5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
Topolino 3600

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Vota:  

L'anno del Topo
Le strabilianti imprese di Fantomius - L'asso di picche 
Don't worry Bum happy - Operazione tamarindo 
Zio Paperone e l'onestà pruriginosa 
500 piedi - Sinapsi 
Epic Mickey - La coppa dei fanfaroni 
Topolino 3600
 - Aperto da Boe, Mercoledì 20 Nov 2024, 13:49:52
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
Topolino 3600

Boe
Boe
Ombronauta

****
Messaggi: 731
Registrato
PolliceSu   (1)

Topolino 3600 Ultima modifica: Mercoledì 20 Nov 2024, 17:19:19 di Castyano

Sommario

Le strabilianti imprese di Fantomius - L'Asso di Picche (Episodio 1 di 2)
Soggetto, sceneggiatura, disegni e supervisione di Marco Gervasio
Chine di Alessandro Zemolin
Colore di Irene Fornari (Gfb Comics).

Le strabilianti imprese di Fantomius - L'Asso di Picche (Episodio 2 di 2)
Soggetto, sceneggiatura, disegni e supervisione di Marco Gervasio
Chine di Alessandro Zemolin
Colore di Irene Fornari (Gfb Comics).

Don't worry Bum happy - Operazione Tamarindo
Soggetto, sceneggiatura, disegni e supervisione di Corrado Mastantuono
Chine di Alessandro Zemolin
Colore di Martina Andonova (Gfb Comics).

Zio Paperone e l'onestà pruriginosa
Storia e sceneggiatura di Giovanni Eccher
Disegni e chine di Francesco Guerrini
Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile (Gfb Comics).

500 Piedi - Sinapsi (Episodio 4 di 6)
Storia di Bruno Enna
Disegni e chine di Davide Cesarello
Colore di Irene Fornari (Gfb Comics).

Capovolgete il giornale
Racconti da Rifiutolandia

Epic Mickey - La Coppa dei Fanfaroni
Storia di Peter David
Disegni e chine di Claudio Sciarrone
Colore di Max Monteduro e Lito milano.

Copertina
Disegno di Andrea Freccero
Colore di Mario Perrotta.

Copertina rovesciata
Disegno di Noel Van Horn
Colore di Giorgio Vallorani.

Re:Topolino 3600 (# 1)

Vito65
Vito65
Diabolico Vendicatore

****
Messaggi: 1.625
ex Generale Westcock

Registrato
PolliceSu

Re:Topolino 3600 (# 1)

Citazione di: Fantasio il Mercoledì 20 Nov 2024, 14:32:12
Citazione di: Eurasia il Mercoledì 20 Nov 2024, 13:53:46
come va la nuova puntata di "500 piedi", ragazzi?
Segna il passo. Molti spiegoni, in pratica non c'è altro.
Infatti: la meno interessante, per ora, se si eccettua il minimo di suspence determinato dalla battuta nella vignetta conclusiva dell'episodio.

Re:Topolino 3600 (# 2)

Paperdano
Paperdano
Sceriffo di Valmitraglia

***
Messaggi: 268
Ridateci il Club dei Supereroi!

  • Posizione: Roma
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Topolino 3600 (# 2)

    Castyano potresti aggiungere la flip cover

    Re:Topolino 3600 (# 3)

    Blub
    Blub
    Brutopiano

    *
    Messaggi: 75
    Homo habilis

    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re:Topolino 3600 (# 3) Ultima modifica: Mercoledì 20 Nov 2024, 21:06:30 di Blub

    Per me invece l'episodio di 500 piedi è il migliore finora; non accade molto ma i vari colpi di scena ripagano abbondantemente
    Spoiler
    Perché l'infiltrato che aveva le sembianze di Fox Spector ha un aspetto diverso rispetto agli altri Scuri?
    [chiudi]
    .



    3589

    Re:Topolino 3600 (# 4)

    Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.088
    Fanatico di Goldrake e Mazinger

    Registrato
    PolliceSu

    Re:Topolino 3600 (# 4) Ultima modifica: Mercoledì 20 Nov 2024, 23:19:39 di Photomas2

    Allora, io so di essere una carogna super, ma... non riesco a smettere di ridere per la "perla" contenuta nell'editoriale...

    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


    Cortesemente, qualcuno mi spiega il finale dell'"Operazione tamarindo"? Mica l'ho capito... :-?

    Re:Topolino 3600 (# 5)

    Samu
    Samu
    Dittatore di Saturno

    *****
    Messaggi: 3.294
    La piuma è più forte della spada.

  • Posizione: A metà strada tra Topolinia e Paperopoli
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re:Topolino 3600 (# 5)

    Citazione di: Photomas2 il Mercoledì 20 Nov 2024, 23:16:07
    Allora, io so di essere una carogna super, ma... non riesco a smettere di ridere per la "perla" contenuta nell'editoriale...

    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


    Cortesemente, qualcuno mi spiega il finale dell'"Operazione tamarindo"? Mica l'ho capito... :-?
    Spoiler

    È una storia nella storia.
    Praticamente quello che leggeva Bum Bum nel fumetto che lo vedeva come protagonista lo ha vissuto lui stesso nella realtà.
    Ecco perché si premura di chiudere bene la porta prima di dormire, così non avrà brutte sorprese come invece si aspettava il Bum Bum del fumetto facendo cadere in trappola l'agente/spia che voleva rivalersi su di lui.
    [chiudi]

    Re:Topolino 3600 (# 6)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.092
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re:Topolino 3600 (# 6) Ultima modifica: Mercoledì 20 Nov 2024, 23:32:47 di Cornelius

    Non dimentichiamoci della Tombola!  ;D
    Con il n. 3600 a 10,90 euro è allegata la prima parte con il tabellone, i bollini in cartoncino per segnare i numeri e un sacchettino con chiusura per contenerli. Ovviamente il Topo è disponibile anche senza gadget al solito prezzo di 3,50 euro.


    Re:Topolino 3600 (# 7)

    Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.088
    Fanatico di Goldrake e Mazinger

    Registrato
    PolliceSu

    Re:Topolino 3600 (# 7)

    Citazione di: Samu il Mercoledì 20 Nov 2024, 23:28:48
    Citazione di: Photomas2 il Mercoledì 20 Nov 2024, 23:16:07
    Allora, io so di essere una carogna super, ma... non riesco a smettere di ridere per la "perla" contenuta nell'editoriale...

    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


    Cortesemente, qualcuno mi spiega il finale dell'"Operazione tamarindo"? Mica l'ho capito... :-?
    Spoiler

    È una storia nella storia.
    Praticamente quello che leggeva Bum Bum nel fumetto che lo vedeva come protagonista lo ha vissuto lui stesso nella realtà.
    Ecco perché si premura di chiudere bene la porta prima di dormire, così non avrà brutte sorprese come invece si aspettava il Bum Bum del fumetto facendo cadere in trappola l'agente/spia che voleva rivalersi su di lui.
    [chiudi]

    Più semplice di tutto quel che avrei potuto pensare...

    Però non mi fa ridere lo stesso... :ashamed2:

    Grazie mille comunque.

    Re:Topolino 3600 (# 8)

    Samu
    Samu
    Dittatore di Saturno

    *****
    Messaggi: 3.294
    La piuma è più forte della spada.

  • Posizione: A metà strada tra Topolinia e Paperopoli
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Topolino 3600 (# 8)

    Citazione di: Photomas2 il Giovedì 21 Nov 2024, 01:37:39
    Citazione di: Samu il Mercoledì 20 Nov 2024, 23:28:48
    Spoiler

    È una storia nella storia.
    Praticamente quello che leggeva Bum Bum nel fumetto che lo vedeva come protagonista lo ha vissuto lui stesso nella realtà.
    Ecco perché si premura di chiudere bene la porta prima di dormire, così non avrà brutte sorprese come invece si aspettava il Bum Bum del fumetto facendo cadere in trappola l'agente/spia che voleva rivalersi su di lui.
    [chiudi]

    Più semplice di tutto quel che avrei potuto pensare...

    Però non mi fa ridere lo stesso... :ashamed2:

    Grazie mille comunque.
    È un tipo di umorismo che non incontra neanche il mio gusto.

    Mi fa un pelo sorridere ma poi archivio la storia senza altre note positive, eccezion fatta per i disegni sempre espressivi, dinamici e teatrali che ben si adeguano al  carattere di Bum Bum Ghigno.

    Personaggio che mi piace molto ma che in questo ciclo di brevi mute realizzate dal suo stesso ideatore mi comunica poco, proprio per il clima di surrealtà che caratterizza questo ed altri episodi precedenti della serie.

    Re:Topolino 3600 (# 9)

    Bunz
    Bunz
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 264
    Esordiente

  • Posizione: Pisa
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Topolino 3600 (# 9)

    Ma è solo una mia impressione che il tizio biondo con le spallone, nella storia di Bum Bum Ghigno, somiglia all'attore Richard Kiel, noto villain di 007?

    Re:Topolino 3600 (# 10)

    Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 627
    Scorpio

  • Posizione: Italia
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re:Topolino 3600 (# 10)

    "L'asso di picche" mi è piaciuta, è una delle più belle tra le ultime storie di Fantomius.
    Spoiler
    Mi piace l'operazione, effettuata nelle ultime storie, di collegamento tra la serie di Fantomius e quella di Paperbridge, senza lasciare che quest'ultima fosse solo un prequel della serie del ladro gentiluomo. Inoltre, Fantomius che sente la necessità di affermarsi ancora come n.1 mi sembra alludere al ciclo narrativo stesso, che vuole rinnovarsi e continuare a produrre belle storie nonostante i quasi 15 anni dall'inizio. Questa insicurezza di Quackett/Fantomius è una cosa mai vista prima, raramente infatti il ladro gentiluomo si è sentito infiacchito o in dovere di dimostrare a se stesso in primis di essere ancora quello di una volta.
    [chiudi]

    "500 piedi" prosegue bene. Gli "spiegoni" non mi sembrano pesanti, anzi aiutano a fare chiarezza, e ce n'era bisogno dopo tre puntate ricche con tanta carne al fuoco inspiegata.

    "L'onestà pruriginosa" è un'interessante parabola morale di ambientazione urbana. Bellissimi i disegni di Guerrini.

    Citazione di: Photomas2 il Mercoledì 20 Nov 2024, 23:16:07
    Allora, io so di essere una carogna super, ma... non riesco a smettere di ridere per la "perla" contenuta nell'editoriale...

    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


    Cortesemente, qualcuno mi spiega il finale dell'"Operazione tamarindo"? Mica l'ho capito... :-?
    Confesso che nemmeno io avevo capito il finale di "Operazione tamarindo", pensavo fosse un problema mio.
    A quale "perla" dell'editoriale ti riferisci?

    Re:Topolino 3600 (# 11)

    Apatico Volontario
    Apatico Volontario
    Giovane Marmotta

    **
    Messaggi: 137
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu   (3)

    Re:Topolino 3600 (# 11)

    Beh, qui si manifesta in modo esemplare la superiorità dei disegni sui testi.

    Cinque storie graficamente eccellenti, per intrecci molto semplici ed elementari.

    Fantomius prosegue senza grandi scossoni. Ogni volta sembra debba accadere chissà cosa, poi rientra tutto velocemente nei ranghi.
    Intendiamoci, nel suo complesso è una saga che merita rispetto, oltre all'ammirazione di aver saputo portarla avanti per così tanto tempo senza sbracare. (A parte forse la cosa di Famedoro sindaco.)
    Comunque due filini grigi in testa a quel personaggio si potevano fare.


    Masta e Guerra in gran forma, per storielle riempitive.

    Mentre questo ripescaggio di Epic Mickey avrebbe avuto più senso se ci fossero stati anche gli altri due episodi inediti da noi. Magari se li tengono per riempire i prossimi numeri.


    Lo spiegone di 500 piedi, sì, non è noioso... ma resta uno spiegone un po' anticlimatico. Ma soprattutto la "tematica potente" (la paranoia da complottismo) si è limitata a quella scena della seconda puntata.
    Riguardo all'identità degli alieni, il titolo del prossimo episodio sembra indicativo (e già la foggia dell'esemplare catturato era sospetta).


    Comunque 1600 e 2600 sono abbastanza simili (copertina celebrativa e indice non troppo memorabile), quindi la tradizione è rispettata.

    Re:Topolino 3600 (# 12)

    Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.088
    Fanatico di Goldrake e Mazinger

    Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re:Topolino 3600 (# 12)

    Mi riferisco al "giovanissimo"... :rotfl:

    Ho bisogno di aiuto anche su un punto della storia di Fantomius, quindi avviso che ci sarà un'appendice aerodinamica... ehm, cioè... volevo dire... UNO SPOILER MOLTO GROSSO.

    Spoiler
    Quando Artie si ribella a Krimen, gli strappa il diario dalle mani e poi... Krimen si lascia legare come se nulla fosse! Perché Krimen non prova a reagire, a riprendersi il diario, a lottare, a dare vita a una zuffa vecchia maniera, a una bella gazzarra (cit.) o simili? Artie non è armato: perché Krimen si arrende senza almeno tentare? Il ragazzo, sinceramente, non mi pare né Bud Spencer, né Jackie Chan... :-?
    [chiudi]

    Boh... Non voglio pensare a una censura pure su una fagiolata a due, ecco!

    Re:Topolino 3600 (# 13)

    Apatico Volontario
    Apatico Volontario
    Giovane Marmotta

    **
    Messaggi: 137
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re:Topolino 3600 (# 13)

    Spoiler
    Penso che Krimen non sia un uomo d'azione (era prof di latino)
    [chiudi]

    Re:Topolino 3600 (# 14)

    Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 627
    Scorpio

  • Posizione: Italia
  • Registrato
    PolliceSu

    Re:Topolino 3600 (# 14)

    Citazione di: Photomas2 il Giovedì 21 Nov 2024, 21:35:32
    Mi riferisco al "giovanissimo"... :rotfl:
    Non ci avevo fatto caso ;D allora significa che era in fasce quando ha disegnato "Frammenti d'autunno" :rotfl:

    Citazione di: Photomas2 il Giovedì 21 Nov 2024, 21:35:32
    Ho bisogno di aiuto anche su un punto della storia di Fantomius, quindi avviso che ci sarà un'appendice aerodinamica... ehm, cioè... volevo dire... UNO SPOILER MOLTO GROSSO.

    Spoiler
    Quando Artie si ribella a Krimen, gli strappa il diario dalle mani e poi... Krimen si lascia legare come se nulla fosse! Perché Krimen non prova a reagire, a riprendersi il diario, a lottare, a dare vita a una zuffa vecchia maniera, a una bella gazzarra (cit.) o simili? Artie non è armato: perché Krimen si arrende senza almeno tentare? Il ragazzo, sinceramente, non mi pare né Bud Spencer, né Jackie Chan... :-?
    [chiudi]

    Boh... Non voglio pensare a una censura pure su una fagiolata a due, ecco!
    Oltre a quello che ha detto Apatico Volontario, un'altra ragione potrebbero essere le esigenze di foliazione...più che altro spero, perché una zuffa in una storia come questa ci starebbe anche bene ogni tanto.