everywhere chuckle with him and at him. We didn’t burden him with any social symbolism, we made him no mouthpiece for frustrations or harsh satire. Mickey was simply a little personality assigned to the purposes of laughter.”

“We felt that the public, and especially the children, like animals that are cute and little. I think we are rather indebted to Charlie Chaplin for the idea. We wanted something appealing, and we thought a tiny bit of a mouse that would have something of the wistfulness of Chaplin- a little fellow trying to do the best he could.”

– Walt Disney
            "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

*

Tuta_
            Evroniano
            PolliceSu

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Martedì 22 Apr 2025, 12:51:55
              D'altronde "tutto cominciò con un Topo", no?

*

conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Martedì 22 Apr 2025, 13:30:23

sì. ma probabilmente solo perché gli rubarono Oswald  :-)

qui mi interessava rimarcare il Walt Disney-pensiero su Mickey, personaggio umoristico

*

Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (4)

• Mais dire Mais
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Risposta #37: Martedì 22 Apr 2025, 13:35:20
                  “All we ever intended for him or expected of him was that he should continue to make people everywhere chuckle with him and at him. We didn’t burden him with any social symbolism, we made him no mouthpiece for frustrations or harsh satire. Mickey was simply a little personality assigned to the purposes of laughter.”

– Walt Disney
                  Conferma del fatto che Disney non leggesse o non considerasse più di tanto le strisce di Gottfredson (se non le primissime post Ub Iwerks). Siano lodate le strisce di Floyd se oggi possiamo parlare di Topolino considerandolo in un certo modo.
                  « Ultima modifica: Martedì 22 Apr 2025, 13:37:09 da Cornelius »

*

conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #38: Martedì 22 Apr 2025, 15:49:34

– Walt Disney
                    Conferma del fatto che Disney non leggesse o non considerasse più di tanto le strisce di Gottfredson (se non le primissime post Ub Iwerks). Siano lodate le strisce di Floyd se oggi possiamo parlare di Topolino considerandolo in un certo modo.

noi tendiamo un po' a considerare Gottfredson coi topi alla stregua di Barks coi paperi, ma in verità è una cosa "italiana" o al limite "europea", negli USA né la casa madre, né i lettori (quei pochi rimasti in ambito Disney) hanno questa idea

e ciò credo sia evidente se guardiamo ad esempio serie tv recenti come DuckTales e i corti di Mickey Mouse di Rudish

io Gottfredson lo considero una incommensurabile ricchezza, che però, in una certa misura, credo abbia portato alla creazione di un Mickey "alternativo" a quello ufficiale, visto che il personaggio nelle storie create qui in Italia si basa essenzialmente su quello delle strisce e ne accentua ed estremizza determinate caratteristiche

*

Maximilian
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Martedì 22 Apr 2025, 21:25:20
                      Topolino come "personaggio" (non saprei come altro chiamarlo) è il titolare della rivista, il primo personaggio, da cui è nato tutto il suo universo
                      E' vero, ma non implica che colui da cui l'universo è nato fosse un grande personaggio. E nella fattispecie non lo era: Topolino è diventato complesso e interessante solo dopo che il contesto intorno a lui fosse creato e sviluppato.
                      Citazione
                      Il suo volto è letteralmente il simbolo della Disney.
                      L'azienda a un certo punto (non so quando nè perchè) ha scelto di adottarlo come simbolo, ma questa è una decisione loro che non influenza il mio giudizio su di lui.
                      Un personaggio di fantasia è definito dalle opere di narrative in cui compare: tutte le altre considerazioni (l'essere o meno il simbolo, l'avere una testata intitolata) sono minuzie insignificanti.
                      Citazione
                      Ciò che voglio dire è soltanto che secondo me la rivista ammiraglia non avrebbe potuto chiamarsi "Pippo"
                      Per me avrebbe potuto pure chiamarsi Giovannino; l'importante non è come si chiama, ma che proponga storie di valore. Un nome è solo una convenzione.
                      Sì, e allora?
                      qui mi interessava rimarcare il Walt Disney-pensiero su Mickey, personaggio umoristico
                      Topolino è nato come personaggio serio: l'aggiunta dell'umorismo è stata quasi un'invenzione walshana.
                      io Gottfredson lo considero una incommensurabile ricchezza, che però, in una certa misura, credo abbia portato alla creazione di un Mickey "alternativo" a quello ufficiale
                      Meno male. Il Topolino delle origini è di una bruttezza imbarazzante: uno dei personaggi più insulsi della storia della narrativa.

*

Tuta_
                      Evroniano
                      PolliceSu   (1)

• **
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #40: Martedì 22 Apr 2025, 22:49:32
                        L'azienda a un certo punto (non so quando nè perchè) ha scelto di adottarlo come simbolo, ma questa è una decisione loro che non influenza il mio giudizio su di lui.
                        Un personaggio di fantasia è definito dalle opere di narrative in cui compare: tutte le altre considerazioni (l'essere o meno il simbolo, l'avere una testata intitolata) sono minuzie insignificanti.

Infatti non ho detto che Topolino mi piacesse perché è il titolare della rivista.
                        Ho detto che Topolino mi piace come personaggio, in quanto amico leale, onesto e umile eccetera eccetera. E sono d'accordo sul fatto che sia lui il titolare della rivista in quanto, considerato il suo personaggio, è il più adatto ad essere il titolare della rivista. Anche se fosse un personaggio che io detesti.

Citazione
                        Topolino è nato come personaggio serio: l'aggiunta dell'umorismo è stata quasi un'invenzione walshana.

Veramente? A guardare i primissimi corti animati di Topolino si direbbe l'esatto contrario.
                        Pure la prima storia a fumetti di Topolino, scritta dallo stesso Walt, altro non è che una sequenza di scene umoristiche senza posa. Francamente mi sembra piuttosto difficile definirlo un personaggio serio

*

conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #41: Mercoledì 23 Apr 2025, 11:18:41
                          io Gottfredson lo considero una incommensurabile ricchezza, che però, in una certa misura, credo abbia portato alla creazione di un Mickey "alternativo" a quello ufficiale
                          Meno male. Il Topolino delle origini è di una bruttezza imbarazzante: uno dei personaggi più insulsi della storia della narrativa.

mi pare fosse in linea coi personaggi creati in quel periodo, in verità... poi è del tutto naturale che un personaggio subisca dei cambiamenti, specie poi se passano per autori (ed epoche) differenti

il problema, quando si interpretano dei personaggi (e ogni personaggio avrà tante interpretazioni almeno quanti sono gli autori diversi che andranno a dargli vita), è quanto si devia da ciò che quel personaggio è o dovrebbe essere... il Mickey delle strisce americane dagli anni '30 alla metà dei '50 per me amplifica ed espande quello dell'animazione, gli dà spessore e complessità (e umanità), mantiene la sua vis comica, al contempo riuscendo sempre a tratteggiare un personaggio fuori dall'ordinario, eccezionale

parallelamente si sviluppa ed evolve in Italia il Topolino nostrano, che giocoforza si rifà a quello di Gottfredson, ma che, secondo me, strada facendo forse devia un po' troppo (poi dipende molto da chi lo scrive, ovviamente) regalandoci un personaggio spesso più ordinario, meno eccezionale, poco umoristico, nonché con momenti dove non ispira particolare simpatia

un po' troppo "maschera", a volte penso sarebbe sostituibile con n altri personaggi e non cambierebbe la storia di mezza virgola

*

Maximilian
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Venerdì 25 Apr 2025, 22:46:06
                            E sono d'accordo sul fatto che sia lui il titolare della rivista in quanto, considerato il suo personaggio, è il più adatto ad essere il titolare della rivista.
                            Sei d'accordo... con chi? Perchè io non ho scritto questo.
                            Citazione
                            Pure la prima storia a fumetti di Topolino, scritta dallo stesso Walt, altro non è che una sequenza di scene umoristiche senza posa. Francamente mi sembra piuttosto difficile definirlo un personaggio serio
                            Quella è una storia che magari nelle intenzioni voleva essere comica ma secondo me, nella realtà dei fatti, fallisce miseramente.
                            In generale, nei primi anni, in fase sperimentale, fatico a considerarlo un personaggio vero e proprio, dal momento che non si era ancora deciso quale direzione fargli intraprendere. Ritengo che abbia una personalità definita (malgrado ancora molto semplice) a partire da opere come Topolino e i due ladri e Topolino e i pirati; e in quelle storie si comporta seriamente.
                            Negli anni successivi ci sono stati di tanto in tanto tentativi di renderlo divertente, ma poco decisi. In media, almeno il 90% dell'umorismo di una vicenda è affidato ad altri personaggi.
                            E' con Walsh che la comicità del protagonista esplode.
                            parallelamente si sviluppa ed evolve in Italia il Topolino nostrano, che giocoforza si rifà a quello di Gottfredson, ma che, secondo me, strada facendo forse devia un po' troppo (poi dipende molto da chi lo scrive, ovviamente) regalandoci un personaggio spesso più ordinario, meno eccezionale, poco umoristico, nonché con momenti dove non ispira particolare simpatia
                            E' certamente vero, tuttavia per discuterne approfonditamente bisognerebbe esaminare una quantità di fumetti enorme, che io conosco solo in parte e quindi non ho i titoli per farlo.
                            Comunque, pur avendo letto storie in cui non mi entusiasma, lo preferisco di gran lunga così rispetto a quello degli esordi, che non riesco proprio a sopportare.

*

conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Sabato 26 Apr 2025, 12:03:20
                              E' certamente vero, tuttavia per discuterne approfonditamente bisognerebbe esaminare una quantità di fumetti enorme, che io conosco solo in parte e quindi non ho i titoli per farlo.
                              Comunque, pur avendo letto storie in cui non mi entusiasma, lo preferisco di gran lunga così rispetto a quello degli esordi, che non riesco proprio a sopportare.

ma credo nessuno voglia oggi il Mickey delle origini, davvero acerbo e decisamente figlio di quel periodo storico… però, per essere il personaggio più importante in Disney, per me bisogna restituirgli una sua unicità caratteriale

ad esempio, io trovo il Mickey dei corti di Rudish molto più centrato caratterialmente di quello che mediamente vediamo sui fumetti nostrani

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)