Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Coraline e la porta magica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Schroeder
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 363
  • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Coraline e la porta magica
    Domenica 21 Giu 2009, 23:26:04
    Si parlava di "Coraline" di Neil Gaiman proprio pochi giorni fa nel topic "Che libro c'è sul comodino?" e qualcuno (tra cui il sottoscritto) aveva manifestato l'intenzione di vedere il film in stop motion in uscita il 19 giugno. Torno ora dal cinema dove ho potuto gustarmi il film in 3D (le sale predisposte sono in aumento, poco alla volta)... Che dire, davvero una bella esperienza. Le discrepanze rispetto al libro sono diverse, ma la cosa non mi ha dato fastidio; il film è davvero ben realizzato e la tecnica dello stop motion, perfettamente integrata con la computer graphic e il nuovo 3D, è l'ideale per portare sullo schermo le vicende da sogno (o da incubo, per meglio dire) della piccola Coraline. Da brivido, come nelle illustrazioni del romanzo, l'altra madre e la sua "trappola" micidiale; spassoso il duetto delle anziane vicine di casa; perfette le musiche. Il film forse è inadatto ai più piccoli, nonostante il target; alcune scene potrebbero terrorizzarli e l'intera storia non è certo rassicurante, nonostante tutto...
    È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

    *

    NuttyIsa
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1038
    • Scrooge's lover
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Coraline e la porta magica
      Risposta #1: Domenica 21 Giu 2009, 23:31:48
      Non sapevo che Coraline fosse tratto da un libro, andrò sicuramente a comprarmelo a breve perchè amo questo tipo di letteratura. Sono attratta da questo film in una maniera incredibile, urge vederlo al più presto :D

      -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Coraline e la porta magica
        Risposta #2: Domenica 21 Giu 2009, 23:39:02
        Non ho letto il libro, ma ho visto pochi secondi di trailer.  Mia madre si è beccata tutto il promo e me lo ha consigliato...forse andrò a vederlo, se avrò tempo.  Mi è parso molto diverso dai prodotti Pixar, almeno dalle pochissime immagini che mi sono passate davanti agli occhi. Stop motion: qualcosa alla "Nightmare before Christmas"? Quello mi è piaciuto, e sarebbe piaciuto pure al vecchio Iwerks.  Chiedo ulteriori informazioni...
        « Ultima modifica: Domenica 21 Giu 2009, 23:41:42 da alec »

        *

        NuttyIsa
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1038
        • Scrooge's lover
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Coraline e la porta magica
          Risposta #3: Lunedì 22 Giu 2009, 00:01:53
          Stop motion: qualcosa alla "Nightmare before Christmas"? Quello mi è piaciuto

          si si è proprio la stessa tecnica ;) Mi pare che sia il produttore di Nightmare ad aver fatto pure Coraline, se non mi sbaglio!

          -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Coraline e la porta magica
            Risposta #4: Lunedì 22 Giu 2009, 00:03:17
            Mi pare che sia il produttore di Nightmare ad aver fatto pure Coraline, se non mi sbaglio!
            E diamogli un nome a quel genio, allora: Tim Burton. [smiley=other_bow.gif]

            Anch'io attendo da mesi di vedere il film... peccato che l'unica sala che sia predisposta per il 3D sia lontanuccia e piccolina...

            Il trailer è uno dei migliori che abbia mai visto da un po' di tempo a questa parte. :)
            « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 00:05:33 da pacuvio »

            *

            _Eos_
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 114
            • ...I just don't see things the way you do!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Coraline e la porta magica
              Risposta #5: Lunedì 22 Giu 2009, 00:05:29
              Il film forse è inadatto ai più piccoli, nonostante il target; alcune scene potrebbero terrorizzarli e l'intera storia non è certo rassicurante, nonostante tutto...

              succederà come al solito,lo andranno a vedere i grandi per portare i bambini e non piacerà a nessuno -.-""" che rabbia mi fanno ste cose

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12608
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Coraline e la porta magica
                Risposta #6: Lunedì 22 Giu 2009, 00:06:07
                succederà come al solito,lo andranno a vedere i grandi per portare i bambini e non piacerà a nessuno -.-""" che rabbia mi fanno ste cose
                Imho Coraline potrebbe attirare molti emo... ::)

                *

                Dottor Paperus
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 349
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Coraline e la porta magica
                  Risposta #7: Lunedì 22 Giu 2009, 00:06:30

                  si si è proprio la stessa tecnica ;) Mi pare che sia il produttore di Nightmare ad aver fatto pure Coraline, se non mi sbaglio!
                  Per la precisione Henry Selick, oltre che di Coraline, è il regista di NBC; Tim Burton invece ne è produttore e sceneggiatore.
                  « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 00:10:57 da giovannigr92 »

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Coraline e la porta magica
                    Risposta #8: Lunedì 22 Giu 2009, 00:12:23
                    Sì, esatto... intendevo dire quello. Sì è sempre pensato a Burton dietro la regia di NBC (quando invece era "solo" sceneggiatore e produttore), e invece...

                    Resta il fatto che non sbaglia un colpo... non ricordo suoi flop.

                    *

                    Dottor Paperus
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 349
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Coraline e la porta magica
                      Risposta #9: Lunedì 22 Giu 2009, 00:25:47
                      Ops, mi correggo... Il geniale Burton non è lo sceneggiatore, scrisse "solo" il soggetto di NBC, ovvero la poesia da cui venne tratto il film. Eccola qua, preceduta da quella di Vincent, altro suo capolavoro disneyano: http://www.cineblog.it/post/1168/nightmare-before-christmas-special-edition
                      E con questo chiudo l'OT.
                      « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 00:28:21 da giovannigr92 »

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Coraline e la porta magica
                        Risposta #10: Lunedì 22 Giu 2009, 00:57:06
                        Perchè non dovrebbe piacere ai più piccoli? Bisogna offrire ai ragazzini solo prodotti edulcorati? La Disney non l'ha mai fatto, inserendo tematiche "adulte" anche nei Classici tradizionalmente destinati all'infanzia (da "Bambi "a "Dumbo", da"Il gobbo di Notre Dame" a "Il re leone" e via dicendo).  Burton, pur non scrivendo espressamente per i bambini, piace anche al pubblico dei giovanissimi.
                        « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 00:58:21 da alec »

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4909
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Coraline e la porta magica
                          Risposta #11: Lunedì 22 Giu 2009, 01:24:32
                          Dopo Nightmare e la defunta sposa, chi il film non vede sfortuna avrà a iosa... :P

                          *

                          Dottor Paperus
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 349
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Coraline e la porta magica
                            Risposta #12: Lunedì 22 Giu 2009, 10:30:30
                            Perchè non dovrebbe piacere ai più piccoli? Bisogna offrire ai ragazzini solo prodotti edulcorati? La Disney non l'ha mai fatto, inserendo tematiche "adulte" anche nei Classici tradizionalmente destinati all'infanzia (da "Bambi "a "Dumbo", da"Il gobbo di Notre Dame" a "Il re leone" e via dicendo).  Burton, pur non scrivendo espressamente per i bambini, piace anche al pubblico dei giovanissimi.
                            Comunque, nel caso non l'aveste capito, Burton non ha niente a che fare con Coraline...
                            « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 10:35:27 da giovannigr92 »

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3149
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Coraline e la porta magica
                              Risposta #13: Lunedì 22 Giu 2009, 11:48:16
                              E' vero che Burton ha scritto solo il soggetto di NBC, ma come produttore aveva seguito passo passo tutta la lavorazione del film, ispirando e guidando molto la regia di Henry Selick...
                              E anche se Burton non ha nulla a che fare con Coraline, di sicuro lo stile di Selick ne è ancora debitore, date le atmosfere molto gotiche e cupe presenti anche in questa storia.

                              Comunque questa è senza dubbio una storia per grandi E bambini... magari non per bambini così piccoli, date la atmosfere cupe che possono impressionare i giovanissimi (ma parlo di bambini in età prescolare), ma non credo che ci possano essere problemi per alcun bambino dai 7/8 anni in su!

                              (Per rispondere invece a Pacuvio: forse l'unico colpo non dico sbagliato, ma superfluo e un po' mancato di Burton è il pianeta delle scimmie: non malaccio, ma evitabilissimo!)
                              « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 11:48:37 da Floyd75 »
                              --- Andrea

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Coraline e la porta magica
                                Risposta #14: Lunedì 22 Giu 2009, 11:59:54
                                E in tutto questo sembrate ignorare il fatto che ci sia stato anche James e la Pesca Gigante di Burton e Selick.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)