Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Anthology

*

il Tommi
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Disney Anthology
    Lunedì 7 Ott 2024, 15:55:33
    Da oggi in prevendita sul sito Panini troviamo Disney Anthology, un insieme di carte che ripercorrono la storia di The Walt Disney Company.
    I personaggi e i corti d'animazione più famosi e amati vengono quindi celebrati tramite una nuova e originale iniziativa.
    L'opera è a cura di Dario Moccia con la supervisione di Claudio Sciarrone, comprende 160 pezzi suddivisi in alcune sottocategorie ed è racchiusa in splendidi box rosso-dorati.
    Ai preordini entro l'11 novembre è riservata un'esclusiva carta alternative su Steamboat Willie.
    Prezzo di ogni prodotto: 140€.
    Più informazioni qui: https://toystorebiz.it/news/panini-presenta-la-collezione-di-card-disney-anthology/.
    « Ultima modifica: Giovedì 10 Ott 2024, 11:18:45 da il Tommi »

*

Donald112
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Disney Anthology
      Risposta #1: Lunedì 7 Ott 2024, 18:59:40
      Dopo la raccolta di carte di Monsters ero curioso della presentazione di questo nuovo prodotto targato Moccia ed effettivamente è stato fatto un ottimo lavoro.  Purtroppo  il prezzo (140€)  secondo me è davvero esagerato per un box che permetterà di avere solamente meno della metà delle carte comuni (senza considerare le eventuali doppie), una sola  carta medaglione e una sola carta memorabilia. Oltretutto tra quest'ultime carte memorabilia ce ne sono alcune  interessanti come le sketch card e altre di meno tipo le signed card. Che me ne faccio di una card che ha di speciale la firma del personaggio? Fosse stata la firma di Casty, Sciarrone o altri autori Disney già sarebbe stata un'altra cosa.  Il prezzo di 140€ poi è quasi il doppio rispetto agli 80€ a cui veniva venduto il box da 20 figurine di monsters.

Per cui penso che desisterò dall'acquisto, sia a causa del prezzo esagerato sia a causa della modalità di vendita (box casuale). La mia speranza è di riuscire a fare come con monsters dove riuscii ad acquistare in blocco dopo qualche mese su ebay per una cifra molto contenuta (mi pare sui 30€) tutto il set delle carte comuni (circa 150). Anche per disney anthology mi accottenterei del set completo di carte comuni. Inoltre spero che, come successo per monsters, esca in futuro un artbook con tutte le illustrazioni e bozzetti degli artisti. Per me sarebbe acquisto obbligato.

*

Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Martedì 8 Ott 2024, 12:00:24
        Aspetterò di vedere qualche Badge Cards (alias medaglie metalliche) da sole nelle varie baie. Nel filmato su You Tube se ne vedono 5 (Topolino-Paperino-Pippo-Gamba-Paperina) mentre qui ne compare una sesta (Minni) al posto di Pietro. Sembra davvero assurdo che per avere la collezione completa (di queste medaglie come di altre cards) si debbano, almeno in teoria, prendere 5 o 6 scatole Anthology a prezzi stratosferici che sfiorano le quattro cifre (con il rischio di clamorosi doppioni, fra l'altro)

Immagino che una quantità non minima di acquirenti (viste le file di attesa sul sito Panini) prenderà al massimo una scatola mentre pochi altri potrebbero arrivare ad un numero superiore per le ragioni dette prima. Il tutto mi sembra ai limiti del 'buon gusto'. Se le Disney Icons (come le attuali Disney Coins) ti davano la possibilità di ottenerle con una spesa minima di 75 euro (45 per le Coins) che comprendeva comunque libri, volumi, albi e quant'altro, in questo caso devi prendere una costosissima scatola metallica a 150 euro per poi ritrovarti in una situazione 'ibrida' riguardo i gadgets trovati al suo interno.

Come le Disney Icons sono arrivate alle baie, con prezzi anche inferiori a quelli prestabiliti dalla Panini (che comportavano comunque acquisti di materiale lodevole), a maggior ragione le medaglie Badge Cards spero trovino spazio in siti dove il loro costo sarà sicuramente inferiore a quello delle scatole Anthology che nasconderanno al loro interno carte bellissime ma poco coerenti col prezzo da pagare.
        « Ultima modifica: Martedì 8 Ott 2024, 13:13:22 da Cornelius »

*

PolliceSu   (2)

• *
        • Instagram: La Gazzetta del Papero
          • Mostra profilo
          • La Gazzetta del Papero
        PolliceSu   (2)
          Risposta #3: Martedì 8 Ott 2024, 12:26:08
          Da oggi in prevendita sul sito Panini troviamo Disney Anthology, un insieme di carte che ripercorrono la storia di The Walt Disney Company.
          I personaggi e i film d'animazione più famosi e amati vengono quindi celebrati tramite una nuova e originale iniziativa.
          Attenzione, modificherei il post mettendo in chiaro che sono i personaggi dei corti d'animazione Disney. Ho visto in giro troppa confusione di gente convinta che fossero i personaggi che si vedono nei fumetti o i personaggi dei film d'animazione.

Comunque, secondo me il prodotto è estremamente meritevole, una vera e propria gioia per gli occhi e per gli amanti dei corti d'animazione Disney. Purtroppo il prezzo toglie anche me dai giochi, ma supporto il progetto in quanto è veramente un bel pezzo da collezione. Poi è anche curato da Dario Moccia (amante ed esperto di carte collezionabili) e Claudio Sciarrone (collezionista di tutto in generale e sperimentatore in tutto ciò che gli piace).
          spero che, come successo per monsters, esca in futuro un artbook con tutte le illustrazioni e bozzetti degli artisti. Per me sarebbe acquisto obbligato.
          Anch'io spero in un artbook in futuro, cosa che vedo abbastanza probabile visto da quanto tempo se ne parla (e per quanto ancora se ne parlerà). Sicuramente, se dovessero produrlo, quello lo farò mio.
          « Ultima modifica: Martedì 8 Ott 2024, 12:30:34 da La Gazzetta del Papero »
          Presente su instagram come: La Gazzetta del Papero

https://www.instagram.com/gazzettadelpapero/

Seguimi per recensioni di fumetti, film e serie tv!
          +1000

*

Devis91
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

• **
          • Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 8 Ott 2024, 23:49:37
            A me non è chiara una cosa, forse ho capito male io... Le memorabilia, cioè quelle con la firma dei personaggi disney o con lo sketch disegnato a mano da un autore famoso ecc sono esclusiva del box? O si troveranno anche nelle bustine quando queste usciranno singolarmente?

Seconda domanda: si farà un topic di scambio per i doppioni tra gli utenti come è accaduto in passato per altre collezioni?

*

Brixio3
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (1)

• **
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #5: Mercoledì 9 Ott 2024, 00:47:33
              A me non è chiara una cosa, forse ho capito male io... Le memorabilia, cioè quelle con la firma dei personaggi disney o con lo sketch disegnato a mano da un autore famoso ecc sono esclusiva del box? O si troveranno anche nelle bustine quando queste usciranno singolarmente?

Seconda domanda: si farà un topic di scambio per i doppioni tra gli utenti come è accaduto in passato per altre collezioni?

Non dovrebbero esserci bustine vendute singolarmente, il box attualmente ordinabile sarà l'unico modo per acquistare (da rivenditori ufficiali...) le carte, o almeno questo è stato comunicato da Moccia stesso.

Comunque il modo più semplice ed economico per completare il set sarà comprare 3 box e, a meno di colpi di fortuna particolari, scambiare le doppie per ultimare il tutto. Ovviamente parlo del set "base", ovvero 110+50 carte, senza la pretesa di avere le 7 medaglie ne tutte le memorabilie (che non si sa neanche quante sono mi sembra).

Riguardo all'artbook, io penso che uscirà, ma giustamente prima vogliono fare sold out dei box o quasi per poi annunciarlo, farlo prima sarebbe un mezzo suicidio. A proposito di sold out, se ho fatto bene i conti i box massimi producibili dovrebbero essere 34.815, visto che in ognuno ci saranno 4 carte numerate e il numero di numerate totali dovrebbe essere di 139.260.

Non mi è chiara però una cosa, magari chi è più addentrato nel mondo delle carte collezionabili potrà aiutarmi: il set è stato annunciato come prodotto internazionale, che sarà distribuito in vari paesi, e anche per questo è stata scelta la lingua inglese (l'italiano non è presente in nessuno dei singoli prodotti all'interno del box). Questo significa che un box che uscirà in Spagna o negli USA sarà totalmente identico a quello uscito da noi. Ma allora, vista la presenza di carte numerate (anche 1 a 1), come sarà gestita la cosa? In teoria i 34.815 box (diamo per buona questa cifra) dovrebbero essere gli unici prodotti, altrimenti ci troveremmo, appunto, casi di carte uniche che uniche poi non sono. Questi box quindi dovranno soddisfare tutta la domanda europea/mondiale del prodotto? Se così fosse il "rischio" sold out potrebbe essere più vicino di quanto uno potrebbe immaginare, visto che una percentuale dei box sono sicuramente già state assegnate ai vari paesi coinvolti nell'iniziativa. Tutto questo ovviamente escludendo ristampe, che cozzerebbero sempre col discorso delle carte numerate

*

Devis91
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

• **
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 9 Ott 2024, 01:49:10

Non dovrebbero esserci bustine vendute singolarmente, il box attualmente ordinabile sarà l'unico modo per acquistare (da rivenditori ufficiali...) le carte, o almeno questo è stato comunicato da Moccia stesso.

Comunque il modo più semplice ed economico per completare il set sarà comprare 3 box e, a meno di colpi di fortuna particolari, scambiare le doppie per ultimare il tutto. Ovviamente parlo del set "base", ovvero 110+50 carte, senza la pretesa di avere le 7 medaglie ne tutte le memorabilie (che non si sa neanche quante sono mi sembra).

Noooo! Che peccato! Il bello sarebbe stato proprio andare ogni tanto in fumetteria e prendere un pacchetto da sbustare a casa... con il box nel giro di tre acquisti hai preso tutto, infili nel raccoglitore e metti a prendere polvere... Peccato, mi sa che passerò e al massimo andrò di mercato secondario comprando una carta ogni tanto per avere il piacere di collezionare nel tempo...

*

Donald112
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 9 Ott 2024, 15:49:37
                  Noooo! Che peccato! Il bello sarebbe stato proprio andare ogni tanto in fumetteria e prendere un pacchetto da sbustare a casa... con il box nel giro di tre acquisti hai preso tutto, infili nel raccoglitore e metti a prendere polvere... Peccato, mi sa che passerò e al massimo andrò di mercato secondario comprando una carta ogni tanto per avere il piacere di collezionare nel tempo...
                  Comunque il binder/raccoglitore non è presente nel box quindi molto probabilmente anche quello uscirà in futuro e penso che qualora dovesse uscire saranno comprese nel prezzo alcune bustine. Invece non penso che ci sarà la possibilità di comprare bustine sfuse, come già era successo con monsters l'anno scorso.
                  Di monsters uscirono:
                  - monsters starter pack da 25€ comprensivo di una guida, dell'album raccoglitore e di una sola bustina di carte;
                  - box da 80€ comprensivo di 20 bustine;
                  - artbook da 35€ uscito quest'anno con allegata una nuova carta speciale per chi faceva il preordine;
                  C'è da dire però che il set di monsters era molto meno complesso di disney anthology:vi erano circa 150 carta comuni e 50 carte speciali con le varie varanti holo/parallel ma nessuna carta in formato particolare come le sketch card, frame card, medallion card che invece abbiamo visto usciranno col nuovo box.

*

Cornelius
                  PolliceSu

• Mais dire Mais
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 9 Ott 2024, 17:27:02
                    Ovviamente parlo del set "base", ovvero 110+50 carte, senza la pretesa di avere le 7 medaglie ne tutte le memorabilie (che non si sa neanche quante sono mi sembra).
                    7 medaglie?
                    Mi sembra di averne viste 6 fra You Tube e teaser: quelle di Topolino-Paperino-Pippo-Minni-Paperina-Gamba.
                    Che la settima sia quella di Zio Paperone?  :-0

*

Brixio3
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

• **
                    • Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Mercoledì 9 Ott 2024, 18:57:23
                      Ovviamente parlo del set "base", ovvero 110+50 carte, senza la pretesa di avere le 7 medaglie ne tutte le memorabilie (che non si sa neanche quante sono mi sembra).
                      7 medaglie?
                      Mi sembra di averne viste 6 fra You Tube e teaser: quelle di Topolino-Paperino-Pippo-Minni-Paperina-Gamba.
                      Che la settima sia quella di Zio Paperone?  :-0
                      No, Pluto. Non penso che di Paperone ci sia traccia in questa raccolta  ;:)

*

Cornelius
                      PolliceSu

• Mais dire Mais
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 9 Ott 2024, 22:46:59
                        E questo dimostrerebbe una volta di più che, nonostante il glorioso passato remoto di Carl Barks e quello prossimo delle DuckTales se non la varietà di gadgets paperoneschi Made in Usa, per la Disney americana Paperon de' Paperoni resta un personaggio 'altro', più frutto originale della Western dove Barks lavorava che della casa madre 'centrale'. Per poi essere 'adottato' dalle case editrici europee e idolatrato dai suoi lettori.

Non basta, tutto troppo 'europeo' per un papero effettivamente nato in Europa ma che rappresenta più di ogni altro il 'sogno americano' di tanti migranti, realizzatosi oltre ogni aspettativa. Proprio per questo l'anziano tycoon è il più americano dei personaggi disneyani ma, come dicevo, non basta per affiancarlo al solito inamovibile 'settebello' della Disney americana dove non solo lo zione ma ogni altra presenza barksiana è, da sempre, ignorata.

Tutto questo per dire: vuoi mettere una medaglia di Zio Paperone con una del pur simpatico Pluto?  :innocent:
                        « Ultima modifica: Mercoledì 9 Ott 2024, 22:57:26 da Cornelius »

*

V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

• Torino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Giovedì 10 Ott 2024, 09:13:27
                          E questo dimostrerebbe una volta di più che, nonostante il glorioso passato remoto di Carl Barks e quello prossimo delle DuckTales se non la varietà di gadgets paperoneschi Made in Usa, per la Disney americana Paperon de' Paperoni resta un personaggio 'altro', più frutto originale della Western dove Barks lavorava che della casa madre 'centrale'. Per poi essere 'adottato' dalle case editrici europee e idolatrato dai suoi lettori.

No Cornelius, nulla di tutto questo. Credo che tu non abbia capito il senso di Disney Anthology. Il suo obiettivo sta nel celebrare l'animazione disneyana e, soprattutto, i cortometraggi animati disney tra il 1928 e il 1966 (anno della morte di Walt). In quest'ottica, Paperone non ha senso.

Dalle foto, una carta a lui dedicata appare, in modo da celebrare Scrooge McDuck and Money (https://compendium.ilsollazzo.com/disney/scheda/ScroogeMcDuckAndMoney). Ma Ducktales o Barks non c'entrano nulla (idem Gottfredson). A livello di post 1966, dovrebbero esserci il Principe e il Povero e Canto di Natale di Topolino, e credo Get a Horse. (dato che i Walt Disney Animation Studios non hanno fatto molto altro con gli standard characters negli ultimi 30 anni).

Qui trovi parecchie informazioni: https://compendium.ilsollazzo.com/disney/gallery/wdas

*

Garalla
                          --
                          PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Giovedì 10 Ott 2024, 10:11:47
                            Una carta dedicata al nuovo Ducktales è presente.
                            Vero è che il nucleo dell'operazione è una celebrazione dei corti classici, e il focus è su quello, ma qualche incursione in qua e in là è stata fatta.
                            Chiaramente però celebrando un periodo storico preciso è anche normale che i "personaggi" e attori coinvolti siano quelli di quel periodo.
                            Certo avrei limitato a 5 le "mascotte" dell'operazione (Topolino, Minni, Gambadilegon, Pippo e Paperino). Ma tant'è.

*

Simone Cavazzuti
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

• Eco del Mondo
                              • Mostra profilo
                              • Eco del Mondo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #13: Giovedì 10 Ott 2024, 13:36:25
                              (Topolino, Minni, Gambadilegon, Pippo e Paperino)
                              Forse intendevi "Mickey, Minnie, Pete, Goofy e Donald"  :confused2:

*

V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Torino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 10 Ott 2024, 15:59:46
                                Una carta dedicata al nuovo Ducktales è presente.
                                Vero è che il nucleo dell'operazione è una celebrazione dei corti classici, e il focus è su quello, ma qualche incursione in qua e in là è stata fatta.
                                Chiaramente però celebrando un periodo storico preciso è anche normale che i "personaggi" e attori coinvolti siano quelli di quel periodo.
                                Certo avrei limitato a 5 le "mascotte" dell'operazione (Topolino, Minni, Gambadilegon, Pippo e Paperino). Ma tant'è.

Ho visto anche che ci sono una carta dedicata a "Una notte su Monte Calvo" e una dedicata a "Computer Donald", un corto dei Mickey MouseWorks. Si tratta comunque di eccezioni.

*

Paperdano
                                Sceriffo di Valmitraglia
                                PolliceSu

• Ridateci il Club dei Supereroi!
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Giovedì 10 Ott 2024, 17:11:06
                                  io spero ci sia una carta per "in viaggio con Pippo" e "The runaway Brain"

*

Devis91
                                  Giovane Marmotta
                                  PolliceSu   (1)

• **
                                  • Esordiente
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Risposta #16: Giovedì 10 Ott 2024, 22:52:00
                                    C'è anche una carta dedicata ai meravigliosi corti di Paul Rudish

*

PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                                    PolliceSu   (3)
                                      Risposta #17: Venerdì 11 Ott 2024, 04:37:27
                                      Aggiungo anche una nota, perché lo seguo e ne abbiamo parlato anche personalmente. Questo set è un'idea di Dario. Dario ha pensato a questa cosa, l'ha proposta e han detto sì, vista la fiducia conquistata con i set precedenti. Non è cosa da poco dire a Disney: "Ehi, facciamo questa cosa?" e lei dice "Sì." Alcuni frame presenti nelle carte non esistevano in HD, digitali. Disney ha scannerizzato dei corti che non aveva mai toccato. Lo dico perché (non qui) ho letto troppi dubbiosi sulla qualità di questa operazione, così come "va beh mettono il nome di Dario per vendere". :)

Risposta #18: Venerdì 11 Ott 2024, 11:24:21

Perché "attacchi" solo me su sta cosa, scusa?
                                        Giusto per capire.

io spero ci sia una carta per "in viaggio con Pippo" e "The runaway Brain"

In viaggio con Pippo non è un corto, e vista la damnatio memoria che viene fatta a "the runaway brain" da parte di Disney... dubito lo vedremo (e conoscendolo un minimo non per volontà di Dario)
                                        « Ultima modifica: Venerdì 11 Ott 2024, 11:26:23 da Garalla »

*

Cornelius
                                        PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Risposta #19: Venerdì 11 Ott 2024, 11:41:15
                                          Una carta dedicata al nuovo Ducktales è presente. Vero è che il nucleo dell'operazione è una celebrazione dei corti classici, e il focus è su quello, ma qualche incursione in qua e in là è stata fatta. Chiaramente però celebrando un periodo storico preciso è anche normale che i "personaggi" e attori coinvolti siano quelli di quel periodo. Certo avrei limitato a 5 le "mascotte" dell'operazione (Topolino, Minni, Gambadilegon, Pippo e Paperino). Ma tant'è.
                                          Ho visto anche che ci sono una carta dedicata a "Una notte su Monte Calvo" e una dedicata a "Computer Donald", un corto dei Mickey MouseWorks. Si tratta comunque di eccezioni.
                                          Prendo questi due post ricollegandomi al precedente di V riguardo lo scopo di questo cofanetto, celebrare l'animazione disneyana del periodo 1928-66. E' vero che in questo ambito la presenza da me evocata di Zio Paperone è molto marginale (direi 'finale', con "Scrooge McDuck and Money") ma è anche vero, come scrivono Garalla e lo stesso V, che ci sono state delle eccezioni riguardo altri ambiti. Una di queste poteva essere un omaggio medagliato all'anziano papero.

Lo stesso Garalla avrebbe limitato a 5 le 'mascotte' dì questa operazione (immagino intendesse i personaggi medagliati) ma, a parte lo zione, credo che Paperina abbia avuto un ruolo importante nell'animazione disneyana dal 1940 in poi.
                                          Perchè escluderla?

Per quanto interessante e particolare sia questa Disney Anthology soprattutto a livello di carte e, forse, cards (magari più lucide o più dure), mi pare di aver capito che ogni cofanetto conterrà materiale diverso e dunque, se un collezionista volesse avere tutti i gadgets previsti da questa operazione, dovrebbe acquistare più cofanetti per una spesa elevata, con un eventuale 'scambio' di cards qualora ci fossero dei doppioni (immagino che i vari cofanetti contengano del materiale simile e non completamente diverso uno all'altro).

Per cui la 'completezza' di questa Disney Anthology, oltre che molto costosa, rischia di essere anche complicata e non matematicamente fattibile. Dopo aver speso cifre 'folli' (quasi quanto quelle del 'nostro' Topo amatoriale 1370) si rischierebbe pure di non avere tutte le 'carte in regola'.
                                          « Ultima modifica: Venerdì 11 Ott 2024, 11:45:20 da Cornelius »

*

Simone Cavazzuti
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu

• Eco del Mondo
                                            • Mostra profilo
                                            • Eco del Mondo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Venerdì 11 Ott 2024, 13:26:22

Perché "attacchi" solo me su sta cosa, scusa?
                                            Giusto per capire.
                                            Non ti "attacco", era solamente una battuta... Il tuo messaggio era l'ultimo nel topic e perciò mi è caduto l'occhio su quello.

*

Devis91
                                            Giovane Marmotta
                                            PolliceSu   (1)

• **
                                            • Esordiente
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Risposta #21: Venerdì 11 Ott 2024, 22:47:29
                                              [
                                              Per quanto interessante e particolare sia questa Disney Anthology soprattutto a livello di carte e, forse, cards (magari più lucide o più dure), mi pare di aver capito che ogni cofanetto conterrà materiale diverso e dunque, se un collezionista volesse avere tutti i gadgets previsti da questa operazione, dovrebbe acquistare più cofanetti per una spesa elevata, con un eventuale 'scambio' di cards qualora ci fossero dei doppioni (immagino che i vari cofanetti contengano del materiale simile e non completamente diverso uno all'altro).

Per cui la 'completezza' di questa Disney Anthology, oltre che molto costosa, rischia di essere anche complicata e non matematicamente fattibile. Dopo aver speso cifre 'folli' (quasi quanto quelle del 'nostro' Topo amatoriale 1370) si rischierebbe pure di non avere tutte le 'carte in regola'.

No la completezza assoluta anche degli extra non è possibile.
                                              Tra le carte "memorabilia" (che non fanno parte della collezione ma sono extra presenti nel cofanetto) vi sono le sketch cards, disegnate a mano dagli autori, una per ogni cortometraggio per un totale di 50 pezzi unici. Già trovarne una sarebbe un colpo di fortuna pazzesco, averle tutte è impossibile. Beninteso, le sketch cards sono solo uno dei tipi di carta memorabilia (le più rare) ed esce una memorabilia per cofanetto. Quindi occorre avere la fortuna pazzesca di beccare uno dei soli 50 cofanetti su chissà quante migliaia che contengono la sketch e si sarebbe già oltremodo fortunati... averle tutte è una impresa impossibile.
                                              inoltre anche per le carte normali della collezione, ciascuna di esse può esistere in versione "base" o in versione "parallel". Queste ultime sono olografiche e in edizione limitata, sempre più rare man mano che l'olografia diviene più bella. L'olografia "fireworks" è la più rara e ne esiste un solo esemplare per ogni carta. Quindi è impossibile completare la collezione in modo maniacale, perchè bisognerebbe completarla 11 volte: 1 in versione base e 1 per ciascuna delle 10 tipologie di olografia diverse, di cui come dicevo la fireworks composta di soli pezzi unici.
                                              Infine c'è la carta speciale firmata da tutti i personaggi Disney... in pezzo unico (anche essa gadget speciale fuori collezione).

Per questo, in pressoché qualsiasi commento/intervista o altro che ho visto, è pacifico che la collezione si considererà conclusa avendo le 160 carte in qualsiasi versione (base o una delle varianti parallel). I gadget invece non fanno parte della collezione ma sono extra e non contano per considerare la collezione completa
                                              « Ultima modifica: Venerdì 11 Ott 2024, 23:00:12 da Devis91 »

*

Grrodon
                                              Flagello dei mari
                                              PolliceSu   (5)

• Potere e Potenza!
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (5)
                                                Risposta #22: Sabato 12 Ott 2024, 01:01:12
                                                Per la precisione: A Goofy Movie ci sarà, Runaway Brain no.

*

luminita79
                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                PolliceSu

• W questo FORUM!!!
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Sabato 12 Ott 2024, 15:12:56
                                                  E' la prima volta che mi approccio a questo tipo di collezione extrafumetto (salvo WOM di qualche anno fa...), esiste un'apposita sezione o verrà fatto un post dedicato a chi avrà deciso di iniziarla e vorrà fare scambi? chiedo sopratutto agli amministratori
                                                  Grazie

*

paolobar
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Risposta #24: Sabato 12 Ott 2024, 18:05:57
                                                    è estremamente improbabile (impossibile no perché comunque non si tratta di 'un insieme a probabilità zero') completare la collezione comprando box su box (ma anche con le figurine normali ... hanno pubblicato su una rivista scientifica le simulazioni di calcolo di quante bustine si dovrebbero comprare per avere una probabilità di oltre il 95% di completare una raccolta, e dopo un certo numero di bustine diventa economicamente non conveniente). Ma se c'è qualcuno che spende oltre 1.000 euro per un topolino 'falso' autoprodotto, ci sarà sicuramente qualcuno che pagherà 1.000 euro per le cards 'rare', e forse anche per la card 1 su 1 chi la trova la metterà sicuramente in vendita a mille mila euro, e troverà l'acquirente che vorrà fare il set completo.

*

retunn
                                                    Bassotto
                                                    PolliceSu   (1)

• *
                                                    • Esordiente
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Risposta #25: Domenica 13 Ott 2024, 16:58:28
                                                      Al di là della fattibilità di avere la collezione completa al 100%, anche ignorando le sketch card che sono pezzi unici, mi sembra un prodotto di qualità altissima, non solo dal punto di vista tecnico (c'è pur sempre da vedere da vicino per giudicarlo), ma anche per tutta la ricerca che è stata fatta. Per quanto anche io abbia un po' storto il naso davanti al prezzo, vedendo il lavoro che c'è stato dietro e quanti artisti hanno preso parte al progetto, credo che sia più che giustificato.

Certo, anche io onestamente avrei preferito che oltre ai box ci fossero le bustine, ma chissà che in futuro la cosa non cambi.

*

Garalla
                                                      --
                                                      PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
                                                        Risposta #26: Lunedì 14 Ott 2024, 09:23:28
                                                        Direi che l'opzione bustine singole è da escludere.
                                                        Almeno alla fonte.
                                                        Magari qualche fumetteria lo permetterà, ma perché ha acquistato un tot di box e venderà le singole bustine (con relativo rincaro del costo della singola bustine).

La cosa che a me personalmente stranisce è che non si sia fatto un box normale. Quello che hanno proposto è un box premium.
                                                        La differenza magari non sarebbe stata tanta, ma anche solo 20 € in meno si sarebbero fatti sentire.

Vi lascio un link dove stanno aggiornando le carte man mano che vengono rivelate: https://disneyanthologycards.web.app/
                                                        Non è esattissima la suddivisione, ma abbiamo perlomeno un'idea delle carte che usciranno.
                                                        « Ultima modifica: Lunedì 14 Ott 2024, 09:27:12 da Garalla »

*

conker
                                                        Visir di Papatoa
                                                        PolliceSu   (1)

• Listen to many, speak to a few.
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Risposta #27: Lunedì 14 Ott 2024, 15:30:12
                                                          Ma se c'è qualcuno che spende oltre 1.000 euro per un topolino 'falso' autoprodotto, ci sarà sicuramente qualcuno che pagherà 1.000 euro per le cards 'rare', e forse anche per la card 1 su 1 chi la trova la metterà sicuramente in vendita a mille mila euro, e troverà l'acquirente che vorrà fare il set completo.

a questi prezzi io compro tavole/copertine/illustrazioni originali, non roba fatta in serie... e l'animazione Disney l'ho già celebrata acquistando volumi a tema, tipo il magnifico "The Walt Disney Film Archives. The Animated Movies 1921–1968" della Taschen, che unisce mirabilmente immagini e contenuti

detto ciò, ben vengano anche le card per chi ama questo genere di collezione  :-)
                                                          "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

*

Fillo Sganga
                                                          Visir di Papatoa
                                                          PolliceSu

• ex turk182
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Martedì 15 Ott 2024, 07:22:06
                                                            Direi che l'opzione bustine singole è da escludere.
                                                            Almeno alla fonte.
                                                            Magari qualche fumetteria lo permetterà, ma perché ha acquistato un tot di box e venderà le singole bustine (con relativo rincaro del costo della singola bustine).

La cosa che a me personalmente stranisce è che non si sia fatto un box normale. Quello che hanno proposto è un box premium.
                                                            La differenza magari non sarebbe stata tanta, ma anche solo 20 € in meno si sarebbero fatti sentire.

Vi lascio un link dove stanno aggiornando le carte man mano che vengono rivelate: https://disneyanthologycards.web.app/
                                                            Non è esattissima la suddivisione, ma abbiamo perlomeno un'idea delle carte che usciranno.
                                                            Forse sarò l'ultimo dei romantici, oppure più semplicemente talmente ignorante da non conoscere bene questo mondo di card, ma credo/spero che questa platinum edition non sia la sola cosa che esca. Ovvio non usciranno le bustine ma una regola edition da 60/70 euro perchè no? anche perche' mi pare assurdo che gente accomuli tot scatole, tot guide, tot di diversi gadget che poi si rivelerebbero non scambiabili. ma come diceva qualcuno: lo scopriremo solo vivendo :-)

*

Devis91
                                                            Giovane Marmotta
                                                            PolliceSu

• **
                                                            • Esordiente
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Martedì 15 Ott 2024, 10:41:47
                                                              Infatti secondo me poiché la gente sta preordinando come se non ci fosse un domani per paura del tutto esaurito, comprando anche 5 box a testa, e poiché ad ogni singolo box preordinato danno la variant di steamboat willie, ne troveremo su eBay a bizzeffe (speriamo a cifre decenti)... non scambiabili appunto perchè tutti quelli che collezionano la avranno già avendo preordinato i box... il che è un bene essendo una di quelle carte che mi piacerebbe avere (insieme alla memorabilia con la firma di Paperino che però secondo me arriverà a costare cifre folli)

Risposta #30: Martedì 15 Ott 2024, 11:41:37
                                                                L'anno scorso ho preso 3 box di Monsters, perché mi interessava l'argomento.
                                                                3 box = 3 promo. Io sono riuscito a vendere le mie promo a 30 € l'una.
                                                                Ho visto gente acquistare la promo, gradata, a Lucca (pochi mesi dopo l'uscita del set) a 80 €.
                                                                Tra gli ultimi venduto di ebay quella promo ora sta a 50 €.

Da quel che diceva nelle sue dirette Dario non faranno un'edizione normale.

*

Devis91
                                                                Giovane Marmotta
                                                                PolliceSu

• **
                                                                • Esordiente
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Risposta #31: Martedì 15 Ott 2024, 13:24:17
                                                                  L'anno scorso ho preso 3 box di Monsters, perché mi interessava l'argomento.
                                                                  3 box = 3 promo. Io sono riuscito a vendere le mie promo a 30 € l'una.
                                                                  Ho visto gente acquistare la promo, gradata, a Lucca (pochi mesi dopo l'uscita del set) a 80 €.
                                                                  Tra gli ultimi venduto di ebay quella promo ora sta a 50 €.

Da quel che diceva nelle sue dirette Dario non faranno un'edizione normale.

Si è chiaro, la vendita di questo tipo di carte credo che dipenda anche dal periodo e dall'entusiasmo. Non sono serie che si aggiornano con nuove edizioni o espansioni, quindi chi la completa la completa, chi non la inizia non la inizierà mai una volta esauriti i box e l'entusiasmo quindi andrà scemando sempre più.

*

Geena
                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                  PolliceSu

• Spora et labora
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Martedì 12 Nov 2024, 11:14:56
                                                                    Segnalo che nel Topolino di questa settimana c'è una parte rovesciata con copertina dedicata alla Disney Anthology con un breve articolo dedicato ai cortometraggi e due interviste a Dario Moccia e Claudio Sciarrone.
                                                                    Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
                                                                    Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
                                                                    Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
                                                                    Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
                                                                    Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

*

Devis91
                                                                    Giovane Marmotta
                                                                    PolliceSu

• **
                                                                    • Esordiente
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Sabato 16 Nov 2024, 10:45:41
                                                                      Un video in cui Dario Moccia apre un box beta e mostra parecchie carte di tutte le tipologie

https://www.youtube.com/watch?v=ro8j6y4CNQs&t=29s

*

il Tommi
                                                                      Gran Mogol
                                                                      PolliceSu   (2)

• Post: 596
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                        Risposta #34: Martedì 10 Dic 2024, 23:11:03
                                                                        Non ci posso credere! Hanno fatto il raccoglitore con delle buste nere che non permettono di leggere il retro delle carte   :shocked: https://youtu.be/uH7VjNo15Ig

*

luciochef
                                                                        Cugino di Alf
                                                                        PolliceSu

• Post: 1390
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Mercoledì 11 Dic 2024, 11:21:34
                                                                          Tanti stanno cominciando a spacchettare e vendere le carte singole più rare.
                                                                          È già stata venduta una carta signed di Paperino che partiva da 500 Euro ed è stata ceduta con proposta di acquisto....
                                                                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Pacuvio
                                                                          Moderatore
                                                                          PolliceSu   (2)

• ******
                                                                          • Post: 12633
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                            Risposta #36: Mercoledì 11 Dic 2024, 12:14:06
                                                                            Non ci posso credere! Hanno fatto il raccoglitore con delle buste nere che non permettono di leggere il retro delle carte   :shocked: https://youtu.be/uH7VjNo15Ig
                                                                            Una roba inqualificabile. Retro delle carte che non ha solo la descrizione, ma il frame dell'immagine del corto a cui l'autore del disegno principale si è ispirato.

Appena mi arriva il pacco faccio rispedire al mittente. Sul sito l'immagine è quantomeno equivocabile e su Facebook a domanda precisa l'account di Figurine Panini aveva garantito che le tasche erano trasparenti. Pubblicità ingannevole.
                                                                            « Ultima modifica: Mercoledì 11 Dic 2024, 12:17:47 da Pacuvio »

*

Cornelius
                                                                            PolliceSu

• ******
                                                                            • Post: 13480
                                                                            • Mais dire Mais
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Mercoledì 11 Dic 2024, 13:19:12
                                                                              Probabile che la Panini rifaccia l'album con le tasche veramente trasparenti. Grazie anche al video di Michele (simpatico youtuber che non conoscevo) immagino che i pacchi rispediti al mittente saranno infiniti. Non ricordo se le varie pagine tascabili siano estraibili, con i classici gancetti da aprire o se siano attaccate alla costa. Nel primo caso la sostituzione sarebbe anche agevole.
                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 11 Dic 2024, 13:22:28 da Cornelius »

*

il Tommi
                                                                              Gran Mogol
                                                                              PolliceSu

• ***
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 11 Dic 2024, 14:23:49
                                                                                Non avevo fatto caso alla pubblicità ingannevole ma Pacuvio ha ragione, spero che
                                                                                i pacchi rispediti al mittente saranno infiniti
                                                                                per davvero. Massima esigenza da parte del cliente, dati anche i prezzi…

Risposta #39: Mercoledì 11 Dic 2024, 15:55:19
                                                                                  Probabile che la Panini rifaccia l'album con le tasche veramente trasparenti. Grazie anche al video di Michele (simpatico youtuber che non conoscevo) immagino che i pacchi rispediti al mittente saranno infiniti. Non ricordo se le varie pagine tascabili siano estraibili, con i classici gancetti da aprire o se siano attaccate alla costa. Nel primo caso la sostituzione sarebbe anche agevole.

Le tasche sono incollate al fondo in questo raccoglitore.
                                                                                  Intendiamoci il prodotto in sé non è scadente. Dovrebbe essere un prodotto di media gamma della ultra pro.
                                                                                  Ma è insoddisfacente per il tipo di collezione che dovrebbe contenere.
                                                                                  E qui il più scemo sono io, che ho chiesto se le tasche erano trasparenti prima di fare il preordine e sentendomi dare come risposta un sì ci ho pure creduto.

*

il Tommi
                                                                                  Gran Mogol
                                                                                  PolliceSu

• ***
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Mercoledì 11 Dic 2024, 16:03:26
                                                                                    Non sei stato scemo, Garalla, a meno che tu non l'abbia chiesto al ferramenta sotto casa e allora magari resto basito.
                                                                                    Se l'informazione te l'ha data un addetto ai lavori ora va' a picchiargli in testa l'abum.

Intanto ho ritrovato su Facebook il commento incriminato. Potrebbero giocarsi la carta del fraintendimento ("Noi ci si riferiva al davanti...") ma la foto sul sito non lascia scampo.
                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 11 Dic 2024, 16:47:25 da il Tommi »

*

paolobar
                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                    PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                    • Post: 3018
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Risposta #41: Mercoledì 11 Dic 2024, 20:31:07
                                                                                      1) ma voi pensate davvero che chi risponde su facebook sia 'qualificato'? avranno messo il primo stagista che passava per la strada...

2) la vendita delle cards rare dimostra che il prodotto è una manna per gli affaristi...

*

luciochef
                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                      PolliceSu

• ****
                                                                                      • Post: 1390
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Risposta #42: Mercoledì 11 Dic 2024, 21:17:35

2) la vendita delle cards rare dimostra che il prodotto è una manna per gli affaristi...

Sai Paolo penso che in parte sia assolutamente come dici tu.
                                                                                        Ma dall'altra parte credo che (se non ho capito male.....cosa possibile  ;D) per ogni carta hanno fatto versione base e versione "rainbow". Inoltre per una stessa carta hanno fatto anche limitata da 5 copie, da 25, da 100, da 200 e da 300.
                                                                                        Quindi è possibile che chi non ha velleità di collezionare i pezzi rari ma si fa "bastare" la collezione "basica" possa mettere in vendita quelle rare per farci dei soldi e recuperare parte della spesa effettuata.
                                                                                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

Risposta #43: Giovedì 12 Dic 2024, 13:04:56
                                                                                          Non sei stato scemo, Garalla, a meno che tu non l'abbia chiesto al ferramenta sotto casa e allora magari resto basito.
                                                                                          Se l'informazione te l'ha data un addetto ai lavori ora va' a picchiargli in testa l'abum.

Intanto ho ritrovato su Facebook il commento incriminato. Potrebbero giocarsi la carta del fraintendimento ("Noi ci si riferiva al davanti...") ma la foto sul sito non lascia scampo.

Che sono sempre io 😅

1) ma voi pensate davvero che chi risponde su facebook sia 'qualificato'? avranno messo il primo stagista che passava per la strada...

1) Mi aspetto che se devo rispondere e non so le cose, prima di farlo, mi informo. Poco male. Farò il reso non essendo interessato al prodotto finale che ho acquistato per mala pubblicità.
                                                                                          2 ) Io sono tra quelli che dice luciochef. A me le carte piacciono. Le varianti limitate mi interessano nulla. Se vendendole ci guadagno due soldi sono a posto. O se scambiandole finisco il set sono contento.

Per Monsters avevo trovato un 5/5. Scambiando quella ho ricevuto la decina di carte che mi servivano e potevo anche guadagnarci qualcosa (non mi interessava, ho fatto lo scambio e fine).

*

luminita79
                                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                          PolliceSu   (1)

• ***
                                                                                          • Post: 304
                                                                                          • W questo FORUM!!!
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                            Risposta #44: Sabato 28 Dic 2024, 12:56:20
                                                                                            C'è qualcuno che le colleziona e ha doppi da scambiare?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)