2994-3594: riecco Topalbano.
Mah, l'idea di veder ripreso e serializzato pure questo non mi entusiasma. Le tre vecchie storie erano sufficienti. Poi, senza Camilleri, a tanti anni di distanza...
I miei rapporti con Montalbano si riducono a qualche dormita con la fiction, al mio utilizzo ad muzzam di "macari", "cabbasisi" e soprattutto "di persona personalmente", oltre alla lettura della gradevole prima storia, disegnata dal Cavazzano ancora in forma.
Già le successive due le ricordo meno (erano indubbiamente ben disegnate).
Questo per dire che anche questa quarta storia non è che mi abbia esattamente avvinto. Certo, è Artibani, e si vede: l'avrà scritta in cinque minuti, facendo "snap". Oppure, come da mia teoria, l'aveva già pronta nel suo archivio, assieme a tutte le storie mai scritte, tipo Borges.
Ma confesso che, per essere di Artibani, ho esperito due piccoli fastidi. Il primo è che il lessico mi è parso poco camilleriano, a parte qualcosa qua e là, con dida esplicativa per gli amici lettori; ma riguardatevi, come ho fatto io, La promessa del Gatto. Il secondo neo è lo stacco un po' troppo netto tra la parte topolinese e quella vigattese.
Quindi Ik ha soppiantato Sassi?
Ed eccoci a Cuneo. C'è l'atmosfera sabauda, c'è la bagna cauda. Ma è davvero così vivibile? È una delle città che avevo adocchiato come mia possibile meta finale, e di tanto in tanto andavo a sbirciarla col satellite, ma non mi era sembrata così tanto verde come racconta il fumetto.
Vabbè che il fumetto è palesemente su commissione, per cui da prendere con le pinze.
Trama esilina.
313x4alla seconda. "Chissà come Ciccio ha scelto il suo nickname", "vestito per inseguirlo alla conferenza". Ho riso.
Fastidioso Pico.
Paperoga's new professions. La Bi-Car di PiBì Niù Adventures è fuori canone? Peccato. Comunque pensavo che il motocarro triruote abbandonato al cantiere sarebbe stato risolutivo.
Comic&Science. In queste storie non capisco mai quale sia il reale apporto dei consulenti, mi sembrano storie comunque semplici. In fondo quante volte abbiamo visto serrature rilevaintrusi con relative beffe? Bella la Roberta di Soldati.
A sto punto a Soldati/Paoloni avrei fatto fare anche la copertina. L'avrebbero meritato.