Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2024
Le nostre recensioni
4 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
3.5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |

Topolino e la grande impresa di "Lascia o t'accoppo"

*

Claudia8
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

• **
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Non ho trovato un topic su Topolino e la grande impresa di "Lascia o t'accoppo".
    I testi sono di Martina (non lo metterei nemmeno in dubbio), mentre Inducks sembra incerto sui disegni: ufficialmente Carpi, ma si hanno dei dubbi su una collaborazione Bottaro/Chierchini. Personalmente non saprei dire, potrebbe essere lo stile ancora acerbo di tutti e tre.

Paperone viene minacciato da Gambadilegno, partecipante al quiz "Lascia o t'accoppo" (parodia di Lascia o raddoppia?), di derubarlo di tutto il suo denaro. Quindi lo zione chiama Topolino e Pippo per risolvere la faccenda (Paperino e nipoti sono impegnati in una missione in Hondorica, con riferimento alla barksiana "Il segreto di Hondorica").

Questa storia sembra quasi un manifesto della poetica di Martina, specialmente del Martina anni '50. Innanzitutto, la caratterizzazione dei personaggi:
    • Paperone è, al solito, noncurante dei pericoli a cui espone i nipoti (sembra una situazione simile a Paperino e la spina di Zio Paperone, con Paperone che spedisce a cuor leggero i nipoti in mezzo ai selvaggi). Inoltre dà il suo meglio nelle sue scene tragiche, con iperboli come "mi alleno ad essere sepolto".
    • Topolino è un impeccabile detective, quasi clinico nelle sue deduzioni perfette, basate però non su un carattere da "perfettino" ma su straordinarie capacità di osservazione e ragionamento logico. Non il mio Topolino preferito, ma in questa storia ben caratterizzato.
    • Pippo è sciocco, con un pensiero molto laterale, al limite della stupidità. Non si accorge di aver rivelato ai criminali il piano segreto di Topolino e per tutta la storia ha uscite incredibili, che spesso suscitano la stizza di Topolino. Inoltre c'è una caratteristica tipica del Pippo martiniano: i poteri soprannaturali. In questo caso Pippo pronuncia formule magiche e riesce a spostare gli oggetti. E Topolino sembra non stupirsene più di tanto.
    • I cattivi sono davvero cattivi, con tanto di revolverate a raffica sui protagonisti.

Personalmente percepisco un enorme divario tra le divertenti scenate di Paperone e, a distanza di poche vignette, le solite sparate di Pippo, che alla lunga mi stancano un po'. Ma è la caratterizzazione tipica di Martina, se leggo una sua storia so già cosa aspettarmi. E ho pure riso con alcune battute sciocche di Pippo (Paperone: "il sangue del mio sangue - i soldi- è minacciato" Pippo: "hai la malaria?;D ).
    Del resto, Martina in questa storia mette in bocca a Pippo testuali parole: "Non lo capisco proprio! Certe cose sono superiori alla mia intelligenza!".

La trama gialla è di per sé scorrevole e godibile. Interessante l'uso di Gambadilegno come nemico di Paperone: a inizio anni '50 spesso Topi e Paperi si incontravano più frequentemente, non è l'unica martiniana in cui la minaccia al patrimonio dello zione è rappresentata da un criminale topolinese (per tacer delle storie americane di Murry, in cui c'erano persino alleanze Bassotti-Macchia Nera).
    Lo sviluppo in due puntate consente alla trama di dipanarsi bene, giungendo addirittura a una ricompensa finale da parte di Paperone.

I disegni non spiccano molto, chiunque sia il disegnatore è ancora evidentemente nello stadio iniziale della propria carriera.
    « Ultima modifica: Lunedì 16 Dic 2024, 20:00:56 da Claudia8 »

*

Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

• Sapiente Martiniano
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino e la grande impresa di "Lascia o t'accoppo"
      Risposta #1: Lunedì 16 Dic 2024, 20:27:05
      Una grande storia, che ho per giunta rivalutato da quando sto facendo una lettura più critica della produzione di quell'epoca.

Bottaro/Chierchini era un ovvio errore di Fossati. Il contrappunto comico di Pippo, costante, per me è qui ai suoi vertici e la storia la adoro per questo. Con lui si sbriciolano le certezze dei modi di dire: "Me lo ricordo come fosse ieri"... detto di un avvenimento di poche ore fa.
      "Perché ti preoccupi, Paperone? Se ti rubano le mutande, puoi comprarne un altro paio!".

Profondo la soluzione naturalmente meta-linguistica di Gambadilegno fotografato sul giornale: la foto è accompagnata da nuvoletta, i personaggi della storia (che ricorrono anche loro alle nuvolette per esprimersi verbalmente) stanno quindi leggendo il fumetto o lo stanno sentendo con le orecchie?
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)