Numero che spicca per la storia di Topalbano, che nonostante la sua durata consistente riesce ad avere, secondo me, una buona dose investigativa. Oltre ai consolidati disegni di Soldati, la colorazione vivace ha dato quel qualcosa in più (probabilmente perché sarà inclusa nella ristampa?)
Segue una storia con le GM...per quanto i disegni siano simpatici, purtroppo mi è sembrato che reiterasse un po' la solita situazione, ma comunque non è brutta! Apprezzo lo sforzo di parlare di alcune caratteristiche di Cuneo, in modo molto semplice si, ma piacevole.
Ricompare "313 x Quattro" in una specie di sequel, e praticamente ricalca le dinamiche della prima storia uscita qualche tempo fa. I disegni di Palazzi, essendo dinamici, non rendono di certo la storia noiosa. Anche se avrei tolto il segmento finale in quanto secondo me si era già raccontato ciò che era l'intento. Malachia "parla" poco ma quando "parla" è divertentissimo! Mi ricorda il Malachia di Al Hubbard, saccente e senza peli sulla lingua.
Si prosegue con il ritorno di "Paperoga New Professions" e stavolta il cliché cambia, e direi che ho gradito dato che una formula funziona fino ad un certo punto! E comunque anche stavolta Paperoga aveva tutte le buone intenzioni..Comunque in coppia con Filo Sganga funziona!
Chiude il numero una storia con protagonista Amelia, del ciclo "Topolino Comic & Science". Storia più scorrevole di quanto immaginassi, perché di solito con questo tipo di sceneggiature si cerca molto di parlare di scienza, e a volte la trama è solo un contorno. Per carità, è importante parlarne, ma mi rendo conto quanto sia difficile farlo senza essere prolissi. Ma in questo caso si parla di un tema molto attuale e moderno, in un contesto praticamente che noi tutti conosciamo. Certo, è un'estremizzazione della realtà, come spiegato dall'articolo successivo, però fa riflettere su come la tecnologia stia avanzando negli ultimi anni, Soldati ottimo, come sopra!
Nel complesso è un numero vario, c'è il giallo, la natura, le risate e la scienza. Forse alcune storie avevano delle parti che si potevano ridurre, ma nel complesso è un 3594 discreto.