Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Coraline e la porta magica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3149
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Coraline e la porta magica
    Risposta #15: Lunedì 22 Giu 2009, 12:22:32
    E in tutto questo sembrate ignorare il fatto che ci sia stato anche James e la Pesca Gigante di Burton e Selick.
    Bravo!
    "Sembravamo ignorare", ma in realtà era solo un omissis! (nel mio caso perché in effetti non l'ho visto... ma è nella mia lista dei desiderata da tempo!)
    --- Andrea

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Coraline e la porta magica
      Risposta #16: Lunedì 22 Giu 2009, 13:08:48
      "Sembravamo ignorare", ma in realtà era solo un omissis! (nel mio caso perché in effetti non l'ho visto... ma è nella mia lista dei desiderata da tempo!)
      Idem per me. Anche perché, per misteriosi motivi, "James e la Pesca Gigante" è passato veramente in sordina, qui da noi... ricordo di averne visto una pubblicità su un Topolino, forse, poi più nulla.

      "Coraline" lo andrò a vedere certamente. Non sono una fan accanitissima di Gaiman, non nel senso che non mi piaccia, ma nel senso che tutto quello che ho letto di suo mi è piaciuto, ma non tanto quanto mi aspettavo dopo il tanto parlare che ne avevo sentito.

      Ciò nonostante, questo film mi ispira molto. Credo però che non ci porterò mia figlia, ad occhio mi pare poco adatto alla sua età. E non perché io ritenga che ai bimbi vadano propinati solo film edulcorati (rispondendo ad alec), ma perché l'impressione è che le tematiche siano di natura un po' complessa e troppo difficili per una bimba di sei anni.

      La cosa curiosa è che per una volta è anche mio marito a premere per andare a vedere un film d'animazione (di solito sono io quella che insiste). Dice che il tunnel che si vede nel trailer è identico a quello che sogna fin da quando era bambino, ed è curioso di vedere cosa ci sia in fondo :o
      « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 13:09:32 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3149
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Coraline e la porta magica
        Risposta #17: Lunedì 22 Giu 2009, 14:32:11
        Idem per me. Anche perché, per misteriosi motivi, "James e la Pesca Gigante" è passato veramente in sordina, qui da noi... ricordo di averne visto una pubblicità su un Topolino, forse, poi più nulla.
        Infatti! non ricordo di aver mai letto la sua programmazione né in sala né in tv... ma prima o poi rimedierò!

        E, per chi può, ho letto che il film rende davvero bene in modalità 3D!
        --- Andrea

        *

        Schroeder
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 363
        • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Coraline e la porta magica
          Risposta #18: Lunedì 22 Giu 2009, 16:22:02
          E, per chi può, ho letto che il film rende davvero bene in modalità 3D!

          Infatti! Stordisce un pochino, ma è davvero coinvolgente...

          Quando ho detto che non mi sembra adatto ai bambini mi riferisco al fatto che in certi momenti fa venire i brividi (come il libro, del resto)... Magari sono io ad essere troppo "sensibile" (da piccolo mi impressionava perfino Ursula). Però passa un messaggio utile...

          Per quanto riguarda "James e la pesca gigante", sono riuscito a recuperarlo tempo fa; non malissimo, ma un po' troppo zuccheroso; tra l'altro unisce un inizio e una fine con attori veri ad una parte centrale più lunga in stop motion...
          È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3149
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Coraline e la porta magica
            Risposta #19: Lunedì 22 Giu 2009, 23:02:54
            Quando ho detto che non mi sembra adatto ai bambini mi riferisco al fatto che in certi momenti fa venire i brividi (come il libro, del resto)... Magari sono io ad essere troppo "sensibile" (da piccolo mi impressionava perfino Ursula). Però passa un messaggio utile..
            In realtà penso che abbia ragione tu: alcune atmosfere sono sanza dubbio molto spaventose e alcune scene persino forti! Forse un bambino con meno di dieci anni non lo porterei a vederlo al cinema! (forse anche con qualche anno di più, se particolarmente impressionabile).
            La storia è senz altro per tutti i bambini, ma un conto leggerla e lasciare alla propria fantasia di immaginarsi tutto, un conto vedersi certe scene "horror" come quelle del film....
            --- Andrea

            *

            cianfa88
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1420
            • SI...è Siena!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Coraline e la porta magica
              Risposta #20: Mercoledì 24 Giu 2009, 19:28:43
              Film eccellente! Sfondi e ambientazioni straordinari, stop-motion perfetto per queste atmosfere oniriche e surreali. Molto belle varie sequenze, personaggi interessanti e non banali, coinvolgimento dello spettatore fino alla fine. Non ci sono scene veramente "paurose", ma c'è un discreto senso di inquietudine che aleggia lungo tutto il film: non ci porterei un bambino sotto i dieci anni, di certo si può spaventare se è un po' sensibile....forse si può trovare un difetto nella trama, che non scorre ottimamente e ha un po' di salti logici, ma sono sottigliezze che non intaccano l'ottima validità del film!

              Da non perdere! :)

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Coraline e la porta magica
                Risposta #21: Venerdì 26 Giu 2009, 23:31:36
                Visto ieri con la mia ragazza!
                Ad entrambi è piaciuto tantissimo! Sia a me che ho letto il libro, sia a lei che invece no.
                Che dire? Non so se definirlo capolavoro, ma sicuramente mi ha molto piacevo,mente colpito. E' un film fantastico, meraviglioso, la caratterizzazione dei personaggi è ben riuscita. Ci si riesce ad affezionare a tutti, e soprattutto a Coraline.
                La fedeltà mi sembra molto presente, direi all'89%, e oltre agli elementi del libro Selick riesce a mantenere l'atmosfera opprimente e inquietante che Gaiman riesce a orchestrare con le sue parole e aiutate dai disegni di McKean che accompagnano il racconto. La resa finale è eccellente, apprezzabilissima, i comprimari come il padrone del circo di topi e le due vecchie attrici, e anche il gatto, sono tutti molto credibili. Sia come aspetto che come movenze che come carattere, fedele alla descrizione di Gaiman.
                Chissà, forse il fatto che pur riconoscendo il "Coraline e la porta magica" sia un film superlativo non lo consideri un capolavoro deriva dal fatto che ho letto da poco la fiaba di Gaiman, e i fastidiosi confronti con l'opera da cui il film è tratto vengano naturali. E pur essendo una pellicola fedele, come detto, nel libro tutto mi sembrava filare meglio, anche nella sequenza degli avvenimenti (la scoperta da parte di Coraline che i genitori erano stati rapiti). Ma forse sono fisime mie, e se astraessi film da libro otterrei un risultato ancora più entusiasta.

                Piccola nota: per la prima volta ho visto un film con gli occhialetti 3D. Be', che dire? Bella esperienza, mi ha colpito vedere un film in cui si avverte davvero il senso di profondità. Non ho modo di fare paragoni, ovviamente, ma a me è sembrata che la resa del 3D sia buona, anche se riconosco che di veri effetti 3D ce ne sono pochi. Notevole comunque, considerando che ero sempre stato diffidente verso questo mezzo aggiuntivo. Invece ho cambiato idea.

                Tornando al film, insomma, tutto è dosato bene e perfino l'inserimento "estraneo" come il bambino non snatura il tutto. Ci sta, si amalgama bene nel constesto anzi.
                Il genio narrativo di Neil Gaiman insieme al genio visionario di Henry Selick hanno partorito questo film: spettacolare e consigliatissimo a tutti coloro che amano l'animazione, una bella storia, una storia che mette anche i brividi più grazie all'atmosfera che a veri eventi (anche se ce ne sono un paio e anche più significativi da quel punto di vista) e infine anche una storia che offre una sua riflessione matura sull'età dell'infanzia, come già avvertivo nella fiaba dark di Gaiman.

                *

                NuttyIsa
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1038
                • Scrooge's lover
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Coraline e la porta magica
                  Risposta #22: Lunedì 13 Lug 2009, 12:20:27
                  Visto domenica scorsa col mio ragazzo e fatto i tamarri al cinema con gli occhialetti 3D!! :P Tornando seri, film M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!!! Non ho staccato gli occhi dallo schermo un solo istante, la colonna sonora è perfetta (e ricorda un po' nightmare before xmas)....e decisamente in sala c'erano troppi bambini piccoli, che sicuramente per un mese non chiuderanno occhio, alcuni pezzi hanno messo paura anche a me :P

                  -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4013
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Coraline e la porta magica
                    Risposta #23: Lunedì 13 Lug 2009, 12:43:57
                    Bellissimo film: anch'io ne ho apprezzato l'incantevole musica e i superbi personaggi. Inquietante, magnetico, ben caratterizzato: mi ha piaciuto molto il personaggio del gatto.
                    L'ho visto in 3D, e meritava: consigliato :)

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Coraline e la porta magica
                      Risposta #24: Giovedì 16 Lug 2009, 09:56:55
                      Visto, finalmente, anche io, anche se non in 3d, tecnologia che a quanto pare alle porte di Pisa non è ancora approdata e neppure sembra intenzionata a farlo >:(

                      "Coraline" è un film che mi sento di consigliare a moltissime persone. Quasi tutte lo adoreranno incondizionatamente e mi ringrazieranno per il consiglio. Andateci senza i vostri figli, però: non è ASSOLUTAMENTE un film per bambini, anzi è un horror in piena regola. Io la mia non ce la ho portata, e ho fatto decisamente bene.

                      La prima considerazione è per Henry Selick. Pare condannato a fare i film degli altri. "Nightmare Before Christmas" è suo, ma nell'immaginario collettivo è "roba" di Burton. Ho la forte sensazione che sarà lo stesso per "Coraline", destinato ad essere considerato "roba" di Gaiman. Un po' è colpa di Selick: è lui, in fin dei conti, che sceglie di portare sullo schermo storie di autori talmente "forti" da oscurare il suo nome. E lo fa con tale adesione allo stile di questi autori da far credere che la sua sia una mera esecuzione letteraria, e rendersi pressoché trasparente alla percezione dello spettatore. Sì, perché NBC era burtoniano fino al midollo, e "Coraline" è gaimaniano fino al midollo. Nel bene e nel male.

                      Ecco, i fan di Gaiman ora alzano il sopracciglio. Nel bene e nel male? Cosa può esserci di male nell'opera di Gaiman? Chi ama Gaiman, di solito, lo ama completamente, lo adora incondizionatamente. A me non riesce, me ne sento in colpa quando finisco di leggere una sua opera, ma mi ritrovo sempre a dire che mi è piaciuta, sì, ma solo al 50%. Il primo 50%.
                      Con tutto quello che ho letto di Gaiman mi è successa la stessa cosa. All'inizio mi piace un sacco, mi prende, mi affascina e mi coinvolge. È ricco di idee suggestive, ti avvolge e ti porta in un mondo magico e pieno di meraviglia. Ma verso metà libro/fumetto/film subentra una sorta di stanchezza. Tutte quelle belle idee cominciano a sembrare artificiose, innaturali, manieristiche. Quello che fino a poco prima sembrava un perfetto mosaico in cui ogni tessera si trovava perfettamente al suo posto comincia a somigliare ad un collage con pezzi eterogenei incollati a casaccio, messi lì perché "è bello, ce lo avevo e dovevo pur usarlo". La meraviglia si trasforma in noia, e perdo il senso che la storia stia andando a parare da qualche parte. Verso il finale ci si ripiglia, si tirano le fila, ma ormai la sensazione è quella, il libro/fumetto/film finisce, e io mi ritrovo a dire che mi è piaciuto, sì, ma solo al 50%.
                      È successo anche con "Coraline". Durante lo spettacolo teatrale delle due "altre" attrici ho cominciato a pensare che stava diventando stucchevole, e da lì l'entusiasmo è scemato. Ma perché Gaiman mi fa sempre, sempre, questo effetto? E perché lo fa soltanto a me? È una cosa che mi fa infuriare.

                      Nel complesso, però, visto che le statistiche dicono che Gaiman fa questo effetto a me, e me soltanto, mi sento di consigliare il film a chiunque altro. Lo adorerete fino alla fine. Adorerete quel voler ricreare le favole cattive di una volta, dove le streghe strappavano gli occhi ai bambini, e le casette di marzapane erano trappole insidiose; adorerete quella atmosfera da sogno che va gradualmente trasformandosi in incubo (ad onor del vero, a me "l'altra madre" metteva paura sin da subito); adorerete quel sapiente contrasto fra il grigio e sbiadito mondo reale e il colorato e felice, così pare, mondo del "sogno". Io pure lo ho adorato, per il primo 50%. Poi mi ha stuccato.

                      Una domanda: qualcuno ha capito cosa vuol dire il sibillino "Per chi lo comprende: ANIMALE" che compare alla fine dei titoli di coda? (ovviamente io non lo comprendo)
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      NuttyIsa
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1038
                      • Scrooge's lover
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Coraline e la porta magica
                        Risposta #25: Giovedì 16 Lug 2009, 10:21:45
                        Una domanda: qualcuno ha capito cosa vuol dire il sibillino "Per chi lo comprende: ANIMALE" che compare alla fine dei titoli di coda? (ovviamente io non lo comprendo)

                        Mi stavo ponendo la stessa domanda, sono rimasta a pensarci tutto il pomeriggio :P

                        Ho trovato la risposta su Yahoo Answer! A quanto pare nel sito americano del film c'era un concorso in cui inserire una password suggerita nei titoli di coda e si potevano vincere delle scarpe della Nike con i bottoni del film, la frase era ""For those in the know: JERK WAD"...però non penso che ci fosse lo stesso concorso pure nel sito italiano, quindi in effetti non so a cosa sia servito scriverlo XD


                        -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Coraline e la porta magica
                          Risposta #26: Giovedì 16 Lug 2009, 10:33:29
                          Ho trovato la risposta su Yahoo Answer! A quanto pare nel sito americano del film c'era un concorso in cui inserire una password suggerita nei titoli di coda e si potevano vincere delle scarpe della Nike con i bottoni del film, la frase era ""For those in the know: JERK WAD"...però non penso che ci fosse lo stesso concorso pure nel sito italiano, quindi in effetti non so a cosa sia servito scriverlo XD
                          Uhm, ma "jerk wad" si traduce "animale"? Non direi... l'unico riferimento che ho trovato al termine "jerk wad" è qualcosa di irripetibile... ::) e che niente ha a che fare con il film...
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4909
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Coraline e la porta magica
                            Risposta #27: Giovedì 16 Lug 2009, 14:52:32


                            Bellissimo, Coraline. No, sul serio, bellissimo, ed è uno di quei film che mi fa viaggiare con la mente a fantasticare di incazzarmi con persone che mi dicono che sono un bambinetto perché sono andato a vederlo.

                            E' stato anche il mio primo film visto con gli effetti 3d, (a Milano, figuriamoci se qui a Battipaglia abbiamo il 3d) e l'effetto mi è piaciuto non poco. La profondità è stata strabiliante, in alcune scene ho apprezzato in particolar modo i paesaggi fuori le finestre che parevano davvero di parecchi metri più lontani.
                            Ma parlando delle qualità del film soffermandomi solo sugli effetti tridimensionali sarebbe oltremodo incorretto, e difatti la vera forza di Coraline sta nella sua trama davvero inquietante, e ancora una volta così come nella Sposa Cadavere, "l'altro mondo" sembra il più colorato e vivace a discapito dello spoglio e grigio reale. A onor del vero la prima parte mi è parsa un po' priva di mordente e complessa, molte cose non le avevo ancora afferrate ma d'altro canto è stato un trionfo quando il tutto ha cominciato a degenerare, facendomi apprezzare appieno l'intero il film e la storia nel complesso.

                            Da scombussolarti i sorrisetti dei genitori farlocchi con gli occhi a forma di bottoni, avrei voluto tornare bambino solo per potermi terrorizzare ben bene perché sarebbe successo (e lo dice uno che scappava quando vedeva gli umanoidi di gommapiuma di Solletico), e soprattutto il clou è raggiunto dal palesamento dell'altra madre in quell'essere inquietante e tenebroso.
                            Un fortissimo punto a favore è per me dovuto a una delle più straordinarie colonne sonore mai udite, pezzi come questo li ho trovati azzeccatissimi e davvero coinvolgenti per l'andamento piuttosto psichedelico che Coraline ha da offrirci.

                            Se c'è una cosa extra in tutto questo che ho apprezzato è lo sguardo di Coraline con aria di supponenza con le braccia incrociate, e ho particolarmente gradito il doppiaggio italiano.

                            Comunque, da vedere.

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4909
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Coraline e la porta magica
                              Risposta #28: Giovedì 16 Lug 2009, 16:02:06
                              Ah, a proposito, una cosa un po' malatina ma ci ho pensato comunque. Imho saranno molte le ragazzine (tra emo e non) che dopo la visione del film si tingeranno le unghie di smalto blu. [smiley=31.gif]

                              *

                              Tigrotta
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 548
                              • The wonderful thing about Tiggers...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Coraline e la porta magica
                                Risposta #29: Giovedì 16 Lug 2009, 20:56:51

                                Nel complesso, però, visto che le statistiche dicono che Gaiman fa questo effetto a me, e me soltanto



                                Devo dire che a me ha fatto un effetto molto simile al tuo, anche se io non ho mai letto nessun libro di Gaiman, perciò le mie impressioni si limitano al solo film, che mi è piaciuto ma non ai livelli entusiastici di altre persone che ho sentito. In particolar modo, ho trovato un pò la parte centrale, anche se il film si riprende verso la fine.

                                PS: Con mio grande rammarico non sono ancora riuscita a vedere un film in 3d, e dire che abito a Roma.
                                Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)