Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3.5 | |
2 | |
3.5 | |
3 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
2.5 | |
Topolino 3599

Leggi la recensione
di Alberto E. Lunghi

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e lo scuginamento programmato
Zio Paperone e il tesoro a metà
500 piedi - Ombre nel grano
Zio Paperone, Paperino e il ritorno a Kalevala

Topolino 3599

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu

• Mano rampante in campo altrui
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3599
    Risposta #15: Giovedì 14 Nov 2024, 15:30:50
    Ma il Mago Burlone è alla sua sola seconda apparizione dopo la mitica Paperino e la magica Gumburumbu?
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Claudia8
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

• **
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 14 Nov 2024, 15:40:55
      Ma il Mago Burlone è alla sua sola seconda apparizione dopo la mitica Paperino e la magica Gumburumbu?
      Grazie Tang, mi hai risolto un dubbio! Continuavo a chiedermi "ma dove ho già visto questo mago?", ora finalmente ho la risposta!
      Comunque anch'io avevo l'impressione di averlo già visto, però più di recente...

Edit: stando a Inducks, è apparso nel 2020 in questa storia
      « Ultima modifica: Giovedì 14 Nov 2024, 15:42:30 da Claudia8 »

*

Paperdano
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

• **
      • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #17: Giovedì 14 Nov 2024, 16:01:15
        Grazie Tang, mi hai risolto un dubbio! Continuavo a chiedermi "ma dove ho già visto questo mago?", ora finalmente ho la risposta!
        Comunque anch'io avevo l'impressione di averlo già visto, però più di recente...

Anch'io e tra l'altro pensavo tra me e me che poteva essere un personaggio simile a quelli di Faccini, come ho appena scoperrto essere!

*

tang laoya
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

• Mano rampante in campo altrui
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #18: Giovedì 14 Nov 2024, 16:08:05

Edit: stando a Inducks, è apparso nel 2020 in [url=https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3382-4]questa storia]
          !

Si in effetti ci ho messo un po’ anche io perché nella produzione di Faccini non scarseggiano davvero questi personaggi :D
          tipo Il Dottor Mirakle da Paperoga, Teneroga, Tenebroga!

Edit: è sempre stando a Inducks, è apparso la prima volta  in I Sette Nani e il mago burlone https://inducks.org/story.php?c=I+TL++581-A

« Ultima modifica: Giovedì 14 Nov 2024, 16:14:59 da tang laoya »
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #19: Giovedì 14 Nov 2024, 16:47:43
            Edit: è sempre stando a Inducks, è apparso la prima volta  in I Sette Nani e il mago burlone https://inducks.org/story.php?c=I+TL++581-A
            Be', sì! E' molto più vecchio, Faccini l'ha solamente ripreso!
            Grandissimo onore a lui, ovviamente, però non è un personaggio suo! :-)

Mi ha fatto piacere rivederlo anche questa settimana, con i disegni di Silvia Ziche!
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Apatico Volontario
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

• *
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #20: Giovedì 14 Nov 2024, 21:33:37
              Quando ho visto il retro la prima volta ho pensato "Oh no un'altro remake degli acchiappafantasmi!" "Nell'anteprima della settimana scorsa non c'era!" "Ma non hanno altre idee?"
              Fortunatamente mi sbagliavo.
              Idem  ;D

Peraltro non ho capito perché riesumano Epic Mickey... cosa mi sono perso?

Stavolta 500 piedi non mi ha colpito particolarmente. Però sto davvero ammirando questi disegni. Dovremmo cominciare a parlare di Maestro Cesarello.

Carina la prima storia. L'inverno. Quanti ricordi.

Il seguito di Kalevala. Perché intestardirsi a fare seguiti che si sa per certo non saranno all'altezza della prima volta?

Non condivido molto l'editoriale del Megadirettore. Lo capisco, ma non lo condivido.
              Non riesco a ricordare un solo indice completo nelle annate sue e di De Poli.
              Ricordo le storie evento, ma non i numeri in cui compaiono.
              Il 3500 mi è rimasto impresso perché "c'è una variant, una puntata di una storia, un episodio di un ciclo". Ma non è un ricordo positivo.

Invece, guarda un po', mi ricordo l'indice del 3576.

*

Paperdano
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

• **
              • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Giovedì 14 Nov 2024, 21:42:40
                Quando ho visto il retro la prima volta ho pensato "Oh no un'altro remake degli acchiappafantasmi!" "Nell'anteprima della settimana scorsa non c'era!" "Ma non hanno altre idee?"
                Fortunatamente mi sbagliavo.

Peraltro non ho capito perché riesumano Epic Mickey... cosa mi sono perso?

Perchè è uscito il gioco in versione restaurata per le console moderne.

• *
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Giovedì 14 Nov 2024, 22:58:02
                  Ah, ecco.
                  Sono decrepito.  :sad:

*

Samu
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Amante del Bel Fumetto.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Domenica 17 Nov 2024, 09:42:06
                    Numero davvero ben riuscito, l'ho molto apprezzato.

"500 Piedi" è una saga che mi sta prendendo tanto: ritmo, dubbi, punti aperti, interazioni tra i personaggi, scenari, flashback dal passato...
                    Tutto è orchestrato in maniera intrigante e ponderata, amo la capacità narrativa di Bruno Enna di tessere delle trame immersive e accattivanti e questa storia, giunti alla sua precisa metà, la sto veramente adorando.
                    Cesarello, ai disegni, è uno spettacolo che rende ancora più appagante l'esperienza di lettura.

Bellissima anche la storia di apertura affidata al team Arrighini/Ziche, che sforna una avventura dall'ambientazione innevata e dalle dinamiche parentali che mi ha fatto ridere e anche riflettere sul rapporto imprescindibile tra i tre cugini, ciascuno fondamentale nel donare equilibrio e brio al gruppo.
                    Il finale, in particolare, mi ha dato soddisfazione nel leggerlo poiché è significativo nel messaggio che lancia e che rende umana e genuina l'interazione tra i cugini: finalmente Paperino riconosce l'importanza dei cugini nella sua vita non per un obbligo parentale ma perché lì ha scelti.
                    Proprio come si fa con gli amici, come lui stesso diceva in un momento precedente della storia, ma con tutt'altro tono e stato d'animo.

Molto carine anche le restanti due storie, interessanti per le ambientazioni decisamente diversificate ma parimenti intriganti e molto ben raffigurate dai disegni espressivi, caratteristici e gradevolissimi di Pisapia e Cavazzano.

*

Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

• Mais dire Mais
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Lunedì 18 Nov 2024, 19:09:08
                      Non ho ancora riletto la storia de "La Ricerca di Kalevala" di Don Rosa (ottima comunque la segnalazione su dove trovarla: il primo numero del XXI° secolo di Zio Paperone), 'antefatto' a questo Ritorno a Kalevala di Kari Khoronen e Giorgio Cavazzano, una coppia autoriale con i fiocchi. L'autore finlandese, una delle punte di diamante in Egmont, si inventa la perdita di memoria dello storico protagonista per rendere più articolata la nuova situazione intorno all'arpa e al sampo, due oggetti fondamentali in questa storia impregnata di mitologia nordica. Forse un po' esagerate le 'esibizioni' del dragone verde (vedrò se anche Don Rosa lo utilizzava in maniera così 'disinvolta') ma alla fine questa danese si legge con piacere e scorrevolezza.

Anche Il Tesoro a metà, l'ultima storia con al centro l'archivio di Torremare, ridente località campana che non ho ancora capito se sia stata inventata del tutto come Vigatta o se sia realmente esistente (le uniche notizie che ho trovato in rete sono queste, non proprio 'coincidenti'  https://www.milara.it/ita/cantieri/torre-mare-le-nuove-residenze-affacciate-sulla-costiera-amalfitana-e-cilentata/), ha quell'eleganza, quell'ironia e quel particolare ritmo delle illustrazioni di Blasco Pisapia delle quali l'autore Marco Bosco ha sicuramente fatto tesoro nello stendere la trama. Unico interrogativo riguardo i disegni, la fisionomia del maggiordomo del Club dei Miliardari (tal GianGiulio) troppo simile a quella del 'collega' Battista. Somiglianza fisica voluta? Forse si anche se non capisco il perché, come se tutti i maggiordomi dovessero avere una precisa figura estetica di riferimento.

Divertente e interessante lo Scuginamento programmato  della coppia Gaja Arrighini - Silvia Ziche dove un desiderio di Paperino scombussola le successive interazioni fra i paperi della famiglia. Fa un po' strano vedere la vicinanza fra due cugini (Gastone e Paperoga) in assenza di Paperino: senza il 'cugino di collegamento' i due paperi non è che si siano mai frequentati con assiduità. Evidentemente questa assenza 'rilevante' li ha portati a conoscersi meglio, ad essere meno indifferenti l'uno verso l'altro.

Infine i 500 piedi sono arrivati ad un punto dove è evidente e non più solo teorizzabile la presenza di sosia (o di copie) di alcuni dei protagonisti. Sotto le quali sembrano esserci degli esseri esteticamente non troppo dissimili da come li si poteva immaginare e anche intravedere, nelle puntate precedenti. Siamo solo a metà del percorso e saranno interessanti i prossimi tre episodi dove sicuramente la storia (e forse il dramma) di queste creature sarà analizzata e approfondita.
                      « Ultima modifica: Lunedì 18 Nov 2024, 21:17:50 da Cornelius »

*

Samu
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

• Amante del Bel Fumetto.
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #25: Lunedì 18 Nov 2024, 19:35:56
                        Divertente e interessante lo Scuginamento programmato  della coppia Gaja Arrighini - Silvia Ziche dove un desiderio di Paperino scombussola le successive interazioni fra i paperi della famiglia. Fa un po' strano vedere la vicinanza fra due cugini (Gastone e Paperoga) in assenza di Paperino: senza il 'cugino di collegamento' i due paperi non è che si siano mai frequentati con assiduità. Evidentemente questa assenza 'rilevante' li ha portati a conoscersi meglio, ad essere meno indifferenti l'uno verso l'altro.
                        Ho apprezzato anch'io la dinamica "a due" che si è venuta a creare tra Gastone e Paperoga orfani di colui che, nel noto trio di cugini, rappresenta sicuramente il perno centrale ovvero Paperino.

In particolare, ho adorato la tavola in cui sono protagonisti e si annoiano perché manca loro l'elemento che aggiunge imprevedibilità e divertimento.
                        Un'assenza suggellata dalle due vignette centrali della tavola in cui Paperoga e Gastone mangiano un panino nella più totale asetticità e indifferenza.

Sequenza molto ben studiata tanto a livello narrativo che grafico.

*

il Tommi
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #26: Martedì 19 Nov 2024, 10:22:38
                          Di "Zio Paperone e il tesoro a metà" mi sono piaciuti i disegni di Pisapia.
                          Pisapia, peraltro, disegna la casa di Pico come l'aveva rappresentata inizialmente, con tetto a forma di libro e biro a mo' di canna fumaria, nelle pagine dedicate alle abitazioni paperopolesi finite poi anche nella guida Panini. Ho apprezzato molto questa sua coerenza.

Topolino 3599
                            Risposta #27: Venerdì 22 Nov 2024, 10:28:44
                            Recensione Topolino 3599

Topolino 3599 si apre con una bella copertina di Corrado Mastantuono, blandamente collegata alla prima storia del numero. Paperino e lo scuginamento programmato parte da una trama forse non di grandi pretese, ma vede la sceneggiatrice brava ad approfondire il rapporto che lega i tre cugini per antonomasia del mondo Disney. Se Gaja Arrighini riesce a ben ricostruire le dinamiche che intercorrono tra i tre cugini, facendone risaltare differenze ed affinità, ma soprattutto dandoci una novella chiave di lettura di come i caratteri dei tre parenti si completino ed integrino tra loro, gran merito va però dato a Silvia Ziche di averci saputo restituire la perfetta espressività di ogni personaggio, principale o secondario che sia: soprattutto quando gli esterni al trio non capiscano cosa succeda, le espressioni di straniamento dei personaggi rendono il lettore perfettamente partecipe delle loro sensazioni. Ed in fondo, è proprio in questo saper rendere chi legge parte della vicenda che giace il merito principale della storia. Va segnalato, infine, il ritorno di un simpatico personaggio rinvenuto in una storia di Enrico Faccini ormai di qualche anno fa, e la cui comparsa è abbastanza spiazzante in positivo.

Prosegue poi il ciclo di La Casa delle storie, con Zio Paperone e il tesoro a metà. La trama forse non è originalissima (tanto che, ad esempio, il concetto di tesoro che i due magnati sembrano destinati a dividersi è stato sfruttato giusto pochi numeri fa), ma Marco Bosco sa il mestiere e ne ricava una caccia al tesoro scorrevole e gradevole, con un piccolo colpo di scena molto ben giocato sul finale. Blasco Pisapia alterna momenti dove i suoi paperi appaiono estremamente dinamici ad altri dove sembrano fin troppo statici: comunque, non capisco la scelta di non aver disegnato a Rockerduck le stanghette degli occhiali, che in un certo qual senso hanno sempre “recitato” con lui. L’effetto di vedere un altro personaggio all’opera, invece del classico John Davison, è piuttosto forte. Ciò non toglie che la storia meriti di essere letta, dato che poi la stessa ci fornisce una buona chiave di lettura per il successivo redazionale.

Un nuovo modo di rappresentare Rockerduck?[/size][/i]

500 Piedi: Ombre nel grano seguita però a dominare su tutto il resto dell’albo. Anche questa terza puntata, dove qualche mistero inizia a venire a galla, si rivela di estremo coinvolgimento per il lettore, che vive sulla sua pelle il crescendo di tensione patito da Topolino. La vicenda raggiunge il culmine non tanto sul finale di puntata (certo a sorpresa e d’effetto, seppur non così esageratamente inatteso), ma forse poco prima della metà, quando Topolino deve decidere letteralmente da che parte stare, e si trova nella difficoltà di mettere insieme vari dettagli che gli permettano di fare la scelta giusta. Fra i vari aspetti positivi della sceneggiatura di Bruno Enna, merita una particolare menzione il ruolo di Clarabella, che esce dallo stereotipo del personaggio un po’ frivolo e tutto chiacchiere, dimostrando un’inusuale ed inusitata capacità d’iniziativa (forse emersa dalla necessità di salvare il “suo” Orazio), che nuovi slancio e linfa dà ad un personaggio tradizionalmente quasi sempre di contorno e solo raramente al centro dell’azione.

Davide Cesarello è abile a trasfondere tutte le sensazioni che la sceneggiatura voleva trasmettere mettendoci del suo con disegni espressivi ed adattissimi alla circostanza, mediante tratti ed elementi grafici che richiamano il miglior Massimo De Vita, del quale Cesarello, insieme a Zironi, si sta confermando degno erede. Le capacità del disegnatore non emergono solo nella rappresentazione dei personaggi, ma anche nella raffigurazione degli sfondi, ricchi di dettagli e mai pesanti o pedanti per l’occhio e per il piacere dell’appassionato. Resta sempre nel mistero la ragione per la quale tutto sia stato raffigurato con un aspetto estremamente retrò, ma ritengo che appunto questo sia uno dei garbugli che Topolino (o chi per lui) dovrà districare nelle puntate a venire.

Un Topolino ben raffigurato in preda ai dubbi[/size][/i]

Mezza straniera (e sottolineata come tale dal bordo giallo delle pagine) è invece Zio Paperone, Paperino e il ritorno a Kalevala, che vuole essere l’ideale seguito della nota storia scritta da Don Rosa, La Ricerca di Kalevala, molto popolare in Scandinavia (poiché ai suoi miti e leggende s’ispira), e dunque ritenuta meritevole di ricevere un seguito. Benché sia il secondo capitolo della vicenda, la storia si legge anche senza conoscere l’antefatto, ma qualcosa qui e lì sembra leggermente zoppicare, come se la sceneggiatura di Kari Korhonen in qualche punto si perdesse. Tuttavia, la raffigurazione di mostri e di figure mitologiche a noi poco note dà un valore aggiunto ad una trama che procede a balzelloni, spedita in vari punti, e ferma su vignette del tutto inutili in altre. Inutile dire che i disegni di Giorgio Cavazzano sono ineccepibili anche per quanto riguarda i personaggi più tradizionali, in grado di soddisfare abbondantemente la fame di bellezza disneyana che caratterizza ogni singolo lettore della testata, dal più occasionale al più affezionato ed esigente. Rispetto ad altre storie in stile Egmont, quindi, questa appare molto meno sconclusionata della media, ed in fondo strappa anche qualche risata qua e là; la speranza è che il lettore non la debba scartare a priori perché poco invogliato stante la sua matrice straniera, anzi!

Completano il numero un simpatico Che aria tira a… Paperopoli (Ziche), un editoriale dove il direttore ci rivela ancora un poco della sua peculiare visione della testata (Topolino deve avere una media sempre alta, indipendentemente da celebrazioni e programmazioni), nonché due brevi (ma interessanti) articoli sugli archivi privati e sull’epica nordica.

Focus sul nuovo progetto Disney[/size][/i]

Il pezzo forte dei redazionali si trova però a giornale capovolto: una doppia intervista a Dario Moccia e a Claudio Sciarrone, in vista del lancio delle cards di Disney Anthology. Le interviste chiariscono la genesi del progetto di queste card da collezione, dalla prima idea di Moccia sino all’effettiva realizzazione, con ciascuna di esse che omaggia un corto disneyano dagli esordi alla modernità, per mano di disegnatori sempre diversi e dalle tecniche di realizzazione più disparate, seppur coordinate dalla guida di Sciarrone. La raccolta sembra essere un prodotto più destinato ad un pubblico di appassionati disneyani che di meri collezionisti di figurine (peraltro si apprende dalle interviste che il rischio doppioni è scongiurato), ma potrebbe guadagnarsi il merito di avvicinare un pubblico più vasto tanto al mondo delle card di alta qualità grafica ed illustrativa, quanto a quello dei cortometraggi Disney d’ogni epoca. L’iniziativa ci appare quindi interessante, ben strutturata e fondata su ottime premesse, in attesa di potere commentare in presa diretta l’effettiva resa editoriale delle card in questione.

In conclusione, il lettore non può certo lamentarsi di questo numero, dove le storie nostrane sono tutte di ottima qualità, ma dove anche la straniera, pur con qualche limite nel modo di narrare, non sfigura.

Voto del recensore: 4/5
                            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                            https://www.papersera.net/wp/2024/11/22/topolino-3599/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)